PRIMO CONTATTO

Audi A3 Sportback: più scattante che capiente (con le valigie)

Ha un brio notevole l’Audi A3 Sportback in formato ibrido plug-in, e non le manca nulla né per l’infotainment né per la sicurezza. Piccolo, però, il bagagliaio.
21 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    83,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    34 grammi/km
  • Euro

    6d
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S line edition S tronic
La grinta non le manca

L’Audi A3 Sportback è stata la prima media a cinque porte venduta anche in versione ibrida ricaricabile: era il 2014, e si chiamava e-tron. Adesso di modelli con la stessa tecnologia ne sono arrivati tanti altri, e la tedesca si rinnova. Ora si chiama 40 TFSI e ed è basata sulla A3 Sportback tutta nuova che ha visto il debutto all’inizio del 2020. Già ordinabile, è lunga 434 cm, ha forme più sinuose di prima, con parafanghi molto sporgenti, fari dal taglio aggressivo e una grande mascherina esagonale; la sportiveggiante S line edition che abbiamo guidato aggiunge paraurti con grandi inserti che simulano delle prese d’aria, mentre per distinguere la plug-in dalle altre versioni bisogna badare alla luci diurne (con dei segmenti che formano un “E”, a indicare la presenza del motore elettrico).   

Cresce nella batteria

La meccanica dell'Audi A3 Sportback 40 TFSI e si rifà a quella dei modelli precedenti, ma è evoluta, e condivisa con le più recenti medie del gruppo Volkswagen: Golf, Seat Leon e Skoda Octavia. Il 1.4 turbo a benzina da 150 CV lavora insieme a un motore/generatore elettrico da 109 CV, integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce. Insieme possono fornire al massimo 204 CV, inviati alle ruote anteriori, ma tra qualche mese è previsto il debutto di una versione con 245 cavalli. La novità più sostanziale riguarda la batteria agli ioni di litio, posta sotto il divano: la capacità sale a 13 kWh (dei quali 9,8 effettivamente utilizzabili) invece degli 8,8 precedenti, così che si possono percorrere 67 km (e, volendo, raggiungere i 140 orari) senza usare un goccio di benzina: il valore è quello omologato nel ciclo WLTP, e facendo le proporzioni con quanto rilevato nel computer di bordo nel pur breve test, se si guida "tranquilli" non pare lontano dal vero. La ricarica della “pila” va effettuata dalla presa nel parafango anteriore sinistro (sono di serie tutti i cavi che servono), e la potenza massima accettata è di 2,9 kW; dalla rete domestica, la casa dichiara circa cinque ore per passare dallo 0 al 100%. 

Un ottimo multimediale

L’abitacolo non si differenzia da quello delle altre Audi A3 Sportback e ha uno stile moderno e  personale: la plancia è spigolosa, ha una disposizione particolare delle bocchette del “clima”, la consolle orientata verso il guidatore e un piccolo, ma comodo, bilanciere che fa da leva del cambio. Gli assemblaggi sono quasi sempre precisi e paiono “a prova di bomba” dal punto di vista della robustezza; nel complesso positivo il giudizio sulla qualità dei materiali, pur se l’utilizzo di plastiche rigide ci pare eccessivo in una compatta “di lusso” (anche nel prezzo). Molto belli i sedili sportivi inclusi nel pacchetto Interni S line da 1.910 euro, ma per poter regolare il supporto lombare servono altri 330 euro. Valido, invece, il cruscotto digitale di 12,3” (290 euro, mentre quello di serie è di 10,3” e offre minori possibilità di personalizzare la grafica): si integra bene con l’ottimo sistema multimediale con reattivo schermo “touch” di 10,1”, connessione alla rete, navigatore e quattro prese Usb “C” (due sono davanti e due dietro).

Apprezziamo poi il fatto che il “clima” si comandi con dei tasti anziché dal display; peccato, però, che i simboli e le scritte si leggano bene solo con i fari accesi (quando si illuminano) o nelle giornate di sole, e che le regolazioni di portata e direzione del flusso delle bocchette non siano indipendenti. L’abitacolo dell'Audi A3 Sportback è abbastanza spazioso: comodo per quattro e, nelle emergenze, adatto anche per cinque persone. Ben rifinito ma poco capiente il baule: la presenza della batteria del sistema ibrido ha obbligato i progettisti a rimpicciolire un po’ il serbatoio della benzina (qui da 40 litri) e a spostarlo sotto il bagagliaio. Che così si perde il sottofondo e una decina di centimetri in altezza: in totale, ora ci sono 280 litri a disposizione invece dei 380 delle altre versioni. 

Silenziosa e un po’ dura

Il nostro test dell’Audi A3 Sportback 40 TFSI e si è svolto in buona parte in città, dove ci siamo mossi spesso utilizzando la modalità Electric (riferita al sistema ibrido, privilegia il funzionamento a batteria) insieme a quella Normal (indica la risposta dello sterzo, della trasmissione e dell’acceleratore). Così, la marcia è silenziosa, precisa, briosa e poco affaticante (solo sulle buche si nota una certa rigidezza, legata alle gomme ribassate di 18 pollici). Inoltre, se serve più sprint basta accelerare al massimo per far subentrare il 1.4 e ottenere accelerazioni molto rapide (la casa dichiara 7,6 secondi nello “0-100”) senza che il rumore cresca troppo.

