Durante la giornata ho avuto modo di provare varie situazioni di guida, infatti la giornata è cominciata in città, il traffico come sempre a Barcelona è scorrevole, le strade sono ampie e presentano quasi tutte due o tre corsie per senso di marcia e l'asfalto è quasi perfetto.
L'auto si è subito dimostrata scattante anche se va detto che in accellerazione il Bluhdi fa sentire la sua voce e data la costante onnipresenza di semafori è stato un compagno di viaggio molto di (cattiva) compagnia, almeno nella prima parte del viaggio. Usciti dalla città ho imboccato l'Autostarda verso Zaragoza, qui impostato il cruise control sui 125km/h, il limite massimo in Spagna è di 120km/h, mi sono goduto la mancanza di rumore dal motore che trottava sui 2200 giri/min, ma come a non volermi lasciar godere il relax del viaggio, ecco che il rumore di rotolio dei pneumatici da 18" è entrato costante e fastidioso nell'abitacolo in compagnia di qualche fruscio aerodinamico dai grandi e spigolosi specchietti retrovisori. Per ovviare al fastidio e complice la totale assenza di traffico in autostrada, ho cercato distrazione nei gingilli tecnologici dell'auto............. Niente, il niente più assoluto, niente cruise adattivo, niente allarme di superamento involontario della carreggiata, niente radio digitale ad eliminare i costanti fruscii e gli inevitabili continui cambi di stazione radiofonica. Neanche le luci di cortesia alle alette parasole erano disponibili, ne le tendine parasole posteriori, quest'ultime le ha anche la Megane di 11 anni di mio padre. Il bracciolo, lontanissimo dalla leva del cambio, si sbloccava tutte le volte che toccavo, anche per sbaglio, il freno a mano finendo per tornare nella posizione ancora più lontana con il braccio del guidatore ancora sopra. Insomma come avrete capito ho fatto un noiosissimo viaggio di 300km fino alla stupenda Zaragoza. Qui le cose sono cambiate perché le strade sono diventate più piccole e curvilinee e anche in questo caso le dimensioni non proprio da citycar, il cambio un po' troppo contrastato e lo sterzo granitico non mi hanno aiutato. L'unico conforto è arrivato fortunatamemte dalla morbidezza delle sospensioni (anche se da una Citroen mi aspettavo di meglio) e dall'ampiezza delle vetrature.