PRIMO CONTATTO

Citroën C3: a benzina, passa “liscia” su buche e rallentatori

La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: ha prezzi concorrenziali e un tre cilindri turbo a benzina (con distribuzione a catena anziché a cinghia) abbinato a un valido cambio manuale. Bene il comfort, ma l’accessibilità posteriore non è il massimo.
Pubblicato 04 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    122 grammi/km
  • Euro

    6e
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 101 CV Max
La prima di molte

Con la quarta generazione la tondeggiante utilitaria Citroën C3 diventa una piccola crossover. Non cambia praticamente la lunghezza, dato che da un paraurti all’altro misura 402 cm: appena due in più. Per contenere al massimo i costi e rendere più allettanti i prezzi, la nuova Citroën C3 è costruita sulla piattaforma Smart del gruppo Stellantis: in pratica una versione ripensata della CMP nata per la Peugeot 208 e che sarà usata anche per altre auto, come la prossima C3 Aircross e Opel Frontera e la futura “Pandona”, che verrà presentata il prossimo luglio.

Anche elettrica

Guardando il listino della nuova Citroën C3, un effetti i prezzi sono interessanti: la 1.2 turbo da 101 CV (è il nuovo motore con distribuzione a catena anziché a cinghia) in allestimento You con il cambio manuale costa 14.990 euro e comprende il clima manuale e gli aiuti alla guida previsti dalla legge, come la frenata automatica e il mantenimento di corsia. Certo, al posto dello schermo per l’impianto multimediale c’è un supporto per il cellulare da collegare via bluetooth agli altoparlanti dell’abitacolo e lo schienale del divano è in un pezzo unico, però ci sono comunque i fari a led automatici e gli specchietti a regolazione elettrica. E, per la variante a corrente (113 CV, batteria da 43,7 kWh usabili e 320 km di autonomia media omologata) il sovrapprezzo è di 8.910 euro: in pratica, senza contare gli incentivi statali (che stanno già finendo), bastano 23.900 euro.

Ricca ma non cara

L’altro allestimento è il Max, oggetto di questo test, e richiede ben 4.510 euro in più ma comunque rimane appena sotto i 20.000 euro (poco più di 28.000 euro per l’elettrica, senza contare gli incentivi): aggiunge i cerchi il lega, la vernice bicolore, la retrocamera, gli alzavetro elettrici posteriori, il divano frazionato e perfino la piastra di ricarica. Inoltre ci sono un sistema multimediale, con schermo di 10,3”, e il climatizzatore automatico: si gestisce con pratici e intuitivi comandi a levetta. Per entrambe le versioni, optional ci sono solo le tinte metallizzate, la predisposizione per la ruota di scorta e (per l’elettrica) il caricatore da 11 kW anziché da 7 kW.

“Tocchi” di bianco

Se la You dentro è tutta in plastica rigida, dentro la Max lo sforzo fatto per migliorare la qualità percepita è evidente: i pannelli porta integrano rivestimenti bianchi sui braccioli (che si aggiungono a quelli nelle tasche) mentre un inserto morbido in tessuto ricopre la “mensola” che attraversa la plancia: è quasi inutile come portaoggetti, dato che è stretta e con i bordi bassi (alla prima accelerata quello che c’è sopra scivola via). Facili da usare i comandi, sia quelli al volante sia quelli alla sua sinistra: uno è dedicato a disattivare con un solo tocco l’avviso di superamento della velocità.

Scarno ma ben leggibile

Il cruscotto è montato alla base del parabrezza: è semplice e ben leggibile, benché scarno: non mostra né il contagiri (utile su un’auto con cambio manuale come quella del test) né i pittogrammi del navigatore. E anche la temperatura del liquidi refrigerante è in alternativa al trip computer. Va letto da sopra il piccolo volante ovale: come nelle Peugeot ma, a differenza di queste, non viene mai coperto dalla corona. Luci e ombre anche per il sistema multimediale, che è diverso da quello visto su altre auto del gruppo Stellantis: è semplice da usare e integra Android Auto e Apple CarPlay senza fili ma mostra una sola funzione per volta e la reattività è solo discreta (l’auto era comunque di preserie e confidiamo in futuri aggiornamenti).

Il divano va “conquistato”

Dietro lo spazio è buono per due (specie per le gambe e sopra la testa), mentre in tre si soffre per la non generosa larghezza alle spalle. In compenso, ci sono due prese Usb di ricarica e pratiche tasche sul retro delle poltrone: due per lato, dato che oltre a quelle tradizionali ce ne sono altre piccole appena sotto i poggiatesta. Il difetto più grande è però quello legato all’accessibilità: le porte sono corte e non si aprono a 90°, mentre il divano arretrato rispetto al giroporta impone qualche contorsione per entrare.

Regolare ma in alto

Luci e ombre anche per il bagagliaio: ha forme regolari e, con 310 litri, è di 10 più grande di quello della precedente Citroën C3. Però è privo di doppiofondo e piano ad altezza variabile e la bocca di carico è stretta a causa dell’ingombro dei fanali; senza contare la soglia di carico a ben 80 cm da terra.

Seduta rialzata

Rispetto alla precedente C3 si sta più alto di una decina di centimetri. E questo vuol dire avere una posizione di guida più dominante, che permette anche di entrare e uscire più agevolmente. Su questa più costosa Max, inoltre, il sedile di guida è regolabile in altezza e le poltrone hanno imbottiture a doppia densità: più rigida sotto e più soffice sopra. Il risultato è che ti fasciano senza però risultare costrittivi.

Che molleggio!

Valido l’assorbimento delle asperità del fondo. Questo anche perché tutte le Citroën C3, pure le meno costose, hanno di serie le sospensioni con tamponi di fine corsa idraulici. Questi elementi, che prendono i posto di quelli convenzionali in gomma, assicurano un migliore smorzamento quando le sospensioni sono completamente compresse, come avviene passando su certi dossi rallentatori o su buche particolarmente profonde. Solo discreta, invece, l’insonorizzazione; ma, visto il prezzo, è accettabile.

