Innanzitutto sentivo il bisogno di guidare un'auto con la seduta abbastanza alta e dall'ampia superficie vetrata, oltre ad una lunghezza non esagerata (misura infatti circa 4,53 metri). La scelta si è così ristretta a tre modelli: BMW X1, Audi Q5 e Mercedes GLK. Ho scelto quest'ultimo marchio ed il modello a due ruote motrici per i seguenti motivi:
1) La uso quasi esclusivamente su strada;
2) i consumi sono contenuti rispetto al modello 4WD che viene fornito soltanto con cambio automatico;
3) rispetto a GLK 4WD ed agli altri due marchi citati possiede una migliore accelerazione (8,5 sec da 0 a 100 km/h) ed una migliore ripresa;
4) rispetto alla BMW X1 e all'Audi Q5 possiede una coppia molto più grande che si traduce in una migliore elasticità del motore (400 newton.metro contro 350 dell'Audi Q5), frutto questa della maggiore cilindrata di ben 178 cm3.
L'auto, se guidata con piede "leggero", percorre circa 20 km con un litro di gasolio alla velocità di 110 Km/h. Poiché si parla spesso di coppia, permettetemi di illustrare il suo significato, traducendo in termini concreti i due valori citati. Bisogna immaginare una barra rigida di 1 metro di lunghezza alle cui estremità sono poste due forze parallele che tendono a fare ruotare la barra con valori di 40,61 kg (400 newton.metro) e 35.53 kg (350 newton.metro). Si capisce adesso quanto sia diversa la "spinta" del motore nei due casi e l'elasticità che ne consegue.