PRIMO CONTATTO

BMW Serie 3 Touring: famigliare dal cuore sportivo

La BMW 328i Touring ha un bagagliaio da vera station wagon, ma grazie al suo 2.0 turbo a benzina da 245 CV e alle doti di tenuta e stabilità offre anche una guida piacevole e divertente. Alcuni accessori utili, però, vanno pagati a parte.
Pubblicato 10 luglio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    152 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 3 Touring 328i Luxury Steptronic
Ha una linea sportiva…

Completamente rinnovata, la nuova BMW Serie 3 Touring non ha perso nulla della sportività propria della berlina (leggi qui il primo contatto), della quale mantiene le dimensioni (è lunga 462 cm). Il muso, con i fari dallo "sguardo" aggressivo che si allungano fino a toccare la classica mascherina a "doppio rene", dà slancio alla carrozzeria, dinamica anche nella parte posteriore grazie al tetto che scende dolcemente verso il lunotto e alla coda dominata dai fanali bassi e larghi.

… ma non rinuncia alla funzionalità

La personalità sportiva della Serie 3 Touring, però, non ha impedito ai suoi progettisti di conservare e, anzi, migliorare la praticità della precedente edizione. A cominciare dal bagagliaio, che ha una capacità minima di 495 litri (35 in più rispetto al precedente modello, più corto di 9 cm), e massima di 1500 (qui il guadagno è di ben 115 litri). Facile da caricare, ha un'apertura ampia e regolare, con il piano a filo della soglia; l'interno è squadrato e ben sfruttabile, e ripiegando lo schienale in tre parti del divano si ottiene un pavimento piatto. È rimasto anche il lunotto apribile, per caricare piccoli oggetti senza alzare l'intero portellone (comodo quando il retro dell'auto è accostato a quello di un'altra vettura). Utili anche l’apertura automatica del portellone (di serie nella 328i: basta premere un tasto oppure passare un piede sotto il paraurti posteriore, dove c'è un sensore), la rete di separazione avvolgibile e la tendina copribagagli che si può stivare sotto il piano di carico. Il vano di carico presenta ganci e occhielli per fissare i bagagli, rivestimenti robusti e finiture di qualità; la limitata altezza da terra della soglia (62 cm) agevola il carico e lo scarico degli oggetti più pesanti.

Plancia semplice, iDrive scomodo

All'interno della BMW Serie 3 Touring si ritrova l’atmosfera sportiva che caratterizza la berlina: il sedile di guida ha la seduta bassa e i fianchetti pronunciati, il volante è piccolo e con la corona spessa. La plancia è razionale, con pochi pulsanti ben disposti e il cruscotto semplice e classico ma completo. Scomodi la manopola e i tasti dell'iDrive, che comandano la radio, il navigatore, il telefono e le impostazioni dell'auto: la loro posizione, arretrata e troppo a destra sul tunnel, non è intuitiva. Tanti gli optional per rendere più confortevole e sicura la guida: tra questi l'head-up display a colori (fa parte dell'Innovation Package, a ben 3.360 euro) che proietta sul parabrezza la velocità, le informazioni relative ai cartelli stradali e le indicazioni del navigatore. Ma ci sono anche, tra gli altri, l'avvisatore del cambio involontario di corsia (530 euro), il cruise control attivo (1.300 euro) e il navigatore con schermo a colori di 8,8" (2.450 euro) e funzione TV (altri 1.050).

Dietro si sta meglio in due

Lo spazio a bordo della BMW Serie 3 Touring non manca, specie ai posti anteriori. Le poltrone sono ampie, ben conformate e il soffitto lascia parecchio spazio sopra la testa. Dietro non si notano differenze rilevanti rispetto alla famigliare precente (nonostante i 5 cm di passo in più): il divano è accogliente solo per due adulti e il tunnel ingombrante è scomodo per chi siede al centro.