Bene il cambio, meno le vibrazioni

Il 1.2 ha la potenza che serve per muovere la C3: non ci sono modalità di guida da selezionare e solo ai bassi giri (quando il turbo non lavora) si potrebbe volere più grinta. Comunque, molte piccole non fanno certo meglio e a questo prezzo spesso i motori non sono neppure turbo. Che sia un tre cilindri si nota però dalle vibrazioni che, specie ai bassi giri, arrivano un po’ su sterzo e pomello del cambio. Quest’ultimo ci ha convinto: ha una leva ben manovrabile e con la corsa definita ed è abbinato a una frizione leggera e ben modulabile. Lo sterzo è preciso quanto serve su una piccola senza pretese sportive ma a bassa velocità non è leggero: in manovra non si ruota certo con un dito, come su altre vetture.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    Il sei marce manuale ha una corsa definita e non lunga. Leggera e ben modulabile la frizione.
  • Molleggio
    L’auto passa “liscia” pure sui fondi più dissestati, senza neppure avere troppo rollio nelle curve.
  • Prezzo/dotazione
    I prezzi sono da citycar o da utilitaria in versione “base” e c’è pure un po’ più dello stretto necessario.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità posteriore
    Le porte dietro sono corte e non si aprono a 90 gradi. E lo schienale del divano è arretrato rispetto al profilo dell’apertura.
  • Informazioni cruscotto
    I dati si leggono bene, ma sono proprio pochi: niente contagiri o indicazioni del navigatore.
  • Personalizzazione
    Per tenere basso il prezzo, sono previsti solo due allestimenti: ma il più caro costa ben 4.510 euro più dell’altro e non ci sono possibilità di personalizzazione se non nel colore.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 205/1750
Emissione di CO2 grammi/km 122
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 183
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,6
Consumo medio (km/l) 18,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 402/176/158
Passo cm 254
Peso in ordine di marcia kg 1151
Capacità bagagliaio litri 310/n.d.
Pneumatici (di serie) 205/50 R 17

