PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Stelvio: delle suv ha soltanto l’aspetto

La nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha doti di guida da berlina ad alte prestazioni. Ed è pure ben equipaggiata, ma “scivola” sul cruise control adattativo…
Pubblicato 06 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 95.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    210 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Bi-Turbo Quadrifoglio Q4 AT8
All’altezza del nome

Poco più di un anno fa avevamo visto in anteprima l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (leggi qui la news). Ebbene, le emozioni che quest’auto riesce a suscitare già al primo sguardo sono nulla in confronto a quelle che fa vivere quando la si guida. E non soltanto per i 510 cavalli espressi dal suo V6 biturbo, o per il rapido cambio automatico a otto marce, entrambi modificati nella taratura rispetto a quelli della Giulia Quadrifoglio (leggi qui la prova con le prestazioni e i consumi rilevati da alVolante), in modo da abbinarli alla trazione integrale Q4. Questa vettura può contare su uno sterzo talmente pronto e preciso da fare invidia alle altre suv (e persino a qualche berlina sportiva). Inoltre, gli ammortizzatori a controllo elettronico e le due frizioni che distribuiscono la coppia tra le ruote posteriori esaltano le doti dinamiche, soprattutto nella modalità di guida Race, quando anche il rombo diventa protagonista assoluto nell’abitacolo. Più che meritato, quindi il Quadrifoglio stampato nelle fiancate: un simbolo che risale agli anni 20 e che riporta ai successi dell’Alfa Romeo nelle corse...

Un’occhiata prima di partire

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Le straordinarie prestazioni dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sono preannunciate dalle forme muscolose della carrozzeria: l’elaborato paraurti frontale esibisce ampie prese d’aria, mentre in quello posteriore sono incastonati quattro scarichi cromati. Non mancano neppure sfoghi d’aria nel cofano e profili per allargare i parafanghi che portano la larghezza a 196 cm, 6 in più che nelle altre versioni della Stelvio. Aumentano invece di un centimetro la lunghezza (per 470 cm complessivi) e l’altezza (168 cm), in virtù delle ruote di maggior diametro. Sui cerchi neri di 20 pollici sono montati pneumatici (Pirelli P Zero gli unici omologati al momento) di 255/55 per l’asse anteriore e 285/40 per quello posteriore. Generoso anche l’impianto frenante sviluppato dalla Brembo, che vede dischi di ben 390 mm davanti e 350 dietro. Questi valori salgono, rispettivamente, a 398 e a 360 mm nel caso si opti per quelli carboceramici, un extra da circa 7.500 euro. 

Anche l’abitacolo parla di corse

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

A bordo dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio i richiami al mondo delle competizioni non mancano. Soprattutto nella scelta dei materiali: i sedili sono rivestiti in pelle e Alcantara, e inserti in fibra di carbonio impreziosiscono la plancia (che ha la parte superiore in pelle), i pannelli delle porte e la consolle. L’alluminio, invece, è riservato alle lunghe palette dietro il volante per l’utilizzo manuale del cambio, oltre che alla pedaliera. Avvolgenti le poltrone (per 4.000 euro ci sono le Sparco con guscio in carbonio e poggiatesta integrato), mentre il divano è piuttosto piatto per ospitare tre persone; peccato che chi è seduto al centro abbia poco spazio per le gambe (per via del tunnel nel pavimento e dell’ingombrante mobiletto centrale con le bocchette del “clima”), e che si appoggi su uno schienale reso rigido dal bracciolo interno. Forse per questa versione sarebbe stato meglio pensare a un sedile posteriore a soli due posti, studiato per avvolgere al meglio i passeggeri.

Ed è pure ben dotata

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Quasi ineccepibile anche la dotazione. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha di serie, oltre alla raffinata meccanica, il sistema multimediale con schermo di 8” con navigatore satellitare e interfaccia per i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore di retromarcia (indispensabile, come i sensori di parcheggio, per ovviare alla scarsa visuale offerta dal lunotto), il sistema d’accesso senza “chiave” e diversi dispositivi di sicurezza. Tra i quali la frenata automatica d’emergenza, attiva a tutte le velocità e in grado di riconoscere anche i pedoni grazie all’abbinamento fra la telecamera in cima al parabrezza e il radar nel paraurti. Quest’ultimo serve anche al cruise control adattativo, che tuttavia è un extra e non costa neppure poco: 1.200 euro. Per contro, sono di serie i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, utili pure per segnalare veicoli dietro la vettura quando si esce in retromarcia da un parcheggio a pettine.