Da guidare, è una vera BMW

Anche nella guida la Serie 3 Touring mostra un comportamento vicino a quello della berlina. Abbiamo provato la 328i automatica, con il 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 245 CV e 350 Nm di coppia massima: ha un'erogazione dolce, ma spinge con forza e sviluppa un ottimo allungo. Il cambio automatico Steptronic a otto rapporti (2.300 euro) è immediato nei passaggi di marcia, anche in scalata, e mai brusco. Preciso anche lo sterzo, ben calibrato per la guida veloce (ma in manovra è piuttosto pesante). Notevole la tenuta di strada, grazie alla taratura rigida delle sospensioni e all'eccellente equilibrio generale della macchina: inserimenti in curva rapidi e traiettorie pulite. Se si esagera, l'Esp interviene prontamente, ma con discrezione e senza nulla togliere al divertimento. Potente la frenata. I 250 km/h (autolimitati) di velocità massima dichiarati ci sono sembrati realistici, come lo scatto da 0 a 100 in 6,0 secondi; nel nostro breve test in autostrada e su strade di aperta campagna non siamo, invece, riusciti a replicare la percorrenza media omologata dalla BMW di 15,4 km/l (il computer di bordo ne indicava 10,5).

Arriverà a settembre

Nell’allestimento Luxury la 328i Touring è ricca: ha i fari bixeno, il "clima" bizona, i cerchi in lega di 17". Tuttavia, fa pagare a parte alcuni accessori che dovrebbero essere di serie in una wagon da oltre 40.000 euro, come i sensori di parcheggio posteriori (500 euro) o le barre sul tetto (nere 240 euro, in alluminio 360). La si può già prenotare (in alternativa ci sono la 320d e la 330d, rispettivamente con il 2.0 e il 3.0 diesel), ma le consegne inizieranno dal 22 settembre. A fine anno, la gamma si completerà con la 320i, la 316d e la 318d.

Secondo noi

PREGI
> Bagagliaio. È più spazioso di quello della precedente Touring; curato nei dettagli, mantiene il pratico lunotto indipendente dal portellone.
> Motore. Il 2.0 da ben 245 CV è vivace, fluido, pronto anche ai bassi regimi, e sfodera un notevole allungo.
> Tenuta di strada. Notevoli doti dinamiche e tenuta in curva sicura: l'auto si mantiene equilibrata e precisa anche nella guida al limite.