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Citroën C3
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Ritratto di stefbule
4 giugno 2024 - 15:21
12
Sembra una macchina jugoslava dei tempi andati. Ma chi è la matita che ha partorito un mostro del genere?
Ritratto di Revenge
4 giugno 2024 - 16:04
SORBOLE! ti ha fatto venire in mente la Yugo Koral?
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 giugno 2024 - 16:05
1
Serve un cambio automatico e deve restare intorno i 15.000 euro poi é perfetta
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 16:58
4
sei incontentabile, costa meno di una panda ma è 40cm più lunga ed è molto più potente............... ma la vuoi pure automatica allo stesso prezzo
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 giugno 2024 - 07:52
1
Sono realista e il cambio manuale per un auto cittadina é solo un intralcio , ormai costano poco perché privarsene
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2024 - 14:37
A me non dispiace, anche se la precedente era veramente più carina. La questione del contagiri è incomprensibile, davvero. Bullonarne uno aftermarket farà sembrare la macchina un'autobomba ("e chi te l'ha montato, uno Sciita?" cit. "Turnè" di G. Salvatores).
Ritratto di LINARRoma
4 giugno 2024 - 15:25
Quindi costa meno di una Panda. Maggio 24 wolkswagen prossima ad essere la marca N1. Grazie elkan
Ritratto di Quello la
4 giugno 2024 - 15:42
Non mi piace, ma non è necessariamente un difetto: Citroën ha sempre fatto auto brutte o talmente assurde da essere attraenti sotto un certo aspetto. C’è ancora chi rimpiange Dyane o la prima C4 Picasso, anche se belle non lo erano di certo. Nessuno invece rimpiange LNA, proprio perché troppo poco Citroën. Anche gli interni hanno in che di anno ‘70… ma forse sono io e i miei rimpianti :-)
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 15:46
Peggiorata in tutto o quasi, un disastro. Quindi venderà alla grande.
Ritratto di Giribildo
4 giugno 2024 - 15:51
Quindi, in pratica, su questa base verrà presentata la nuova panda? Probabilmente avranno pure prezzi simili come accade con le altre piattaforme del gruppo.
Ritratto di Santhiago
4 giugno 2024 - 19:54
Si, e sicuramente venderanno tanto entrambe. Offrono ciò che realmente cerca una buona parte del mercato, da tempo praticamente orfano di auto pratiche a prezzi giusti. Personalmente lo stile lo trovo meno originale della precedente, ma ciò non toglie che farà ottimi numeri. È con 8000 euro in meno dell'elettrica, chi mai potrebbe essere razionalmente interessato a quest'ultima, senza incentivi?
Ritratto di Giribildo
4 giugno 2024 - 23:24
Sul fatto che ne venderanno tante è più che sicuro, ormai a quel prezzo non si trova molto. Questa è una alternativa alla sandero. L'unica cosa è che potevano fare uno sforzo in più e mettere un contagiri e magari una radio integrata nel modello più economico.
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 15:46
2
si orientera' sul quella elettrica, chi sa che anche su questo 3 cilindri a catena ci sono grossi dubbi di affidabilita'. La catena e' molto sottile e gia' sono stati segnalati casi di allungamento prematuro.
Ritratto di Lele_1998
4 giugno 2024 - 15:54
3
Mamma mia gli interni... mamma mia. E' ai livelli Lada, non raggiunge nemmeno Dacia. Hanno preso 3.000 euro di materiale di scarto di Lego e Playmobil e l'hanno appicciato sulla plancia. Osceni. Per il resto è simpatica e venderà. Aumentano i margini di Stellantis, ma è azzeccata. Purtroppo.
Ritratto di Lele_1998
4 giugno 2024 - 15:57
3
+1 per il cartone riciclato da 600 grammi che hanno messo come cappelliera. Manco i cinesi, signori. Manco i cinesi. E ho detto tutto.
Ritratto di Reallyfly
4 giugno 2024 - 16:04
Si vede che è da tanto che non vedi un auto nuova di questa categoria...questa è la normalità ormai, vieni a vedere una T-Cross o una Puma che abbiamo in salone e poi dimmi cosa è mediocre, questa a 15000, o quelle che ti ho detto a 30000?
Ritratto di Lele_1998
4 giugno 2024 - 16:18
3
Vanno a risparmio ma non come questa, o almeno da come sempra. Poi, come per la vecchia generazione, il venduto è sempre sugli allestimenti medi, o in questo caso top. Quindi non 15 ma 20. Sandero è fatta nettamente meglio e sembra avere materiali migliori, la ZS pure. 208-Corsia hanno più attenzioni sui materiali. Anche la Panda sembra fatta meglio. Il pannello porta di questa è letteralmente plastica semilavorata, la redazione l'ha voluto chiaramente farlo vedere con la foto zommata, evidentemente non possono scriverlo; almeno sulla Panda ci mettono le scritte e risulta più simpatica e meno ruvida. Rispetto alla categoria ci vedo troppo risparmio in più.
Ritratto di Ricci1972
4 giugno 2024 - 16:59
3
Ok il risparmio, ma guardate cosa ha combinato nei crash test in alcuni paesi esteri...in sudamerica Stellantis è stata accusata di non tenere alla safety dei sudamericani quanto tiene a quella degli europei...I voti sono influenzati dall'allestimento, ma le zero stelle sono state guadagnate pare anche per un risultato scarso sul telaio.
Ritratto di Ricci1972
4 giugno 2024 - 17:01
3
Nei Latin test il risultato è stato: "La Citroën C3 ottiene zero stelle in sicurezza nel crash test Latin NCAP: struttura instabile e dotazioni di sicurezza “inaccettabili'
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 08:48
Incredibile. Stellantis fa già miliardi di utili e devono comunque raschiare il fondo. Zero stelle, nel 2024. Assurdo. Il mercato sudamericano è l’unico col nostro deve Fiat vende.
Ritratto di Lele_1998
4 giugno 2024 - 17:18
3
Si, è così. Questa sarà sicuramente più robusta o ai livelli della precedente generazione, o Dacia. Quando si tratta di risparmiare si risparmia su tutto, qui con l'Eur NCAP non si scherza più di tanto.
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 15:52
2
esatto, oggi sono tutte cosi'.... tirate al risparmio piu' assoluto. Speriamo almeno che non facciano rumore gli interni, e forse facendo molta attenzione si riesce a non graffiare le plastiche interne il primo giorno uscendo dal concessionario. Dopo 3 o 4 anni saranno devastate come quasi tutte le auto di oggi. Leggendo Quattroruote del 99 dove veniva provata la mia Honda crv, si leggeva che le finiture Honda erano un po' spartane... fatto sta che dopo 25 anni la mia vecchietta ha ancora le plastiche perfette senza graffi e sopratutto senza un rumorino. Oggi si sono dimenticati come si costruiscono le auto.
