Ho avuto la macchina come auto sostitutiva per 1 mese
Gli interni
Gli interni in generale sono robusti e anche spaziosi
considerando le dimensioni. La qualità è buona solo nella parte anteriore mentre i pannelli porta e le altre rifiniture sono di plastica...ccia rigida. La veta pecca è la finitura centrale del cruscotto che è piacevole ma piuttosto delicata e soggetta a graffi. Pochi i vani portaoggetti. L'impianto multimediale ha funzionato bene ed è veloce ma, come del resto tutti gli impianti multimediali da 'toccare', risulta poco pratico e più da distrazione rispetto ai vecchi comandi fisici. Il divano posteriore ha la seduta un po' corta ed è un po' troppo verticale. Il baule è abbastanza capiente ma il gradino della battuta è profondo e quindi scomodo.
Alla guida
Auto piacevole e senza troppe pretese, risulta comoda sulle asperità ma talvolta è un po' rigida.
Il motore fa quello che deve fare per quello che è la sua destinazione d'uso, ovvero la città, mentre fuori su strade a scorrimento veloce è una pura utilitaria dai consumi molto bassi da cui non bisogna pretendere riprese da auto di categoria superiore. In montagna ha sofferto parecchio le salite risultando un po' fiacco sui cambi di pendenza a salire. Tirandolo e tenendolo sopra i 3500 giri è più che accettabile ma di contro diventa più rumoroso con il tipico sonoro di un frollino. Il cambio ha innesti precisi ma non è veloce begli inserimenti rispecchiando la tipologia da tranquilla utilitaria cittadina. Ottimo l'angolo di sterzata e molto leggero nell'utilizzo in marcia. Talvolta fon troppo. La tenuta di strada è buona seppur l'altezza da terra è alta, e nonostante questo il caricamento in curva è graduale poiché ha un assetto rigido. Questo dà tempo di correggere eventuali errori o entrate in curva veloci. Mi ha sorpreso tantissimo l'agilità e la guidabilità su neve e ghiaccio nonostante montasse gomme estive. Ho trovato poco efficace la visibilità dei fari anteriori nonostante fossero regolabili in altezza. I consumi sono molto bassi ma non ho idea di quanto il sistema ibrido abbia inciso effettivamente su questo fattore.
La comprerei o ricomprerei?
Usata magari si, ma è fin troppo 'pigra' per i miei gusti e il sistema ibrido, in generale, non fa per me.
La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.
La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.
Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.