Alla guida la vettura si dimostra molto stabile e sicura ma bisogna tener conto anche del mood selector che cambia il comportamento dell’auto in ogni caso analizziamo prima di tutto il motore.
Il mjet II 2.0 da 140 si è dimostrato un ottimo propulsore, ben insonorizzato sempre pronto da 1.500 giri in su con un allungo fino a 4.500 giri capace di spingere con disinvoltura la 500X che proprio piccola non è.
I freni sono sempre pronti e resistenti alla fatica, abbinati con i cerchi da 18 garantiscono ottimi spazi di arresto.
Il cambio è la parte dell’auto che mi è piaciuta meno, l’AT9 è un buon cambio automatico, rapido nei cambi marcia, ma è un cambio automatico decide lui quando cambiare le marce e tendenzialmente tende sempre a tenere un po’ alto il regime del motore, influendo negativamente sui consumi e per me anche sulla qualità di guida(ma io non amo i cambi automatici ed anche doppia frizione, ma è un gusto personale) in ogni caso si tratta di un problema risolvibile basta prendere la versione con il manuale 6 marce.
Il comportamento della 500 come già detto prima risente dell’impostazioni del mood selector, su questa versione preferisco la modalità normal, con cambiate più dolci e progressive, in ogni caso se si spinge a fondo l’auto ricosce lo stile di guide e sostanzialmente va come in modalità sport.
La modalità sport prevede il massimo delle prestazioni sempre, le cambiate avvengono praticamente al limitatore, l’auto sembra pronta per la pista, ma forse non è il più indicato per il tipo di auto.
La modalità traction invece è per le avverse condizione meteo con tutti i dispositivi di sicurezza al massimo, credo utile in sterrati o con neve, ma non ho avuto le condizione meteo per testare questa modalità, tranne qualche stradina di campagna che ovviamente a superato agevolmente.
Una nota sui consumi che ovviamente dipendono sempre dall’impostazioni del mood selector, sul percorso che abitualmente faccio, cioè extraurbano collinare con tanti tornanti e saliscendi, la 500 ha percorso gli 11 km/litro in sport, i 14/15 in normal e 15/16 in normal ma con selezione manuale delle marce, penso che il cambio mangi almeno 2/3 km litro, in ogni caso bisogna sempre tener conto che si tratta di un 4X4.
In autostrada l’auto viaggia bene avendo sempre un buona dose di verve, in questo forse l’unico vantaggio del cambio AT9 che permette ottime riprese, praticamente in autostrada a 90 km/h in 9 se si spinge a fondo in un attimo il cambio scala in 5 e ci si ritrova subito a 130.