Ritratto di giocchan
4 giugno 2024 - 15:59
Ha un suo senso. Particolarmente stupito dalla presenza della catena nel puretech senza cambio automatico - avevo capito che questo tipo di motore avrebbe continuato ad avere l'orribile cinghia, invece Stellantis per una volta ha fatto le cose per bene (dando per scontato che questa catena non darà problemi - e non lo darei per scontato, in genere sono solide, ma ci sono anche quelle progettate male che si rompono...)
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 15:54
2
non si rompe, si allunga perche e' troppo sottile.. un mio amico che lavora in una concessionaria Stellantis mi ha detto che questo problema e' gia' sotto osservazione e non e' di poca preoccupazione per i meccanici. Probabile che qualche sfortunato si trovi un dente saltato fuori garanzia.
Ritratto di giocchan
23 luglio 2024 - 16:01
Già si sa che c'è il rischio di allungamento per le catene dei nuovi Puretech??? In Stellanis no nhanno imparato nulla???? :D
Ritratto di giocchan
4 giugno 2024 - 16:01
Ora aspettiamo la prova dell'eC3 (anche se fuori tempo massimo... sarebbe dovuta uscire una settimana fa...)
Ritratto di evilwithin
4 giugno 2024 - 16:10
Costa 900 euro più di una Sandero, ha qualche cavallo in più ma forse ha minor dotazioni. È comunque notevole per un marchio che fino ad oggi non era propriamente low cost. Per tirarne fuori una vera Panda però serve qualche furbata in più (una tasca veramente utilizzabile, qualche idea per far sembrare simpatici gli interni...). Cosa che in FCA sarebbe stata scontata, ma ora come ora vedremo...
Ritratto di Balzar
4 giugno 2024 - 16:16
Sarà anche sua concorrente, ma la Sandero è tutta un'altra macchina. Ok essere essenziali, ma non avere il contagiri e andare ad orecchio mi sembra esagerato...
Ritratto di Mauro1971
6 giugno 2024 - 01:04
1
mai guardato in 30 anni di guida non lo guarda nessuno ottima scelta..volevano diventare l auto piu venduta..lo dissero 3 anni fa ..l hanno fatto!! bravissimi
Ritratto di gainfranco
4 giugno 2024 - 16:23
vedremo i prossimi mesi come andrà !!
Ritratto di Sdraio
4 giugno 2024 - 16:31
to guarda... una vettura vera ??? non ci posso credere... come mai non è elettrica e basta ??? 3 stelle xkè è una vettura... ma per il resto fa abbastanza cacare...
Ritratto di Mauro1971
6 giugno 2024 - 01:05
1
è l auto che serve a chi i soldi li spende meglio..oltre i 15...solo spesi male..con cio avanza..fai vacanze cene e sc...per un bel po'
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 09:03
Perchè quelli che spendono 50 k secondo lei in vacanza e cene, zero ? Ma che mentalità è ?
Ritratto di Trattoretto
4 giugno 2024 - 16:38
Spero che quest'auto venga largamente "benedetta" da gufoni anti Stellantis e lagna forever perché merita un grande successo commerciale.
Ritratto di Lele_1998
4 giugno 2024 - 19:28
3
Contenti voi. 10 anni fa a questi prezzi si prendevano auto oneste. Queste sono solo spartane. La colpa è di chi compra, non di chi produce.
Ritratto di Beppe_90
4 giugno 2024 - 23:30
Grande lele! Come dico sempre io.. se è un momento che fanno auto pessime con MOTORI PESSIMI è meglio tenersi la propria auto oppure andar sull’usato sicuro.. aspettando che questo momentaccio passi
Ritratto di Flynn
5 giugno 2024 - 07:03
Meglio mettersi comodi allora, perché il momentaccio è ancora ben lontano dal suo apice.
Ritratto di Lele_1998
5 giugno 2024 - 17:17
3
Flynn prima o poi arriverà il punto in cui non si potrà dare accesso al credito a cani e porci. Se c'è una cosa che non abbiamo imparato dal 2008 è che non si possono regalare soldi a interessi stellari a chi non ha un lavoro stabile o mezzo soldo in banca. Arriverà un punto in cui la gente smetterà di pagare e le finanziarie di erogare prestiti. A quel punto vediamo quanti buttano 20-25 per avere niente, o 30-40-50 per avere lo stemma
Ritratto di Flynn
5 giugno 2024 - 17:23
Certamente, solo che quel punto non sarà ne domani ne dopo. Le vendite Stellantis , nonostante tutto, continuano bene.
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2024 - 12:24
Infatti. Poi c'è una considerazione da fare, una percentuale importante di auto è immatricolata per le flotte aziendali, ma i posti di lavoro da dipendente con remunerazione medio alta non sono in crescita, tutt'altro.
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 16:00
2
piu' che altro dovrebbero fare pubblicita' come fanno sui pacchetti di sigarette per disincentivare i prestiti. Comprare beni che non ci servono con i soldi che non abbiamo e' un abominio. Specie le automobili che dopo pochi anni non valgono piu' nulla. Come sono contento ad aver comprato in contanti un'auto usata da 4000 euro al posto di una nuova. Il resto me lo spendo in buon cibo, vacanze e beni piu' durevoli di questi ammassi di plastica e lamiera a buon mercato.
Ritratto di Mauro1971
7 giugno 2024 - 22:31
1
dillo a chi compra tedesco ..o finto tale
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2024 - 16:39
2
Ancora vibrazioni su sterzo e cambio, io non capisco come la gente faccia ad acquistare sta roba, non ci dormo la notte.
Ritratto di John V
4 giugno 2024 - 17:05
Peccato solo per il contagiri, ma chi ha orecchio non dovrebbe avere problemi; ho sempre guidato moto fuoristrada senza contagiri: problemi? Nessuno, ma proprio nessuno. Tutto il resto è in pieno spirito Citroen, dall'essenzialità, all'assoluta comodità. È più "nuova Dyane" questa (squadrata e "piegata" bene, nei punti giusti) che "nuova R5" quella roba là di Renault, che sarà un flop colossale, che è facile prevedere, perché non è su STLA Smart Car o similare. Quel pianale deve-arrivare-in-Italia, almeno un modello con quel pianale va fatto qui da noi, c'è poco da girarci intorno. Questa C3 fa ben sperare per la nuova Panda, ma mettetele il contagiri, anche se allora si guidava praticamente quasi sempre senza, sulle auto di questo segmento dico, e lasciatele questi ammortizzatori, o qualcosa di simile. Del resto, non ho mai guidato una Fiat scomoda.