Scegliendo la modalità Hybrid, invece, è l’elettronica a gestire l’intervento dei due motori, così da massimizzare l’efficienza, ovvero ridurre al minimo consumi ed emissioni. Quanto ai consumi, partendo con la batteria carica, il motore termico freddo e sfruttando ove possibile le notevoli doti di ripresa (quindi in condizioni sfavorevoli) e dando fiducia a quanto abbiamo letto nel cruscotto, abbiamo percorso 22 km utilizzando un litro di benzina e 5,5 kWh. Volendo si può anche ricaricare la batteria in marcia, ma è una modalità non molto efficiente, anche dal punto di vista ambientale: si può pensare di usarla prima di arrivare in centro città, per limitare al minimo l’impatto acustico in una zona densamente abitata, oppure in eventuali zone dove possano circolare solo auto che vanno a corrente. 

A 199 euro al mese

L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e S line edition ha di serie il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia, i sensori di distanza anteriori e posteriori con sistema di parcheggio semiautomatico e i fari full led. Quanto alle ricariche, il servizio Audi e-tron Charging Service consente di accedere a oltre 180.000 colonnine pubbliche in 25 paesi europei con un unico contratto, un’unica card e un’unica tariffa. Per le ricariche da casa, invece, l’Audi propone una fornitura con Alpiq pagando 134 euro mensili, per un massimo di 5000 kWh all’anno (parecchi: guidando normalmente, basterebbero per 20.000-30.000 km in modalità elettrica).

Oltre all’acquisto, poi, sono previsti vari tipi di rateazioni. Per esempio, quella con valore futuro garantito: si può guidare per due anni un’Audi A3 Sportback 40 TFSI e Business Advanced (prezzo di 42.800 euro) a fronte di un anticipo di 12.314 euro e di rate mensili di 199 euro (le prime tre abbuonate per chi perfeziona l’acquisto entro fine dicembre). Al termine dei 24 mesi si può scegliere se sostituire l’auto, riscattarla (pagando 23.837 euro) oppure restituirla. 

Secondo noi

PREGI
> Guida. Lo scatto non manca, mentre sterzo e freni rispondono bene.
> Lavorazioni. La fattura dei vari elementi è buona, con montaggi precisi e molto robusti. 
> Tecnologia. L’impianto multimediale di serie è sofisticato e facile da usare; validi gli aiuti elettronici alla guida.