Quando l’accendi…

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Avviato il sei cilindri biturbo dell'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio con il tasto rosso fra le razze del piccolo volante, la sua “voce” lascia presagire le emozioni che sa regalare. Lasciando da parte la funzione Advanced Efficiency (ottimizza i consumi, anche grazie alla disattivazione della metà dei cilindri ad andatura costante), ci dedichiamo alla modalità Natural del Dna: coniuga prestazioni e comfort di marcia, grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico nella taratura “soft”. Questi ultimi s’irrigidiscono leggermente in Dynamic, quando la risposta dell’acceleratore si fa ancora più pronta, ma è in Race (modalità riservata a questa versione) che l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio dà il suo meglio: le sospensioni sono ancora più rigide, il rombo del V6 più cupo, e l’elettronica interviene su motore, cambio, trazione Q4 e frizioni sull’asse posteriore per sfruttarli al massimo. Inoltre, l’Esp si disinserisce (resta attiva solo la protezione che previene il rischio di ribaltamento) e i freni diventano ancora più sensibili: specifica di questa versione la messa a punto dell’IBS (Integrated Braking System), il dispositivo utilizzato per tutte le Stelvio (e le Giulia) che fa dialogare un sensore collegato al pedale con una centralina, la quale a sua volta ripartisce la frenata ruota per ruota. 

Emozioni a ogni curva

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

La spinta del V6 è semplicemente mozzafiato, e non c’è ragione di dubitare dei 3,8 secondi dichiarati dall’Alfa Romeo per lo scatto da 0 a 100 km/h. Più impegnativo mettere alla prova la punta “ufficiale” di 283 km/h (verifica che rimandiamo a un test in pista con i nostri strumenti). Su strada basta pochissimo per ritrovarsi a velocità da ritiro della patente senza quasi accorgersene. A ritmo sostenuto l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, forte anche dei soli 1755 kg di massa a vuoto (pochi per una suv con queste caratteristiche), impressiona per agilità e precisione di guida. Ma lo sterzo diretto si fa apprezzare anche nella guida tranquilla. E chi riesce a trattenersi dal “dare gas”, potrà anche leggere nel cruscotto medie accettabili per una suv ad alte prestazioni: l computer di bordo indica 8 chilometri con un litro.

Secondo noi

Pregi
> Dotazione. Di serie gli interni in pelle e Alcantara, con inserti in carbonio. E diversi sistemi di sicurezza. 
> Guida. Esaltanti la prontezza e la precisione dello sterzo. Per non parlare della tenuta di strada...
> Prestazioni. Il V6 biturbo spinge come un forsennato, supportato dal rapido cambio automatico e dalla trazione integrale. 

