Estetica
La questione è molto soggettiva. Non piaceva quasi a nessuno in foto ma piace a tutti dal vivo. A mio avviso, molto bello l’anteriore e il profilo. Il posteriore non è male se visto a ¾. Posizionandosi sull’asse centrale dell’auto, e orientandosi verso il posteriore dell’auto, si capisce bene che è la parte meno riuscita di questa. Penso che l’auto sarebbe stata perfetta, dal punto di vista visivo, con 5 cm in più di lunghezza e 2, 2.5 cm in più di larghezza (ma penso non fosse possibile per ovvi motivi, dato che deriva dalla peugeot 208).
Belli i led diurni anteriori, così come i fanali 3d posteriori. Bello anche il nuovo disegno dei fari anteriori e della griglia del paraurti. Il colore blue lazuli, poi, è stupendo.
Prendetela con i cerchi in lega da 16”; valgono davvero la pena.
Plastiche e assemblaggi
Le plastiche non sono della migliore qualità, ma va tenuto presente che l’auto, con rottamazione o km0, si porta via con cifre che vanno dalle 10mila alle 15mila euro (a seconda che si tratti di diesel o benzina e a seconda degli-anche se pochi-optional scelti) e che, le stesse plastiche, è possibile trovarle su auto che costano anche il doppio. La qualità percepita internamente, tuttavia, è molto buona e qui gli assemblaggi sembrano ben fatti (vedremo la tenuta negli anni). Qualche plastica cheap la si nota, più che altro, in posti nascosti. I coperchi in plastica degli attacchi isofix, ad esempio, non tornano più alla posizione iniziale una volta staccati e reinseriti (per carità, sono coperti dai poggiatesta, ma per un pignolo ossessivo può essere fastidioso :P). Sulla mia ho notato un piccolo (per ora pare trascurabile) disassemblaggio (si scrive così?) delle mascherine dei fendinebbia della griglia del paraurti anteriore (quella sul lato destro più dell’altra). Un po’ scarsa, inoltre, la qualità delle guarnizioni all’interno degli sportelli (mi sembrano troppo morbide, se non molli, e non mi danno sicurezza di durata negli anni). Mancano i rivestimenti di cofano e bagagliaio ma, finora, non ne sento l’utilità. Stesso dicasi per la protezione del carter motore (molte auto più blasonate non lo hanno).
L’auto, benché se ne dica su vari forum online, è molto ben insonorizzata. Fruscii quasi assenti e il motore non si sente quasi nell’abitacolo.
Multimedia e plancia
A me la plancia di quest’auto piace molto. Il colore grigio/beige dà un tocco di eleganza e la qualità percepita è buona. Piace molto anche ai passeggeri. Il sistema multimediale funziona benissimo e si connette sempre allo smartphone. Impeccabile e ben fatto. E poi diciamolo, chi vi dà un 7” a questo prezzo?
Abitabilità
L’auto, internamente, è veramente enorme. I passeggeri posteriori hanno moltissimo spazio per le gambe, anche se si buttano totalmente indietro i sedili anteriori. Un po’ meno spaziosi i posti anteriori, ma solo rapportandoli al posteriore. Lo spazio è molto anche lì. Un po’ scomodi i comandi dei finestrini centrali. Avrei preferito un portaoggetti centrale, all’anteriore. I “tasconi” laterali non mi sono mai piaciuti; ho sempre paura che aprendo lo sportello possa cadermi qualcosa senza che me ne accorga. Molto grande il vano portaoggetti anteriore.
Il bagagliaio? Spaziosissimo anch’esso e, con i sedili ribaltabili, non avrete problemi a trasportare oggetti lunghi. Peccato per l'inbocco stretto.
Le sospensioni assorbono abbastanza bene le buche, anche se mi aspettavo un assetto più morbido da Citroen. In realtà non è morbido come pensavo (meglio, gli assetti troppo morbidi non fanno per me).
Comunque, dopo viaggi di 3 ore di fila, sarete riposati e pronti a ripartire.