DIFETTI
> Bagagliaio. La riduzione della capienza dovuta all’ingombro combinato di batteria e serbatoio della benzina è un problema di molte ibride plug-in. Ma qui il vano è più piccolo che in molte utilitarie.
> Dettagli interni. A una media di questo prezzo è difficile perdonare qualche risparmio sui materiali e qualche svista progettuale.  
> Sospensioni. A causa delle gomme ribassate di 18 pollici, sullo sconnesso si “balla” un po’.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km34
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima compless. kW (CV)/giri150 (204)
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)227
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)83,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/182/145
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1560
Capacità bagagliaio litri280/1100
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Audi A3 Sportback
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Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 00:28
Quello che dico (scrivo) da tempo... le plug-in sono il futuro a breve - medio termine, altro che le stupide elettriche tanto proclamate. Per fortuna anche i costruttori l'hanno capito, PHEV per il mercato BEV per i giornaletti... l'ambiente ringrazia.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 07:31
2
Si, non male. Paragoonata alla versione 40 TSFI Quattro. In fondo costa solo 8000 euro in più. Pazienza se e’ più pesante , non ha più la trazione integrale , ha prestazioni inferiori, il bagagliaio più piccolo, minor autonomia in autostrada, questo è il miglior compromesso.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 08:15
Pazienza se 8000 euro in più poi tra sconti ed incentivi diventeranno 1500, pazienza se una ipotetica versione tutto elettrico con prestazioni analoghe peserebbe altri 200 kg in più; pazienza che lo spazio, per quanto poco abbondante, vada comunque bene per la stragrande maggioranza degli automobilisti, gli stessi (pazienza ancora) che l'autostrada la prendono 1 o 2 volte l'anno. Pazienza se qualunque tecnologia ha pro e contro, ma puoi ognuno valuta secondo le proprie esigenze. Pazienza se le plug-in vendono ed in valori assoluti crescono notevolmente di più rispetto alle elettriche... pazienza se chi le sceglie le reputa quel che sono, ovvero, il miglior compromesso.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 08:55
2
Pazienza che gli ecoincentivi non siano eterni. E pazienza che 1635 kg a secco corrispondano al peso In ordine di marcia della ID3. Ma siamo d’accordo e’ un compromesso. Ma fare un compromesso quando non è indispensabile e’ stupido.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 09:21
Pazienza che gli incentivi co sono e più consistenti anche per le BEV. Pazienza che questa pesi 1560 kg e una Id3 minimo 1719 kg. Pazienza se le plug-in sono indispensabili per vendere mentre le elettriche rimangono a prendere polvere in conce.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 10:12
2
Pazienza se il peso è sbagliato visto che la scheda tecnica di Audi riporta 1635kg .E pazienza se la gente vuole questo tipo di auto. In fondo mi ritengo fortunato di poter andare controcorrente.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 11:43
Pazienza che un po' tutti i siti riportino in peso di 1.540 / 1.560 kg. Pazienza che se anche pesasse realmente di più comunque i consumi in elettrico sono del tutto allineati a quelli della ID3. Peccato che ci siano persone che invece di argomentazioni tecniche e circostanze reali parlino solo per ideologia, che non riescano a capire come una plug-in possa essere tranquillamente usata come una BEV per 60 km/giorno, tranquillamente superiore alla percorrenza di molti utenti... e, collegandomi al suo commento dopo, la benzina non vada rifornita se non saltuariamente. Comunque, giustamente, ognuno fa le sue valutazioni e sceglie quel che gli pare.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 12:00
2
Pazienza, evidentemente Audi ha sbagliato a riportare i dati dalla propria scheda tecnica. Mi chiedo se non prendano dai vari siti anche il prezzo delle proprie auto. Comunque trovo utilissima la possibilità di usarla quotidianamente come una BEV. Mi sembra molto intelligente comprare un auto con un motore che non serve e doverla ricaricare tutte le sere!
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 12:15
Capisco. Ogni intelligenza ha i suoi limiti. L'intelligenza delle plug-in sta' nel fatto che quella volta che sfori i km in elettrico funziona da full hybrid con consumi comunque ridotti. Le intellegentissime auto elettriche devono portarsi appresso 50 kWh in più, ripeto ancora, in più, di pesanti ed inquinanti batterie per avere un'autonomia decente. Senza contare che quella volta che devi ricaricarle fuori casa l'operazione dura ore.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 12:32
Il peso, non trattandosi di una sportiva, è un falso problema visto che i consumi in EV sono allineati alla Id3, e che comunque quest'ultima pesa ancora di più... può essere che la scheda riporti il peso in ordine di marcia e quei siti in cui ho cercato il peso a secco. Ma ripeto, è un falso problema.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 13:17
2
Continuo a vederla al rovescio. Per non portarmi una batteria più grande che mi garantirebbe almeno 400 km di autonomia, mi porto un bel motore termico con annessi e connessi che si accenderà ogni qualvolta uscirò dai quei fatidici 60-70 Km.
Ritratto di Flavio8484
21 novembre 2020 - 12:40
Ammazza quanta pazienza c avete!
Ritratto di giuggio
21 novembre 2020 - 14:31
1635-75=1560. Penso proprio che il peso di alvolante sia a vuoto mentre quello della audi con il guidatore. Sono questi i due modi accettati per fornire il peso di un'auto (con guidatore che per convenzione si considera di 75 chili).
Ritratto di Miti
21 novembre 2020 - 17:59
1
Audi che fa sconti v8sound ? Forse prima un meteorite colpirà la Terra.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 08:23
Le plug-in: roba da radical chic ma molto più chic delle elettriche.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 08:31