Difetti
> ACC. Ci sembrano esagerati 1.200 euro, visto che il radar che lo fa funzionare è già di serie…
> Quinto posto. Al centro del divano l’agio per le gambe scarseggia. E lo schienale è rigido.
> Visuale dal lunotto. Dal vetro posteriore (piccolo e inclinato) si vede pochissimo. Per fortuna i sensori di parcheggio e la retrocamera sono di serie.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32891
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri375 (510)/6500 giri
Coppia max Nm/giri600/2500-5000
Emissione di CO2 grammi/km210
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)283
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,8
Consumo medio (km/l)11,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/196/168
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1755
Capacità bagagliaio litri525/n.d.
Pneumatici (di serie)255/55 R20 ant. - 285/40 R20 post.
Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
605
182
112
120
172
VOTO MEDIO
3,8
3.779175
1191
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2017 - 15:02
quando ne scemerà l'interesse le monteranno il 1700 della giulietta ed il listino sarà abbordabile...
Ritratto di lucios
6 dicembre 2017 - 18:16
4
Ma anche il 2.2 diesel da 150 cv e una coppia per non sfigurare.
Ritratto di puccipaolo
6 dicembre 2017 - 18:44
8
Quoto. Bella macchina con motori per ricchi petrolieri
Ritratto di impala
7 dicembre 2017 - 03:26
ma basta di parlare delle caldaie a gasolio, questa è una macchina da sogno
Ritratto di ELAN
11 dicembre 2017 - 18:09
1
Addirittura.
Ritratto di cervuz
7 dicembre 2017 - 08:21
Rassegnati, rimarrà solo nei tuoi sogni
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:14
Auto davvero eccezionale! Ho provato la 280cv ed era davvero piantata a terra! Impressionante
Ritratto di AMG
6 dicembre 2017 - 15:58
Viste le concorrenti, piazzamento nel mercato, sostanza e prezzo ci sono tutti ed il modello è valido. A mio avviso non conquista (così come lo Stelvio normale) perché a differenza di altre Alfa Romeo o anche solo della Giulia, trovo abbia un frontale dal design dannoso. Fiancata ottima, coda accettabile, interni di buon livello. Ma quel frontale non è l'ideale per questo modello. Io vedo le linee della Giulia applicate a un suv e quello che ne esce non è il meglio che si poteva fare. Griglia centrale più grande e prese d'aria a livello del paraurti più integrate con il design della carrozzeria, senza quelle oscene chiusure di plastica rigida che si vedono, qua meno ma ancor più sulle versioni normali. Si poteva fare meglio perché perlomeno finalmente la meccanica c'è. E poi si aspettano con i tempi lunghi i nuovi modelli....
Ritratto di Luke_66
6 dicembre 2017 - 17:18
4
Anche a me il frontale non fa impazzire, le luci diurne poi sono bruttissime. ...e diciamocelo, basta con sta targa appiccicata alla meno peggio, qui il posto per un portatarghe centrale lo potevano trovare benissimo....
Ritratto di AMG
6 dicembre 2017 - 17:53
In verità a me la targa laterale non dispiace e la griglia centrale a sviluppo verticale dell'Alfa nemmeno, con il suo precludere la targa centrale. Comunque una soluzione per la targa più integrata e non dannosa della linea si poteva ottenere. Ripeto, le chiusure dei plastica grezza non si possono vedere su una versione normale.
Ritratto di puccipaolo
6 dicembre 2017 - 18:50
8
Sono stradaccordo. Avevo in passato già sollevato l'aspetto della targa. Visto che ormai sembra essere un segno distintivo del biscione, potrebbero prevedere un inserto sagomato come il parafango su cui apporre la targa e non con 4 rivetti. Non dico il paraurti, perchè ricordiamoci che in USA è prevista solo dietro la targa e Golfino pensa alla Alfa solo in dollari....ma un inserto di plastica si. Mi sa che lo faccio io e propongo aftermarket! Raga propongo un crowdfunding!
Ritratto di fiat146r
7 dicembre 2017 - 13:16
Non in tutti gli stati uniti la targa anteriore è facoltativa, e comunque potrebbero benissimo mettarla in mezzo allo scudetto... giusto per coprire la traversa crash che credo solo gli ingegnieri alfa considerano indispensabile raffreddare.
