PRIMO CONTATTO

Audi Q3: si sono persi in un bicchier d’acqua

La nuova Q3 è la più piccola delle suv Audi, ma non è affatto scomoda. E in fatto di finiture non delude. Peccato per il baule che, pur essendo abbastanza ampio, non è il massimo della praticità e per la posizione dei comandi del “clima”, troppo in basso. Gli ordini sono già partiti, ma le prime consegne iniziano a ottobre.
Pubblicato 08 luglio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,0 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    179 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Audi Q3
Audi Q3 2.0 TFSI 211 CV quattro S tronic
La solita “faccia”

Al primo sguardo, si fa fatica a distinguere la nuova Audi Q3 dalla sorella maggiore Q5. Le forme sono quelle (ben riuscite) della suv “media” dell’Audi: vero che squadra che vince non si cambia, ma un pizzico di fantasia in più non guastava. Certo, la Q3 è più corta di 24 centimetri, ma è difficile notarlo a colpo d’occhio. Tra le differenze da scovare come nei giochini dei settimanali di enigmistica vi sono anche i fari (più sottili e con la base più larga del trapezio in alto) e la mascherina (ha gli spigoli meno smussati). Il lunotto, poi, è più inclinato: una soluzione che a nostro avviso non dà molto dinamismo (anzi la parte bassa del portellone sembra sporgere leggermente, quasi come nella A1) e che toglie spazio quando si vuole riempire il baule fino al soffitto.

Partiamo dal fondo…

Proprio il baule è uno dei punti deboli della nuova Audi Q3. Non perché sia minuscolo (la capacità minima è di 460 litri, contro i 420-490 della rivale BMW X1, e i 575 della Range Rover Evoque), né perché abbia forme irregolari (anzi, è tra i più squadrati). Il problema è che la cappelliera non si solleva nell’accedere al bagagliaio (viene su solo una sottile striscia, fissata al portellone): per far passare oggetti ingombranti va tolta, e poi riposizionata con non poca fatica. Inoltre, tra il fondo del baule e la soglia di carico c’è un gradino di ben 26 cm: tanti, quando si tratta di tirar fuori delle pesanti valigie. L’altezza di questo scalino si riduce a 7 cm nel caso si monti l’impianto hi-fi Bose (optional, il prezzo non è ancora stato definito): il subwoofer, infatti, è alloggiato sotto il piano di carico, e fa perdere circa 150 litri di capacità. Senza contare che, reclinando gli schienali del divano, questi non restano in piano; e anche in questo caso si forma un gradino, stavolta di “appena” 17 cm. E per finire, il divano non è scorrevole. In compenso, a richiesta si può avere il sedile del passeggero anteriore richiudibile a tavolinetto, per caricare oggetti lunghi fino a 2 metri e mezzo.

L’abitacolo è un salottino, ma…

Positivo il giudizio sulla zona passeggeri dell’Audi Q3. Lo spazio è più che sufficiente per quattro adulti: solo il quinto, seduto al centro del divano, soffre un po’ per via della seduta rigida e rialzata, oltre che per l’ingombrante tunnel della trasmissione (a cui si somma il mobiletto con le bocchette dell’aria posteriori). Discreta la capacità dei portaoggetti: solo quello di fronte al passeggero anteriore (climatizzato e richiudibile a chiave) poteva essere più ampio. La qualità delle finiture è impeccabile, a partire da quelle della plancia. Tuttavia, per quest’ultima sarebbe da rivedere il meccanismo a scomparsa del navigatore (circa 2.000 euro): è manuale, mentre in auto ben più economiche è elettrico. Da modificare pure la posizione dei comandi del “clima” bizona: più in basso di così non potevano metterli. Col risultato che, per regolare la portata dell’aria, magari per disappannare in fretta il parabrezza, si è costretti a distrarsi dalla guida.

Si guida meglio di una berlina

Su strada la maggiore altezza da terra dell’Audi Q3 rispetto a quella delle auto “normali” dà il vantaggio di far assumere una posizione più rilassata e far vedere meglio ostacoli e altre vetture. A proposito, il parabrezza non è dei più ampi, ma la visibilità anteriore è buona; quella dietro invece... Il baricentro alto, comunque, non penalizza il comportamento in curva: il rollio è contenuto, per via delle sospensioni piuttosto rigide (ma non al punto di penalizzare troppo il comfort). Lo sterzo è abbastanza diretto e il volante assicura una presa salda, anche se lo avremmo preferito un po’ più verticale. Molto buone la tenuta di strada, e la trazione sugli sterrati assicurata dal sistema 4x4 con frizioni controllate elettronicamente; certo, l’altezza minima da terra limitata (17 cm) e l’assenza di vere protezioni dal pietrisco sconsigliano il vero fuori strada.