Beh aspetto che a me personalmente non interessa, ma presumo volessi dire che le elettriche sono più chic... La differenza che le plug-in vendono bene, le elettriche stanno lì nei saloni a prendere polvere.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 08:38
Non mi sembra proprio, la ID3 solo per dirne una è già al primo mese l'auto più venduta in numerosi Paesi (Olanda, Norvegia, Irlanda) Tesla3 quasi una supercar per i nostri parametri è più venduta della Octavia da noi, Plug-in è chic almeno quanto l'elettrico se non di più. perchè a fronte di non si sa bene quali vantaggi economici e dover fare affidamento alle stesse colonnine a meno di non desiderare consumi da petroliera, viene venduto a prezzi allucinanti, questa Audi da 150 cv (la media per un A3) si avvicina come prezzo ad una S o RS... Mi pare una soluzione pochissimo popolare, poi consideriamo che tra le elettriche vere deve ancora arrivare la concorrenza...
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 08:56
Pedrali le elettriche annunciate da anni fanno primati di vendita del tutto fugaci. I motivi mi sembrano ovvi.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 09:13
Olanda : Paese ricchissimo con quasi 20 milioni di abitanti, 1/3 dei nostri comunque, ecco per 40 anni l'auto più venduta è stata la Golf almeno credo (a volte lo sarà stata anche la Punto...) ora la più venduta è la ID3, e anche in Germania ID3 e Polestar iniziano a macinare.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 12:36
@ Pedrali. È proprio questa circostanza che conferma la mia teoria... giusto un anno fa' di questi tempi padroneggiava un'altra elettrica, ricordi? E così sarà man mano che arrivano nuovi modelli elettrici, mangiandosi fette (briciole) di mercato tra di loro.
Ritratto di napolmen4
21 novembre 2020 - 21:10
veramente al primo posto e' la Clio con oltre 8671 auto al secondo al opel Karl......!! di elettriche domina la Tesla 3 anche per via dei forti incentivi olandesi...
Ritratto di Flavio8484
21 novembre 2020 - 12:42
E grazie hai citato tre paesi dove le elettriche fanno la parte del leone da anni, qui ho visto due tesla, un taxi nissan, e qualche smart elettrica. Ha ragione chi dice che il futuro è delle ibride plug in secondo me
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 13:37
A ottobre ne hanno qui vendute 64, per tutto il marchio dell'elettrica americana. Compass e Renegade Phev appena arrivate invece oltre 800 pezzi nel complesso. Mai avrei immaginato un tale risultato di già prepotenza.
Ritratto di napolmen4
21 novembre 2020 - 21:12
dove le prendi le classifiche da topolino?
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 08:31
Le persone non potranno essere che propense a un passaggio graduale. Non esiste che dipuntoinbianco migliaia-milioni di automobilisti termici passino drasticamente al pure elettrico. Ognuno inizierà a fare un più o meno piccolo passo in base alle proprie esigenze, propensioni e disponibilità. Le case costruttrici devono essere brave a catturare e interpretare questi input. Più che dell'elettrico puro (forse fra 10-15 anni il vero boom), al momento prevederei una grande crescita in primis delle mild (vabbè previsione facile visto quanto stanno vendendo le Panda-500-Ypsilon Hybrid); cosa non scontata invece prevedere una crescita a medio termine delle vendite phev a discapito delle finora favorite classiche ibride tradizionali. I valori emissivi dichiarati le molto eco-avvantaggiano e, come il caso di questa A3, anche dal lato costruttore non c'è da reinventarsi più di tanto il powertrain, è un adattamento meno invasivo a un motore esistente che dover rifare tutto per generare un qualcosa alla Toyota. L'unica cosa, a me dover girare col cavo per la ricarica in macchina mi dà un senso di relativa ineleganza antipatico, cioè abbiamo la raffinatezza dei portelloni a comando elettrico, dei comandi gestuali ecc.ecc. e poi apri il bagagliaio e spuntano sti cavi come mio nonno che si portava appresso gli attrezzi per la campagna vicino la ruota di scorta a vista nel bagagliaio della sua auto da battaglia/ campagna 40 anni fa; e magari ciò su un'auto da 40-50-60k euro.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 08:34
Li puoi sempre tenere nel secondo vano...
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 08:52
Cmq che sia puro termico o mild per l'automobilista cambia poco per non dire nulla, dal prezzo alla gestione, con un piccolo risparmio a livello di cinsumo. Lo step al full già richiede un esborso iniziale maggiore ma comunque ripagabile in tempi brevi, ma ancora l'uso del veicolo non impone alcuna limitazione all'utente. Il passaggio al plug-in invece è più oneroso, superato questo scoglio iniziale (che tra incentivi e promo spesso è tendente a 0) hai quasi tutti i vantaggi delle BEV in ordine ai costi di gestione, senza l'ansia delle ricariche (spesso immotivata). Le persone non sono stupide, come lascerebbero intendere gli elettricari supponenti e spocchiosi. Se trovano il reale progresso ad un prezzo, diciamo, ragionevole, il salto di qualità lo fanno eccome. Renegade e Compass (modelli neanche tanto recenti) in versione plug-in vendono più delle varie elettriche, tanto per dirne una.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:01
2
Il successo di Renegade e Compass è dovuto al fatto che sono ottime per fare il “cuggino che ha la gip”.
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 10:12
Io invece nella sua piccolezza-dettaglio lo vedo proprio come un sintomo evidente di quanto la tecnologia elettrica sia ancora primordiale per capacità e voglia di diffondersi. Ma pare possibile che debbano essere la totalità di elettroautomobilisti a doversi portare ognuno nella propria auto un cavo elettrico invece che garantire che le colonnine abbiano già un cavo che vada bene per tutte le auto che vi si potranno recare a caricare? Cioè ce lo immaginiamo alla pòmpa di benzina che ognuno si porta appresso il proprio tubo con la pistòla? Bah...
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 10:13
