La prima cosa che colpisce è la silenziosità di marcia, complici il motore a benzina e una sapiente insonorizzazione dell’abitacolo. Certo, la rumorosità aumenta quando il motore salendo di giri prende vigore ma risulta comunque sempre sorda ed esterna all’abitacolo.
Viaggiando con calma, mantenendo il motore sul regime di coppia ideale (circa 2000 giri/min.) si può conversare sussurrando a tutto vantaggio del relax e dell’eventale ascolto audio. Quando ci si ferma ai semafori addirittura bisogna prestare attenzione al contagiri per capire se il motore è acceso o spento. In autostrada, a velocità codice, l’unico rumore che si ode è quello del vento. Per contro, in queste condizioni, è possibile udire qualche leggera vibrazione in più che, diversamente, sarebbe coperta da altri rumori. In particolare, la maxi bocchetta dell’aria posta centralmente sopra il cruscotto tende a scricchiolare soprattutto in inverno quando le plastiche sono fredde ed il manto stradale dissestato. A volte, compare anche una leggera vibrazione proveniente dall’interno tetto, probabilmente generata da qualche cavo che poggia sulla lamiera. L’impianto audio plus (optional) con 10 altoparlanti è ottimo e ascoltare la musica è un vero piacere, inoltre il volume si regola automaticamente con il variare della velocità.
L’assetto è piuttosto rigido, a tutto vantaggio della tenuta di strada ma mai tale da comprometterne il confort, anche se in verità mi aspettavo una taratura più morbida dello stesso. Le sospensioni comunque assorbono bene le buche donando una sensazione di compattezza. Lo sterzo è leggero e reattivo, si percepisce la sensazione di non avere un motore pesante davanti. La frenata è potente tanto che se non si agisce con delicatezza sul pedale del freno si rischia di generare degli scossoni ai passeggeri.
Il piacere di guida più grande comunque è offerto dal piccolo motore di nuova generazione “down-size” che regala all’auto delle prestazioni di tutto rispetto in relazione al peso di oltre 1.300kg. La sensazione è quella di guidare un’auto diesel (più silenziosa) con la tipica elasticità caratteristica che infatti permette di riprendere già da 1500giri/min. seppur con un tiro che può arrivare fino a quasi 6.000giri/min. Tuttavia la miglior godibilità la si ottiene fra i 1.500 e i 3.000giri/min. a tutto vantaggio dei consumi che si avvicinano a quelli di un potente diesel 2.000cc.
Il carattere dell’auto non è comunque sportivo anche se i 122cv erogati dal motore turbo permettono degli scatti felini utili in qualche sorpasso. In autostrada a 130km/h il motore, in sesta marcia, gira a meno di 3.000giri/min. completamente riposato. Nulla da dire infine sull’efficiente e potente impianto di climatizzazione che permette di raggiungere in breve tempo la temperatura desiderata.