Veloce e comodo il cambio

La trazione integrale è di serie per entrambe le 2.0 TFSI, da 170 e da 211 cavalli, oltre che per la 2.5 TFSI da 300 cavalli (arriverà nel 2012) e per la 2.0 TDI da 170 (che descriviamo in dettaglio su alVolante in edicola ad agosto). L’unica Audi Q3 a trazione anteriore è la 2.0 TDI da 140 cavalli, che è pure molto meno cara: 30.600 euro, ovvero 7.300 euro in meno (quasi il 20%) della 2.0 TFSI quattro S tronic. Quest’ultima, però, come pure la 2.0 TFSI meno potente, non ha l’efficace cambio a doppia frizione a sette marce, che in Audi hanno battezzato S tronic (la Volkswagen lo chiama DSG): è rapidissimo, e scegliendo la modalità Efficiency con il sistema Audi Drive Select (modifica anche la risposta di servosterzo, motore ed eventuali ammortizzatori a controllo elettronico) apre entrambe le frizioni quando si rilascia l’acceleratore, in modo da consumare meno carburante. Il risultato sembra buono già sulla 2.0 TFSI: a fine prova (comdotta su strade collinari, in città e in autostrada) l’indicatore segnalava circa 10 km/litro. Non male per un’auto pesante oltre 1500 kg e con 211 cavalli. Questi si fanno sentire soprattutto negli allunghi: l’erogazione è progressiva, ma non “cattiva”. Comunque, secondo la casa, basta per far schizzare l’Audi Q3 da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e far raggiungere i 230 km/h.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Quello a doppia frizione (e a sette marce) è rapidissimo e confortevole al tempo stesso.
> Finiture. La cura per materiali è assemblaggi è impeccabile, anche in punti nascosti dell'abitacolo.
> Guida. La tenuta di strada è molto buona, e la risposta dello sterzo è più da berlina che da suv.

DIFETTI
> Baule. La cappelliera non si solleva, il divano non scorre, e gli “scalini” non mancano. L'unico pregio è la (discreta) capacità.
> Comandi del “clima”. Sono nella parte bassa (che più bassa non si può…) della consolle. Fanno distrarre.
> Linea. La Q3 non è brutta, ma un pizzico di originalità in più non guastava.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri155 (211)/5000-6200
Coppia max Nm/giri300/1800-4900
Emissione di CO2 grammi/km179
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/183/166
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1565
Capacità bagagliaio litri460/1365
Pneumatici (di serie)235/55 R 17
L'Audi Q3 è disponibile con due motori:  il 2.0 TFSI a benzina declinato in due livelli di potenza, 170 e 211 CV, e il 2.0 TDI da 140 o 177 CV. La trazione è integrale su tutte, ad eccezzione della 2.0 TDI da 140 CV: ha la sola trazione anteriore. Cambio robotizzato a doppia frizione di serie per la benzina da 211 CV e la turbodiesel da 177 CV. 
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
2.0 TFSI quattro32.600benzina1984170/1252128,213,71741585
2.0 TFSI quattro S tronic37.900benzina1984211/1552306,913,01791640
2.0 TDI 140 CV30.600gasolio1968140/1032029,919,2138n.d.
2.0 TDI 177 CV quattro S tronic37.900gasolio1968177/1302128,216,91561660
Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
65
75
91
169
VOTO MEDIO
2,6
2.564855
478
Aggiungi un commento
Ritratto di Ktmxbow
8 luglio 2011 - 12:34
TUTTE UGUALI!!! meglio una KIA!!!
Ritratto di FED 88
8 luglio 2011 - 12:41
almeno le case asiatiche stanno facendo modelli originali ( guarda la nissan Juke )
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 20:18
http://youtu.be/EfdlZEsG-VY
Ritratto di michaelgti
16 luglio 2011 - 19:02
infatti,... talmente originali da sembrare sempre più a un wc.....
Ritratto di anton79
2 settembre 2012 - 11:43
la Juke e inguardabile e poi dentro e bruttina e con plastika dura...
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:06
http://youtu.be/tsu8ADgRwaE
Ritratto di lollo76
18 luglio 2011 - 19:37
1
vai sullo sterrato?vai sulla neve?e' brutta e inutile io non ho mai capito l'utilita' di queste macchine sono pesanti lente e consumano un botto per non parlare della bruttezza........... per me chi le compra soffre di senzi di inferiorita che sopperisce sentendosi piu' alto nella guida rispetto ad altri in macchina.....ridicoli..........
Ritratto di Malus Clavellus
21 agosto 2011 - 06:12
1
Eh si....tutti che soffrono di SENZI di inferiorità, ma tu evidentemente non ne hai nei confronti della grammatica italiana! Non sopporto gli analfabeti che offendono gli altri.
Ritratto di liinkss
12 marzo 2012 - 19:06
9
Esageri un po' :) mica si deve generalizzare cosi... Per chi ha una piccola famiglia, non è male: abbastanza ampia senza aver la lunghezza di una station wagon. Fosse stata un po' meno costosa, l'avrei presa in considerazione... e guidavo una Mito prima :p
Ritratto di tomkranick
8 luglio 2011 - 12:34
Non sanno più cosa inventarsi
Ritratto di Claus90
8 luglio 2011 - 12:38
La linea è molto bella le finiture sono al top è molto interessante la 2.0 140cv che sicuramente sarà la più venduta che dire squadra che vince non si cambia però la mia preferita per eccellenza è la nuova range rover evoque.
