Citroën
C3

da 15.240

Lungh./Largh./Alt.(cm)

402/176/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

310/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La CITROËN C3 è una piccola crossover dal prezzo interessante, disponibile nelle versioni 1.2 a benzina, 1.2 mild hybrid o elettrica. Piuttosto squadrata e con il cofano alto, trasmette una sensazione di solidità; le luci composte da due segmenti orizzontali e da uno verticale, unite da una fascia nera che integra il logo della casa, si ripetono davanti e dietro.

Luminosi e rifiniti con semplicità gli interni della CITROËN C3: la plancia è disposta su due piani, con lo schermo centrale di 10” facilmente raggiungibile (nella base You, al posto del display c’è un supporto per lo smartphone da collegare via Bluetooth); il cruscotto digitale è “povero” d’informazioni, il volante ellittico e di piccole dimensioni. Rispetto alla “vecchia” C3 quello che non cambia è la lunghezza, sempre di quattro metri, ma è cresciuta di una decina di centimetri l’altezza. L’auto offre anche una maggiore distanza dal suolo per affrontare meglio i fondi sconnessi (dove le sospensioni lavorano egregiamente): 16 cm per l’elettrica e 19 per quelle a benzina (prima erano 13 cm). Si sta bene in quattro; in tre dietro c’è poco spazio in larghezza (e servirebbero delle porte più ampie per accomodarsi più agevolmente sul divano). Qualche limite per il bagagliaio: la bocca di carico è stretta per via dalla forma dei fanali, e fra la soglia e il fondo c’è uno scalino di oltre 20 cm.

La CITROËN C3 a benzina è spinta da un 1.2 tre cilindri turbo abbinato a un cambio manuale a 6 marce dagli innesti fluidi; la “gemella” ibrida leggera promette di consumare un po' meno e ha di serie il cambio robotizzato a doppia frizione (e-DCS6). Ma c'è anche elettrica, con un'autonomia media ufficiale di poco superiore a 300 km. Di serie per tutte l’avviso di abbandono della corsia, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio posteriori.

Versione consigliata

La CITROËN C3 1.2 a benzina (ibrida leggera se la volete automatica), con il tre cilindri da 101 CV è pratica, ma a chi si muove soprattutto in città o su brevi tratte l’elettrica può convenire. Le Max sono molto più ricche e sfiziose, ma costano tanto di più.

Perché sì

CAMBIO Il sei marce manuale della versione a benzina è comodo da utilizzare, visto che è leggero e ha una corsa ben definita; valido anche il robotizzato dell'ibrida.

COMFORT L’auto liscia senza grandi problemi le imperfezioni del fondo e anche in curva il rollio resta contenuto.

PREZZI Sono competitivi, in particolare quelli delle versioni “base”.

Perché no

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE Lo schienale del divano risulta arretrato rispetto all’apertura. Per accomodarsi si fa un po’ di fatica.

CRUSCOTTO DIGITALE È chiaro e ben leggibile, ma con poche informazioni (mancano il contagiri e le indicazioni del navigatore).

PERSONALIZZAZIONE A parte il colore dela vernice, non ci sono molti accessori a pagamento.

SALIAMO A BORDO

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
26
39
25
72
VOTO MEDIO
2,7
2.676615
201

Photogallery

Le promozioni attive
Nuova Citroën C3 a partire da € 18.900.
Nuova Citroën C3 Max a € 18.900 solo aderendo al finanziamento Simplydrive Promo.
Prezzo scontato a € 18.900 €
Prezzo di listino € 19.750 €
-4%