Con i suoi quasi cinque metri di lunghezza, questa elegante coupé non si può certo definire “compatta”. Eppure, grazie al lungo cofano e al parabrezza molto inclinato, la linea è filante. A ciò contribuiscono anche soluzioni come il montante centrale nascosto dietro i vetri o la cornice cromata attorno ai finestrini. Rispetto alla generazione precedente, è più elegante (specie dietro, dove si nota anche un accenno di coda), benché meno originale. Ovviamente, condivide questa maggiore eleganza con la sua “sorella” cabrio: leggi qui il primo contatto. Della versione scoperta, questa BMW conserva anche gli interni: impeccabili negli accoppiamenti e nelle finiture, non brillano certo per originalità, ma hanno anche tutti i comandi a portata di mano. Davanti, lo spazio non manca e i due occupanti stanno comodi, soprattutto scegliendo i sedili Comfort (più avvolgenti, sono entrambi a regolazione elettrica, ma costano anche la bellezza di 2269 euro). Peggio va a chi è seduto dietro: si sta in basso, quasi infossati, e due adulti riescono a prendere posto solo se chi si siede davanti concede un po’ di spazio per le gambe. Inoltre, nonostante le ampie porte, il tetto basso costringe a qualche contorsione per entrare. E il bagagliaio? Il baule della 640d, a differenza di quello della cabrio, non deve accogliere la capote quando l’auto viaggia scoperta, e quindi è capiente; per due, s’intende…
Con il recente “aggiustamento” dell’Iva, l’auto da noi provata parte da 89.388 euro: certo non pochi, anche se adeguati alla classe della vettura. Troppi, però, sono i dispositivi (anche legati alla sicurezza) che risultano come optional: dal sistema Active Cruise Control Stop & Go che regola la velocità in funzione del veicolo che ci precede fino ad arrestare l’auto (2.017 euro), al Night Vision, un rilevatore termico che segnala al buio la presenza di pedoni o animali prima che questi vengano illuminati dai fari (2.269 euro). E se di questi optional si può fare a meno, meno giustificabile appare la mancanza di serie dei fendinebbia (222 euro per quelli a led) o di una presa Usb per ascoltare la musica digitale (313 euro). Se non altro, nella più ricca versione Futura i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (quasi indispensabili, data la ridotta visuale in retromarcia) e il navigatore sono di serie.
Appena entrata in listino, la 640d è l’unica versione nella gamma proposta con un motore a gasolio. A dispetto del nome, però, il motore ha tre litri di cilindrata, sei cilindri in linea e due turbo. Una “ricetta” che, secondo la BMW, imprime all’auto un’accelerazione fulminea (da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi) e una velocità massima di 250 km/h autolimitati: praticamente le stesse prestazioni promesse dalla 640i, che monta un altro 3.0, sempre turbo e con sei cilindri in linea, ma a benzina (secondo la casa, la 640i è più rapida nello scatto di appena un decimo di secondo ma ha ben 180 Nm di coppia in meno). Inutile dire che, con quasi 1800 kg da portarsi appresso e vista la potenza in gioco, i 18,2 chilometri con un litro di gasolio promessi dalla 640d difficilmente troveranno riscontro su strada. E il peso si sente soprattutto nella guida “col coltello fra i denti”: nonostante l’Integral Active Steering (le ruote posteriori sterzano fino a un massimo di tre gradi per aiutare a curvare meglio), questa BMW rimane una grossa e potente coupé e non certo una leggera sportivetta. Perfettamente accordato alla vettura è invece il cambio automatico a otto velocità (di serie): i suoi passaggi di marcia sono delicati e senza strappi, anche nelle accelerazioni più rapide, e ciò rende la guida fluida e riposante, persino selezionando la modalità Sport (le marce vengono mantenute più a lungo) o Manuale (si seleziona il rapporto dalla leva nel tunnel o con le palette dietro il volante). Dove la 640d è un po’ in imbarazzo, è in città e nelle strade più strette, a causa della sua mole. L’autostrada, invece, è il suo “pane”: il motore è praticamente inavvertibile anche a freddo e spinge con vigore qualunque sia la marcia inserita. Grazie poi alla curata insonorizzazione, con questa vettura si possono affrontare viaggi lunghissimi e arrivare a destinazione freschi come una rosa. Elevatissimi i limiti di tenuta in curva dove, anche a velocità sostenuta, si ha sempre la sensazione di avere il controllo del mezzo, grazie anche al ridotto coricamento laterale.
PREGI
> Cambio. Dolce, rapido e con i comandi al volante di serie. È abbinato al sistema Start/Stop, che spegne il motore al semaforo e lo riavvia al rilascio del freno.
> Comandi. Sono tutti sottomano e la grafica è intuitive.
> Interni. Raffinati e funzionali: con la 640d è un bel viaggiare...
DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Il padiglione basso impone qualche sacrificio per entrare, lo spazio per le gambe è risicato e si viaggia pure un po’ infossati.
> Dotazione. Troppi gli accessori che si pagano a parte, e alcuni li hanno di serie anche le utilitarie.
> Visibilità. Le retromarce si effettuano “alla cieca”: nella Futura i sensori di parcheggio sono di serie, altrimenti c’è da sborsare più di 800 euro.
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 230 (313)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 630/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 143 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 489/189/137 |
Passo cm | 286 |
Peso in ordine di marcia kg | 1715 |
Capacità bagagliaio litri | 460/n.d. |
Pneumatici (di serie) ant. | 245/45 R18 |
Pneumatici (di serie) post. | 275/40 R18 |
La nuova BMW Serie 6 Coupé è disponibile con tre motori sovralimentati: a benzina, sono il 3.0 a sei cilindri in linea da 320 CV della 640i e il 4.4 V8 da 408 CV. L'unico diesel disponibile, invece, è il 3.0 a sei cilindri in linea da 313 CV della 640d. Tutti i motori sono abbinati alla trazione posteriore e al cambio automatico a otto rapporti. Per la sola 650i si può avere anche la trazione integrale. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
640i | 78.448 | B | 2979 | 320/235 | 250 | 5,4 | 13,2 | 177 | 1660 |
640i Futura | 85.153 | B | 2979 | 320/235 | 250 | 5,4 | 13,2 | 177 | 1660 |
650i | 93.825 | B | 4395 | 408/300 | 250 | 4,9 | 9,5 | 245 | 1770 |
650i Futura | 98.463 | B | 4395 | 408/300 | 250 | 4,9 | 9,5 | 245 | 1770 |
650i xDrive | 97..253 | B | 4395 | 408/300 | 250 | 4,8 | 8,8 | 262 | 1920 |
650i xDrive Futura | 100.077 | B | 4395 | 408/300 | 250 | 4,8 | 8,8 | 262 | 1920 |
640d | 82.683 | D | 2993 | 313/230 | 250 | 5,5 | 18,2 | 143 | 1715 |
640d Futura | 89.388 | D | 2993 | 313/230 | 250 | 5,5 | 18,2 | 143 | 1715 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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