Le plastiche sono un po' rigide, alcuni particolari lasciano a desiderare, come le manopole del condizionatore. Dopo 15 anni la tapezzeria di rivestimento porte davanti si e " scollata " dal frame della porta.
Il punto piu dolente pero' e' l' affidabilita'.
I freni, tutti e 4 a disco, sono da rifare almeno ogni hanno, spesso dischi compresi (spesa media 400 Euro).
Inoltre, in inverno, a causa del sale sulle strade, le pinze freni posteriori tendono a far aderire le pastiglie ai dischi, col risultato che si scaldano e la macchina consuma di piu'.
Per ovviare al problema, bisogna fare pulire ed ingrassare le pinze freni posteriori in corrispondenza dell' alloggiamento delle pastiglie.
Dopo 4 anni l' impianto di condizionamento e' partito, e mi hanno prospettato 1.700 Euro per ripararlo, cosa che ovviamente non ho fatto.
Dopo 10 anni praticamente il tubo di scarico si e' staccato, perche' gli attacchi arrugginiti dello stesso hanno ceduto (600 Euro).
Dopo 12 anni sono stati le molle - ammortizatori davanti a desfarsi, perche' arrugginiti ( 450 Euro).
Dopo 14 anni e 250.000 km e' stato il FAP a dover essere cambiato (1000 Euro) assieme ai triangolo delle sospensioni davanti, poiche i cuscinetti erano partiti (700 Euro).
In questi giorni, dopi piu' di 15 anni e 275.000 km, devo portare la macchina a cambiare la guarnizione della testata (150 Euro) , perche trafila olio che brucia sulle parti calde del motore e rende l' aria quasi irrespirabile.
In sintesi, credo che quest' auto, ma forse in genere tutte le auto, abbiano una "vita economica" programmata non piu' lunga di 10 - 12 anni, dopodiche' le spese di manutenzione strordinaria salgono esponenzialmente.