La CITROËN C3 è una piccola crossover dal prezzo interessante, disponibile nelle versioni 1.2 a benzina, 1.2 mild hybrid o elettrica. Piuttosto squadrata e con il cofano alto, trasmette una sensazione di solidità; le luci composte da due segmenti orizzontali e da uno verticale, unite da una fascia nera che integra il logo della casa, si ripetono davanti e dietro.
Luminosi e rifiniti con semplicità gli interni della CITROËN C3: la plancia è disposta su due piani, con lo schermo centrale di 10” facilmente raggiungibile (nella base You, al posto del display c’è un supporto per lo smartphone da collegare via Bluetooth); il cruscotto digitale è “povero” d’informazioni, il volante ellittico e di piccole dimensioni. Rispetto alla “vecchia” C3 quello che non cambia è la lunghezza, sempre di quattro metri, ma è cresciuta di una decina di centimetri l’altezza. L’auto offre anche una maggiore distanza dal suolo per affrontare meglio i fondi sconnessi (dove le sospensioni lavorano egregiamente): 16 cm per l’elettrica e 19 per quelle a benzina (prima erano 13 cm). Si sta bene in quattro; in tre dietro c’è poco spazio in larghezza (e servirebbero delle porte più ampie per accomodarsi più agevolmente sul divano). Qualche limite per il bagagliaio: la bocca di carico è stretta per via dalla forma dei fanali, e fra la soglia e il fondo c’è uno scalino di oltre 20 cm.
La CITROËN C3 a benzina è spinta da un 1.2 tre cilindri turbo abbinato a un cambio manuale a 6 marce dagli innesti fluidi; la “gemella” ibrida leggera promette di consumare un po' meno e ha di serie il cambio robotizzato a doppia frizione (e-DCS6). Ma c'è anche elettrica, con un'autonomia media ufficiale di poco superiore a 300 km. Di serie per tutte l’avviso di abbandono della corsia, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio posteriori.