Lancia Thesis 3.0 V6 Emblema
Pubblicato il 31 gennaio 2011
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L auto in questione è stata acquistata da mio padre con l assenso di tutta la famiglia ovviamente! La scegliemmo per la linea particolare (retro') ma soprattutto per le soluzioni tecniche molto innovative messe a disposizione dalla vettura. Hanno contribuito all acquisto la qualità dell auto ed i particolari molto curati. Anche se il modello in questione è un 3000 cc Emblema e quindi avendo costi di gestione elevati la spesa è sembrata giusta rispetto alle caratteristiche dell auto, haimè pesante e goffa cn l allora sofisticato 2.4 jtd da 150 cv.
Gli interni
La sensazione che si percepisce quando si entra in una
lancia thesis è un misto di piacere tattile (materiali tutti morbidi al tatto), olfattivo (gli interni in pelle emanano un piacevole profumo di "salotto"), visivo (il design è molto elegante e moderno anche se puo' sembrare semplice). La consolle centrale è sovrastata dal grande schermo che funge da navigatore, tv, radio e telefono. I rivestimenti in legno danno una sensazione di lusso che accentuano il carattere confortevole dell auto mentre le cromature tendono a rendere elegante ma non eccessivi i dettagli. Le cuciture a vista dei rivestimenti dei sedili danno il tocco di classe che merita l auto. Mentre le numerose soluzioni tecniche completano il quadro di un abitacolo costruito per coccolare i passeggeri.
Alla guida
Al volante l auto si mostra subito molto morbida e fluida. Niente strappi ne fruscii. All interno dell abitacolo non si sente volare una mosca (a meno che non si viaggi con dei bambini). La risposta del motore è sempre pronta, ai bassi regimi si apprezza la vera anima dell auto che si rischia di trovarsi a 200 km\h senza accorgersene. Ma anche quando si decide di guidare in maniera piu' sportiva la Lancia Thesis non delude, i 215 cavalli lavorando a pieno regime fanno muovere l auto con estrema facilità dando un tocco di sportività nonostante il peso, tutto questo pero' comporta un consumo molto piu' elevato (circa 4 km con un litro).
In città nonostante la mole si muove bene anche se non è a suo agio in mezzo al traffico (il 6 cilindri soffre molto). In auto strada la thesis da il meglio di se, controllo della velocità e cambio automatico rendono i viaggi per niente faticosi.Nei percorsi tortuosi chi soffre il mal d auto puo' star tranquillo, le sospensioni dotate di shy hook fanno muovere l auto su cuscini d aria mentre le restanti 53 centraline provvedono all andamento fluido e al confort a bordo dell auto.
La comprerei o ricomprerei?
La scelta è stata azzeccata, auto di rappresentanza adatta alla famiglia, al tempo libero, al lavoro ecc... risponde a tutte le esigenze di una famiglia normale come la mia, unica nota dolente i consumi che con l aumentare del prezzo del carburante sembrano aumentare a sua volta. Ormai auto del genere consumano meno della metà, ma nessuna di loro sa regalare le sensazioni della Thesis. PROVARE PER CREDERE.