Una volta seduti al posto di guida è facile trovare la posizione più comoda, grazie ai sedili regolabili in altezza e sulla zona lombare e al volante regolabile in altezza e profondità. Come detto prima, una volta trovata la posizione ottimale si ha tutto a portata di mano (piccola pecca le rotelline per regolare l'attezza dei fari e l'illuminazione della strumentazione, sono nascoste dal volante).
Avvio il motore e rimango subito colpito dalla silenziosità e dalle pochissime vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo, merito dell'efficace insonorizzazione e della tecnologia common rail. Proprio quest'ultima fa si che il motore sembri meno "cattivo" rispetto ai vecchi iniettori pompa anche se, almeno sulla carta, le prestazioni non dovrebbero differire poi così tanto. Premetto che si trattava del primo diesel che acquistavo e la differenza rispetto al vecchio benzina da 105 cv si fa sentire...Il motore riprende bene (forse un tantino vuoto in basso) e allunga elastico fino a quasi 5.000 giri (una sorpresa per come ero abituato ad intendere i diesel), anche se ovviamente tutta la coppia massima la si ha ben più in basso tra i 2 e i 3.000 giri e se arrivi al limitatore senti che le tiri inutilmente il collo.
Decisamente buona l'accelerazione (i dati tecnici danno 9,4 sec per lo 0-100 km/h ma a sensazione sembrano meno) e la velocità mentre i consumi si mantengono sempre sui 15-16 km/l di media. Buono il consumo autostradale ed extraurbano dove sui 130 hm/h il consumo si assesta sui 16-17 km/l. In città consuma comprensibilmente un po' di più (l'automatico in questo caso non aiuta) ma comunque siamo sempre nell'ordine dei 14 km/l di media (altro che i 10 km/l del vecchio 1.6 benzina!). La macchina dà una gran sensazione di sicurezza e stabilità; in autostrada sembra di andare molto più piano di quanto in effetti non si vada...Questo, a volte, induce a correre un po' più del dovuto... Non loderò mai abbastanza il Dsg, mai acquisto di optional fu più azzeccato!
Veloce, confortevole e ormai irrinunciabile in città. In Drive quasi non si avverte il passaggio di marcia e, quando si deve effettuare un sorpasso, scala senza problemi anche due marce, calibrando sempre al meglio il numero di giri a cui effettuare le cambiate. Spesso, col cambio in Drive, uso le utilissime levette dietro il volante in scalata (per rallentare o per sorpassi più "ragionati"). La possibilità di intervenire in questa maniera sul cambio è molto comoda, dopo qualche secondo (o tenendo premuta la levetta dx) il cambio torna in D e non ci si deve più preoccupare di cambiare le marce (ah..la pigrizia!).
Uso invece spesso la modalità "completamente manuale" in montagna, quando mi voglio divertire tra le curve, o nei percorsi un po' più tortuosi dove ci son scalate da anticipare (per quanto sia un gran cambio non l'hanno ancora dotato della capacità di prevedere le curve e scalare di conseguenza ;) ) o quando nevica (dà più sensibilità).
In modalità manuale non lo ritengo un cambio troppo invasivo; la marca superiore viene inserita "d'imperio" solo quando ti avvicini al limitatore (e, come detto, per sfruttare al meglio il motore si cambia molto prima) e quella superiore solo quando scendi sotto i 1000 giri..Insomma, praticamente solo quando ti dimentichi di essere in modalità manuale e pensi di essere in Drive! Si tratta di un range di utilizzo accettabile, considerato che non si tratta di una macchina da usare in pista e che si ha un "misero" diesel sotto il cofano.
Piccoli appunti: le levette dietro il volante sono decisamente piccole e un po' nascoste, inoltre non sono solidali col piantone dello sterzo (quando giri il volante girano anche le levette per intenderci). Questo, quando le curve richiedono di girare molto il volante, fa sì che non siano sempre facilmente raggiungibili e si debba di conseguenza "smanettare" con la leva del cambio.
Trovo quasi del tutto inutile la modalità Sport del cambio su questo tipo di motore.
Sulle motorizzazioni a benzina (su tutte il Gti) esalta le caratteristiche sportive della macchina. Su un diesel, invece, pur rendendo più pronta la risposta del motore (tendenzialmente il cambio si tiene 1/2 marce più basso di quanto non farebbe in D) le marce vengon tirate fino al limitatore (strozzando il motore) con guadagni in termini di prestazioni secondo la mia opinione modesti (preferisco a volte un buon "kick down" modulando a dovere l'acceleratore in Drive, piuttosto che spostare la leva del cambio su Sport). C'è di buono che in Sport, nelle ripartenze da fermo, il motore è subito pronto e non si avverte quel fastidioso ritardo tra quando si schiaccia l'acceleratore e quando la macchina effettivamente parte che invece riscontro quando il cambio è in Drive...
Da un punto di vista dinamico nulla da dire. La macchina, merito dei cerchi da 17" e del relativo assetto sportivo, è ben piantata in curva, c'è poco rollio e l'esp interviene prontamente quando si esagera presi dall'entusiasmo e il naturale sottosterzo della trazione anteriore ti porta a salutare troppo da vicino i guard-rail... Lo sterzo e preciso e diretto, un po' pesantino nelle manovre da fermo o a bassa velocità, ma contribuisce a dare l'idea di una macchina solida e bien piantata per strada.
Forse con un cerchio da 18" e un assetto più sportivo regalerebbero più soddisfazioni (dicono che il Dcc sia veramente valido), ma trovo che , viste anche le condizioni delle nostre strade e la tipologia di vettura (diverso il discorso su una Gti o una R), un cerchio da 17" sia il giusto compromesso tra sportività (ed estetica) e confort (in inverno monto i cerchi da 16" con le gomme termiche....la risposta dinamica della macchina cambia molto e fa capire quanto la gommatura possa far la differenza).