Opinione

Pubblicato il 21 luglio 2011

Listino prezzi Volkswagen Scirocco non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto che si distinguesse un pò dalle solite, impostazione sportiva, economica da mantenere e che fosse di buona qualità. Alla fine sono approdato alla Scirocco... ho scelto la motorizzazione base 1.4 TSI 122CV benzina Bluemotion visto il mio basso chilometraggio annuo e la differenza con il diesel (la TDI 140 costa circa 3000 euro di più). La mia è come quella in fotografia, quindi cerchi 18 ( un pò esagerati per la 122cv ma la scirocco sembra disegnata per quelli), vetri oscurati e colore Argento Riflesso. In effetti il colore può sembrare banale, ma sulla scirocco non lo è... visto che sono quasi tutte nere e bianche... e vi assicuro che valorizza molto le forme dell'auto oltre ad essere molto pratico. Certo nera è molto bella ma dopo due macchine nere la terza non l'avrei retta....troppo delicate da tenere. Alternative sono state: Citroen DS3, Mini, Golf e Opel Astra.
Gli interni
Gli interni sono i classici Volkswagen. La plancia è di derivazione Golf V e si nota, ma sono stati introdotti la consolle centrale della Golf VI e il volante della GTI tagliato in basso che la rendono più gradevole... certo una plancia un pò più sportiva non sarebbe stata male, ma questa è molto semplice e adatta a chi come me odia quelle con troppi tasti, vedi Astra, nuova Focus, ecc. Le portiere sono senza montante, cosa che mi piace molto e agevola l'accesso che come su tutte le coupè è un pò difficile ma lo spazio interno poi non manca,anche per i posti posteriori.
Alla guida
Come già detto il motore è quello base e certamente la scirocco si merita un pò più di cavalleria visto il telaio che si ritrova ma viste le mie esigenze mi sento soddisfatto, copia in basso, si guida con un filo di gas e consumo medio calcolato di circa 14,5 km/l. Unico appunto al cambio, buono come innesti ma dai rapporti un attimo lunghi che penalizzano la ripresa. La tenuta di strada è buona considerando anche i cerchi da 18 con gomme 235/40 che comunque non penalizzano il confort.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, potendo magari con un motore più potente e mettendo i fari allo xeno, proposti alla modica (si fa per dire...) cifra di circa 1300 euro.
Volkswagen Scirocco 1.4 TSI BlueMotion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Toma
13 agosto 2011 - 17:40
io avrei fatto un piccolo sacrificio in piu per prendere quella da 160 cv (magari a discapito della radio che in vw costa minimo 500 euro)
Ritratto di LukaTSI
14 agosto 2011 - 09:19
Sicuramente il 160cv è più adatto....la radio è già di serie e la differenza di prezzo con la 122cv è di circa 1300euro, ma sulla 122cv c'era l'incentivo bluemotion di circa 1000euro per cui la differenza reale tra le due sale a 2300euro.
Ritratto di Lelegear
13 agosto 2011 - 18:35
Complimenti e auguroni luka...fra un po' dovro' lasciare la mia splendida 156 1.8 Ts...con i suoi bei 220 mila KM,e volevo proprio acquistare la scirocco,pero' magari con la motorizazzione 1.4 160 CV.;) mi sapresti dire esattamente quanto consuma questa che hai tu?
Ritratto di LukaTSI
14 agosto 2011 - 09:21
Guidando tranquillamente in misto fa circa 14km/l, la 160cv dovrebbe consumare poco di più, quello che conta molto come al solito è il piede...
Ritratto di Gabryxxx
17 agosto 2011 - 15:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tony83
22 agosto 2011 - 12:27
6
La prima Scirocco che vidi e provai in concessionaria era proprio di quel colore...è molto comune ma sinceramente non mi dispiace...io, però, l'ho scelta white candy :) All'epoca provai il 2.0 tsi da 200 cv con cerchi interlagos da 18", mi piacque subito...un anno dopo la prova la comprai. Probabilmente 122 cv sono pochini per divertirsi ma hai costi di gestioni ridotti.
Ritratto di Etneo
6 settembre 2011 - 07:49
Cattivissima. Complimenti!
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 43.800 a € 66.800
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 41.050 a € 59.100
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 43.750 a € 51.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

Annunci