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 16:26
Diciamo che il gusto è soggettivo: per me questa Q3 è orribile. Concordo invece per quanto riguarda l'evoque che è stupenda
Ritratto di Tony9229
8 luglio 2011 - 12:46
...posteriori non li digerisco !!! Sembra una faccina hahaha... >_<
Ritratto di f. giancarlo 2
17 luglio 2011 - 14:37
servono x parare gli urti, perchè ci mettono le luci?, tra queste ci sono anche le frecce, che servono anche come luci di emergenza, messe in un punto di facile rottura?, non dovrebbero essere messe in punti protetti, tenendo conto che in + e un suv, teoricamente pensato x un fuoristrada leggero?, ultimamente AUDI prende decisioni discutibili.........................saluti.
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 12:50
forse e meglio k non dico cosa penso altrimenti gli audisti mi sparano però di certo non si può negare che è un auto per niente originale ed esteticamente non è riuscita sia nel posteriore che nell'anteriore troppo classico e sgraziato con quei fari......... per la qualità non discuto ma anche gli interni sono troppo minimalisti e seriosi per un auto di questa fascia di prezzi... la fiancata è ben riuscita con la coda che si raccorda al baule con il lunotto molto inclinato
Ritratto di bubu
8 luglio 2011 - 12:57
bella... ma sicuramente non originale... è un pò monotona secondo me... ma io la comprerei.. bella macchina compatta, spotiva, elegante... è una buona proposta...
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:09
Di lato e il padiglione dietro e'identica alla Koleos, audi sempre piu'in basso quanto a stile. Ancora direi CT200h 4ever and ever.
Ritratto di bubu
8 luglio 2011 - 20:02
koleos??? magari la koleos fosse così.. almeno avrebbero venduto più di una!!! non centra niente con il modello francese non esageriamo...
Ritratto di Pisto
8 luglio 2011 - 21:17
L'ho scritto pure io...se la vedi di lato la fiancata e il lunotto molto inclinato ricorda molto il Suv della Renault
Ritratto di bubu
11 luglio 2011 - 09:03
mah.. a me non sembra...
Ritratto di evoluzione80
8 luglio 2011 - 13:26
per una "trappola" del genere??? ma scusate ma dove li vale quasi 80 milioni delle vecchie lire sta sottospecie di mini suv....o crossover...o non so come definirla...??? blah, dire che e' anonima e' ancor poco secondo me!
Ritratto di Simo37
8 luglio 2011 - 14:01
La linea è bruttissima e copiata dalla Q5,il bagagliaio è minuscolo,il prezzo è troppo alto,l'aerodinamica è peggiore di un'A4 Avant quindi consuma di più ed è più lenta.Nel fuoristrada non va bene perchè non ha protezioni per la carrozzeria e sicuramente la maggior parte avrà gli pneumatici ribassati che sono molto più delicati rispetto a quelli normali.
Ritratto di TONY8
8 luglio 2011 - 14:31
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:13
Se tu mi definisci al top una marca che fa'interni che dopo qualche anno si spellano tasti e pannelli porta,dove si scolla l'imperiale dal tetto e i diesel ti lasciano a piedi ora per un motivo ora per un altro e che dulcis in fundo ti fa'pagare i tagliandi come x una bentley...allora si ho deciso che non voglio auto di qualita'e mi butto sulla LEXUS.
Ritratto di mattias93
9 luglio 2011 - 09:05
ma quali vertici... gli interni sono specchietti per le allodole, fanno pietà. I motori, lascia stare. Con i diesel non c'è paragone nemmeno con i vecchi jtd, figurati con i multijet. Motori a benzina lasciali alla bmw. L'unica cosa che sono stati in grado di fare è il motore diesel dai 5l in su, la cosa più inutile del mondo. Per il resto tutte tecnologie prevalentemente lancia.
Ritratto di money82
10 luglio 2011 - 22:16
1
Il miglior motore al mondo (premio annuale definito da una giuria specializzata) è il TSI vw...stessa tecnologia utilizzata in audi ovviamente...che vengano snobbati così mi fa un po' ridere, perchè se si deve parlare solo per denigrare è meglio tacere o si fanno figure ridicole. Ma immagino che tu sia un ingegnere specializzato che gaudagna 20.000 euro al mese che potrebbe smentire con i fatti queste tue affermazioni...si certo...
Ritratto di mattias93
11 luglio 2011 - 12:37
Ho parlato da qualche parte di piccoli motori benzina? Rileggi 2 volte prima di rispondere. La bmw non scende sotto il 1.6, sarebbe da sciocchi.
Ritratto di money82
11 luglio 2011 - 20:04
1
"i motori lascia stare"....parole tue...che altro devo aggiungere?
Ritratto di mattias93
11 luglio 2011 - 20:28
"Con i diesel non c'è paragone nemmeno con i vecchi jtd, figurati con i multijet. Motori a benzina lasciali alla bmw.". di certo non parli degli stupidi 3 cilindri, ma di veri motori benzina.
Ritratto di R8 GT
19 agosto 2011 - 14:45
E' vero, sono d'accordo
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 14:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Pisto
8 luglio 2011 - 15:10
Per quel lunotto posteriore inclinato a me, vista di profilo, ricorda il Renault Koleos...e non so se per l'Audi sia un complimento.
