Veramente ottimo il motore, sempre pronto, permette sorpassi in totale sicurezza anche senza scalare marcia. L'abbondante quantità di coppia disponibile già a 1'500 giri permette una guida soddisfacente in ogni situazione e in particolare, sui percorsi montani, sembra affrontare le salite senza il minimo sforzo. Ovviamente anche in autostrada si trova assolutamente a suo agio e permette viaggi comodi e consumi contenuti.
Le dimensioni non sono proprio da cittadina ma è comunque abbastanza agile e il volante è leggero, al punto che ormai mi sono scordato della presenza del tasto "city" di cui non si sente il bisogno. Nei parcheggi in città a me non dà problemi, nonostante i 4.34 m di lunghezza, ma per i meno smaliziati consiglio i sensori di parcheggio poichè i montanti hanno forme piuttosto generose e il lunotto è piccolo.
I consumi sono molto buoni io percorro oltre 16 km/l, in tragitti prevalentemente cittadini, circa 70% città e 30% extraurbano.
Nota importante: il DPF. La mia bravo lo monta vicino alla turbina in modo da tenerlo abbastanza caldo e permettere una rigenerazione migliore. Dopo 20'000 km percorsi posso dire che funziona alla perfezione e non mi ha dato nessuna noia, né diliuzione dell'olio motore.
Riguardo il piacere di guida, bisogna dire che è più da familiare che da "sportiva". Il peso è elevato, 13 quintali, il volante è abbastanza demoltiplicato (circa 3 giri) e il cambio è un po' contrastato. E' comunque piacevole da guidare e affronta bene le curve.