Come prima auto, la mia (ex) C2 1.4 VTR Excite è stama ottima. Dovendo scegliere con un budget abbastanza limitato una prima macchinina da diciottenne, la C2 mi è sembrata la scelta migliore. Dopo aver considerato Fiat 500, Opel corsa, Renault Clio e simili, la C2 non era la più potente o la meglio costruita tra le altre, ma mi è sempre piaciuta esteticamente (sopratutto la linea molto originale dei vetri posteriori) e non se ne vedono a migliaia in giro (e quelle che si vedono sono nere), quindi mi è sembrata anche un pò più esclusiva.
L'unico dilemma, per così dire, era quale versione scegliere. Da bravo appassionato di auto, una delle più sportive, senza dubbio, ma meglio 1.4 VTR o 1.6 VTS? Beh, sulla carta la VTS ha più cavalli (125 contro 75), più accellerazione (0-100 in 8,9 secondi contro 12,2) e più velocità di punta (202 km/h contro 166), sebbene consumi anche molto di più (12 km/l in città contro 14.4). Però mi sembravano cose superflue essendo la prima auto, quella con cui si fa il primo botto, si prendono le prime multe e si paga un premio super di assicurazione.
Cosi ho optato per la VTR excite (rigorosamente grigio ferro, molto raro da vedere in giro sulla c2), 1,4 litri con 75 cavalli ma, in questa versione, "excite" si legge "superaccessoriata", quindi dotata di cruise control, computer di bordo, cerchi in lega da 15", fendinebbia, terminale cromato, spoiler, sensori di parcheggio ecc...questi ultimi utilissimi a chi ha la patente da due giorni!