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 19:01
2
Non ho capito come mettono i portatarga, su alcune è enorme grande quanto le targhe straniere quindi con quella italiana buona parte resta sgradevolmente fuori, su altre invece la sagoma è perfettamente allineata alla targa italiana, come sulle prove di al volante qua fianco per dire.
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 09:02
Credo dipenda dal concessionario o dalla provenienza...in sto caso però l'auto è italiana quindi non capisco il senso di montare il portatarga largo (orribile)
Ritratto di TheBlackCat
6 dicembre 2017 - 17:22
la coda per me è peggio del frontale, come in molte suv la doppia linea orizzontale usata per smorzare l'altezza non fa altro che simulare la presenza di un doppio paraurti, soluzione davvero poco felice
Ritratto di AMG
6 dicembre 2017 - 17:54
La coda la trovo non troppo distante da qualcosa di Mercedes.. GLC-GLE-coupé in primis. Ma seppur non troppo originale è piacevole.
Ritratto di Blade Runner
8 dicembre 2017 - 00:05
Avrà grandi doti dinamiche, ma come linea è proprio degna di Richard Ginori; gli stilisti Alfa potevano impegnarsi un po' di più, visto quanto c'è in giro. Saluti Giuseppe
Ritratto di albertoalfa
10 maggio 2021 - 11:28
sia giulia che stelvio hanno linee moderne e soprattutto originali
Ritratto di Gianpietro67
18 dicembre 2017 - 13:03
Ciao a tutti, in effetti con tutto il clamore che è stato messo in giro, effettivamente mi aspettavo qualcosa di più innovativo. Sembra una Giulietta gonfiata. A mio avviso si poteva creare un frontale più innovativo. Ciao
Ritratto di albertoalfa
10 maggio 2021 - 11:25
stelvio:linea moderna ed originale anche nel frontale, tanto più se paragonato a quelli della datati mercedes ed audi.
Ritratto di Vincenzo1973
6 dicembre 2017 - 16:07
giusto per commentare, la Urus pesa 2200 kg, 650 cv e accelera in 3.6 (costa da 205.000), questa pesa 1755, ha 510 cv e accelera in 3.8 (costa da 95.000). non ho i soldi per nessuna delle due ovvio, ma se li avessi non giustificherei la spesa dell'Urus se non per il fatto che e' Lamborghini (e potrebbe bastare come motivo sia chiaro)...tralascio nell'analisi la cura degli interni, immagino quasi maniacale nella sua artigianalità la Urus...
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 16:14
Tanto per fare un paragone... Una Civic type R legna la nurburgring la Stelvio e costa la metà, e quindi?
Ritratto di Vincenzo1973
6 dicembre 2017 - 16:22
e quindi la Civic R non e' un suv...mi sembra un paragone che ci sta come i cavoli a merenda...
Ritratto di Porsche_Panamera
6 dicembre 2017 - 16:26
Anche il paragone fra una Lamborghini Urus e una Alfa Romeo Stelvio ci sta come i cavoli a merenda...
Ritratto di Vincenzo1973
6 dicembre 2017 - 16:31
non vedo perche...sono due SUV ultraperformanti..trovare un segmento un antagonista dell'Urus credo sia impossibile, se non allargare il confronto con altro suv ultra potente, anche se 30 cm piu corto.
Ritratto di gjgg
6 dicembre 2017 - 16:51
1
Effettivamente sono entrambi Suv. E' un po' come se la Civic sopra nominata da 35.000€ euro bastonasse la RS3 da 70.000€. Per me il paragone era azzeccato.
Ritratto di Porsche_Panamera
6 dicembre 2017 - 17:08
Il paragone è assurdo semplicemente per il fatto che la Urus se la mangia a colazione la Stelvio sotto ogni punto di vista, prestigio, blasone, prestazioni, segmento, interni, tecnologia, dimensioni, comodità, sound. Confrontare un Suv ipertecnologico e prestigioso da 305 km/h con una Giulia rialzata da 283 km/h ci sta appunto come i cavoli a merenda...
Ritratto di Vincenzo1973
6 dicembre 2017 - 17:14
prestigio, blasone ok. le prestazioni non le sai, se non da due articoli che parlano in modo entusiastico di entrambe...e anche se ballano 140 cv di differenza, in senso inverso ci sono 450kg in meno per l'Alfa.......in quanto a potenza espressa quindi siamo li. se la mangia a colazione e' un commento ridicoli, come evidenziare il dato di velocita' massima (305 vs 283). lo prendevo in considerazione a 15 anni.. ps non ho detto che sia meglio lo Stelvio, sembra difficile farlo capire vedo
