Peugeot 206 base

Pubblicato il 17 maggio 2010

Listino prezzi Peugeot 206 non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La Peugeot 206 1.4 hdi E' stata la mia prima auto, ero partito dall'idea di acquistare qualche cosa di diverso e magari più performante poi saggiamente, i miei genitori mi hanno obbligato a ripiegare su un veicolo con prestazioni ridotte e con costi di gestione ragionevoli, puntando sempre su un usato. Nonostante avessi già un minimo di esperienza, quando si è in giro tutti i giorni il pericolo è sempre dietro l'angolo, meglio andare per gradi: ma si sa, a 18 anni è difficile aspettare.
Gli interni
Considerando che la 206 non è mai stata una vettura di classe, gli interni non possono essere da 10, ma confrontati con le rivali della stessa categoria e degli stessi anni risultano sopra la media. La dotazione (anche se nella versione in mio possesso è assente il climatizzatore automatico) appare piuttosto ricca avendo già specchietti elettrici, comandi radio al volante, fendinebbia anteriori e posteriori, sedile di guida regolabile in altezza ecc. Il disegno del cruscotto si presenta con un disegno gradevole, e il contrasto della plastica nera con i sedili blu e alcuni dettagli del medesimo colore completano il tutto. Il bagagliaio non è particolarmente capiente, ma sufficiente: 245 litri e 1130 con gli schienali posteriori abbassati.
Alla guida
La Vettura risulta essere piuttosto facile da guidare, anche se non perdona troppi errori, non bisogna infatti mai eccedere con la confidenza, tanto più perchè nella mia versione manca l'ESP; Nel veloce infatti l'auto diventa nervosa nel controllo e si "corica" molto sui lati: talvolta può manifestarsi un sottosterzo piu o meno evidente a seconda della velocità di percorrenza della curva. I freni non danno particolari problemi nell'usco quotidiano; nel misto veloce invece possono verificarsi degli episodi di "Fading" (surriscaldamento dei freni e perdita di mordente) e a causa dei tamburi posteriori gli spazi di frenata restano piuttosto elevati. I cerchi di diametro 175/65 r14 e 185/65 r14 appaiono troppo piccoli ( la peugeot non concede i nullaosta per altre misure ). Lo Sterzo Servoassistito risulta essere morbido nelle manovre, senza però essere d'intralcio e fastidioso durante la guida: si riesce a sentire piuttosto bene l'andamento della strada. Parlando invece del motore i consumi sono eccellenti, si superano i 20km/l ma risulta essere troppo poco elastico, purtroppo i 68cv si sentono soprattutto nei sorpassi e nelle strade in salita costringendo costantemente il conducente all'ulitilizzo del cambio, quest'ultimo per altro è forse uno dei difetti più grossi e non risolvibili di quest'auto infatti è molto fragile, forse troppo morbido e nelle scalate si impunta. E' sufficiente però attuare qualche cambiamento come ad esempio 1 assetto completo koni, con molle h&r, pastiglie e dischi di qualità maggiore magari con tubi in treccia, 4 cerchi dell'oz superturismo, 4 pneumatici yokohama, rimappatura centralina, (volendo anche filtro bmc e scarico anche se nei diesel non danno alcun beneficio) che i difetti di quest'auto si riducono drasticamente quasi a zero, infatti risulta molto piu stabile e meno nervosa oltre che più divertente da guidare. In manovra le dimensioni ridotte (non arriva a 390 cm) permettono di parcheggiare tranquillamente, anche se i montanti posteriori oscurano un pò la visibilità ci si affida agli specchietti che offrono comunque un'ampia veduta.
La comprerei o ricomprerei?
si, come prima auto o come auto parsimoniosa è eccellente ha un rapporto qualità/prezzo molto buono e ha una linea che nonostante gli anni appare ancora piacevole e sportiveggiante nella versione a 3 porte: dà anche quel pizzico di divertimento che a volte può far piacere, ma per quelli che cercano prestazioni ovviamente questa versione non fa per loro; meglio puntare sulla sorella RC. Ora sto per cambiarla per passare a qualche cosa di più impegnativo ma non rimpiango assolutamente l'acquisto.
Peugeot 206
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,6
4.57143
7


Aggiungi un commento
Ritratto di Leonardo2000
8 aprile 2019 - 18:08
9 anni dopo la prova, ecco il primo commento: da attuale 18enne, capisco ciò che provavi all'epoca con la 206! Io, al contrario, volevo una station wagon, e mi sono ritrovato tra le mani una 206 1.4 16V (benzina) quasi per caso... Bella prova ma ci sono dei punti che non condivido : 1)dici che la 206 ha la tendenza al sottosterzo... Io non ho mai rilevato ciò. Tende, al contrario, a sovrasterzare in caso di rilascio del gas in curva. L'avantreno è reattivo e molto preciso! 2)i freni: ho "corso" per 29 km in discesa, tra le curve... I freni hanno retto egregiamente lo sforzo, senza surriscaldarsi (però credo che i miei dischi anteriori siano autoventilati, a differenza dei tuoi, quindi potrebbe essere questa la causa della differenza). 3)il cambio: non si impunta mai ed è precisissimo (tranne che per la retro, che non sempre entra al primo colpo) Non so se il cambio della 1.4 hdi e quello della 1.4 16V 90cv sono diversi... Ora che auto hai? Mica ancora il Peugeottino?
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 26.200 a € 41.400
  • Peugeot 408
    Peugeot 408
    da € 36.800 a € 50.050
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 27.500 a € 39.750
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 51.920 a € 72.670
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 50.920 a € 71.670

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • La crossover francese con sistema mild hybrid e 136 CV è ben fatta e il sistema multimediale è ricco e reattivo, ma manca di sprint. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo parlato con il managing director di Peugeot Italia a proposito delle novità della casa francese, in primis la crossover medio-grande 5008, che debutta nelle concessionarie con la una nuova generazione.

  • La nuova edizione della crossover a sette posti Peugeot 5008 ha interni spaziosi e ricercati. Nella variante elettrica da 213 CV è confortevole ma le possibilità di ricarica sono un po’ limitate. In vendita da ottobre 2024. Qui per saperne di più.

Annunci