Anche sotto questo punto di vista, l’auto si comporta molto bene. È motorizzata con il nuovo 1.5 BlueHDi da 102 CV, Euro 6B con FAP. Il motore è molto silenzioso, e l’auto è insonorizzata perfettamente: non vi sono fruscii aereodinamici di alcun tipo. Non è un fulmine di guerra, ma nemmeno un chiodo: in salita o alle ripartenze ai semafori è abbastanza scattante, e quando vuole sa togliere sfizi; tutto questo con un’ottima media di consumi, circa 16-17 km/l in città ed in superstrada si arriva anche ai 20 km/l. FINALMENTE è stato sistemato il cambio: molto più fluido rispetto ai “classici” cambi durissimi e gommosissimi tipicamente PSA, ed inoltre è stata aggiunta la 6a marcia… quindi questo vuol dire rapporti meglio distribuiti, a differenza dei lunghissimi rapporti del 1.6 BlueHDi sia da 75 che da 99 CV (entrambi a 5 rapporti). Si possono fare “passaggi” da una marcia all’altra molto rapidamente (ovviamente senza pretendere chissà cosa), e raramente s’impunta. Perfetta anche la frizione, un’ottima via di mezzo: né troppo morbida né troppo rigida. Eccellente la tenuta di strada: l’auto non si scompone mai, neanche in grossi curvoni; mi è capitato un paio di volte di tirarla anche a velocità molto elevate, e si è comportata direi egregiamente. Molto buona la frenata, anche sul bagnato; per quanto riguarda la visibilità, quella anteriore è ottima, così come quella laterale, ma quella posteriore è un po’ penalizzata dal lunotto che “va verso il basso”.