Potente, senza controlli, 8.2 litri che tira fuori la potenza di ben 701cv…selvaggia, aggressiva. Fino ai 1500 giri è calma, dai 1600 ai 2400 inizia a, ma quando si superano i 2000-2500 giri tira fuori il meglio di se fino a 6000 giri.
In città non si va molto bene perché l’auto è lunga 4.8 metri e larga quasi 2 metri, ma l’agilità non le manca. Il particolare che mi piace di più della mia Dodge è che se fai una curva “secca” e si accelera al massimo. Come tutti sapete un 8,2 litri v8 a benzina e tea l’altro a carburatori… consuma come una portaerei a pieno regime però regala soddisfazioni che NESSUN altra auto può dare… nemmeno una Ferrari (ho provato una California)… quando si preme a fondo l’acceleratore si vede il contagiri che schizza a 5mila giri, il compressore volumetrico a corpo farfallato fischia come un jet in fase di decollo, le gomme posteriori da 275/50 R16 iniziano a scaricare tutta la potenza a terra, dietro di te si produce una nuvola bianca, motore esercita una forza tale da permette all’avantreno sulla parte destra inizia ad alzarsi, quando le gomme iniziano a far presa al suolo è gia ora di cambiare e di ingranare la seconda, anche li si avverte un leggero slittamento che scompare attorno agli 85Km/h, da li in poi dovrò solo cambiare e arrivare in quarta e da li in poi ci sarà un allungo pazzesco che ti porterà fino a 280km/h (testata su strada)… al momento di frenare pesi di non potercela fare invece i dischi anteriori carbo-ceramici e le pinze a 6 pistoni fanno il loro dovere.
Appena ho imboccato la statale pensai "vediamo se tira", affondai con decisione il pedale dell'acceleratore, nello stesso sitante sentivo il V8 da 8,2 litri che iniziava a "rockeggiare", sentii l'avantreno alzarsi(di 2 centimetri),il posteriore schiacciarsi a terra e la parte anteriore destra sollevarsi ancora di più rispetto tutto il resto...era la torsione che il motore applicava al telaio. quando arrivai a 160 km/h decisi che era ora di staccare il piede dall’acceleratore...ero persino commosso...
Sempre lo stesso giorno ero al semaforo... mi era davanti una fiat punto elaborata che sgasava, appena si accese la lanterna verde lui accelerò...io e la mia Dodge pensammo <"ti facciamo vedere noi come si accelera ad un semaforo">, spostai la leva del cambio che era in P e la portai in marcia... a quel punto si scatenò l'inferno... premetti il pedale dell’acceleratore, l'auto raggiunse il limitatore (6230 giri, perché il motore è grosso) le gomme iniziarono a fischiare fino ai 65km/h circa, quando le gomme acquistarono aderenza mi sentii schiacciato contro il sedile, si innescò la seconda, lasciandomi un po di "respiro" per poi premermi con violenza ancora sul sedile in pelle, arrivai a tallonare la fiat... appena il camion liberò la strada, affondai con decisione in pedale dell'acceleratore... mi fece sorridere la faccia incredula del giovincello alla guida della punto... Tra noi due si istaurò un feeling… sembrava che mi parlasse... che solo certi motori danno… lo sa bene chi li prova e se ne innamora.
Dopo 20 giorni dall'acquisto sentivo che non mi bastavano più 390 cv e decisi che era ora di spendere il resto dei soldi per l’elaborazione… pensai di fare una cosa soft per arrivare a 420cv… invece aggiunsi pistoni forgiati, compressore volumetrico a corpo farfallato (non a vista), due carburatori Quadricorpo, scarico artigianale, cambio completo a 4 velocità automatico-sequenziale, ponte posteriore rinforzato, sospensioni sportive e assetto rigido, cerchi e pneumatici, impianto frenante, filtri vari, collettori, blocco motore in ghisa artigianale, candele, cavi ad alta conducibilità, valvole, alleggerimento del veicolo, gabbia a 6 ponti, cinture a 4 punti di ancoraggio, albero motore rinforzato, serbatoio da 110litri, batteria e cavi, motorino di accensione potenziato, eliminazione del vecchio impianto elettrico e configurazione del nuovo impianto, volante diretto.(se mi sono dimenticato qualcosa lo scriverò come commento)