Ritratto di puccipaolo
5 giugno 2024 - 23:09
8
Il contagiri su un auto come questa lo trovo superfluo. Non abbiamo più il carburatore e con l'iniezione elettronica e la centralina il fuorigiri nn è più un problema...almeno su questa tipologia
Ritratto di John V
6 giugno 2024 - 09:38
Sì, in effetti io con l'EAT8 della 508 sw td che uso spesso, ma vale per tutti i modelli con quella trasmissione e non solo, lo tengo in visualizzazione, ma potrei anche lasciare la configurazione "minimal" dell'i-Cockpit, che "spegne tutto" e fa vedere la sola velocità, un po' come sulle Saab di tanti anni fa. Poi io sono uno che comunque le palette, anche in Drive, praticamente solo in Drive, le usa per "correggere"; specie in scalata. Non esiste che sei ancora in 5/6a a poca distanza da dove devi fermarti o comunque rallentare molto. Altrimenti finisce che sei sempre "sui dischi" (e qui ha ragione Del Signore, confrontando le BEV in modalità One Pedal Drive in termini di emissioni delle polveri sottili dai freni; basta guardare i cerchi anteriori delle automatiche quanto velocemente si ricoprono di materiale d'attrito rispetto alle manuali). E non va bene anche per ragioni ambientali, ovviamente, perché l'automatico in generale "lascia andare" decisamente troppo la macchina. Oppure troppo poco, sulle lunghe discese e in altre situazioni, in cui un eccessivo freno motore semplicemente non serve, e lì "correggo" salendo di marcia, anche 2/3, dipende. Rispetto ai convertitori di coppia "classici" americani, quelli della mia gioventù, questa è una possibilità in più che viene data per guidare meglio alla fine, da tutti i punti di vista (difficilmente una donna lo farà, o uno che "s'attacca" al Drive e non vuole pensarci più, ma l'elettronica non è ancora abbastanza evoluta, e vale per tutti i costruttori; si può fare di più. Da questo punto di vista l'elettrico è imbattibile, il full hybrid è molto più realistico e il plug-in vabbè. Ma solo se tutto è realmente evoluto e ben pensato, altrimenti sei "sui dischi" comunque, e con masse importanti per giunta, quanto ai BEV. Altro che AI da inutili solottieri dem e da pontefici che con tutto quello che succede hanno pure tempo da perdere... Ed in effetti sì, lo sguardo al contagiri non conta poi molto, si sente il motore come "sta andando" e tanto basta. Può servire per "tararsi" agli inizi, questo sì, ma poi tutto viene spontaneo insomma. Il fuorigiri è un caso estremo rispetto ai miei standard, ma sì, considerata l'utenza di destinazione, va tenuto giustamente in conto.
Ritratto di Ilmarchesino
8 giugno 2024 - 00:39
3
Ho avuto la Saab ed il night pannello era molto utile in autostrada.lasciava il tachimetro illuminato fino ai 140.. appena superato il 140 si illumina l intero tachimetro ma il resto restava spento.. Per quanto riguarda l utilizzo dei freni con l automatico hai ragione ad aiutarti con le palette,l automatico spesso ti fa uscire da una superstrada ancora in 4 marcia.l ho provato su una gla 220d. Una brutta sensazione che ti sembra di andare sempre lungo
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2024 - 17:07
Fa schifo, ma per la plebe va benissimo. Prezzo giusto. La base.
Ritratto di John V
4 giugno 2024 - 17:33
Siamo tutti plebe, chi più chi meno. L'auto è per tutti, a prescindere, e dentro ci trovi di tutto, a prescindere. Certo, più scendi... Ma questa è da masticare, da usare senza ritegno, per andare da A a B, come dicono i novelli Fittipaldi. E sul mercato dell'usato, fra qualche anno, le meno chilometrate avranno 150'000/200'000 km; quelle termiche dico, ovvio. E ciononostante costeranno, forse, quasi quanto da nuove, o non proporzionalmente meno, almeno, e se smetteranno di produrle costeranno infinitamente di più, invece. Un'elettrica a 2'000 euro, non 20'000, non la vorrà veramente nessuno, veramente dico, e per parecchi decenni ancora. Perché allora i ciambellani di corte non spostano "tutto", ossia il "niente", al 2100? Non cambierebbe niente, appunto. Non lo fanno perché ne ammazza più la spina che la spada...
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2024 - 12:33
È un auto accessibile a tutti, la plebe appunto, con un po di spazio, un po di baule, un po altina, economica, senza pretese, per tutti i giorni nel traffico, coi bambini, l ufficio, il cimitero, il centro commerciale di periferia. Ma non mi piace, lo schifo di cui sopra.
Ritratto di John V
5 giugno 2024 - 17:54
Certo, e a maggior ragione la versione base; tanto oggi col telefonino fai praticamente tutto anche su auto con l'infotainment supergalattico: basta l'interfaccia, e infatti c'è. Questa è la "Lada da città" ma non solo, che l'Alliance non può più fare per ragioni... politiche diciamo, e sto molto sul vago; tanto... chi capisce li ha già "capiti" da un pezzo: i chihuahua mentali dico. Rimediano con Dacia, ma Lada sarebbe stata Lada insomma, e se la sono giocata, e pace (magari). Poi hanno bei modelli in gamma pure loro, specie Nissan, fuori discussione.
Ritratto di Mauro1971
7 giugno 2024 - 22:36
1
a cosa serve il resto? l slettronica eccessiva ha rovinato le auto .i motori migliorano di poco i consumi..dell inquinamente non frega a nessuno .mm cosa rimane? ah il baretto..eh quello si richiede buona auto ...le fiche ormai non funziona piu..la posteggio dietro al bar e mi vesto bene..dovrebbe funzionare lo stesso..
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 09:11
Perchè 2100 ? Possiamo fare anche 2200. Anche il 2300. Perchè no ? Se tanto non cambia niente
Ritratto di John V
6 giugno 2024 - 09:45
Oxy, facciamo 3000 e chiudiamola lì. Il progresso avanza senza bisogno di deadline, l'uomo di suo non è stupido, progredisce naturalmente. I dem sono un'eccezione, ma... sono "uomini o caporali"? E statisticamente ci stanno, sono inevitabili, purtroppo, ma vanno contrastati. L'ambientalismo lo stanno usando, perché qualcuno gli dice di usarlo; la transizione ecologica è un "pacchetto" da vendere, e loro venderebbero anche le loro madri, sono così insomma. Hanno bisogno di ricevere ordini, sono caporali stolti, esecutori per natura, cechi e brutali, se necessario criminali, non se ne accorgono. A loro gli ultimatum piacciono, e questo ormai è chiaro. Terrorizzare piace, e anche questo è più che chiaro. Ma è una malattia mentale, una disfunzione, anche grave, e c'è chi lo sosteneva, giustamente. Vanno sono "badati", come i bimbi; è come se fossero ancora bimbi alla fine, ma non fanno tenerezza: pena semmai.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 09:55
