ALLA GUIDA... io che ne sono stato sempre innamorato e che la ritengo una delle automobili piu' belle di sempre ci sono rimasto malissimo. La posizione di guida è assurda, si è completamente decentrati dalla pedaliera ed il montante del parabrezza è quasi in linea con l'occhio esterno del pilota, non sto scherzando si guida essendo molto spostati "non proprio il massimo...", la sensazione di potenza c'è e da soggezione, ma non hai mai la risposta che ti aspetteresti.
In prima seconda è molto facile mettersela in testa e se perdi la coda per riprenderla ci vuole un aeroporto ...è quasi impossibile non girarsi ! nonostante una gommatura esagerata "335 dietro" una partenza da fermo realmente veloce è quasi impossibile da fare ,dopo la seconda marcia le cose vanno meglio ed è sopratutto dopo i 200 orari che la spinta del motore si fa sentire davvero. A differenza di quello che accadeva per esempio sulla mia porsche 996, la viper gts continuava a salire di giri con la stessa intensita, sembrava che dare gas a 140k/h o a 200 k/h non facesse differenza, era come un treno che con il suo passo .. (il motore gira molto basso) procedeva ignorando la spinta del vento, ed infatti dopo i 200 orari la viper si allontanava di gran passo dalla mia porsche.
A velocità autostradali (di fianco al mio amico che è abbastanza pazzo..) è riuscita a fare curve che non avrei mai pensato possibile girare a tali velocità , tuttavia io di quell'auto non ho mai avuto fiducia , la frenata per esempio era del tutto insufficiente e so che quasi tutti i proprietari hanno dovuto spendere una fortuna per far frenare le proprie viper , allo stesso tempo quando si frenava era necessario tenere saldo lo sterzo "come su un go kart " perchè l'auto il muso dell'auto se ne scappava da tutte le parti . La frizione aveva una corsa lunghissima ed io che sono alto 1.76 facemo molta fatica ad arrivare in fondo dove naturalmente staccava la frizione perchè per il resto della corsa il pedale sembrava non azionare niente.
Il cambio era duro ed ogni tanto... sopratutto tra seconda e terza marcia faceva un rumore "tipo stoccc !!!", il climatizzatore manuale funziona ad una temperatura polare "non era regolabile" e di fronte al sedile del passeggero c'è un enorme bocchetta "non regolabile neppure quella" che punta dritto allo stomaco del passeggero ,sconsiglio di abbuffarsi prima di salire perchè con il climatizzatore spento non è possibile stare in auto , anche d'inverno ed anche con il condizionatore acceso ogni volta che si dava gas si percepiva una vampata di calore che entrava nell'abitacolo.
Concludo dicendo che il mio amico "nonostante avesse coronato il sogno di bambino acquistando la viper gts" l'ha venduta dopo solo 6/7 mesi nei quali "spesso insieme a me" non ha percorso piu' di 3 mila km. La ricorderà come una delle auto piu' belle di sempre ,vedersela arrivare nello specchietto retrovisore ti fa paura...