PRIMO CONTATTO

BMW Serie 2 Gran Coupé: sempre agile, ora è anche ibrida

Il restyling porta alla BMW Serie 2 Gran Coupé profonde modifiche estetiche e versioni mild hybrid a benzina e a gasolio. Si guida sempre bene ma praticità e dotazione non sono il suo forte.
Pubblicato 12 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.530
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    6e
BMW Serie 2 Gran Coupé
BMW Serie 2 Gran Coupé 220 MSport Pro
Molto più di un restyling

Svelata sei anni fa, la BMW Serie 2 Gran Coupé (in pratica la versione con la coda della Serie 1) è stata sottoposta a un pesante restyling alla fine dello scorso anno, tanto che la casa la considera una nuova generazione. Cresciuta di due centimetri in lunghezza (ora sono 455 cm) e di tre cm in altezza (145) e offerta sempre a trazione anteriore o 4x4, presenta tante novità estetiche: la griglia “a doppio rene” con barre verticali e diagonali posizionata più in basso, il profilo reso più slanciato dal taglio diverso dei montanti posteriori (ora più simili a quelli della Serie 3 e della Serie 5) e la coda diventata più armoniosa grazie ai fanali ridisegnati (interrotti da un originale “dente”) e allo spostamento verso l’alto dello stemma della casa e della targa.

Solo turbo, ha tre versioni mild hybrid: due a benzina da 170 e 218 CV, spinte rispettivamente da un 1.5 a tre cilindri (quello della vettura provata) e da un 2.0 a quattro, e una diesel, da 163 CV con un 2.0 sotto il cofano. Queste si aggiungono alla già nota 2.0 a gasolio da 150 CV e a due versioni solo a benzina: la 1.5 turbo a tre cilindri da 122 CV e la M235i, col 2.0 turbo da 300 CV (sei in meno della equivalente pre-restyling). 

Interni rinnovati

L’inedita plancia è dominata da un pannello ricurvo che ospita due schermi: un cruscotto digitale di 10,3” dalla grafica elaborata ma poco leggibile e uno schermo centrale “touch” di 10,7” che consente di gestire un valido e reattivo sistema multimediale. Dentro è ancora più curata di quanto fosse prima dell’aggiornamento: tra le raffinatezze segnaliamo gli elementi in metallo retroilluminati nella zona delle bocchette d’aerazione.

Dietro si sta comodi in due ma lo spazio in altezza non è molto e in più l’accessibilità è penalizzata dal profilo delle porte, che obbliga a piegare un bel po’ la testa per salire e scendere. Sulle ibride, inoltre, il baule perde 70 litri (360 litri invece di 430) per la presenza della batteria di trazione sotto il piano di carico. Si confermano ingombranti, infine, le cerniere del cofano che non agevolano le operazioni di carico e scarico di oggetti grandi.

Si guida con piacere

La BMW 220 Gran Coupé MSport Pro guidata è agile: ha sospensioni a controllo elettronico ribassate che limitano il rollio in curva senza comunque causare scossoni sulle buche, freni potenti, uno sterzo leggero e preciso e un cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce. Questo è dolce nei passaggi di rapporto e integra un motore elettrico da 20 CV che “aiuta” in partenza e ripresa ma non muove in alcun caso l’auto da solo.

Il 1.5 turbo a benzina offre una spinta corposa a tutti i giri ed è silenzioso nonostante la presenza di soli tre cilindri. Molto interessanti anche i consumi: secondo la casa questa quattro porte può percorrere 19,2 km/l e noi, guidando senza particolari attenzioni su tortuose strade extraurbane, abbiamo “visto” nel computer di bordo circa 15 km/l.