Ritratto di roci
8 luglio 2011 - 15:48
Devo dire che l'auto è bella ma come già detto nell'articolo troppo somigliante alla "sorella maggiore" Q5. A questo punto preferirei di gran lunga una Ford Kuga 2.5 da 200 cv e risparmierei anche qualcosina di soldi avendo un'auto sportiva potente comoda confortevole senza spendere quasi 40.000 euro.
Ritratto di djantofoggia
8 luglio 2011 - 17:02
bravooo!! anche io preferisco 1000 volte + una kuga....magari con l'allestimento INDIVUDIAL....bisogna pur doversi disinguere altro che questa A1 CROSS....!!!
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:14
Si,come carro funebre devo dire e'molto sportivo.
Ritratto di roci
24 luglio 2011 - 00:33
secondo me tu parli senza cognizione di causa!!! la kuga non assomiglia affatto ad un carro funebre ha un muso molto sportivo e nemmeno il posteriore scherza in fatto di sportività. E non puoi venirmi a dire che questa Q3 è più bella e meglio equipaggiata perchè non ci faresti una bella figura...credimi!!!!!
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:14
Si,come carro funebre devo dire e'molto sportivo.
Ritratto di Maik147
8 luglio 2011 - 15:50
mah stavolta all'Audi hanno fatto un errore!la linea ormai è la solita ma decisamente più brutta soprattutto nel taglio del posteriore e nei fari che sembrano quelli imbruttiti e gonfiati dell'A1!!Anche gli interni seppur di qualità sono molto distanti da quelli molto più belli delle altre Audi; sembrano un pò spogli e cosi come dce l'articolo il clima è veramente in basso!!Se nelle nuove A7 e A6 gli interni assomigliavano troppo a quelli BMW qui hanno solo peggiorato le cose!!Al prezzo che ha piuttosto molto ma molto meglio il Range Rover Evoque!!Più bello e più originale nella linea e negli interni!
Ritratto di probus78
8 luglio 2011 - 15:53
sarà anche poco originale, con baule poco pratico... magari con il 2.0 diesel 140 cv non sarà proprio una scheggia visto il discreto peso.... ma sono comunque convinto che in Italia ed Europa quest'auto venderà un casino.... è l'auto ideale (assieme alla mini countryman) per presenziare con eleganza ai cocktail-party e fare bella figura!
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:16
Che piu'pollo non si puo'.
Ritratto di money82
10 luglio 2011 - 22:21
1
ecco un' altro "ospite" del sito che entra, giudica negativamente le auto che costano più di 30.000 euro (o meglio le vetture premium) e poi quando guardi nel suo profilo trovi "auto non inserita"... non capisco perchè chi si può permettere più di una kia sorento o una fiat freemont, non possa spendere i propri soldi come gli pare.
Ritratto di P206xs
8 luglio 2011 - 16:28
1
Gli interni li trovo MOLTO belli........esternamente è la solita minestra!! Cmq se riescono a vendere la A1 ahimè, venderanno pure questa.........
Ritratto di audi94
8 luglio 2011 - 16:39
1
non riesco proprio a comprenderla... quali possono essere i motivi che spingono la gente a comprare un catorcio simile?? bha... speriamo che qualcuno mi risponda... fantastico il posacenere dell'audi...
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 19:03
e la stessa domanda che mi pongo pure io...... come le mini soprattutto la country man e tutte le altre macchine del ca@@o che costano l'ira di dio e vendono un casino
Ritratto di audi94
8 luglio 2011 - 19:28
1
sarà la moda... ma siamo davvero messi così male da essere disposti ad andare in giro vestiti con un sacchetto della spazzatura qualora la moda ce lo "imponesse"... come va di moda dire: meditate gente meditate... ahah
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 19:44
sara la moda di essere cogli@ni come le pecore!!!! quello che uno dice, pensa,compra,fa tutti dietro come babbei a farlo!!! in politica è così: tutti votano berlusconi lo voto anche io, tutti si prendono l'A3 appena fatti gli anni? la prendo anche io anche se poi magari devo mandare la mamma a batttttttttttttt per pagare il finanziamento!!!! IL PROBLEMA D'OGGI è CHE LE PERSONE NON PENSANO PIù CON LA LORO TESTA E SI FANNO INFLUENZARE COME DEFICIENTI DAL PRIMO CHE PASSA!!!!!!!!!!! mi piacerebbe davvero chiedere al popolo perchè vota uno anzichè l'altro o perchè uno compra una cosa anzichè l'altra!!!! perchè al referendum hanno votato si senza nemmeno sapere di cosa parlavano le varie riforme......... tutti dicevano "han detto di votare si" "bisogna votare si" ma cazz@@@ pensare con la vostra testa ed informatevi!! scusa se ho divagato ma dovevo sfogarmi
Ritratto di audi94
8 luglio 2011 - 23:10
1
è la pubblicità che ha rovinato tutto... il denaro ha rovinato l'uomo: esso ha perso la pura creatività, l'esigenza di produrre qualcosa di bello, funzionale, utile, ecologico senza fare del male a niente, senza secondi fini se non quello del BENE... senza denaro, senza pubblicità, senza prodotti scadenti spacciati per oro al fine di accumulare monetine, sarebbe un mondo migliore dove non esisterebbe guerra... fino a che qualcuno ha fame di ricchezza, la moda avrà sempre ragione... ps: al referendum la gente ha votato sì perchè ha voluto dimostrare che non siamo solo delle pecore piegate a 90° da chi ha il potere di possedere le principali emittenti televisive e una molto nota testata giornalistica...
