Citroën
C4

da 25.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/183/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1250

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La CITROËN C4 può essere classificata fra le crossover. Ha il tetto ad arco, come le più filanti berline a cinque porte, ma d'altro canto le ruote grandi (18"), le protezioni nere nella parte bassa della carrozzeria e una distanza da terra piuttosto elevata (15,6 cm) la avvicinano alle suv. Nell'insieme ha forme personali ed elaborate, in cui spicca il frontale molto originale con le luci a led disposte su quattro livelli e il grande logo al centro della mascherina. Dietro ci sono luci a led sottili che richiamano quelle anteriori con la scritta Citroën al centro del portellone. 

L'abitacolo della CITROËN C4 è comodo per quattro, sia per l'abbondante spazio a disposizione sia per i sedili Advanced Comfort (previsti per tutti gli allestimenti tranne quello "base") con imbottitura differenziata e numerose regolazioni; tanti i portaoggetti, buona la capienza del bagagliaio e più che discrete le finiture. Caratteristico il cruscotto digitale di 7" configurabile: è ben leggibile ma i dati riportati non sono molti.

La CITROËN C4 offre buone prestazioni con tutti i motori ed è ben insonorizzata; il 1.2 a benzina, a tre cilindri, trasmette però delle leggere vibrazioni nell'abitacolo, mentre l'elettrica è davvero silenziosa e progressivca nella risposta. Dotata di sospensioni con ammortizzatori particolari (i tamponi di fine corsa sono parzialmente idraulici invece che solo in gomma) la C4 "fluttua" sull'asfalto, garantendo un buon assorbimento delle sconnessioni; per contro, si nota un po' di beccheggio nelle accelerazioni e nelle frenate più decise, e nelle manovre "al limite" l'Esp interviene con decisione per smorzare le oscillazioni della carrozzeria. Sempre sicuro, comunque, il comportamento.   

Versione consigliata

La CITROËN C4 elettrica va molto bene, è comodissima e offre una discreta autonomia: valutatela, se vivete in una grande città e pensate di poterla ricaricare facilmente. Altrimenti, una 1.2 ibrida leggera.

Perché sì

COMFORT Tanto spazio, sedili comodi, sospensioni morbide e insonorizzazione curata: è un'auto comoda. In particolare l'elettrica.

DOTAZIONE In rapporto ai prezzi, ci sono parecchi accessori utili.

PRESTAZIONI Qualunque sia il motore, le riprese sono vivaci.

Perché no

CRUSCOTTO Non è molto ricco d'informazioni.

QUINTO POSTO Al centro del divano manca spazio in altezza e per le gambe.

VISIBILITÀ Il parabrezza non è molto alto, ma il problema è il lunotto: piccolo e diviso in due dallo spoiler.

Citroën C4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
6
9
10
17
VOTO MEDIO
2,3
2.347825
46

Photogallery