Peugeot 207 1.4 8V 75 CV X Line 5p
serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 26 agosto 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata usata nel Febbraio 2010 (era stata immatricolata nell'Aprile del 2009) al posto della mia Citroen C2 in seguito ad un brutto incidente. La scelta era votata su un'altra francese possibilmente a 5 porte, con un buon bagagliaio e più spazio di quanto potesse offrire la vecchia auto; in questo senso la Peugeot 207 rispondeva perfettamente alle mie richieste, oltre ad avere una linea grintosa ed un prezzo davvero invitante per un'auto con meno di 15.000 km alle spalle (dato il successo del modello l'usato si svaluta sensibilmente).
Gli interni
Gli interni colpiscono subito per il senso di spazio e sicurezza che offrono. I sedili in tessuto sono morbidi e ben profilati (quelli anteriori), trattengono bene il corpo durante le curve anche se i passeggeri posteriori notano "scivolamenti" facili in quasi tutte le curve.
Il volante è morbido e preciso, il cassetto anteriore ampio e refrigerato (ma senza serratura) e i portaoggetti sono presenti in numero sufficente: tre portalattine in totale, due piccoli "svuotatasche" per le monetine nelle portiere anteriori e persino un portatessere nella parte inferiore della plancia. Vi è inoltre un comodo cassettino sotto l'autoradio e una mensolina appena sopra il cassetto portaoggetti, entrambi rivestiti in materiale antiscivolo; infine ampie tasche in fondo a tutte e quattro le portiere. Unica pecca l'assenza di due tasche dietro i sedili posteriori e l'alloggiamento scomodo dell'attacco dei fili per un lettore mp3 (optional), posto dentro il cassetto portaoggetti anteriore.
Il baule è abbastanza ampio e illuminato, il divano è ripiegabile e si può disporre di due comodi ganci per fissare borse della spesa o quant'altro.
Alla guida
Purtroppo il motore è l'unica vera pecca per quest'auto: il 1.4 benzina da 75cv non può essere di certo definito brillante e i consumi sono abbastanza elevati; le riprese non sono delle migliori, ma il comportamento generale è onesto e la macchina può arrivare senza troppe difficoltà ai 150km/h.
Tolto questo la qualità di guida è tutto sommato soddisfacente: il cambio è preciso e rapido negli innesti e lo sterzo è leggerissimo e pronto in ogni occasione, consentendo un comportamento eccellente dall'autostrada ai tornanti in alta montagna (in cui è stata testata di recente). L'unico difetto riguarda la visibilità che è in generale buona grazie anche ai piccoli finestrini oltre gli specchietti, ma gli spessi montanti posteriori possono dare delle difficoltà in alcune manovre.
La comprerei o ricomprerei?
La Peugeot 207 è un'auto giovane e affidabile, con una linea accattivante e un comportamento stradale molto onesto; è sicuramente un'auto che ricomprerei, ma certamente non con lo stesso motore. Molto meglio il 1.6 HDI oppure sempre il 1.4 a benzina ma nella versione da 16V e 95cv.
Peugeot 207 1.4 8V 75 CV X Line 5p