DIFETTI
> Manopola iDrive. Controlla il navigatore, la radio e altre funzioni dell'auto, ma è troppo a destra, in posizione scomoda per chi guida.
> Optional. In un'auto da oltre 40.000 euro, i sensori di parcheggio posteriori (500 euro), le barre sul tetto (da 240 euro) e i sensori di pioggia (140 euro) dovrebbero di serie.
> Posti dietro. Nonostante la carrozzeria più lunga di 10 cm rispetto a quella della vecchia Touring, sul divano lo spazio non è aumentato in misura apprezzabile.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri180 (245)/5000
Coppia max Nm/giri350/1250-4800
Emissione di CO2 grammi/km152
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut. - seq.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm462/181/143
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1595
Capacità bagagliaio litri495/1500
Pneumatici (di serie)225/50 R 17
BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
78
37
17
25
VOTO MEDIO
3,7
3.7375
240
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 luglio 2012 - 16:07
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mjmarvin95
10 luglio 2012 - 17:24
Di sicuro più bella di quella che sostituisce!! Ma mi domando chi comprerà la 328i... chi crede che tolgano davvero i diesel!!!!
Ritratto di giuseppe26
10 luglio 2012 - 17:28
molto + bella la vecchia!!
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 22:07
concordo la vecchia e92 era molto meglio questa dietro è una serie 5 e davanti è orrenda. bmw non ci siamo!!!!!!!!!!!!
Ritratto di JDeeeeM
11 luglio 2012 - 14:45
Sei un vero esperto do bmw...cosi esperto da confondere touring e coupé;)
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 16:56
certo sono un esperto. non ho confuso ho solo fatto riferimento al modello e92 come linea e non come versione. quindi informati prima di accusare.
Ritratto di JDeeeeM
11 luglio 2012 - 17:32
Non so come tu possa far riferimento alla linea visto che quella della nuova e92 non si si sa ancora:) inoltre non so dove mi possa informare, hai per caso un blog?? ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 18:32
io no non ho un blog però ho una pagina su google+ che si chiama "alvolante fan". comunque la bmw serie 3 e92 è stata la versione prodotta dal 2007 al 2010. ciao
Ritratto di JDeeeeM
11 luglio 2012 - 18:47
Anche se continuo a non capire come il posteriore della touring nuova possa essere confrontato con il coupè di quella vecchia, magari volevi far riferimento all'e91 e hai fatto confusione nella battitura:) l'importante è non vergognarsene e non arrampicarsi sugli specchi:)
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 20:04
io infatti non mi vergogno mai di quello che scrivo e non mi arrampico mai sugli specchi nemmeno se quello che ho scritto è errato. comunque se hai un account google+ aggiungi la mia pagina (alvolante fan). ciao :-)
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 16:28
Le rammento che Napoleone sosteneva che "un buon generale riconsoce sempre i suoi errori"...quindi non ammettere le sue indubbie lacune e carenze grammaticali della lingua Italiana dimostrano che non è un "buon generale" tanto per restare nella metafora.Personalmente parlando,se mi fanno notare un errore,non me la prendo anzi ringrazio e cerco di farne tesoro per evitare l'errore in futuro. Ovviamente come chiunque sono poi pieno di difetti
Ritratto di nitrometano
7 luglio 2014 - 22:23
fanno schifo le bmw, i tifosetti bimbominkia pagliacci fanno ridere!! per loro tutte le bmw sono belle anche se fanno schifo, in pratica tutte le ultime bmw fanno schifo!
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 04:50
Orrenda perché richiama la Serie 5?Al limite dovrebbe essere considerato solo un pregio.Ovviamente non da chi idolatra solo Mercedes Benz...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 12:34
no io non ho detto che è orrenda io ho solo detto che hanno fatto un copia incolla con il posteriore della serie 5 e davanti è proprio brutta. comunque alla fine non è tanto male solo che se avrebbero fatto un lavoro migliore magari sarebbe stata meglio. ciao :-)
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 15:14
Il copia e incolla con la Serie 5 al limite è solo un pregio. Davanti richiama gli stilemi tipici di Bmw che possono piacere o meno. Lei deve avere dei grossi problemi con la grammatica o con la lingua italiana che considera meno utile ed importante di un inutile optional sulla sua Classe C. Si dice "SE AVESSERO" e non SE AVREBBERO