Cara e povera

Il prezzo di 46.530 euro per la BMW 220 Gran Coupé MSport Pro è alto, specialmente considerando che stiamo parlando di una vettura che non brilla alla voce “dotazione di serie”. Oltre agli accessori precedentemente citati troviamo infatti i cerchi in lega di 18”, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sedili anteriori sportivi e riscaldabili e poco altro. Persino il “clima” automatico bizona è optional (€ 570). Per la sicurezza, offre la frenata automatica anche in retromarcia ma il cruise control adattativo va pagato a parte: € 850, nel pacchetto Driving Assistant Plus insieme ad altri aiuti alla guida. Il nostro consiglio è quindi quello di acquistare la MSport: costa € 44.990 e fa rinunciare solo ai freni maggiorati con pinze rosse e a qualche personalizzazione estetica. La “base” costa invece 40.900 euro ma è ancora meno ricca: per esempio, i cerchi sono più piccoli (17”).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    Ancora più curata rispetto alla versione pre-restyling, presenta alcune raffinatezze come gli elementi in metallo retroilluminati nella zona delle bocchette d’aerazione.
  • Guida
    Ha uno sterzo pronto e preciso e tiene bene la strada.
  • Motore
    Il 1.5 turbo a benzina unito a una piccola unità elettrica è fluido e pronto a tutti i regimi. In più è anche poco rumoroso nonostante i soli tre cilindri.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità posteriore
    Penalizzata dalla forma del tetto, che costringe i passeggeri a piegare molto la testa nel salire e nello scendere.
  • Apertura del baule
    È poco estesa in altezza e nella parte superiore bisogna fare i conti con l’ingombro delle cerniere dello sportello.
  • Dotazione di serie
    A dispetto degli oltre 45.000 euro richiesti, bisogna pagare a parte persino il “clima” automatico bizona e il cruise control adattativo.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/4700 giri
Coppia max Nm/giri 240/1500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 15 (20)/n.d.
Coppia massima Nm/giri 55
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 125 (170)
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 230
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 19,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/180/145
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1525
Capacità bagagliaio litri 360/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18
Serbatoio litri 49
BMW Serie 2 Gran Coupé
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Ritratto di AlvolANO
12 marzo 2025 - 16:27
Sembrano gli interni della Peugeot e non è certo un complimento
Ritratto di 19andrea81
12 marzo 2025 - 16:28
5* perché non è SUV o EV. Complimenti alla BMW che propone ancora questo tipo di modelli indipendentemente se è a trazione posteriore o anteriore
Ritratto di Quello la
12 marzo 2025 - 16:52
Potrei anche essere d'accordo, caro 19, se però lo facesse bene. E invece, a mio avviso, questa BMW è banale, un aggettivo da affibbiare ad una cinese, non a una bavarese. Ma tant'è.
Ritratto di Luca F
12 marzo 2025 - 17:33
Questione di punti di vista, caro Quello la: per i miei gusti il modello precedente era talmente brutto che questo renderlo più banale ha finito per migliorarlo non di poco (anche se non abbastanza: ci sono ancora linee spezzate a caso di cui non vedo l'esigenza e la plancia è la solita schifezza)
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2025 - 16:58
troppo banale fuori, interni che non sembrano BMW e 3 cilindri come colpo di grazia dopo il frontale fiat bravo
Ritratto di deutsch
12 marzo 2025 - 17:10
4
sono anni che in casa bmw, e quindi anche mini, c'è un trecilindri 1.500cc. di fatto su tutta la serie 1 e 2 declinata nelle varie carrozzerie
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2025 - 17:10
3 cilindri, linea bruttina, prezzo alto. Preferisco (e di molto) CLA o A3 sedan (oppure una serie 3 con un anno agli stessi soldi).
Ritratto di Quello Li
12 marzo 2025 - 17:28
UN BEL MARCHIO COREANO AL POSTO DELL'ELICA BAVARESE E 10K IN MENO.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2025 - 17:33
1
Posteriore meno agghiacciante di prima ma il prezzo è folle per un 1.5 mild 3 cilindri..
Ritratto di giocchan
12 marzo 2025 - 18:43
Veramente bella. Non si capisce però come facciano delle ruote da 18" a sembrare piccole su un'auto alta 145cm!
Ritratto di Simone Pettenuzzo
12 marzo 2025 - 18:44
Stica che prezzi..... Potessi una bmw, XM
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2025 - 18:52
Una Bmw non può e non deve avere un tre cilindri. Tutto il resto passa in secondo piano.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2025 - 18:55
2
Sentenza definitiva.
Ritratto di SedanoTurbo
12 marzo 2025 - 22:04
Che ragionamento? Mica tutte le Ferrari hanno il v12, soprattutto quelle che gareggiano in F1. Tra l’altro la redazione lo ha infatti premiato tra i pro.
Ritratto di SedanoTurbo
12 marzo 2025 - 22:10
Anche le Classe A di Mercedes, e non da ieri, giusto per dirne una.
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2025 - 22:18
SedanoTurbo, Bmw Mb Audi per la qualità e il livello che rappresentano, non dovrebbero avere a listino modelli a tre cilindri. A mio parere è una caduta di stile piuttosto evidente, da evitare.
Ritratto di CB400four
12 marzo 2025 - 18:54
7
Sembra una coreana anni 90!
Ritratto di BZ808
12 marzo 2025 - 21:41
L'estetica lascia a desiderare... e anche il prezzo!
Ritratto di Corrado Mauceri
12 marzo 2025 - 22:00
Auto poco pratica per la vita di tutti i giorni e troppo cara
Ritratto di Pac80
12 marzo 2025 - 22:22
Veramente anonima sia dentro che fuori, meno male che c'è la 2 coupè.
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