Ritratto di car_expert
6 dicembre 2017 - 17:31
un auto non si compra solo per le prestazioni, anzi la maggior parte delle persone preferiscono conform, blasone, apparenza, esclusività. Il fatto e che su questi siti siamo quasi tutti appassionati (tifosi a parte) e quindi prendiamo sempre come riferimento prezzo/prestazioni, ma la realtà è diversa e la clientela dei due suv pure.
Ritratto di Vincenzo1973
6 dicembre 2017 - 17:43
@car_expert non ci piove, d'accordo su tutto. mi ero solo soffermato sulle prestazioni, perche il resto, chiaramente, non puo' essere confrontato
Ritratto di Leonal1980
7 dicembre 2017 - 22:38
5
Si ma la macan ė piú bella per la maggioranza e quindi ne vendono di piú, chissene se se la mangia....mi ca ti mangia una mano..
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 18:02
2
Aspe però, se lo Stelvio è una Giulia rialzata l'Urus è una Q7 pompata, lol.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 18:59
Giustissimo... In fondo le piattaforme sono quelle... Non vedo perché denigrare un eccellente prodotto, sia esso la Stelvio o la Urus.
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 19:42
2
Infatti, due eccellenze italiane.
Ritratto di albertoalfa
10 maggio 2021 - 11:30
son proprio d'accordo, stilisti alfa romeo hanno fatto un lavoro magnifico sia per la giulia che per la stelvio
Ritratto di -BOSS-
6 dicembre 2017 - 20:17
Il paragone è assurdo semplicemente per il fatto che stai paragonando due vetture appartenenti a due segmenti diversi e con prezzi decisamente distanti. Tranquillo, uno Stelvio Q non ha problemi a mangiarsi a colazione una Macan Turbo Performance, pur costando meno, ma spiccando in quasi tutto (dal motore al cambio, per arrivare alle prestazioni numeriche, fino alla tecnica e alla trazione integrale). Una SQ5, invece, la divora con un colpo di acceleratore...
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 09:16
e grazie al cavolo la Stelvio ha piu cavalleria...andrebbe confrontata con la GLE amg in tal caso che ha circa la stessa potenza..
Ritratto di gjgg
6 dicembre 2017 - 20:52
1
Certo 305 è una bella velocità ma anche 283Km/h non sono male. Molte auto Tedesche, comprese supercar, spesso non vanno oltre i 250. Una delle doti che sicuramente hanno le auto sportive fatte in Italia, come Urus e Stelvio per l'appunto, è proprio che arrivano a tranquillamente oltre i 250 orari
Ritratto di gjgg
6 dicembre 2017 - 20:52
1
Certo 305 è una bella velocità ma anche 283Km/h non sono male. Molte auto Tedesche, comprese supercar, spesso non vanno oltre i 250. Una delle doti che sicuramente hanno le auto sportive fatte in Italia, come Urus e Stelvio per l'appunto, è proprio che arrivano a tranquillamente oltre i 250 orari
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 10:55
I 250 sono un accordo tra le case...
Ritratto di Isogrifo70
7 dicembre 2017 - 06:20
2
Un Audi con il marchio Lamborghini sopra? Lasciamo perdere. Di italico c' é solo l' assemblaggio e i soldi che noi italiani paghiamo per farlo assemblare qui e non in Slovacchia...
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 20:45
Bellissimo, anche io lo facevo a 16 anni, grande uno turbo e mitico deltone!!!
Ritratto di neuro
6 dicembre 2017 - 16:18
è corretto lo 0-100 visto che la giulia la danno 3,9, mentre questa 3,8?
Ritratto di Il demagogo
6 dicembre 2017 - 16:36
considerando la trazione integrale, probabilmente sì
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 16:57
Concordo
Ritratto di neuro
8 dicembre 2017 - 07:18
...ma pesa anche 175 kg in più.
Ritratto di luperk
6 dicembre 2017 - 16:22
io comprerei una SQ5, la più equilibrata tra i suv medi sportivi. Divertente notare che lo scarafaggio glc 63 amg s riesce ad uguagliare la potenza con un v8 e con 200 kg in più. mercedes sempre all'avanguardia.
Ritratto di luperk
6 dicembre 2017 - 16:25
