Per quanto riguarda la vita a bordo, già dai primi giorni di utilizzo ho apprezzato subito lo spazio interno rispetto le dimensioni, sia davanti che dietro, la comodità dei seggiolini (anche se il contenimento in curva non è il massimo, scomoda la manopola per la regolazione dell’inclinazione) e il confort generale. Il quadro strumenti è completo, ha le indicazioni chiare e leggibili, nessun problema di sorta. La plancia, di design abbastanza lineare, ha i comandi essenziali tutti a portata di mano (clima, radio, chiusura porte, hazard, city,asr) tranne quelli alla sinistra dello sterzo, ossia fendinebbia/retronebbia, regolazione fari e computer, al primo colpo non è facile azionarli senza distrarsi alla guida. Sterzo regolabile in altezza e profondità (bello il design). Peccato per la qualità delle plastiche altalenante che non fa rimanere entusiasti, così come l’assemblaggio, che non garantisce la totale assenza di scricchiolii.
Il cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero anteriore non è il massimo come capienza, inoltre la chiusura non è combaciante a filo con la plancia e lascia un antiestetico spazio vuoto. Avrei apprezzato inoltre un migliore sfruttamento dei portaoggetti: tra quelli presenti, alcuni risultano quasi inservibili. Il bagagliaio (275 l) per 2/3 persone è più che sufficiente, oltre si deve lavorare bene con le valigie per un adeguato caricamento. Il clima automatico bizona funziona a dovere, buona la portata d’aria e la rapidità di rinfresco dell’abitacolo, un pelo meno lo sbrinamento. Con clima acceso, aumenta leggermente la rumorosità del motore ma i consumi non salgono in maniera significativa.
L’insonorizzazione generale è buona, certo non siamo ai livelli di macchine più quotate ma nel complesso non ci si può lamentare. Solo il motore fa sentire la sua voce in accelerazione decisa e in autostrada oltre i 130 km/h (con fruscii aerodinamici annessi..) La qualità e la funzionalità complessiva dell’impianto audio, targato Blaupunkt, è buona, anche se salendo ai volumi alti si avverte la non eccezionale qualità degli altoparlanti in dotazione. Spiccano un equalizzatore manuale e la funzione di regolazione del volume in base alla velocità e rumore.
Accessorio utile è il cruise control, consistente in una leva alla sinistra del piantone dello sterzo. Io ormai non ne so fare a meno, aiuta a consumare meno (ci pensa lui a tenere sempre una velocità costante senza accelerare e decelerare inutilmente come nella guida normale, col piede sull’acceleratore) e a rilassarsi alla guida. Unico neo, il pulsante di ripresa della velocità impostata, magari dopo una frenata, che a volte quando viene premuto non aziona la sua funzione. Altro accessorio che si è distinto per la comodità è l’Hill Holder, ossia l’assistenza alle partenze in salita, peccato che non sempre “capisce” quando deve entrare in azione