Questo fra l’altro contribuirà a quella intrinseca sensazione di diffidenza verso tale tecnologia dell’automobilista comune, che poi quando si parla di cose ben più consistenti come “è facile gestire le ricariche per un viaggio con l’elettrica“, “è facile implementare il proprio impianto elettrico domestico per farci le ricariche all’auto”, “è facile organizzarsi l’uso a 360° anche se la notte non la si può che lasciare parcheggiata per strada”; all’automobilista comune torna in mente più o meno inconsciamente di quello che nel 2020 ancora si deve portare in macchina i grovigli di cavi, e automaticamente gli verrà da pensare “se, se...”
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 10:22
2
La diffidenza a me la crea certo un caso, ma l’inutile complicazione meccanica. Ma ti pare che devo sbattermi a collegare un’auto alla colonnina e poi andare anche dal benzinaio? Per cosa? Per fare i 22km/l ? Su dai e’ da malati di consumo
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 10:41
Nel momento in cui le norme emissive non permetteranno altro che la vendita di una plug-in o di una BEV è una scelta che toccherà a tutti fare se dover attaccare il cavo sempre e per forza, o tenersi l’opzione aggiuntiva di poterselo evitare tale obbligo. Mi sembra più centrato come dubbio (seppur non immediato ma più proiettato nel futuro prossimo)
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 10:54
In merito a quanto una macchina sia semplice o complicata onestamente ce lo vedo come il minore degli interessi per il consumatore attuale. Le auto di tot decenni fa le sistemavi spesso da te con un set di chiavi e giraviti, quelle di oggi si è dovuti già da un po’ entrare nell’ottica che anche per la minima problematica gliela devi portare all’officina della casa madre ché l’elettronica regna sovrana (ed è più facile da tenersi blindata da parte del costruttore). Ciò anche non volendo considerare tutte le complicazioni come i vari catalizzatori e filtri e gli additivi e le valvole ecc. che per stare appresso alle normative si sono dovuti introdurre sui motori “tradizionali”; una situazione in cui un motogeneratore elettrico e relativa batteria certo non passa inosservato ma nemmeno poi va a finire su una base di partenza tanto lineare e semplice di suo in partenza.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 11:02
2
Ma non capisco ne condivido l’ansia. Un auto termico, comprata oggi nelle peggiori condizioni per minimo dieci anni potrà ancora circolare, il tempo utile per la sua vita. Questa soluzione, le plug-in , sono utili solo alle case costruttrici. Minima spesa, massimo abbattimento di CO. Purtroppo solo quando saranno saranno diffuse ci renderemo conto della loro inutilità
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 11:29
Sul fatto che non c'è assolutamente nessuna ansia e fretta siamo pienamente d'accordo. Io stesso al momento propenderei, a meno di vivere in un grosso centro urbano con correlate questioni di ztl, indifferentemente ancora per una termica standard piuttosto che una mild 12v pure a circa pari costo.
Ritratto di Flavio8484
21 novembre 2020 - 12:49
Si ricordo che un mesetto fa, ponendo questo problema del fatto che a roma(dove vivo),non é che tutti hanno un garage x poter fare ricarica da se!qualche genio mi disse che lui dai suoi parenti hanno tutti il garage, secondo me in molti che sono favorevoli all elettrificazione, non fanno i conti con la realtà....ce bisogno di infrastutture prima, e di auto elettriche poi, altrimenti si fa la fine di quel detto"prima ti fai il casco, e poi la moto"
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2020 - 12:14
A me il plugin non riesce a convincere. Come le elettriche costa caro (anzi, la Up! elettrica c'è l'abbiamo, la Dacia arriverà a breve, mentre una plug-in "low-cost" ancora non mi risulta) devi avere la possibilità di ricaricare a casa (vero che se non la ricarichi va lo stesso, ma non ha senso), non ha senso per chi viaggia molto per lavoro, e hai l'incognita della durata delle batterie. Vero che queste ultime sono più piccole, quindi costano meno, ma vengono ricaricare più frequentemente, quindi dovrebbero anche durare meno. Inoltre hanno tutte le componenti meccaniche di una termica, e il fatto che vengano usate raramente non è necessariamente un pro: nell'utilizzo più tipico, uno la userebbe in elettrico per fare casa-lavoro, e userebbe il termico una o due volte all'anno, durante i viaggi più lunghi tipici delle vacanze. Ecco, prendere un motore che è stato fermo almeno 6 mesi e fargli fare 500-1000 km tutti in un colpo, magari a 40 gradi, non è salutare. A meno che non metta in moto ogni tanto anche quando la batteria è carica, ma allora diventa meno conveniente di una bev anche nel tragitto casa-lavoro. Dal punto di vista dell'affidabilità, mi ha fatto rabbrividire anche l'utilizzo che ne hanno fatto in questa prova: vai in città in elettrico, poi quando serve più spinta, metti l'acceleratore a tavoletta e interviene anche il termico: abbiamo quindi un turbo benzina completamente freddo che viene improvvisamente accesso, mandato a tutta per qualche secondo, poi spento di nuovo. È vero che i materiali di oggi non sono quelli degli anni '90, ma direi che anche questo non gli fa bene. Aggiungiamo il bagagliaio più piccolo, che è importante, altrimenti se non ti serve, prendi la A1 e spendi ancora meno (e hai comunque un bagagliaio più grande di questa A3), e davvero non capisco in che campo una plug-in possa essere ideale: fino a poco fa credevo nei viaggi occasionali, ma dopo averne fatto qualcuno in elettrico mi sono ricreduto.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 13:29
2
A me pare di capire che la pipa più grande sia, per la gente che lo fa, quell’unica volta all’anno che attraversare l’Italia per andare in vacanza. Con tutto il rispetto ma siamo nel 2020: farsi una tirata da 1000km e’ da scappati di casa.
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 14:00
