Accendi il motore e senti il leggero suono del diesel, accendi il lettore e anche quel flebile rumorino scompare. Ingrano la prima e l'auto parte docile, nemmeno pigiando l'acceleratore il motore si fa sentire troppo, eppure la spinta non manca mai, sin dai bassi regimi. La macchina è sempre pronta ma la potenza percepita è dolce: non aspettatevi strattoni, questo 1.6 diesel è molto ben educato o semplicemente calmo, ma non vi tradirà mai in un sorpasso o quando avrete bisogno di più spinta.
L'assetto è molto ben modulato, con i cerchi da sedici la Golf non è rigida, assorbe bene le buche, ma non è nemmeno morbida: disegna bene le curve, certo non è una sportiva, però è un ottimo compromesso tra chi cerca una macchina comoda e che sappia sportiveggiare al bisogno. I consumi: bé, qui la casa costruttrice è ottimista, ma se muniti del giusto realismo non si può che essere soddisfatti. Con una guida calma e nemmeno troppo attentissima, nel misto si può fare una media di 19 Km/l; con un po' più di attenzione, sempre in un percorso misto, sono riuscito a fare i 21,5 Km/l; stirate le marce, appesantite il piede sull'acceleratore e la macchina saprà essere anche appagante ... ma non interrogate il computer di bordo sul consumo.
Ho fatto 2.000 km in poco più di due settimane, e i primi 1.000 li ho fatti con quasi 60 € di gasolio, mettiamoci che il gasolio da me sta sui 1,10 € al litro e il risultato è più che buono.