Stiamo parlando del 1.9 cc Mjet con doppio turbo da 190 cavalli. Accendiamo la macchina e partiamo. Il motore all'iniziop pare essere come il 1.6 cc dell'Alfa MiTo; vuoto fino ai 1500 giri, inizia a spingere leggermente da questo regime per poi rafforzarsi sui 1800 e diventare brillante sui 2000 giri. Procediamo con calma per qualche chilometro in modo da portare in temperatura il motore e non arrecare inutili danni. Fatto! Ora si può spingere forte sull'acceleratore. In pochissimo siamo già sui 3000 giri, ma nulla di eclatante. Mi sembra di guidare la mia MiTo 1.6 JTDm, brillante ma nulla di più.
È dopo che la differenza si fa sentire! In unbaleno siamo ai 4000 giri e sembra che il motore non voglia più fermarsi. Arriviamo ai 4500 dove finisce la zona bianca del contagiri per lasciare posto a quella rossa. E di tiro ne ha ancora... Schiaccio ancora un pò per vedere eventuali reazioni... nulla! Arrivato ai 4700 mollo la presa ma solo per scrupolo mio. La sensazione è che poteva andare ancora più su. Quindi, sorpassi facilissimi, divertimento assicurato e soprattutto un'erogazione dolce della potenza. La potenza in pratcia si sente tutta, ma senza quegli "strappi" tipici di alcuni diesel passati.
Questo è un gran bel motore per le mie zone (Oltrepò Pavese; zone collinari dove si produce del buon vino) dove il percorso è quasi interamente extraurbano con un misto di rettilinei e curve. Per quanto riguarda il consumo, si attesta sui 14 km/l nell'ambito urbano, 16 km/l nell'extraurbano. Quindi non male per la sua categoria. Molto soddisfacente la tenuta di strada. Non mi sarei mai aspettato che la macchina rimanesse così incollata alla strada e fosse soprattutto molto intuitiva da guidare. Il coricamento laterale è pressoché nullo.
Il mio pensiero era infatti che tale comportamento dinamico fosse appannaggio delle sole giulietta, Golf, A3 e Serie 1 rimanedno fra le berline compatte. Mi sbagliavo! Anche qui, ovviamente qualche difetto c'è; ad esempio non mi è piaciuta molto la frizione. Lo stacco è giusto, ma quando la si preme per poi inserire un rapporto, sembra di avere sotto della gelatina. se fosse stata più scorrevole era buona cosa. Il cambio invece ha una doppia anima; manovrandolo con calma risulta un pò contrastato nell'inserire i rapporti. Alzando invece il ritmo di guida e manovrando la cloche con più decisione, migliora considerevolmente, annulando quasi questo sgradevole effetto.
Spendendo due parole sullo sterzo, lo avrei voluto un poco più duro alle alte velocità e più diretto. In alcune curve mi sarebbe piaciuto girarlo di meno, ma va bene così, non si può avere tutto! In ultimo, la frenata è buona con spazi d'arresto contenuti ed un pedale che si manovra bene.