Ritratto di onlyroma
8 luglio 2011 - 23:23
Bella domanda la tua. La risposta nn credo sia semplice,xchè tutti i produttori di auto o cellulari o vestiti farebbero la stessa cosa x rendere fichi i loro beni. I mass-media inluenzano e nn poco i nostri giudizi,oramai una mercedes è una mercedes,anche quando vende un oggetto orripilante come la R,o come la Mini con le vari mini.suv,mini cabrio e ora le orribili coupè. Certo è che noi siamo cretini a fare una fila chilometrica x comprarci l'ultimo i.phone a 700€ che x cambiare la batteria devo andare in assistenza,o comprare un tv 3d xchè è fico,ma fico di cosa se poi hai 5 occhiali e 7 amici a casa? Io nn ho la risposta che cerchi,ma credo che dire che la maggior parte di noi oramai è rimbambito nn è un eufemismo. E spendere 40 testoni x questo suv è assurdo.
Ritratto di money82
10 luglio 2011 - 23:47
1
Scusate ma come voi vi "indignate" per uno che spende 40 testoni per una macchina, evidentemente c'è pure gente che si chiede come si fa a spendere 25.000 euro per una fiat freemont...o 15.000 euro per una punto...chi ha i soldi ragazzi se ne frega di cosa pensa la gente, semplicemente si prende l' auto che per lui ritiene più consona...se nel vostro conto ci fossero 50 milioni di euro andreste in giro in panda o in ferrari? In italia se non ci fosse la massa di pecore, la fiat avrebbe già chiuso...lo stivale non è di certo il mercato principale di audi che sta primeggiando nelle classifiche mondiali, e onestamente non credo che nel mondo ci sia un raggio "ipnotizzante"...fanno belle auto punto e stop, non ci vuole uno studio di marketing per capirlo.
Ritratto di audi94
11 luglio 2011 - 10:54
1
si stava parlando in generle... qualsiasi moda... dal suv ultra inquinante (q7, classe m, x5, cayenne) alla citycar sbarazzina (500) ai crossover sempre peggiori (3008, qashqai, q3)... siamo davvero così messi male da seguire i gusti della moda invece di quelli personale??!!
Ritratto di money82
11 luglio 2011 - 12:22
1
ma più che una moda secondo me l' auto è uno status symbol...siamo d' accordo nel dire che c'è gente che fa finanziamenti di 10 anni ma mi sembra difficile pensare che uno spenda 40.000 euro per comprare una vettura che gli fa schifo, solo per farsi notare...io penso che la maggiorparte della gente acquisti in base alle proprie possibilità (parlando di auto nuove ovviamente)...
Ritratto di audi94
11 luglio 2011 - 14:59
1
bhe lo status symbol è una forma di moda secondo me... e comunque, capisco che uno sceglie l'auto in base alle possibilità, ma a 40.000€ ci sono molte altre auto che offrono molto di più... ad esempio spiegami l'utilità di questa q3... spiegami l'utilità della countryman... spiegami l'utilità della 3008... sono auto enormi e PESANTI che bevono, ma hanno un baule più piccolo di una sw... sono più alte da terra, ma non sono in grado di fare gli sterrati... bha... secondo me se alle mini cambiassero stemma e le marchiassero daihatsu non se le filerebbe più nessuno...
Ritratto di money82
11 luglio 2011 - 20:16
1
Ma io onestamente non la vedo un' auto così orripilante e inutile...è più pesante si ma di quanto? una Q5 sta sui 1600-1700 kg...questa arriverà a 1500? Bè, tanto quanto una qualsiasi station wagon...ne di più ne di meno...poi secondo me sono scelte, magari è più indicata a chi abita nel nord italia dove le nevicate invernali posso dare fastidio con una normale vettura, soprattutto quando passano gli spazzaneve e creano quei cumuli insormontabili che con un' auto un po' più alta vengono superati facilmente...l' anno scorso ho dovuto spalare mezz' ora prima di uscire e a lato della strada c' erano 30 cm di neve, non 2 metri poi mi sono deciso per le gomme termiche. Di country ne ho viste diverse ma c'è una differenza abissale tra la versione normale (bruttina) e la S con i cerchi da 17...troppo bella bianca con i cerchi neri.
Ritratto di probus78
12 luglio 2011 - 00:05
su Al volante di luglio la Q3 e la Q5, con lo stesso motore benzina da 211 cavalli in versione 2.0 tfsi quattro s tronic riportano lo stesso identico peso...1755 kg. La q3 2.0 tfsi quattro pesa 1720 kg. Lungi da me iniziare un'ennesima polemica contro i suv tipo q3... sul fatto che auto così pesanti e per di più con baricentro alto, sulla neve o fango in curva valgono ben poco. Mi limito a dir che concordo con quanto detto prima da Audi94. Certe auto NON hanno altra utilità se non quella di essere modaiole, e far sentire figo chi le possiede. Se uno vive in montagna e necessita di andare dappertutto, la prima scelta dovrebbe essere un'auto tipo Suzuki Jimmi o Vitara (che davvero salgono su qualsiasi cumulo di neve). Peccato per queste ultime, però, che non hanno i 4 anelli davanti!
