Esteticamente molto gradevoli, linee pulite e semplici, strumentazione della plancia intuitiva, così come i comandi al volante. La versione Lounge offre di serie i rivestimenti dei sedili parziale pelle (davvero molto belli), nel nostro caso beige, il tetto fisso in vetro, il clima automatico bizona, il volante in pelle con comandi radio e telefono, plancia rivestita in similpelle, 4 vetri elettrici, fendinebbia direzionali, specchietto interno retrovisore elettrocromico, sensori pioggia e luci, bracciolo posteriore e sedili anteriori attrezzati con rete e piccolo tavolino. L'auto è stata arricchita inoltre con i cerchi in lega diamantati neri raggio 17, sensori di distanza posteriori, bracciolo anteriore e poltrone anteriori con supporto lombare elettrico. Eccellente la luminosità dell'abitacolo, certamente complice l'ampio tetto in vetro, dotato di una tendina elettrica parasole che sembra funzionare a dovere, sia per quanto riguarda il funzionamento meccanico (automatico, basta far leva sull'apposito comando e si aziona, con la possibilità di bloccarla nella posizione desiderata, quindi anche non totalmente chiusa) sia per quanto riguarda la sua funzione di "schermo" dei raggi solari. Una perplessità che sento di dover evidenziare è il materiale utilizzato per la tendina: rimane molto teso ma sembra possa bucarsi facilmente, magari con il ditino di qualche bimbo curioso che la punzecchia una volta chiusa!
Lo spazio interno teme davvero poche rivali: l'altra sera sono rimasta colpita nel vedere una mia amica, alta oltre i 180 cm, nel sedile posteriore a gambe accavallate, una seduta "da divano" che sono sicura non avrebbe potuto adottare neppure nella VW Touareg di mio padre.
Gradevole al tatto è lo sterzo rivestito in pelle, perfettamente registrabile grazie alla possibilità di regolazione in altezza e profondità. La plancia secondo me è ben riuscita, molto intuitiva e, almeno nel mio caso, senza sbavature o disallineamenti. Non ho ancora avuto occasione di provare il cassetto refrigerante disposto nella parte superiore del cruscotto davanti al sedile passeggero, mentre il classico cassetto con apertura verso il basso, sempre davanti al passeggero, è illuminato e di discrete dimensioni, mentre non mi convince la qualità del suo materiale. Proprio nella qualità delle plastiche ho trovato il maggior "peccato originale" dell'auto: in molti casi sono eccessivamente dure e a mio avviso inadeguate al costo della vettura. Il mio timore sono quindi gli scricchiolii che potrebbero manifestarsi, per detto motivo, col passare del tempo (attualmente i tavolini dietro i sedili anteriori vibrano un pò emettendo un fastidioso rumorino che però dovrebbe essere facilmente annientabile). Volevo infine contraddire chi menziona tra i difetti dell'auto:
- la mancata regolazione dell'altezza delle cinture di sicurezza anteriori: è vero che non si può regolare ma a mio giudizio non è fastidiosa;
- i comandi del clima troppo in basso: non sono proprio a portata di mano ma neanche così difficili da raggiungere come alcuni asseriscono (inoltre sono facilissimi da regolare, e il clima funziona molto bene);
- l'eccessiva distanza del cambio: io, come chi ha guidato la mia auto, me lo ritrovo proprio al punto in cui dovrebbe essere!
Concordo con chi lamenta tra le pecche dell’auto la mancanza della chiusura automatica degli specchietti retrovisori, a volte potrebbe essere utile.
Il bagagliaio è capiente e ben sfruttabile grazie alla regolarità dello spazio e alla possibilità di modularlo su diversi piani. Lo spazio diventa enorme abbattendo i sedili posteriori e, se necessario, anche quello del passeggero anteriore.