ovviamente nel garage da sogno di ogni uomo devono esserci stelvio qv, urus, rolls royce cullinan, maybach G650 laundaulet e range rover SVR
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 16:52
2
A proposito di Stelvio, di recente è stato eletto SUV dell'anno in Texas mentre la Giulia la miglior berlina da Motor Trend. Comunque tra Stelvio Qv e Urus l'Italia si pone al vertice prestazionale della categoria anche arrivando molto dopo gli altri, complimenti.
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 09:17
Concordo
Ritratto di Leonal1980
7 dicembre 2017 - 22:46
5
Peccato la stelvio non abbia i gingilli tecnologici che monta la Urus grazie ad audi...le manca solo quello dei farimdecenti poi è il top.
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2017 - 16:00
2
Cari quei gingilli vista la differenza di prezzo lol.
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2017 - 16:00
2
Cari quei gingilli vista la differenza di prezzo lol.
Ritratto di Francesco_93
6 dicembre 2017 - 17:14
auto pazzesca, ho guidato una 2.2 180 First Edition, sembrava di guidare una sportiva tosta
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 10:59
Non hai idea di cosa sia una sportiva tosta... Io ho guidato il 280cv e non mi ha stregato come erogazione, ma come assetto sì, per essere un SUV, ma la sportività "tosta" è altro
Ritratto di Francesco_93
11 dicembre 2017 - 14:36
ho guidato auto sportive come porsche 911, lotus exige, alfa 4c e mi hanno trasmesso le sensazioni che mi aspettavo da un' auto sportiva di quel calibro, la stelvio invece mi ha stupito in positivo, ho scritto "sembrava di guidare una sportiva tosta" non "ero al volante di una sportiva tosta"
Ritratto di Magnificus
6 dicembre 2017 - 18:06
Sinceramente....io la trovo brutta e sgraziata...pachiderma con prestazioni ma sempre pachiderma resta
Ritratto di lucios
6 dicembre 2017 - 18:17
4
Che dite, a Urus la batterà al Ring?
Ritratto di Magnificus
6 dicembre 2017 - 18:24
La batterà..sicuro ma non penso di molto...arrivati a certe prestazioni abbassare i tempi è difficile e la differenza può farla molto il pilota
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 18:54
Sicuramente, lo hanno già annunciato... Ma ci mancherebbe! Costa il doppio!!! Signori, non dimentichiamo che si parla di diversi ordini di grandezza!
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 18:56
2
Dovessi fare una corsa prenderei lo Stelvio QV, è più leggero e compatto quindi sarà avvantaggiato nei trasferimenti in curva, però in rettilineo non so, la Urus ha più potenza e coppia. Secondo me siamo la, basta vedere le hothatch a trazione anteriore vs berline più grandi e potenti.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 19:26
La Urus ha anche le sospensioni attive più raffinate
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 19:41
2
Non ho capito se avrà anche le 4 ruote sterzanti come la Q7, non sarebbero più che azzeccate su quel modello.
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 11:00
4 ruote sterzanti "di serie"
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 11:00
4 ruote sterzanti "di serie"
Ritratto di gjgg
6 dicembre 2017 - 19:40
1
Per me sì con una certa sicurezza. Presumo che se non ne avessero già verificato coi muletti quanto si può fare probabilmente avrebbero rimandato l' esordio. Marchi come Lamborghini o Porsche sono ad alta vocazione e immagine sportiva, non sarebbe un gran ché restare dietro a una sì storicamente blasonata Alfa ma che al momento viene vista più come Fiat in abito sportivo che come Ferrari - Maserati più economicamente abbordabili.
Ritratto di jabadais
6 dicembre 2017 - 20:02
Beh, Ferrari è un mondo a parte ma al momento Maserati altro non è che una Fiat in abito elegante, purtroppo.
Ritratto di gjgg
6 dicembre 2017 - 20:29
1
Fiat oramai si ferma alle utilitarie o poco più. Sarebbe un po' come pensare a una serie 6 come a una Mini in abito elegante. Non ce lo vedo, pur con tutta la migliore volontà.
Ritratto di Vincenzo1973
7 dicembre 2017 - 17:32