Onestamente nella considerazione che gli italiani tutti o quasi non prenderebbero se non al limite di una volta all’anno per lunghi viaggi l’autostrada, né da soli né tanto meno con la famiglia, non riesco ad allinearmi. Fra i conoscenti motorizzati nessuno sta sotto a minimo ma proprio minimo-minino 2-3 viaggi all’anno (si parla di andare e tornare, quindi il tragitto va pure raddoppiato). Molti in verità coi parenti non sul posto capita anche si facciano un fine settimana ogni mese in trasferta. Ciò detto in una progressione di agio e comodità dove financo il clima si regola automaticamente anziché lasciarci l’onere di farlo manualmente, il cofano posteriore si alza e abbassa a comando elettrico, le luci te le accende il comando tramite sensore, ecc.ecc. mi sembra naturale “in tale agio abituale” che più che mai alla maggior parte delle persone la questione “hey quando vuoi/devi fare un lungo viaggio, eventualmente con la famiglia a carico, e con relativi bagagli, lasci la tua unica auto (un’elettrica) a casa e telafai coi mezzi pubblici (o ti organizzi per farci il viaggio in elettrica con le tempistiche automobilistiche di nemmeno nel periodo post bellico)” mi sembra l’ultimo degli approcci proponibili; fosse anche nell’ipoteticità di una volta piuttosto che della molto più realistica 3-4 volte all’anno minimo.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 14:14
2
I 3,4 o 5 viaggi ambulai superano tutte le volte i 400/500 km giornalieri ? Dubito.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 14:14
2
Ops, annuali
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 14:41
In che senso giornalieri? Se si intende tutto d'un fiato, o quasi, sì capita benissimo. 200-250 km fra andata e ritorno in molti si rischia(va) di farli già solo il sabato o la domenica per andare a passare il pomeriggio nel mobilificio “assemblali da te”. Forse sfugge ma ad esempio Napoli-Bologna sono circa 600km così come lo sono Ancona-Torino. Da Bari a Roma circa 500. L'italia è lunga, molto lunga. E di gente che studia-lavora si è trasferita lontano dal luogo di origine ce n'è.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 18:23
2
Io ho esigenze diverse , ma partendo dalle tue premesse comprerei, senza esitare la versione puramente diesel.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2020 - 21:30
Io consiglio una cosa: prima di comprare la vostra prossima macchina, noleggiatene una elettrica a portata di budget (se esiste) per almeno un paio di giorni e fateci un viaggetto. Prima di provarci, anch'io pensavo che i viaggi in elettrica fossero impossibili, invece sono fattibilissimi, sono solo leggermente più lenti, ma più rilassanti e si spende meno.
Ritratto di Il_Pirata
21 novembre 2020 - 12:31
Scusa ma non sono d’accordo: nell’articolo c’è scritto che ha percorso 22km con 1L di benzina e consumando 5,5kWh di batteria, una elettrica normale con 5,5kWh percorre almeno 25-30km senza bruciare combustibile. Non vedo la convenienza dell’ibrido in questa situazione
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 16:16
I dati dei consumi riportati sono palesemente sbagliati. L'ho già segnalato alka redazione.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2020 - 16:54
Non la vedi perché non c'è.
Ritratto di yumak
25 novembre 2020 - 09:36
1
Anche io penso che Plug-in è soluzione migliore, per mio uso non devo più vedere benzinaio tranne che quando vado a fare la mangiata fuori porta o in vacanza senza ansia di autonomia. Una cosa se mi togliete dubbio, consumi luce di mio box attuale è attaccato a mio contatore di casa invece vecchi condomini di Milano ( anche dove abitavo io) luce di box prende da condominio, gente come faceva pagare consumi luce per Plug-in?
Ritratto di yumak
25 novembre 2020 - 14:46
1
Anche io penso che Plug-in è soluzione migliore, per mio uso non devo più vedere benzinaio tranne che quando vado a fare la mangiata fuori porta o in vacanza senza ansia di autonomia. Una cosa se mi togliete dubbio, consumi luce di mio box attuale è attaccato a mio contatore di casa invece vecchi condomini di Milano ( anche dove abitavo io) luce di box prende da condominio, gente come faceva pagare consumi luce per Plug-in?
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 00:37
Redazione: "abbiamo percorso 22 km utilizzando un litro di benzina e 5,5 kWh." È evidente che qualche valore non è corretto...
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 00:41
"pagando 134 euro mensili, per un massimo di 5000 kWh/anno". Quindi 1608 euro per 5000 kWh che normalmente, con il contratto domestico residente già in essere, costerebbero 1.100 euro... un affarone, insomma.
Ritratto di studio75
21 novembre 2020 - 09:26
5
Con il costo della benzina ai minimi storici, i miei consumi si attestano attorno ai 100 mensili. Niente male.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:29
2
No infatti. Credo che seguirò il tuo ottimo esempio. Se il mercato e’ pronto solo per queste soluzioni di compromesso, preferisco trovarmi qualcosa di divertente.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 07:04
Ribadisco come attualmente sembrino il miglior compromesso, ma che pena questa riduzione degli spazi interni. Per di più continuo a ritenerle non all’altezza di un diesel su lunghi percorsi, quindi sempre troppi ma per un’implementazione troppo acerba, ancora.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2020 - 08:19
Non sarà l'auto ideale per l'agente di commercio, ma per una vasta platea direi di si.
Ritratto di studio75
21 novembre 2020 - 09:27
5
Se hai due bambini non ci vai in vacanza con 280l di bagagliaio, credimi.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 09:28
Senza dubbio, ma a me interessano solo che non riuscirebbero a coprire tutte le mie esigenze, eccoti spiegato il mio rammarico.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 07:31
2
Non male se paragonata alla versione 40 TSFI Quattro. In fondo costa solo 8000 euro in più. Ma si’, è più pesante , non ha più la trazione integrale , ha prestazioni inferiori, il bagagliaio più piccolo, minor autonomia in autostrada, però è il miglior compromesso.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 08:12
44.000 Euro... In effetti il prezzo non viene più giudicato tra i pregi e difetti da anni nelle riviste specializzate, ci sarà un perchè.
Ritratto di Claus90
21 novembre 2020 - 13:43
L'audi A3 non ha eta è l'auto piu' desiderata del segmento C, puoi dire che costa, puoi dire che ha una dotazione scarna, puoi dire tante cose, chi ha i soldi la prende altrimenti si ripiega su altro.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 08:33
Non vorrete mica che l’integrazione tra due unità di trazione ve la facciano gratis. Suvvia.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 08:57
