Peugeot 308 1.6 16V VTi Active

serie 1 (T7) restyle in produzione dal 2011 al 2013

Pubblicato il 23 novembre 2016
Ritratto di bridge
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.5 TSI Evo ACT 150 CV Sport BlueMotion Technology 5 porte
Peugeot 308
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Nella primavera del 2012 volevo sostituire la mia Peugeot 106 1.4 Sport con una berlina di segmento C. Studiando e lavorando part-time cercavo un'auto di sostanza e con un buon rapporto qualità/prezzo. Ho girato vari concessionari fino al giorno che, passando per un concessionario Peugeot, ho visto una 308 bianca 1.6 VTi Active in pronta consegna e me ne sono innamorato. Ho puntato su di lei perché è una buona auto, ben fatta, comoda e con un ottimo rapporto qualità/pezzo.
Gli interni
Gli interni sono la parte più interessate di quest'auto. Sono ampi (lo spazio abbonda e si può viaggiare anche in 5) e luminosi (grazie alle ampie vetrate) ma soprattutto molto curati, robusti e pratici. La posizione di guida è comoda e si trova facilmente la posizione desiderata (ampie le regolazioni di sedile e volante). Il cruscotto non è all'ultimo grido ma è nitido e di facile lettura, il display del computer di bordo è monocromatico e non molto ampio ma è ben leggibile abbastanza ricco di informazioni. La plancia ha un'impostazione tradizionale ed è elegante. Finiture e assemblaggi sono di buon livello e le plastiche sono di buona qualità. Il climatizzatore automatico di tipo bizona è efficiente (l'unica pecca sono i comandi collocati troppo in basso e vicino alla leva del cambio). L'impianto auto è valido, la radio ha una buona ricezione e un suono chiaro. Si comanda tutto dalla plancia o da un satellite posto dietro il volante, semplice e intuitivo da usare. Ha l'ingresso Usb e il vivavoce Bluetooth. Il sistema multimediale è molto semplice, il navigatore satellitare è posizionato sopra la plancia ed è a scomparsa e la sua grafica è piacevole, ben definita ed è preciso nel dare informazioni e facile da utilizzare. Lo schermo non è touch e mancano gli ultimi sistemi di integrazione con gli smartphone. I portaoggetti non mancano, sono spaziosi e ben fatti. Il volante s'impugna bene ma ha un aspetto un po' spoglio. Nota dolente del design interno è la leva del freno a mano dall'aspetto un po' massiccio. Il baule (la capacità dichiarata è di 348 litri) è abbastanza capiente, regolare e ben rifinito. Per una breve vacanza di 4 persone va benissimo. Ribaltando il divano, invece, lo spazio è notevole per la categoria. La soglia di carico è alta da terra.
Alla guida
Costruita sulla base della precedente 307 è un'auto che punta tutto sul comfort di marcia. L'abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni assorbono bene le asperità della strada. La geometria delle sospensioni prevede un avantreno a ruote indipendenti di tipo MacPherson, mentre il retrotreno è a ruote interconnesse, con barra di torsione e barra antirollio integrata. La tenuta di strada è ottima e da sempre un gran senso di sicurezza. Buona la stabilità nei curvoni autostradali. La frenata è di buon livello, l'impianto resiste bene alla fatica e nelle inchiodate non si scompone mai. La visibilità è ottima in marcia, dietro è buona e i sensori di parcheggio danno un ulteriore aiuto. I fendinebbia sono di serie come le luci diurne a led. Essendo lunga meno di 4,30 metri non è troppo impacciata in città e lo sterzo leggero aiuta nelle manovre. In autostrada è comoda e silenziosa e il cruise control è una manna nei lunghi viaggi. Non si tratta di un'auto fatta per la guida sportiva: Il cambio ha innesti un po' contrastati, lo sterzo ha una taratura turistica e il peso dell'auto (soprattutto se confrontato con le rivali più recenti e con la nuova 308) non è indifferente. Il motore è un 1.6 16V aspirato a benzina con 120 cv; un motore Prince fatto in joint-venture con BMW (utilizzato anche nella precedente Mini Cooper) omologato Euro 5. È un motore progressivo, silenzio e non trasmette vibrazioni e dal piglio tutt'altro che sportivo ma per un uso tranquillo va benissimo. Confrontato con i più moderni motori turbo manca un po' di spinta. La ripresa non è eccezionale ma basta scalare marcia per riprendere bene velocità. I consumi: Tra i 13/14 Km con un litro, un risultato discreto. Mancano i più moderni aiuti alla guida.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì. È un'auto affidabile e in quattro anni e mezzo non mi ha dato mai problemi e sono rimasto soddisfatto. Fra qualche settimana mi trasferirò a Parigi per lavoro e passerò quest'auto a mio fratello. Prima di questa notizia pensavo già di sostituirla con una moderna crossover 4X4. Trasferendomi in una grande città come Parigi opterei per un'utilitaria (sempre con alimentazione a benzina). Per il momento tra le utilitarie più interessanti, tra le mie preferite, ci sono la Honda Jazz e la Hyundai i20 oppure attenderei la nuova Toyota Yaris in versione ibrida (ottima per la città). Se dovessi scegliere tra una vettura di segmento C aspetterei la nuova Honda Civic oppure la Golf VIII. La nuova 308 non mi piace (tranne che negli allestimenti sportivi) e il nuovo tre cilindri 1.2 Turbo a benzina non mi convince. In sintesi (secondo me): Sì • Interni spaziosi, curati e luminosi. • Comfort di ottimo livello. • Ottima tenuta di strada. No • Innesti del cambio poco fluidi. • Soglia di carico alta da terra. • Motore non molto vivace. Ni • Sterzo turistico ma leggero in manovra. • Cruscotto non moderno ma ben leggibile. • Climatizzatore efficiente ma i comandi sono troppo in basso.
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