certi commenti, ogni marchio del gruppo FCA non sono altro che Fiat rimarchiate. ben vengano allora in questo caso visti i risultati...questi problemi alla vista non capitano mai con altri marchi, dove le sovrapposizioni sono molto piu evidenti, chissa come mai, non sto citando VW, lo premetto altrimenti...
Ritratto di Leonal1980
7 dicembre 2017 - 22:56
5
Bhe ricarrozzare è l'unico modo per ampliare una gamma senza uccidersi il bilancio, e ammortizzare meglio gli impianti di produzione e sviluppo. Non ci vedo nulla di male, infatti tutti lo fanno.
Ritratto di napolmen4
8 dicembre 2017 - 04:16
Oppure le Audi sono Delle Skoda in abito elegante...
Ritratto di lucios
6 dicembre 2017 - 22:27
4
Eh mi sa che è dura, la Urus parte dal pianale della Q7 che è pesantissimo e non certo nasce con una vocazione sportiva. Avranno fatto i miracoli, son sempre tedeschi, però...........se non ci riesce......
Ritratto di luperk
7 dicembre 2017 - 06:17
pesantissimo sto fazzo, è più leggero di x5, ml e range rover sport pur essendo più grande con le dimensioni
Ritratto di lucios
7 dicembre 2017 - 07:24
4
Piano con le parole modificate all'occorrenza! Fai un giro sul listino e vedi quanto pesa il Q7 rispetto alle altre 2! E' importante documentarsi!
Ritratto di lucios
8 dicembre 2017 - 10:20
4
luperk devo ammettere che la Q7 è più leggera delle altre due, però io mi riferivo al fatto che quelle misure sono cmq elevate per rendere sportivo il tutto. Se poi, ci sono riusciti in con la URUS, tanto di cappello!
Ritratto di lucios
8 dicembre 2017 - 10:23
4
Aspettiamo un bel giro al RING!
Ritratto di ardo
6 dicembre 2017 - 19:21
stelvio è un ottimo prodotto italiano. peccato per quel frontale giulia adattato a suv che la fa sembrare una civetta. meccanicamente eccellente, d'altronde derivando dalla berlina dall'handling migliore del segmento d, non potrebbe essere altrimenti. preferisco la giulia, di cui auspico una versione coupè. (la station, purtroppo, l'hanno rimpiazzata con questo. amen)
Ritratto di ardo
6 dicembre 2017 - 20:24
stabilimento di cassino
Ritratto di Luzo
6 dicembre 2017 - 21:37
perchè adesso stelvio non è un prodotto italiano ? prima che tu faccia l'ennesima figura da peracottaro dovresti riconsiderare il fatto che a r è italiana al 100% , pure come sede legale...
Ritratto di gjgg
7 dicembre 2017 - 08:46
1
Questa della non italianità di Alfa o Maserati o Ferrari in verità è un argomento a perdere. Personalmente mi sembra molto meno tedesca una Porsche fatta in Slovenia che inglese una Range Rover di proprietà indiana ma progettata e costruita in suolo britannico.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 20:23
Barracuda, ti capisco... Ma è pur sempre un SUV: 4 posti comodi, capacità di carico, alto da terra...
Ritratto di ardo
6 dicembre 2017 - 20:31
beh, io avessi bisogno di spazio e motore da paura mi orienterei su rs4 avant. ma ognuno ha i suoi gusti. fossi costretto ad un suv sportivo, mi piace molto la linea della macan, secondo me, globalmente la migliore del segmento. suv più tranquilli, glc e q5 hanno una bella linea. ma prenderei cmq una station compatta/sportiva.
Ritratto di Leonal1980
7 dicembre 2017 - 23:09
5
Già rs4 for ever, se non rs6
Ritratto di gjgg
6 dicembre 2017 - 20:32
1
E non è nemmeno diesel, visto che con molti Suv alla cifra della GT-R ci arrivi tranquillamente con motorizzazioni diesel.
Ritratto di pad
6 dicembre 2017 - 22:59
Senza ombra di dubbi . Macan centomila volte.
Ritratto di palazzello
7 dicembre 2017 - 09:59
Ammazza che mezzo!!! Stupendo, bellissimo, cattivissimo, aggressivo, velocissimo.....praticamente un sogno ahimè!!!!!!!!
Ritratto di luconeone
7 dicembre 2017 - 10:32
pwra le 2 tonnellate il termine sportivo non esiste......veloce sì, sportivo non proprio no. Cmq esteticamente mi piace più il Macan(molto equilibrato, a differenza di quell'obbrobrio del Cayenne), anche se dal vivo lo Stelvio guadagna, ma dinamicamente l'Alfa è di un altro pianeta, il telaio non ha eguali in questa categoria di prezzo.
Ritratto di ziobell0
7 dicembre 2017 - 11:39