Quindi è tutta una fake. La neutralità dell’impronta carbonica, il green deal, il fatto che altri continenti seguano l’Europa, gli scienziati, la ricerca etc etc è tutta un’enorme fake. E lo scopo di questa enorme fake, super organizzata ( perchè qui son coinvolti tutti, il mondo della scienza, dei media, dell’industria ) quale sarebbe ?
Ritratto di John V
6 giugno 2024 - 11:08
Speculare alla grande sulle rinnovabili (cioè roba nuova a prescindere ed in logica generate demand, ma la domanda risultando indotta, come nelle economie da socialismo reale, ma manco lì sinceramente), che hanno un impatto devastante se si pensa alle solar farm (e gli espropri dei terreni agricoli sono già in atto, in Puglia tagliano ulivi per metterceli, con relative gettate di cemento, ecc.), alle pale eoliche (oltre alla manutenzione onerosissima e ad una distinta base da Boeing, a fine vita le pale, in composito, non c'è verso di riciclare; le sotterrano, le bruciano, ecc.), all'H2 green (che semplicemente esiste se non nelle menti dei chihuahua intellettivi), ecc. Il prezzo da pagare? Il "decommissioning" delle nostre produzioni, e paradossalmente è un termine che fa molto "green" in questo momento; è la parolina magica che dà la stura ai finanziamenti da PNRR, incondizionatamente; è come pagare un killer in pratica, quelle sono le "eccellenze", mica quelle che si fanno chiamare "eccellenze" a priori (vedasi Maserati Lab o come diavolo si chiama-va). Tanto poi si produrrà altrove e con maggiore impatto ambientale, nonché sulla salute dei lavoratori, sulla loro sicurezza, e anche se in Italia i criminali ambientali, e rispetto alla forza lavoro, non mancano certo (che poi si dovrebbe parlare propriamente di salute pubblica, l'ambiente siamo noi in definitiva, immigrati inclusi, magari), il penale per i reati ambientali è stato introdotto solo relativamente di recente, le istituzioni locali preposte al controllo passano più tempo a bere caffè alle macchinette che non a monitorare il territorio, ecc. A loro tutto questo non interessa perché non lo sanno fare, punto, non hanno mai partecipato al gioco e quando l'hanno fatto hanno solo saputo vendere, mai gestire. E i risultati dei loro "Italian outlet" li patiamo molto oggi, i giovani li patiranno in misura molto maggiore domani. Va tutto bene? Decisamente no. E le lobby esistono da sempre (non tornare col tema sulla resistenza dell'automotive ai cambiamenti; c'è, c'è sempre stata, ma c'è dappertutto e, coerentemente, dappertutto dev'essere contrastata, perché poi magari la sorpresa è quella di scoprire che là fuori quanto ad inciuci c'è qualcuno che è mooolto più bravo di te; capita). Non sono pro-termico e lo sai, sono pro-ragionevolezza, perché le cose poi le dobbiamo fare noi, me e chi come me opera nel secondario, ogni giorno, da una vita. E vogliamo fare, per il bene di tutti, limitando gli impatti, ma... "zero" non sarà mai, come il rendimento "uno" (ideale, teorico).
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 13:01
Speculare alla grande sulle rinnovabili ? E basta ? Adesso si specula sul petrolio e tutti i suoi derivati e si accontentano delle sole rinnovabili? Mi sembra poco.
Ritratto di John V
6 giugno 2024 - 14:19
È l'ipocrisia la questione. Adesso, nel mondo reale e non nel fantamondo sado-demo-chic, occorre solo potenziare le centrali termiche a CH4 già in essere, combustibile che dà già di suo una combustione intrinsecamente pulita (che significa tanta CO2, tanto vapor acqueo e poco altro) e distribuzione di elettricità ad alta potenza e prezzo congruo presso le attuali stazioni di rifornimento, anch'esse già in essere. Oggi invece è solo un gran casino, sia sul versante power generation che su quello distributivo. C'è già tutto... Cosa manca allora? La componente speculativa, e ipocrita. Fosse per me scriverei criminale, ma non lo faccio, no, criminale non lo scrivo, criminale proprio no, e anche se in effetti criminale mi verrebbe naturale scriverlo, mi so controllare e quell'aggettivo, giustissimo peraltro, m'impongo di non scriverlo: criminale, intendo.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 14:26
Quindi immagino che, non essendo ipocrita, la speculazione sugli idrocarburi fossili e suoi derivati, attuata negli ultimi 70/80 anni, con conseguenti guerre e distruzioni, sia piú accettabile o perlomeno data per scontata ? È un punto di vista.
Ritratto di AZ
4 giugno 2024 - 17:20
No, 2000€ sono troppi.
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 17:31
4
come linea mi sembra più equilibrata la versione lunga da 7 posti
Ritratto di ziobell0
4 giugno 2024 - 17:40
come aspetto fa schifo, almeno nei contenuti è un'utilitaria non troppo piccola e non troppo costosa
Ritratto di Rav
4 giugno 2024 - 17:57
4
Si rivolge ad un pubblico che guarda al prezzo e credo l'abbia centrato in pieno. È bella? No ma rimane gradevole. È di qualità? No, ma pare robusta. Intanto in un'epoca di piccole a 25mila euro e medie a 40mila loro offrono una buona alternativa a 15/19mila euro. Chi si lamenta poi non dovrebbe lamentarsi per una Polo a 25mila euro, visto che puó comunque andare a comprarsela.
Ritratto di Mauro1971
7 giugno 2024 - 22:38
1
clio panda picanto costano uguali . è auto essenziale..oggi ti muovi con treni veloci e aerei economici .l auto è un di piu..tolto il solito baretto
Ritratto di Truman200
4 giugno 2024 - 18:00
Certo che l ingresso dietro,,,,,, chissà chi l ha progettato
Ritratto di Probabilmente
4 giugno 2024 - 18:14
2
Comunque, c'è da dire che non viene mai ricordato, nei vari articoli che si leggono in giro, se su tutte le implementazioni di questo motore abbiamo sostituito la cinghia a bagno d'olio. Veramente, non viene scritto mai. :D
Ritratto di FG
4 giugno 2024 - 19:09
