La 206 è una vettura molto piacevole da guidare. Un aspetto molto positivo sono le sospensioni, che permettono all' auto di coricarsi poco di lato in curva, ma nello stesso tempo assorbono a dovere le asperità. Lo sterzo in marcia è molto buono, infatti ha la giusta consistenza in curva, anche se non è direttissimo. In manovra invece e in città mostra i suoi limiti, infatti rende le manovre un pò più laboriose di altre auto (ad esempio la punto col city) a causa della sua durezza (ovviamente è servoassistito, quindi non è duro come una rotella arruginita..). La tenuta di strada è buona, in curva l' auto ha reazioni prevedibili, anche se ovviamente, dato la mancanza di abs ed esp, non si deve esagerare, altrimenti la coda "parte". Nella guida normale comunque non mette mai in difficoltà.
Ora arriviamo al motore: il 1.4 a benzina ha 75 cavalli è adeguato all' auto, ha una potenza discreta, ma non garantisce certo allunghi entusiasmanti (complici anche delle marce un pò lunghe per i miei gusti, in particolare il passaggio prima-seconda fa abbassare di molto i giri del motore, penalizzandolo nella guida allegra). Spinge bene nei primi 3 rapporti,allunga dai 1200 fino ai 6000 giri, ma già verso i 4000-4500 giri ha già dato tutto, quindi in pratica conviene cambiare marcia non oltre i 3000 giri. La ripresa è il punto debole del motore: a bassa andatura infatti se si mantiene un numero di giri non molto elevato, il motore diventa ruvido e quindi si è costretti a scalare. Stesso discorso in quando si rallenta in quinta e si deve riprendere velocità.
Il cambio: Non è il massimo della manovrabilità , infatti gli innesti, pur essendo precisi, sono molto contrastati. In particolare la quinta deve essere cercata, in quanto è poco intuitiva da "trovare" al primo colpo. Per usarlo al meglio quindi si deve andare tranquilli, se si forza l' andatura le marce non entrano fluidamente.
capitolo consumi: In città il motore fa al massimo 11-12 km con un litro, mentre su strada arriva a 16-17(un buon risultato secondo me per un 1400 a 8 valvole) ...ovviamente non guidando sportivamente!