a me la linea dello Stelvio non ha mai entusiasmato, non in foto, e peggio dal vivo. Oddio, non è brutto, ma si poteva fare meglio, con un frontale dalle linee più tese.
Ritratto di ALB774
7 dicembre 2017 - 12:04
V6 da 510 CV una belva mascherata da Suv Bellissima un sogno..una vera alfa dopo tantissimi anni di medioevo evolutivo.
Ritratto di Illuca
7 dicembre 2017 - 12:25
tanta tantissima roba e chi la critica é solo perché non puo permettersela ....la volpe e l'uva....
Ritratto di Illuca
7 dicembre 2017 - 14:39
e chi si riferiva a lei?
Ritratto di Leonal1980
7 dicembre 2017 - 23:17
5
Lol
Ritratto di Vincenzo1973
7 dicembre 2017 - 17:35
e dopo una serie di commenti senza senso, arriva la perla, la migliore di tutte..grazie di esistere BARRACUDA
Ritratto di napolmen4
8 dicembre 2017 - 04:19
Tra pochi mesi inizia la formula 1...
Ritratto di giorgionash
7 dicembre 2017 - 17:53
uno dei suv più belli e unici nel panorama automobilistico.... la sceglierei in blu misano
Ritratto di Claus90
7 dicembre 2017 - 18:09
DA SBAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ritratto di Zebedeo
7 dicembre 2017 - 22:14
Eccezionale !
Ritratto di bridge
7 dicembre 2017 - 22:19
1
Dov'è finito twinturbo?
Ritratto di napolmen4
8 dicembre 2017 - 04:20
Spettacolare!!! Eccelle con una meccanica ed handling da riferimento
Ritratto di mirko.10
8 dicembre 2017 - 08:55
3
Bella! Mi piace tanto e non entro mica in confusione per far paragoni...
Ritratto di Rav
8 dicembre 2017 - 20:41
4
Per quanto lo Stelvio non mi faccia impazzire, la linea è più riuscita sulla Giulia a mio parere, in versione Quadrifoglio vista dal vivo è davvero un dragster.
Ritratto di grande_punto
10 dicembre 2017 - 13:16
3
"Eh ma il q7" tra 3..2..1..
Ritratto di Mattia Bertero
10 dicembre 2017 - 14:00
3
Semmai il Q5, il Q7 appartiene ad una categoria superiore.
Ritratto di grande_punto
12 dicembre 2017 - 16:32
3
Si vero, mi sono confuso.
Ritratto di gen55
10 dicembre 2017 - 19:22
Modello estremo ed inutile dell'ennesimo SUV, sigla che contraddistingue il massimo dell'inutilità spacciata per versatilità...
Ritratto di vittobra
11 dicembre 2017 - 09:32
1
...questo articolo e' uguale ai precendenti in quanto a contenuti, perche' non scrivete del motore di cui non si sa nulla , quando invece e' la parte + interessante e innovativa di quest'auto ????? delle tedesche sappiamo tutto mentre invece delle italiane ben poco sui motori ...
Ritratto di Albacombact
11 dicembre 2017 - 12:25
La trovo un auto fantastica sotto tutti i punti di vista, deve essere uno sballo essere alla guida. E poi per una volta siamo orgogliosi del nostro brand Alfa che sta facendo enormi sforzi per ritornare sulla cresta dell'onda!
Ritratto di zio ben
11 dicembre 2017 - 14:43
D'accordo con gen55, il motore di un jet con sopra uno scatolone. solo un goffo tentativo di recuperare un blasone ormai demolito da anni di sgorbi. un auto da ohhhhhh solo in vetrina. Opinione personale beninteso...... Buona strada a tutti
Ritratto di mika69
11 dicembre 2017 - 15:50
"Alfa Romeo Stelvio: delle suv ha soltanto l’aspetto......" Quindi non chiamiamola SUV...
Ritratto di SS
26 gennaio 2018 - 15:07
ok
Ritratto di Etneo
3 maggio 2018 - 14:07
Ho avuto il piaere di guadare la Q4, straordinaria. Dentro e fuori.
Annunci

Alfa romeo Stelvio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio usate 201916.99025.960144 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202019.40030.18097 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202114.80034.090107 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202227.94039.21069 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202336.95046.41024 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202443.95051.1807 annunci

Alfa romeo Stelvio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio km 0 202142.90046.40012 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202245.90060.0909 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202339.90050.17019 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202439.90052.15060 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202553.99055.3404 annunci