Opinione
Pubblicato il 21 luglio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto che si distinguesse un pò dalle solite, impostazione sportiva, economica da mantenere e che fosse di buona qualità. Alla fine sono approdato alla Scirocco... ho scelto la motorizzazione base 1.4 TSI 122CV benzina Bluemotion visto il mio basso chilometraggio annuo e la differenza con il diesel (la TDI 140 costa circa 3000 euro di più). La mia è come quella in fotografia, quindi cerchi 18 ( un pò esagerati per la 122cv ma la scirocco sembra disegnata per quelli), vetri oscurati e colore Argento Riflesso.
In effetti il colore può sembrare banale, ma sulla scirocco non lo è... visto che sono quasi tutte nere e bianche... e vi assicuro che valorizza molto le forme dell'auto oltre ad essere molto pratico. Certo nera è molto bella ma dopo due macchine nere la terza non l'avrei retta....troppo delicate da tenere. Alternative sono state: Citroen DS3, Mini, Golf e Opel Astra.
Gli interni
Gli interni sono i classici Volkswagen. La plancia è di derivazione Golf V e si nota, ma sono stati introdotti la consolle centrale della Golf VI e il volante della GTI tagliato in basso che la rendono più gradevole... certo una plancia un pò più sportiva non sarebbe stata male, ma questa è molto semplice e adatta a chi come me odia quelle con troppi tasti, vedi Astra, nuova Focus, ecc. Le portiere sono senza montante, cosa che mi piace molto e agevola l'accesso che come su tutte le coupè è un pò difficile ma lo spazio interno poi non manca,anche per i posti posteriori.
Alla guida
Come già detto il motore è quello base e certamente la scirocco si merita un pò più di cavalleria visto il telaio che si ritrova ma viste le mie esigenze mi sento soddisfatto, copia in basso, si guida con un filo di gas e consumo medio calcolato di circa 14,5 km/l. Unico appunto al cambio, buono come innesti ma dai rapporti un attimo lunghi che penalizzano la ripresa. La tenuta di strada è buona considerando anche i cerchi da 18 con gomme 235/40 che comunque non penalizzano il confort.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, potendo magari con un motore più potente e mettendo i fari allo xeno, proposti alla modica (si fa per dire...) cifra di circa 1300 euro.
Volkswagen Scirocco 1.4 TSI BlueMotion