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 15:23
vabbè se lo dice lei.
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 15:35
non SE AVREBBERO !!! Sarebbe utile e consigliabile un ripasso della grammatica Italiana.
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 16:10
Sul blog,non faccio altro che adottare il sistema che utilizzo regolarmente nella vita reale ogni volta che parlo o incontro qualcuno che non conosco per rispetto uso il Lei. Ho notato che sorvola sulla sua imbarazzante ignoranza della lingua Italiana...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 16:15
si ci sorvolo perchè non è vero che sono ignorante nella lingua italiana. non si puo accusare una persona solo perchè ha sbagliato a scrivere 2 righe. le persone per giudicarle bisogna conoscerle. e con questo chiudo l'argomento definitivamente.
Ritratto di Cinque porte
12 luglio 2012 - 15:22
Pensavo che ormai tutti in questo sito riconoscessero che L'ESTERNO È PURAMENTE S.O.G.G.E.T.T.I.V.O.!!! Per le correzione non mi pronuncio,ho già detto abbastanza!
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 15:39
ovviamente tutto nella vita è puramente SOGGETTIVO e relativo. Per le correzioni non si pronuncia...oggettivamente parlando la quantità di errori di Bmw Xdrive è imbarazzante e preoccupante
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 15:40
ma lei è imbarazzante e preoccupante dato che è l'unico su questo forum a dare del lei a tutti. e con questo chiudo.
Ritratto di miscone
10 luglio 2012 - 18:56
1
bella ma costosa ... e non consuma poco. Certo nemmeno i sensori di pioggia .... cmq sempre na bella macchina.
Ritratto di bmwe34
16 luglio 2012 - 18:10
6
sei sicuro che consuma tanto??? a me sembra di no a dir la verità!!! e ti spiego il perchè se ti avessi almeno dato un'occhiata ai cunsumi della auto a benzina non avresti scritto quel commento senza senso e da mettere le mani nei capelli perchè un'auto a benzina di km reali ne fa 12-13 km ti parlo di 1.4 da 100 cv circa quindi un'auto ridicola forse per te molto potente ma per me bricciole...ma cmq fidati che 10.5 km con 1 litro per un'auto da 245cv è un ottimo consumo!!!! cma dai di auto non capisci
Ritratto di IloveDR
10 luglio 2012 - 19:22
3
...il resto già visto e rivisto...Il vecchio modello era molto più bello!!!
Ritratto di Semirjan
10 luglio 2012 - 20:27
1
Il frontale di quest'auto è veramente molto simile ad un serie 5. Se non fosse per gli optionals a pagamento (tra l'altro optionals che sulle rivali si trovano di serie), sarebbe una bella auto, anche se non riesco a capire l'eccessivo aumento del prezzo. Anche se io preferisco quella "vecchia", o ancora meglio la serie precedente!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 22:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Semirjan
11 luglio 2012 - 12:25
1
E da quando questo è diventato un forum di moda e abbigliamento??? Il forum è formale, è lei che è informale...!
Ritratto di Cinque porte
11 luglio 2012 - 14:48
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2012 - 23:55
1
Bella sportiva la linea e interni che sembrano ben fatti, un cavallo di battaglia di bmw soprattutto in Italia, sarà un bel testa a testa con l' Audi A4. Però mi chiedo perchè provino delle motorizzazioni turbobenza in delle wagon che tanto non comprerà nessuno!!
Ritratto di mattias93
11 luglio 2012 - 01:18
Stavolta hanno preso lo stile a pezzi! Con sto motore non ne venderanno molte... sw? tutte 320d!
Ritratto di Baq
11 luglio 2012 - 14:57
43.000 euro per una station dove si sta comodi in 4 e paghi accessori che sono di serie su auto che costano meno della meta'.....
Ritratto di Boys
11 luglio 2012 - 21:45
1
CONDIVIDO PIENAMENTE!!!
Ritratto di maxante
12 luglio 2012 - 07:23
Se il listino indica quel prezzo, vista la politica dei tedeschi in fatto di dotazioni di serie, per avere un'auto ben rifinita ed accessoriata, probabilmente si dovrà accedere ad una lunga sfilza di accessori irrinunciabili che portano il prezzo vero dell'auto a superare abbondantemente i 50.000 e. Ultimamente ho notato che si è acuito il vezzo di alcune marche di indicare un prezzo base per le auto, escludendo molti accessori che poi sono del tutto usuali, un po' come ormai in maniera trasversale per tutti i costruttori è inutile cercare di capire dal consumo di carburante dichiarato, il vero consumo delle auto nel normale uso stradale dell'auto.