Non bella ma concreta; e costa come una più piccola Panda. Bene anche la versione base: Esp, "clima" e morsa per il cellulare sono più che sufficienti. Non vedo l'ora di vedere la Pandona che usa questa meccanica: in Fiat hanno sempre fatto bene gli interni (come spazio e praticità)
Ritratto di BZ808
4 giugno 2024 - 19:23
Più Aircross che C3, falla essere pure scomoda...
Ritratto di IloveDR
4 giugno 2024 - 19:25
3
a differenza della nuova lancia y che con quei prezzi e quella carrozzeria non ha ormai alcun senso, questa c3 e la sua gemella prossima nuova Panda/Argo ,nonostante derivino da progetti lowcost per paesi "emergenti", hanno centrato la mission...la versione elettrica ha un prezzo ragionevole e in pratica ammutolisce quei detrattori dell'elettrico che si appellano al diritto di mobilità delle classi più povere che non possono permettersi un'auto elettrica... il diritto alla mobilità è sacrosanto, ma deve essere garantito dallo stato col trasporto pubblico...
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 07:09
* Ammutolitissimi! Mo vedi che, non prima di essersi cosparsi il capo di cenere, nei prossimi mesi correranno TUTTI a comprarne una (della elettrica) che "Hey mi avete convinto, e senza più via di fuga, l'elettrico ora* è DAVVERO per tutti!"
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 07:11
* tra l'altro come se la Spring è ancora prima la e-Up non fossero mai esistite
Ritratto di John V
5 giugno 2024 - 09:25
IloveDR, non è questione di potersi permettere l'elettrica, è di volerla, in base all'uso che se ne fa, al fatto d'avere un box, ecc. I cinesi sono una falsa paura: questa non la saprebbero fare, come tutte le seg. B-B/C di Stellantis, ad esempio. Leapmotor è un'operazione giusta; i cinesi fanno quei veicoli lì e lì sono imbattibili, ma la domanda... I bonus BEV spazzati via da chi s'è scottato e ora vuole limitare i danni parlano come solo i numeri sanno fare. E sia, ma nessun Sky-squirt per favore, non è proprio il caso, adesso specialmente non c'è tempo per "certe cose", inutili, provocatorie, minacciose, terrorizzanti, uh! Tutti nella striscia piuttosto, a farsi un bell'Erasmus utile, per una volta. Lo spettacolo è agli inizi, ma in scena ora ci non ci sono più solo nazi-sion-dem-chic da salotto crudele e compiaciuto. I chihuahua mentali pesano sempre meno e i calci in kulo, già nell'aria, li faranno quindi levitare, per sempre.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2024 - 14:44
Ahahah, bellissima. Concordo!
Ritratto di John V
5 giugno 2024 - 17:55
Troppa grazia; tu sei veramente forte, ti leggo, non scherzo: una spanna sopra almeno. Tant'è... buon per te. Un saluto
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 09:18
Il diritto alla mobilità è sacrosanto, ma solo quello pubblico. Il diritto al trasporto privato non esiste in nessun paese al mondo. L’auto privata la si può avere se la si può comprare. E in alcuni paesi, non basta nemmeno, solo questo requisito.
Ritratto di fure75
4 giugno 2024 - 20:11
Il 99% di chi guiderà quest'auto non si accorgerà della mancanza del contagiri, tanto non lo guarda nessuno, comunque con quei mini cruscotti digitali almeno una striscetta colorata tanto per fare scena la potevano mettere.. sono peggiorati anche in questo..
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 07:01
Forse qua è sentita come cosa, trattandosi di un forum di settore; ma in effetti "là fuori" nel momento in cui l'80%(?) di chi comprava un modello poi non sapeva nemmeno da che parte portava la trazione... :)
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 07:02
*Fra l'altro clientela premium, mica gente del devo andare da A a B, datemi qualcosa con un po' di ruote per farlo
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 16:05
2
anche perche' il numero dei giri e' disponibile in OBD e quindi facilmente visualizzabile in un angolo del cruscotto centrale. Non sarebbe costato nulla. E' solo software.
Ritratto di Fortesque
4 giugno 2024 - 20:20
Si son messi a inseguire i tedeschi nella gommatura senza senso. 205/50 li montava il Sierra Cosworth. Ma da 15”! Questa caffettiera ha i 17”… Poi però hanno gli interni di barbabietola e plastica riciclata.
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2024 - 21:13
1
Una low cost in stile dacia sandero, alla fine ci sta.. però cavolo nel cruscotto potevano almeno inglobare il contagiri
Ritratto di Pac80
4 giugno 2024 - 21:35
Sarà il colore che mi piace molto, ma secondo me ha il suo fascino. Sembra una Avenger in miniatura ma con una nota di Lada che alla fine la rende originale. A vederla in video mi sembra più bella della Dacia Spring, la sua diretta concorrente.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 09:19
La avenger è già piccola di suo.
Ritratto di Gasolone xv
4 giugno 2024 - 21:38
Orribile sembra una ssangyong o simile invece che avere i cinesi che copiano le linee europee sta succedendo il contrario
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2024 - 12:00
Tra l'altro la precedente C3 aveva una certa grazia. Mah, chissà.
Ritratto di probus78
4 giugno 2024 - 21:57
Penso sia la sola auto in cui abbia senso montare il 1.2 3 cilindri Stellantis. Visto il prezzo penso qualche cliente a Dacia lo toglierà
Ritratto di Pepetto
5 giugno 2024 - 01:09
Un si po’ taliare….
Ritratto di fabrizio GT
5 giugno 2024 - 06:09
Mah.... Vi chiedo una spiegazione... In casa abbiamo un auto che è lunga 393 cm ( quindi 10 cm più corta ) e possiede un bagagliaio di ben 100 cm3 in più che aumentano ancora se si sposta il divanetto 15 cm in avanti, tanto più che quando ci vado in vacanza in 4, posso caricare un tris di valigie, uno borsone e uno zainetto... Ha un 1200 di cilindrata e fa i 15 con un litro e oltre ad avere un contagiri, ha anche il posto per un autoradio a 2DIN dove ho fatto installare un prodotto Pioneer con tanto di navigatore...la domanda è, ma perché il prodotto auto sta peggiorando e la gente continua a comperare sta rumenta?
Ritratto di Jorge75
5 giugno 2024 - 09:04
perchè ormai per guadagno si fa qualsiasi cosa. E' diventata un'ossessione. Apparire il piu' possibile con la minore spesa possibile.
Ritratto di fabrizio GT
5 giugno 2024 - 11:11
