2.0 tdi Sportline

Pubblicato il 3 marzo 2011

Listino prezzi Volkswagen Golf Plus non disponibile

Ritratto di naumachos
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI 140 CV Highline 5p
Volkswagen Golf Plus
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la Golf Plus 2.0 TDI Sportline perchè avevo necessità di un'auto spaziosa, versatile e scattante e non con le linee da furgone che caratterizzavano l'auto che avevo prima, una Opel Zafira 1.6 CDX del 2000.
Gli interni
La plancia massiccia e seriosa concede ai passeggeri un senso di solidità tipica tutonica, ingentilita di notte dalla retro illuminazione blu degli strumenti ormai prerogativa di tutti i modelli della casa tedesca. La disposizione dei comandi è razionale, di buon impatto e sufficientemente chiara. Ben realizzata la parte superiore del cruscotto, deludente quella inferiore, delicata e facilmente scalfibile anche se ottimamente assemblata Lo spazio interno è sfruttato nel migliore dei modi considerando le dimensioni esterne contenute per il tipo di vettura (4,20 mt). Vi sono molti vani portaoggetti che se anche di piccole dimensioni contribuiscono a mantenere un certo ordine nell'abitacolo evitando che gli oggetti vaghino. Utilissimi per esempio il cassettino posto sotto entrambi i sedili anteriori come pure il vano portaocchiali posto sul soffitto vicino alla plafoniera. Degno di nota è il divano registrabile longitudinalmente in modo da variare all'occorrenza la capacità di carico del bagagliaio che può cosi passare da 395 lt a ben 505 lt con i 5 posti in posizione di utilizzo. Perfettibile invece l'imbottitura dei sedili che risulta rigida e che di conseguenza può affaticare durante i lunghi trasferimenti. Molto utile si è rivelato il baule con il doppio fondo che è ben realizzato e facile da configurare.
Alla guida
Non sembra affatto di guidare una monovolume. Le reazioni sono pari pari a quella di una golf berlina (mio padre ne ha una sesta serie) e la frenata è potente e ben modulabile. Il motore tdi è a sistema pompa iniettore spinge forte e in modo rabbioso dai 1800 giri in su per poi spegnere ogni velleità sportiva oltre i 4000 giri. A velocità codice diventa docile e regolare e permette di viaggiare in sesta senza dovere scalare per fare sorpassi o affrontare pendenze anche di una certa entità. Rimoroso a freddo e alle alte velocità, si fa perdonare per il consume decisamente contenuto. Guidando senza troppi accorgimenti i 16-17 km/l non sono affatto un traguardo irragiungibile. Nota dolente sono le sospensioni che di confort ne trasmettono davvero poco. Se da un lato riesce a mantenere l'auto incollata alla strada ed a permettere notevoli doti di stabilità in tutte le condizioni di utilizzo, dall'altro trasmette ogni irregolarità sulla schiena degli occupanti. I viaggi di una certa durata se non intervallati da varie soste risultano essere faticosi per i passeggeri. In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto. Nonostante sia consapevole che la linea non è certo di quelle che fanno innamorare "amo" questa vettura di Wolfsburg, sa trasmettere una sensazione di sicurezza per me impagabile. Soprattutto con 3 figli piccoli al seguito.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei certamente, ma non lo farò. Avrò bisogno di una vettura ben più grande... sempre VW oppure una Opel. I figli ora sono 3, crescono e ci vuole ben più spazio....
Volkswagen Golf Plus 2.0 TDI Highline
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
2
0
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
16 marzo 2011 - 22:58
1
complimenti... bella prova... se ti serve spazio dai un'occhiata anche alla renault gran scenìc, o alla c4 gran picasso della citroen...
Ritratto di haps
17 marzo 2011 - 09:00
la migliore insieme alla "brutta" multipla .
Ritratto di perché no
17 marzo 2011 - 13:22
La Scenic é un' ottima macchina, come tutte le Renault...va, però, detto che anche le monovolumi PSA meritano un plauso ;)
Ritratto di haps
18 marzo 2011 - 09:10
con te sulle monovolumi del gruppo PSA. nn mi piace la linea che sta adottando la fiat di nn rifare una monovolume,pensando di sostituire la multipla,con quel carroarmato della freemont.peccato....
Ritratto di Polplup
17 settembre 2011 - 22:26
La tua prova è stata per me illuminante per quanto riguarda la scomodità di sedili e sospensioni; ovvero il motivo per cui ho infine scartato l'acquisto di questa auto. Sono ora orientato verso la VW Tiguan, anch'essa rigida sui sedili ma veramente comoda sulle sospensioni. Resto sul marchio VW in quanto (pare) uno dei pochi in grado di produrre automobili complessivamente affidabili (la tua prova per inciso lo conferma). Sono OK Toyota e, in subordine, OPEL, ma alla larga da tutto il resto, soprattutto Citroen (ad oggi la peggiore!). Un saluto a tutti.
Ritratto di naumachos
11 ottobre 2011 - 19:05
2
Mi fa piacere esserti stato utile.... preciso però che la mia Golf adotta le sospensioni sportive. Immagino che puntando sulle 1.6 tdi o comunque sugli allestimenti comfortline dovresti trovare un buon compromesso... E comunque la Tiguan è una signora alternativa... Io ho deviso di attendere 3 anni e poi acquistare di seconda mano l'Evoque... troppo bella !
Ritratto di Polplup
8 dicembre 2011 - 19:19
Ma, ma, ma... ho apprezzato molto la tua collaborazione. Ciao.
Ritratto di naumachos
9 dicembre 2011 - 09:48
2
immagino quella con la calandra nuova e gli interni aggiornati!!! oppure hai preso in "saldo" la precedente !? comunque sia felice di esserti stato utile. Buone feste con la tua nuova auto (se arriva in tempo)
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 43.800 a € 66.800
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 41.050 a € 59.100
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 43.750 a € 51.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

Annunci