Ritratto di f. giancarlo 2
17 luglio 2011 - 14:54
viene dai max media, fino a 2 anni fa l'auto bianca era da tassista, o da chi non si poteva permettere il metallizzato, oggi, dopo decine di pubblicità con auto bianche, FIAT, MERCEDES, VOLVO, SAAB, la nuova y, e altre, ora TUTTE bianche tanto che alcune case lo fanno pagare, perchè fa tendenza........................saluti.
Ritratto di djantofoggia
8 luglio 2011 - 17:00
ma concordo come hanno già detto, è la solita minestra....io poi l'avrei chiamata audi A1 CROSSBACK...
Ritratto di perché no
10 luglio 2011 - 17:58
é già in progetto il Q1, un suv di piccole dimensioni...un segmento che, ben presto spopolerà in Europa (infatti, tutti i costruttori stanno cominciando a progettarlo)
Ritratto di omnia
8 luglio 2011 - 18:47
il commento di AlVolante in merito alla originalità del progetto, ma vorrei aggiungere che questa mancanza è propria di tanti marchi blasonati, a partire dalla BMW con le sue versioni X1 X3 X5. La mancanza di originalità è direi ormai una "mancanza diffusa" e penso dipenda dal fatto che le case tendino a risparmiare a più non posso sui progetti e sopratutto a non rischiare nel progettare un'auto che poi magari non incontra i gusti del pubblico. Insomma per la serie "cavallo che vince non si cambia" dobbiamo rassegnarci a vedere sulle nostre strade un parco auto uniforme, dove le differenze di classe vengono dettate solo dalla mole del veicolo.... più sei ricco e più ce l'hai gross..a (la macchina) :D
Ritratto di Mister Grr
8 luglio 2011 - 20:17
in una macchina da quasi 40 mila euro...sulla linea, non parlo.
Ritratto di juventus94
8 luglio 2011 - 20:44
... è veramente una presa per i fondelli 38000 palanche per questo obrobrio sia in originalità sia come piazzamento sul mercato ...veramente alla audi ultimamente lanciano modelli "ad muzzum" in settori di mercato tutti loro perchè non potete venire a dirmi che sta cosa è rivale della juke perchè ci sono 20000 euro di differenza...sono curioso di vedere la faccia soddisfatta dell'audista di turno che con spavalderia ostenta la falsa bellezza di 80 milioni buttati nel cesso...esclusa la r8 che è fuori schema le uniche audi che gradisco sono la tt e la a5 poi le altre...boh vai a capire chi le compra
Ritratto di mattias93
9 luglio 2011 - 02:07
Pecore.
Ritratto di probus78
9 luglio 2011 - 08:47
costituisce pura ostentazione della propria ricchiezza e benessere. Dubito esistano padri di famiglia disposti ad accendere un cospicuo mutuo per poi portare in giro la famiglia in una trappoletta simile. Chi sceglie un prodotto del genere è perchè ha soldi e non sa come spenderli... e la scelta ricade sul marchio attualmente più in voga... più blasonato. Peraltro, i motori audi sono gli stessi di seat, skoda e vw... L'auto "blasonata" e più costosa, invece, dovrebbe dare molto in più ...
Ritratto di f. giancarlo 2
17 luglio 2011 - 14:58
se voglio una VW vado su Altea o Altea XL, decisamente uniche nelle linee, e meno costose...................saluti.
Ritratto di das
9 luglio 2011 - 09:59
Scusate ho una domanda: ma in Germania ste fetecchie le vendono? E soprattutto a 37.000 euro? Che tipo di mercato hanno, perchè io non riesco a spiegarmi sta macchina. Grazie
Ritratto di Franchigno
10 luglio 2011 - 16:42
La nuova Ranger(la piccola)non ricordo il nome...Siamo su un altro pianeta altro che questa Audi...A questo punto preferisco la nuova Hyundai IX35 almeno è più originale e costa parecchio meno...
Ritratto di 19miki90
10 luglio 2011 - 18:29
4
Dedicata alla gente che vuole solamente apparire... che, purtroppo, é sempre più numerosa...
Ritratto di money82
10 luglio 2011 - 23:37
1
Ne ho sentite di tutti i colori...capisco che non possa piacere ma tecnologicamente l' auto è anni luce da un prodotto che potrebbe offrire l' italia...leggetivi i "SECONDO NOI" : Finiture. La cura per materiali è assemblaggi è impeccabile, anche in punti nascosti dell'abitacolo. oppure : Cambio. Quello a doppia frizione (e a sette marce) è rapidissimo e confortevole al tempo stesso. Ancora : Guida. La tenuta di strada è molto buona, e la risposta dello sterzo è più da berlina che da suv. Non credo proprio che ci sarebbero le stesse affermazioni su una hyundai, su una nissan o su una fiat...avrà il baule poco sfruttabile, la manopola del clima in basso e la linea poco originale (secondo chi non se la può comprare stranamente e nella maggiorparte dei casi), ma i giudizi positivi convincono. A me un' auto del genere non interessa, però se fossi appassionato di montagna e mi servisse un' auto con la trazione integrale un po' più spaziosa di una berlina, potrebbe essere interessante. O semplicemente se voglio sentirmi più sicuro quando nevica o quando piove...o semplicemente mi sento più sicuro con una visuale più rialzata...e invece no, chi la compra è sc@mo...
