Svelata sei anni fa, la BMW Serie 2 Gran Coupé (in pratica la versione con la coda della Serie 1) è stata sottoposta a un pesante restyling alla fine dello scorso anno, tanto che la casa la considera una nuova generazione. Cresciuta di due centimetri in lunghezza (ora sono 455 cm) e di tre cm in altezza (145) e offerta sempre a trazione anteriore o 4x4, presenta tante novità estetiche: la griglia “a doppio rene” con barre verticali e diagonali posizionata più in basso, il profilo reso più slanciato dal taglio diverso dei montanti posteriori (ora più simili a quelli della Serie 3 e della Serie 5) e la coda diventata più armoniosa grazie ai fanali ridisegnati (interrotti da un originale “dente”) e allo spostamento verso l’alto dello stemma della casa e della targa.
Solo turbo, ha tre versioni mild hybrid: due a benzina da 170 e 218 CV, spinte rispettivamente da un 1.5 a tre cilindri (quello della vettura provata) e da un 2.0 a quattro, e una diesel, da 163 CV con un 2.0 sotto il cofano. Queste si aggiungono alla già nota 2.0 a gasolio da 150 CV e a due versioni solo a benzina: la 1.5 turbo a tre cilindri da 122 CV e la M235i, col 2.0 turbo da 300 CV (sei in meno della equivalente pre-restyling).
L’inedita plancia è dominata da un pannello ricurvo che ospita due schermi: un cruscotto digitale di 10,3” dalla grafica elaborata ma poco leggibile e uno schermo centrale “touch” di 10,7” che consente di gestire un valido e reattivo sistema multimediale. Dentro è ancora più curata di quanto fosse prima dell’aggiornamento: tra le raffinatezze segnaliamo gli elementi in metallo retroilluminati nella zona delle bocchette d’aerazione.
Dietro si sta comodi in due ma lo spazio in altezza non è molto e in più l’accessibilità è penalizzata dal profilo delle porte, che obbliga a piegare un bel po’ la testa per salire e scendere. Sulle ibride, inoltre, il baule perde 70 litri (360 litri invece di 430) per la presenza della batteria di trazione sotto il piano di carico. Si confermano ingombranti, infine, le cerniere del cofano che non agevolano le operazioni di carico e scarico di oggetti grandi.
La BMW 220 Gran Coupé MSport Pro guidata è agile: ha sospensioni a controllo elettronico ribassate che limitano il rollio in curva senza comunque causare scossoni sulle buche, freni potenti, uno sterzo leggero e preciso e un cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce. Questo è dolce nei passaggi di rapporto e integra un motore elettrico da 20 CV che “aiuta” in partenza e ripresa ma non muove in alcun caso l’auto da solo.
Il 1.5 turbo a benzina offre una spinta corposa a tutti i giri ed è silenzioso nonostante la presenza di soli tre cilindri. Molto interessanti anche i consumi: secondo la casa questa quattro porte può percorrere 19,2 km/l e noi, guidando senza particolari attenzioni su tortuose strade extraurbane, abbiamo “visto” nel computer di bordo circa 15 km/l.
Il prezzo di 46.530 euro per la BMW 220 Gran Coupé MSport Pro è alto, specialmente considerando che stiamo parlando di una vettura che non brilla alla voce “dotazione di serie”. Oltre agli accessori precedentemente citati troviamo infatti i cerchi in lega di 18”, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sedili anteriori sportivi e riscaldabili e poco altro. Persino il “clima” automatico bizona è optional (€ 570). Per la sicurezza, offre la frenata automatica anche in retromarcia ma il cruise control adattativo va pagato a parte: € 850, nel pacchetto Driving Assistant Plus insieme ad altri aiuti alla guida. Il nostro consiglio è quindi quello di acquistare la MSport: costa € 44.990 e fa rinunciare solo ai freni maggiorati con pinze rosse e a qualche personalizzazione estetica. La “base” costa invece 40.900 euro ma è ancora meno ricca: per esempio, i cerchi sono più piccoli (17”).
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 115 (156)/4700 giri |
Coppia max Nm/giri | 240/1500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 15 (20)/n.d. |
Coppia massima Nm/giri | 55 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 125 (170) |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 121 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 230 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,7 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 19,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 455/180/145 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1525 |
Capacità bagagliaio litri | 360/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 18 |
Serbatoio litri | 49 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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