E mi sà, che hai ragione.... Tra le altre cose guardando meglio la foto con vista laterale, ho notato il cofano Monster per farci stare l'8.... il 6.... il 4.....no il 3 cilindri!!!! No dai a parte gli scherzi, se l'abitacolo fosse stato spostato 10/ 15 più avanti i passeggieri dietro salivano meglio e guadagnavi un bel po' di bagagliaio.... Eh niente sono cose che non capisco....
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2024 - 14:46
Perchè la gente è sfinita. Si trascina cercando solo di limitare i danni.
Ritratto di Al_Ta21
6 giugno 2024 - 10:35
Se rimpiangiamo le Fiat Idea stiamo freschi. Una macchina di 20 anni fa non ha bisogno delle crumple zones delle auto moderne. Perciò potevano essere più piccole. Se è per questo la Multipla era lunga 399 cm...
Ritratto di fabrizio GT
6 giugno 2024 - 13:07
@ al ta 21 Io non vorrei rimpiangere una delle mie macchine.... Ma penso a quando la dovrò cambiarla e mandarla in pensione... Al mio box piuttosto stretto ma molto lungo Non avrò più un piccolo monovolume, per farci qualsiasi cosa... Ma una qualunque city-car..., ci penserò nel 2033.... Quando dovrò cambiare la ciambella del GPL....
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 16:06
2
Una Honda Jazz di 10 anni fa aveva molto piu' spazio dietro e con un bagagliaio triplo di questa.
Ritratto di andrea120374
5 giugno 2024 - 06:57
3
Sembra una Dr5 soprattutto al posteriore non mi piace però devo ammettere che "fa quel che serve ad un prezzo ragionevole"
Ritratto di Jorge75
5 giugno 2024 - 09:02
E' orrenda! Ma venderà perchè è una gran vorrei ma non posso dei poveri per apparire leggermente meno poveri.
Ritratto di Dreams road
5 giugno 2024 - 09:14
Per me sono poveri quelli che per apparire comparano la macchina a rate e fanno i finanziamenti pagando tassi di interessi da usurai...preferisco di gran lunga comprare una macchina più modesta ma pagarla subito...
Ritratto di Dreams road
5 giugno 2024 - 09:06
Nella prima foto dell'articolo avete scritto che la vettura ha 110 cv ed anche nella scheda tecnica, poi a metà articolo scrivete che la vettura ha 101 cv, vado a controllare il sito ufficiale della casa e parlano di 100 cv... forse prima di scrivere un articolo bisognerebbe informarsi meglio...
Ritratto di Giulk
5 giugno 2024 - 09:52
Mah allora di base è una specie di ritorno al passato, auto compatta, abbastanza leggera, motore decente ( per essere una utilitaria ), sul design non mi soffermo perchè è soggettivo, a me comunque non dispiace, il punto è proprio il prezzo, a 15mila non ti danno nemmeno il display multimediale e hai i cerchi i ferro con il copricerchio Ora capisco che i prezzi attuali sono quelli che sono ma uno sforzo in più si doveva fare perchè la versione accessoriata viene 19mila euro, un pò troppi, vedremo le offerte, se ci saranno Ma poi perchè manca il contagiri?
Ritratto di abruzzesino
5 giugno 2024 - 14:31
L'unica cosa che gli manca ( secondo me ) e il cambio automatico.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2024 - 15:22
E le doppiette con pendolo prima dei tornanti in discesa, come farle con il cambio automatico? E le partenze da fermi in salita, con freno a mano e frizione? Si comincia con il cambio automatico, e poi chissà dove si finisce. Questa è una macchina da gente di macchia, deve rimanere spartana.
Ritratto di CayeTano
5 giugno 2024 - 15:16
sembra una pandona in stile Citroen , lo stile lasciamo perdere oramai il non si puo' guardare e' la regola
Ritratto di capobutozzi
5 giugno 2024 - 15:51
la più bella resta quella del 2003
Ritratto di capobutozzi
5 giugno 2024 - 15:52
con sta moda del SUV/crossover ci stanno ammazzando
Ritratto di Kait69
5 giugno 2024 - 16:19
La solita scatoletta a tre cilindri che passa liscia sulle buche ma piena di vibrazioni: un ossimoro!
Ritratto di roby96
5 giugno 2024 - 20:22
Per questa ci avrei visto più il nome C2 o C2x. La prima serie della Citroen c3 (2002) rimarrà la più simpatica e originale di tutte !!
Ritratto di KT1007
5 giugno 2024 - 20:23
Zero volanti senza dubbio. Ho letto tutto l'articolo e non ho trovato un solo misero motivo per comprare quest'auto. Hanno toppato pure la carrozzeria, prima era carina ma questa è proprio brutta.
Ritratto di mario g. balacco
20 ottobre 2024 - 17:49
bravo
Ritratto di elmontagnar
5 giugno 2024 - 21:16
E questa sarà la futura Panda, la fine è sempre più vicina
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2024 - 03:37
Esatto, dopo la 600 (di fatto la sostituta della 500-X), ora la C3 che di C3 non ha nulla, di nuova Panda ha molto invece. il tutto con componentistica e produzioni al di fuori dell'Italia ovviamente.
Ritratto di manuel1975
6 giugno 2024 - 00:07
avrei montato anche il 130 cv
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2024 - 03:36
Brillante, economica, discretamente spaziosa, assorbe bene le buche. Non sono interessato alle utilitarie, ma per un eventuale acquisto manca solo conoscere i risultati Euro NCAP. Se scarsi, la scarterei.
Ritratto di fiat131
6 giugno 2024 - 12:32
Non mi dispiace. E' molto simile all'Avenger che non è affatto brutta,
Ritratto di palazzello
6 giugno 2024 - 12:53
Devo dire che all'inizio non mi garbava ma adesso vedendola meglio dico che non è male anche in versione meno costosa e configurandola per curiosità non costa più di 15.000 il che di questi tempi è molto!!
Ritratto di alvolantefan
6 giugno 2024 - 13:42
Abitabilità posteriore e buon bagagliaio anche modulabile...non pervenuti sulle auto moderne. Ah, che bella era la Hyundai ix20!!!
Ritratto di Argio
7 giugno 2024 - 08:55
Siamo veramente arrivati a definire "non cara" un auto di questo tipo venduta a 20mila euro.
Ritratto di dkc powered
8 giugno 2024 - 17:44
un'auto così solo 15000 euro spenderei, poi per l'infotaiment metto una cineasta che trovi su gente che lo fanno di mestiere, li trovi tutti su YouTube,funzionano meglio.....peccato per il cambio automatico...costerà una fucilata cambiare solo quello?adesso son anche più belle senza cambio ,perchè hanno il cruscotto centrale libero
Ritratto di mario g. balacco
20 ottobre 2024 - 17:48
brutta quanto un debito brutto ma cosa hanno alla citroen?
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