Ritratto di probus78
11 luglio 2011 - 08:47
è semplicemente uno fissato per il "blasone" raggiunto dall'Audi. Blasone che ti porta a prendere Audi, senza considerare che monta gli stessi motori di VW, Skoda e Seat. Allo stesso prezzo del Q3 si può prendere il Range Rover Evoque, che è superiore in tutto: finiture, trazione, spazio... per non parlare della linea molto più moderna e innovativa. E ti dirò... a me personalmente garba anche di più il Bmw X1 che è nettamente superiore quanto a motorizzazioni. In ogni caso è lecito e legittimo esprimere un'opinione in merito: secondo me 37-40.000 euro si possono spendere molto meglio che prendendo questa q3. Poi, ognuno faccia ciò che vuole.
Ritratto di mattias93
11 luglio 2011 - 20:41
hai completamente ragione. @money A me piace la ferrari 458 italia. Evvai, posso comprarmela! falla finita, se tutti dicono che è brutta è perchè è brutta. Nessuno ha mai detto questo sulla 458 italia, ne sullvarie audi dalla 2 in su, ma questa, l'A1 e la a6 sportback sono ORRENDE.
Ritratto di follypharma
11 luglio 2011 - 08:39
2
la q5 mi piace, questa aspetto di vederla dal vivo, immagino sara' bellina esteticamente, certo resto perplesso del fatto che in un auto cosi' la cappelliera sia fissa....vorrei proprio vedere in faccia l'ingegnere audi che l'ha progettata, soprattutto perche' TUTTE le altre audi l'hanno mobile (come tutte le altre auto del mondo civilizzato da anni....). Sicuramente ha ottimi motori e cambi.. Penso che se volessi un suv medio premium io prenderei altro ( tipo il nuovo evoque della range che sicuramente sulla neve va moooooooooolto meglio di una audi per via della tecnologia integrale piu' specializzata,anche se per contro in strada e' piu' molleggiata e morbidona).. In ogni caso non la trovo una auto stupida, trovo molto piu' stupida una q7 o X5-6, offrono piu' o meno lo stesso spazio interno, gli stessi possibili motori e prestazioni e tecnologia, ma sono ABNORMI, consumano uno sproposito e costano in proporzione. Inoltre la qualita' di materiali e assemblaggi cambia di poco...
Ritratto di evoluzione80
11 luglio 2011 - 11:40
non mi piaccia questa Q3, e' molto ma molto meglio dell'orribile cugina X1!
Ritratto di TIMMY
11 luglio 2011 - 20:39
la linea e' anonima ,noiosetta e d'altro canto non si puo' clonare all'infinito lo stesso modello cambiando solo nelle dimensioni ,ma anche l'interno lo trovo un po' noioso un po' imitazione bmw ,cmq preferisco la bmw x1 che ha una linea piu' aggressiva o la bellissima evoque tanto il prezzo e' simile
Ritratto di fonzito
12 luglio 2011 - 10:20
L'auto non è brutta è solo un copia un pochino più piccola della Q5. Però i prezzi sono spropositati, si il listino parte da 30600€ ma basta mettere l'allestimento advance plus, la vernice met e il navigatore e arrivi quasi a 40000€ a questo punto meglio una tiguan che con quei soldi è full optional...ma come pure l'A1 per quanto costa la base, compro una polo 90cv a gasolio...eppure i pianali, i motori e i materiali sono identici...cosa paga chi acquista un'audi? 4 anelli...fossero almeno d'oro...almeno quando andate in concessionaria chiedete lo sconto e non il misero 5-6 % ma almeno il 10%...fidatevi che se insistete o provate altre concessionarie ve lo fanno senza problemi. Proprio ieri un mio amico è andato a fare un preventivo per un touareg ed è riuscito a prendere il 14% di sconto + 2 tagliandi, la mia ragazza la polo - 15% da 19000 sono scesi a poco più di 16000 e sull'A1 addirittura il 18% perchè non riescono a venderle...bah che senso c'è a partire da prezzi alti se poi gli sconti li fanno senza problemi perchè di fessi che comprano a prezzo pieno non c'è ne sono...
Ritratto di nello13
14 luglio 2011 - 14:09
7
che la comprano solo perchè è di moda..ultimamente siamo invasi da suv piccoli,medi o grandi ma sono tutti in suv dalle mamme ai rappresentanti... Gran parte della gente ormai segue la moda;anche i giovani (al mio paese) viaggiano in Mito,500,Ypsilon,Mini,Fiesta che sono tutte di moda.. L'originalità non c'è più??? Scegliere anche qualche modello meno conosciuto ma altrettanto valido (rimanendo in tema giovani/utilitarie) la Ibiza,la Swift non ne vedo così tante eppure sono auto valide..
