Qui emergono le grandi potenzialità della 308 : gran comfort e stabilità. Sebbene esternamente potrebbe essere fin troppo dura, su strada la 308 offre un comfort di altissimo livello anche sulle strade più sconnesse. In più un silenzio da ammiraglia. Questo è stato uno dei criteri per la scelta della 308.
Il motore non è potente e di cilindrata medio-bassa. E' il classico 1.6 PSA-FORD, lo stesso che monta anche la mia Focus. In questa versione è potenziato a 110 cavalli. Questi 20 cavalli in più rispetto al 90 CV si sentono parecchio. Sopratttutto nella velocità a prendere i giri, nella rotondità dell'erogazione, nella prontezza del motore e soprattutto nello spunto. Sebbene, questa Peugeot sia pesante il motore non ha problemi a spostarla. E in più consuma veramente poco oltre ad essere molto silenzioso (molto più sulla Ford), merito della accuratissima insonorizzazione.
Nonostante, l'auto sia votata al comfort la 308 è molto stabile e pronta nell'inserirsi in curva. Forse la posizione di guida è fin troppo rialzata per i miei gusti creando quasi l'effetto monovolume. Dà il meglio di sè nei curvoni autostradali e nelle curve di media velocità dove una volta impostata la traiettoria si lascia andare con gran naturalezza. Sui tornanti di montagna è un pò più lenta nell'inserirsi in curva rispetto alle rivali.
In città non è seconda a nessuno e le sospensioni ammortizzano finanche le voragini. Molto facile da guidare in città grazie allo sterzo pronto, il cambio morbido e alla frizione leggera permette di sfilare via veloci nel traffico e schizzare a velocità superiori alla media in tutte le situazioni. Infatti a 130 km/h la cosa più difficile è mantenere la velocità impostata.
Mio padre corre abbastanza e non a caso ha ricevuto una multa per eccesso di velocità dall'Autovelox : ben 163,7 km/h. Si è giustificato che stava effettuando un sorpasso e si era fatto prendere la mano. I consumi, considerando uno stile di guida molto veloce e mai tranquillo stanno intorno ai 16 km/l. In città e autostrada intorno ai 14 e fuori quasi 17. Ma sono convinto che con uno stile di guida meno aggressivo non è difficile superare i 20 km/l.
Il motore in qualsiasi condizione di utilizzo spinge sempre dai 2.000 giri per arrivare tutto di un fiato a 4.500 giri. Poi la visibilità anteriore è ottima, mentre quella posteriore non è eccezionale