Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Argento

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 13 novembre 2024
Ritratto di Francesco_04
alVolante di una
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Argento
Lancia Ypsilon
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione l'ho presa a marzo del 2024 dopo aver fatto la patente. L'auto l'ho trovata su subito e mi ha colpito da subito il colore e gli interni, già solo dalle foto. La cercavo proprio con il piccolo, ma robusto e abbastanza sportivo 1.3 multijet. All'inizio ero scettico, per alcuni motivi, ma poi ho iniziato ad adorarla e trattarla quasi come un figlio.
Gli interni
Gli interni sono veramente ottimi. I sedili sono in alcantara, con colorazione giallo e nera. Le plastiche sono buone, anche se preferisco quelle della pre-restyling ( soprattutto in alcantara ). I sedili posteriori sono sdoppiabili, ottimo per caricare un paio di cose un più, senza sacrificare un passeggero. Dentro si sta comodi, anche per chi sta dietro. La chicca principale è il tettuccio apribile e panoramico per chi siede davanti e solo panoramico dietro. Bella anche la leva del cambio e il pomello, reso stiloso in questo aggiornamento. Uniche pecche: cuffia pomello cambio che inizia a staccarsi e finitura sulla portiera che si staccano.
Alla guida
Ed ecco il suo punto forte. Alla guida è veramente ottima. Il 1.3 da 75cv spinge veramente bene e consuma poco, specialmente in autostrada. La coppia del motore ( 190 NM ) la rendono una piccola bestia, capace di muoversi bene in città, nelle ripartenze a razzo ai semafori e in autostrada, dove si può effettuare un sorpasso anche senza scalare una marcia. Il cambio è facile da manovrare, anche se spesso poco fluido. Molto dura la frizione, infatti si può fare allenamento guidandola per quanto dura. La stabilità è comunque buona e ci si diverte pure in curva. Buona la frenata. Difetto noto di questo motore: Filtro antiparticolato, il quale si intasa spesso in città e costringe a fare un tratto fuori città per ripulirlo. A parte questo, non dà problemi particolari
La comprerei o ricomprerei?
Sarò onesto: no. Non la ricomprerei per via del filtro antiparticolato, il quale costringe a fare tratte fuori città. Probabilmente ne prenderei una senza fap ( 69 o 75 cavalli che sia ) o direttamente Benzina con il motore 1.2 fire, che conosco in quanto avuto in famiglia
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Argento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
3


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
29 novembre 2024 - 18:10
4
...auto sicuramente migliore della successiva versione fatta in polonia.....e anche piu' carina!!!
Ritratto di Rav
17 dicembre 2024 - 01:09
4
Questa Ypsilon mi è sempre piaciuta e mi piace ancora oggi. La linea è stata un classico fin dall'inizio e la trovo ancora originale, se tenuta bene fa ancora la sua figura. Sulla questione filtro antiparticolato sinceramente non lo trovo un difetto, nel senso che i diesel, soprattutto quelli col filtro, sono fatti per spostamenti medio lunghi dove riescono a funzionare e a rigenerare bene. Acquistarli se si usa l'auto in città, ma pure fosse fuori città se peró gli spostamenti sono brevi ed è sempre un accendi/spegni, non è una buona idea. Sicuramente avrai avuto i tuoi motivi per l'acquisto, ma se l'avessi fatto solo su consiglio di qualcuno mi spiace che ti abbiano consigliato male perchè non ti godi la macchina. Resta comunque il fatto che da neopatentato trovo sia molto meglio quest'auto che tante moderne più piccoline e spartane.
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.

  • La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20186.7009.67079 annunci
Lancia Ypsilon usate 20198.70010.83065 annunci
Lancia Ypsilon usate 20209.59911.81064 annunci
Lancia Ypsilon usate 20219.85012.030198 annunci
Lancia Ypsilon usate 202210.30012.640142 annunci
Lancia Ypsilon usate 20234013.760134 annunci
Lancia Ypsilon usate 202413.90018.92089 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202214.00015.9502 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202311.30015.320107 annunci
Lancia Ypsilon km 0 2024118.840469 annunci