Questo 1.9 Mjt 150 cv è uno dei motori turbodiesel che hanno fatto la fortuna del gruppo FCA e non solo per tre ragioni principali: l’affidabilità, l’auto ha più di 200 mila km e, a parte la manutenzione ordinaria necessaria ha ancora la spinta di una volta; le prestazioni, nonostante sia un turbodiesel la spinta è sì in basso, ma garantisce una progressione da sportiva, sia nel misto sia nei tratti autostradali, che sono il vero habitat di questa auto; i consumi, infatti senza rinunciare a quanto detto sopra, l’auto in città si mantiene sui 10 km con un litro, una media onesta per un’auto di più di 4 metri e mezzo. Lo sterzo diretto e l’assetto rigido rendono questa Saab quasi sportiveggiante. Il freno è un po’ “lungo”, non mi azzarderei mai a dire che una Saab non frena, ma diciamo che bisogna farci l’abitudine. Nota negativa decisamente il cambio, automatico classico a 6 rapporti, confortevole sicuramente ma non è rapido nelle cambiate e non è intelligente, probabilmente influisce anche negativamente sui consumi in città.