Ritratto di volvo96
15 luglio 2011 - 21:16
come auto in se non è male ma è la solita stessa , costosa , uguale Audi.. poi hanno ragione sui comandi del clima e sul navigatore ( e pure sul baule ).. come si fa per esempio se si sta per entrare in galleria e si deve mettere il ricircolo??? una soluzione potrebbe essere fornire il cruise control adattivo in modo che se ci si distrae lui frena da solo.... ah gia è un'audi .. si paghèrà anche il clima bi-zona o il criuse control normale....
Ritratto di gig
24 luglio 2011 - 09:46
... quanti difetti ha!!! Io però mi sono innamorato della sua linea e, anche se la cappelliera è di difficile rimozione, i comandi del clima sono troppo in basso, la linea è copiata a Q5 e A1 e l' altezza dal suolo è poca a differenza di quella della dall' apertura del baule, la comprerei. Il problema è il prezzo: quasi 40000 euro sono un pò troppi.
Ritratto di R8 GT
19 agosto 2011 - 14:48
Secondo me e' un bel suv, potente, ben fatto, e con una trazione integrale eccellente solo ke mi dispiace per il di dietro...
Ritratto di aproppi
31 dicembre 2011 - 11:37
Io non ho mai avuto un'audi, ho provato sia la diesel che la benzina da 211cv stronic e sono una bomba. La qualitaà si paga e quelle che ho provato mi sono sembrate dei salotti. Ho acquistato quella a benzina da 211cv stronic advanced plus. Provengo da macchine fiat dove fanno ancora i cofani che si tengono su con le astine, vedi freemont e croma, bravo. Anche i tergicristalli vecchio modello vedi freemont. Ciao.
Ritratto di massimo0551
11 gennaio 2012 - 12:02
buon giorno a tutti qualcuno ha già utilizzato un' Audi Q3 TDI almeno la 177 cv, perchè mi pare che la 140 cui sono ionteressato inizino a venderla ora? E' possibile conoscere i consumi reali : città, autostrada ecc? Grazie
Ritratto di autofun98
5 febbraio 2012 - 19:09
le audi sono tutte molto simili,se non uguali (vedere A4 2012 e nuova A6)
Ritratto di autofun98
5 febbraio 2012 - 19:11
...w hyundai ix 35
Ritratto di bkr71
7 febbraio 2012 - 23:51
La linea la trovo di una banalità sconcertante, soprattutto dietro con quel lunotto inclinato (stupida moda, e mi meraviglio che ci sia ancora chi tifa per queste soluzioni che reputo ormai demodè e che tolgono spazio e visibilità senza neanche dare come contropartita una certa caratterizzazione estetica... mah) e quei fanali da cartoon, sembra provenire dalla più stucchevole scuola asiatica di qualche lustro addietro. Se devo dirla tutta, a livello puramente estetico la Dacia Duster ha quintalate di carattere in più di questa Audi che, esattamente al pari dell'altrettanto banale Q5, non è affatto degna del marchio e non comprerei mai. Si salva un po' con gli interni, che mi sembrano già un po' più all'altezza. L'unico suv Audi in linea con l'immagine del marchio (e non per dimensioni/prezzo/rango, ma esclusivamente per un discorso di bellezza e proporzioni della linea) resta il Q7, senza alcun dubbio.
Ritratto di gianlucabis
2 marzo 2012 - 20:15
ho posseduto solo un audi nella mia vita....macchina onesta e molto affidabile....pero non vedevo l ora di cambiarla in quanto molto anonima sia esternamente che internamente anche solo dopo poco tempo dall acquisto...se uno deve fare il gallo con questa q3 e meglio che risparmi i suoi soldi...auto bocciata...meglio una coreana..o una jap
Ritratto di anton79
3 marzo 2012 - 18:51
...anche se....le tedesche...rimarano sempre tedesche(qualita imbatibile)...ma la qashqai e piu bella e piu riuscita ....qmq...mi domando ci sara qualche casa automobilistica di far cconstruire qualche crossover + bello di QASHQAI??....aparte la range rover evoque...che e decisamente in assoluto + bella...di tute...qmq....ancora forzza QASHQAI...e vediamo che tirerano fuori l'opel con la mokka...e la ford....con la futura crossover..che come prototipo ce di gia la ford ecosport....ma dubito che sarano + riuscite esteticamente al confronto con QASHQAI...
Annunci

Audi Q3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q3 usate 201816.50024.19031 annunci
Audi Q3 usate 201919.90030.280144 annunci
Audi Q3 usate 202022.99032.610239 annunci
Audi Q3 usate 202145035.750264 annunci
Audi Q3 usate 202227.90041.67096 annunci
Audi Q3 usate 202333.30046.400188 annunci
Audi Q3 usate 202438.80051.25047 annunci

Audi Q3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q3 km 0 201825.90025.9003 annunci
Audi Q3 km 0 201939.70039.7002 annunci
Audi Q3 km 0 202144.59044.5901 annuncio
Audi Q3 km 0 202243.99050.8605 annunci
Audi Q3 km 0 202348.90055.32013 annunci
Audi Q3 km 0 202439.90052.42064 annunci