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 17:04
bella chissà se l'ALPINA ci ha gia messo le mani sopra...................
Ritratto di DB9
11 luglio 2012 - 19:36
La linea esterna è davvero bella come d'altronde quella della E91, ma per quanto riguarda la plancia, la precendente era molto meglio.. Comunque questo motore è davvero ottimo, peccato che da noi i benzina non vendano!
Ritratto di ivanvalenti
11 luglio 2012 - 22:27
1
far molto meglio (qualità a parte)...
Ritratto di opinionista
12 luglio 2012 - 00:56
3
Non trovo nulla di straordinario nella linea... Poi la nuova soluzione dei gruppi ottici che arrivano fino ai due "polmoni" della calandra non mi piacciono proprio, trovo sia solo una rivisitazione della precedente serie 3 che tra l'altro trovo molto piu riuscita di questa.
Ritratto di Carlo959
12 luglio 2012 - 11:52
...come sempre, del resto. Aggiornamenti e modifiche all'esterno e sostanziale continuità all'interno. Secondo la linea del consolidato family feeling: una 5 un po' ridotta, come già osservava qualcun altro. Il 320d si potrebbe forse acquistare intorno ai 45k Euro (limitandosi con gli optionals, ovviamente).
Ritratto di steeve62
12 luglio 2012 - 17:39
Ho avuto un coupe' 330d serie precedente, nera interni pelle beige...... rispetto a questa mi sembra abbiano cambiato solo la leva del cambio! Sul frontale sono perplesso, quei fanali non mi convincono per niente, sul posteriore effettivamente la serie 5 e' di casa. Tutto sommato mi sembra meglio la mia!
Ritratto di djpula
13 luglio 2012 - 10:30
io tutto questo spazio ridotto per il divano posteriore non l'ho mica visto... sono salito sulla attuale classe C, sulla A4 , ma sulla mia attuale E91 ci si sta davvero comodi anche in 5.... Aggiungo che sulla A4 non ci dovrebbe essere il tunnel centrale, o per lo meno non come sulle trazioni posteriori, ma non è così. Aggiungo anche che la macchina viene utilizzata per il 90 % dal solo guidatore... quindi se dietro non ci si sta comodissimi per quella risicata percentuale rimanente in cui si sale in più 2 persone, si potrebbe optare per una bella monovolume e lasciare stare le wagon sportive...
Ritratto di Bicroma
14 luglio 2012 - 14:00
come si fa a dire che il frontale è brutto? l'avete mai vista dal vivo? se non vi piace allora non vi piacciono le bmw, lo stile bmw è, e rimane sempre questo. e Meno male! Fantastica auto.
Ritratto di viva fiat
15 luglio 2012 - 18:08
Auto bella, non c'é che dire. Provata in Gran Bretagna e certamente un passo avanti a Mercedes, Audi e Alfa. Questo ci spingerà a lavorare al massimo per il futuro
Ritratto di bmwe34
16 luglio 2012 - 18:06
6
sono da prendere a calci nel cul... veramente...ora vi dico il perchè" prima di tutto questa bmw è stupenda con questi fari che arrivano fino alle 2 reni, 2 cosa sono veramente impressionato dalla persone che dicono che consuma molto e si giustemente persone che dicono cosi vanno in giro con dei 1.1 crdi o con delle auto fiat 1.3 o magari con i natural power ma per favore smettetela di dire ca@@ate che sono pieno....io quest'auto lo guidato per poco tempo ed è favolosa molto ma molto meglio rispetto alla vecchia e bella e 92!!! voi non capite niente....e sono stuffo di leggere i commenti di supermax 63 perchè li trovo veramente ridicoliiii....ciaoooo un'altra cosa questo sito più si va avanti e più diventa ridicolo con della gente che non sa cosa sono le auto
Ritratto di ImAlphaMan
16 luglio 2012 - 18:14
così come dalla gente che è scurrile e che disconosce quella che è la lingua italiana, e impara a rispettare chi non avendo le possibilità economiche compra dei motori piccoli e parsimoniosi (ti risparmio la fatica di prendere il vocabolario significa che consumano poco)... trovo assurdo che gente di poco più di 20 anni non sappia l'italiano...
Ritratto di miniJCW
17 luglio 2012 - 19:47
un mio caro amico si è comprato la 328i berlina sport line. bè, che dire, è fantastica. all'inizio la linea non mi faceva impazzire... vedendola dal vivo è tutta un'altra cosa. questo motore, poi, fa paura. affondando il piede sembra di guidare un 6cilindri 3.0 molto potente, ti sembra strano che c'è un 2.0. è un' auto bellissima
Annunci

Bmw Serie 3 touring usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 touring usate 201816.50019.0004 annunci
Bmw Serie 3 touring usate 201917.20017.2804 annunci
Bmw Serie 3 touring usate 202029.90031.7002 annunci