2
In realtà l’integrazione non la volevo propio, manco fosse gratis.
Ritratto di orlak
21 novembre 2020 - 09:00
Se non erro nel 2019 la a3 e-tron 250CV partiva da 38 mila e qualcosa euro per arrivare a poco più di 40k nell’allestimento di punta. Penso che il prezzo attualizzato se ne sia andato appresso agli ecoincentivi; coi 4500e statali (in caso di rottamazione) se la mettessero a meno avrebbero la sensazione di darti allo stesso prezzo o quasi la benzina 150cv e la phev 250CV, il che per il compratore sarebbe ottimo ma magari per il costruttore viene visto se non come un “quasi” rimetterci almeno come un non aver colto un’adeguata occasione di guadagno.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 09:23
Orlak, devi considerare l’upgrade delle batterie, fondamentalmente sono quelle a fare il prezzo di una implementazione elettrica, visto che motori e convertitori hanno taglie standard.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:26
2
Se il mercato spinge in questa direzione, l’unico stimolo che trovo e’ spingermi a comprare una ca@@uta benzina pura.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 09:32
Flynn, e chi potrebbe dissentire. Faresti benissimo! :)))
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:53
2
Paradossale ma realistico: un noleggio a lungo termine di questa potrebbe essere molto simile a quello di una S3
Ritratto di puccipaolo
21 novembre 2020 - 09:14
8
ame piace molto il concetto. Mi spiego: in cittá la si usa praticamente elettrica..sempre credo, visto cosa riporta Alvolante. Il giorno in cui minoccorre andare fuori porta, magari Roma Milano non ho l”apprensione e tutti i limiti delle batterie...mi faccio il mio bel viaggio a benzina e ho un auto completa. in effetti il problema dell”inquinamento é principalmente urbano pervhé ricordiamoci che noi italiani la corrente la produciamo per l”80% con il petrolio (gas, carbone, petrolio) e la CO2 prodotta é la stessa (efficenza a parte)
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 09:25
Concordo tranne che per l’ultima parte, sei sicuro che la percentuale sia così alta? Ho i miei seri dubbi.
Ritratto di Il_Pirata
21 novembre 2020 - 12:41
Sarei d’accordo se parlassimo di auto elettriche in generale. Se però prendiamo ad esempio una Tesla, per la sua rete di Supercharger sparsi in zone strategiche, il problema dell’autonomia non esiste più (oltre al fatto di avere autonomie di oltre 300km, arrivando anche a 500km)
Ritratto di studio75
21 novembre 2020 - 09:31
5
Magari è meglio aspettare un modello VW (penso a marchi con prezzi più abbordabili) che parta già con una piattaforma che possa ospitare termico e batterie senza pregiudicare troppo il peso e, soprattutto, il bagagliaio.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2020 - 09:36
Bravissimo, queste soluzioni adattate hanno ottimizzazioni progettuali discutibili, forse anche comprensibilmente. Ma i compromessi a cui costringono, francamente, fanno passare la voglia di spendere 45 mila e oltre. Per di più, avesse portato almeno la trazione integrale questa perdita di 100lt, l’avrei digerita meglio. Ma così sembra una forzatura, eccessiva.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:42
2
Hai ragione. Quanto meno Jeep una parvenza di integrale ce l’ha. Qui manco quella.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 09:46
A me sembra una grossa fregatura quella del plug-in a cominciare dai prezzi, spendi quento per una elettrica e tanto la tua prossima auto sarà elettrica.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:50
2
Ti do ragione.Vanno benissimo solo per le persone che hanno paura di compiere il salto. Alla fine sempre il cavo devi usare.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 10:16
E poi spenderli per un Audi da 150 cv quando con circa quelle cifre potrai dire : ho una Xpeng, una Tesla, una Nio, una BYD, ua Li One, o una MG, io non vedo l'ora di dire : ho una Rolls Royce, sai per 5.000 Euro..
Ritratto di Yuri85zoo
21 novembre 2020 - 09:50
"13 kWh (dei quali 9,8 effettivamente utilizzabili), così che si possono percorrere 67 km" VS. "abbiamo percorso 22 km utilizzando un litro di benzina e 5,5 kWh." o c'è un errore di battitura, oppure è tutto un c@zzo sto ibrido
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 10:19
So che tante riviste serie hano fatto notare come ste auto plug-in consumano in realtà quanto la R.R. Siver Spirit V8 del 1984 da 2300 kg che Giuliopedrali sogna, poi si se si usano come elettriche le cose cambiano, ma allora perchè no una Tesla3 o anche una ID3 al posto della sorella della Golf a 44.000 Euri... Boh Problemi da ricchi.
Ritratto di Laf1974
21 novembre 2020 - 11:10
Troppo cara
Ritratto di 19andrea81
21 novembre 2020 - 11:27
Macchina fatta con tecnologia già vecchia. Hanno un ottimo 1.5l e hanno scelto il vecchio 1.4l, praticamente hanno aggiunto un motore elettrico più potente alla Golf GTE del 2017. La verità è che con una full hybrid i costruttori auto riescono ad abbassare il livello di CO2 del gruppo di pochissimo invece con le plug-in e tutto un altra cosa. Per la maggior parte dei clienti una macchina plug-in non ha senso - pesante, bagagliaio piccolo, prestazioni scarse con la batteria scarica,prezzo alto
Ritratto di Claus90
21 novembre 2020 - 11:59
L'audi A3 non ha eta è l'auto piu' desiderata del segmento C, puoi dire che costa, puoi dire che ha una dotazione scarna, puoi dire tante cose, chi ha i soldi la prende altrimenti si ripiega su altro.
Ritratto di nodep
21 novembre 2020 - 15:57
Concordo, stesso mio ragionamento: la scartai per il costo, ma nel suo segmento resta la mia preferita.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2020 - 12:25
Boh insomma si è tra le migliori, una certa Mercedes A vende ben di più comunque, e una cugina catalana Leon è altrettanto bella.
Ritratto di Il_Pirata
21 novembre 2020 - 12:37
Questa A3 ibrida costa (al netto degli incentivi) più di una Model 3 SR, che ha prestazioni nettamente superiori. Non capisco come si possa preferire un’auto così ad una elettrica che la batte in tutto: dalla linea, alle prestazioni, alla tecnologia, ai costi di gestione .....
Ritratto di desmo3
21 novembre 2020 - 16:38
6
probabilmente chi vive (a torto o a ragione) con l'ansia da ricarica, con una PHEV dorme sonni tranquilli
Ritratto di desmo3
21 novembre 2020 - 16:36
6
Una volta dissi che le PHEV accomunavano il meglio dei due mondi e fui assalito con l'argomentazione opposta, ossia che ne univano i difetti delle auto a benzina con quelli delle elettriche.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 17:25
2
Se tu la valutassi senza gli incentivi avresti la stessa opinione di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin...
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2020 - 17:02
Ma è meraviglioso. Dopo i bimbi sperduti di Peter Pan con pulsioni nazielettricare e il movimento progeriatria degli ibridi Toyota ora abbiamo anche il movimento dei pluginari fuffaroli. Spettacolo. Se solo si capisse che questi bidoni elettrificati verranno prodotti, venduti ed acquistati solo per aggirare le limitazioni al traffico. "Ehi, ma sai che ho preso una plug-in e i blocchi del traffico sono solo un ricordo" "bellissima, ma quindi hai preso anche un garage percaricarla di sera o te la fanno ricaricare al lavoro?" "Nessuna delle due: la uso come ibrida pura, consumo come la mia vecchia auto termica ma almeno circolo sempre..." Toh, ecco la ricostruzione più veritiera. Almeno nazielettricari e umarell nelle loro fantasticherie sono onesti.
Ritratto di cami71
22 novembre 2020 - 01:20
7
Domanda fuori tema. Il bollo si paga in base ai cavalli. Quindi si sommano semplicemente i cv elettrici e termici o sono trattati in modo diverso? Ps: non è male l'auto, interni soprattutto, ma l'occhio esteticamente non me la fa valutare 40.000€ con tutte quelle griglie plastiche avanti e dietro, mi da idea di fragilità.
Ritratto di v8sound
22 novembre 2020 - 07:05
@ cami71. Le ibride non pagano il bollo per i primi 3 anni, poi solo sui cavalli termici. Non so le mild onestamente, poi qualche differenza tra le varie regioni ci potrebbe essere.
Ritratto di Daddi2285
22 novembre 2020 - 08:45
Non mi convince fino in fondo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 09:10
Comprerei una benzina al 100% al posto di una plug.in : 15.000 Euro di meno, meno peso e complicazioni e consumi uguali se non la usi come si deve la plug-in, e penso che pochi lo facciano: cos'hanno una wallbox di ricarica personale nella villa come i cinesi con le Nio...
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 09:25
2
Esatto. E in questo caso la 1.5 TSFI ti conviene pure anche a fronte degli incentivi. Applicazione della politica green rimandata a data da destinarsi
Ritratto di v8sound
22 novembre 2020 - 09:34
Ma mi domando perché uno la dovrebbe comprare plug-in per poi usarla a benzina... a sto' punto prendila full hybrid o benza e basta. È chiaro che va usata in un certo modo. Comunque sia non sono 15k euro di differenza, tralasciando il discorso incentivi.
Ritratto di v8sound
22 novembre 2020 - 09:42
Tra l'altro la plug-in la vedo una valida alternativa ad un'eletrrica pura. Se poi non consideriamo gli incentivi e spostiamo il discorso sulla presunta convenienza rispetto alle endotermiche allora è un altro aspetto ancora.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 10:05
2
Infatti , sono “solo” 10.000 euro. Comodamente ammortizzabili nell’ anno del mai
Ritratto di v8sound
22 novembre 2020 - 22:14
Non sono 10k ma 6,5. Che diventano da 0 a 3,5 con gli incentivi. Tutti professori qui a calcolare la convenienza delle auto...
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 22:27
2
Si e’ vero, scusate. Ma ribadisco il concetto che tolto l’incentivo a un guidatore medio non offre nulla di vantaggioso
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 10:41
La Superb 1.4 TSI Plug-In-Hybrid Executive DSG 218cv costa di listino, come riporta lo stesso,AV, 39.400€, a fronte dei 35.900€ della 1.5 TSI ACT Executive DSG da 150cv. Ecoincentivi ancora a parte.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 10:43
2
E che c’azzecca con Audi ?
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 15:05
2
Fatto sta che se non consideri gli incentivi (che non saranno eterni) e consideri una percorrenza media di 15.000 km l’anno non hai nessun vantaggio economico anche nel caso di Seat.
Ritratto di v8sound
22 novembre 2020 - 09:40
Non serve una wallbox. Per ricaricare 9 kWh e qualcosa al giorno basta una presa 16A e circa 5h. Che poi sarebbe lo stesso problema delle elettriche pure.
Ritratto di domila
22 novembre 2020 - 10:05
Costa davvero troppo...
Ritratto di Dario Visintin
22 novembre 2020 - 13:03
1
io ho appena mangiato un ottimo risotto alla pilota; ma vedere km/l 83/3,mi si è bloccata la digestione.
Ritratto di ELAN
22 novembre 2020 - 18:51
1
Fuori manga, dentro Galaga. Avendo però movimentato un po' le linee scatolari con bombature misurate ne apprezzo la dinamicità. Esoso il prezzo per avere una meccanica Leòn-Octavia-Golf ribrandizzata e qualche elemento di arredo e di elettronica più "evoluto", con quelle cifre, volendo restare sugli anelli, preferirei mille volte una A4 seminuova / aziendale, che almeno ha TUTTI i contenuti premium (alcune più di altre).
Ritratto di ELAN
22 novembre 2020 - 18:52
1
Pardon, le sorelle hanno il1.5 TSI
Ritratto di Dr.Torque
23 novembre 2020 - 09:35
17mila euro per avere l'auto 2 anni: il "valore futuro" dell'offerta è quello che si mette in tasca audi. Mi chiedo chi abbocca ancora a queste truffe.
Ritratto di Leon70
23 novembre 2020 - 16:28
1
Più o meno e quello che ho pensato io dopo il preventivo fatto 15 giorni fa in Audi. A3tfi quattro. Praticamente l'unica cosa buona per il cliente e che le prime tre rate dell'auto ,ti sembra che non le paghi. Sono circa, 600€ , ma dell'usato te ne danno 1000 in meno degli altri marchi. A questo punto la noleggio in certi centri che dopo sei mesi, se vuoi, e la i cambiano anche di marca e modello. León.
Ritratto di Dr.Torque
24 novembre 2020 - 09:18
Infatti, un noleggio a 500 €/mese (che poco non è) porta ad una spesa di 12mila euro in 2 anni. Si risparmiano 5mila euro e sopratutto si è liberi di fare quello che si vuole quando si vuole.
Ritratto di Ale94
23 novembre 2020 - 21:57
Io preferisco la 1.5 TSI 150cv anche se in Italia poi difficilmente riesci a rivenderla bene dopo qualche anno...
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