PRIMO CONTATTO

BMW Serie 6 Coupé: veloce e comoda, ma a che prezzo!

Silenziosa e comoda (solo davanti) quasi come una limousine, la super-coupé della BMW ha prestazioni elevatissime (al pari del suo prezzo), ma non è nata per andare in pista. Rifinita con la massima cura, richiede però di aprire ancora di più il portafogli per integrarne la dotazione.
Listino prezzi BMW Serie 6 Coupé non disponibile
11 ottobre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 89.388
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    143 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Serie 6 Coupé
BMW Serie 6 Coupé 640d Futura
Ha dei “trucchetti” che la alleggeriscono la vista

Con i suoi quasi cinque metri di lunghezza, questa elegante coupé non si può certo definire “compatta”. Eppure, grazie al lungo cofano e al parabrezza molto inclinato, la linea è filante. A ciò contribuiscono anche soluzioni come il montante centrale nascosto dietro i vetri o la cornice cromata attorno ai finestrini. Rispetto alla generazione precedente, è più elegante (specie dietro, dove si nota anche un accenno di coda), benché meno originale. Ovviamente, condivide questa maggiore eleganza con la sua “sorella” cabrio: leggi qui il primo contatto. Della versione scoperta, questa BMW conserva anche gli interni: impeccabili negli accoppiamenti e nelle finiture, non brillano certo per originalità, ma hanno anche tutti i comandi a portata di mano. Davanti, lo spazio non manca e i due occupanti stanno comodi, soprattutto scegliendo i sedili Comfort (più avvolgenti, sono entrambi a regolazione elettrica, ma costano anche la bellezza di 2269 euro). Peggio va a chi è seduto dietro: si sta in basso, quasi infossati, e due adulti riescono a prendere posto solo se chi si siede davanti concede un po’ di spazio per le gambe. Inoltre, nonostante le ampie porte, il tetto basso costringe a qualche contorsione per entrare. E il bagagliaio? Il baule della 640d, a differenza di quello della cabrio, non deve accogliere la capote quando l’auto viaggia scoperta, e quindi è capiente; per due, s’intende…

Il lusso costa e gli optional ancora di più

Con il recente “aggiustamento” dell’Iva, l’auto da noi provata parte da 89.388 euro: certo non pochi, anche se adeguati alla classe della vettura. Troppi, però, sono i dispositivi (anche legati alla sicurezza) che risultano come optional: dal sistema Active Cruise Control Stop & Go che regola la velocità in funzione del veicolo che ci precede fino ad arrestare l’auto (2.017 euro), al Night Vision, un rilevatore termico che segnala al buio la presenza di pedoni o animali prima che questi vengano illuminati dai fari (2.269 euro). E se di questi optional si può fare a meno, meno giustificabile appare la mancanza di serie dei fendinebbia (222 euro per quelli a led) o di una presa Usb per ascoltare la musica digitale (313 euro). Se non altro, nella più ricca versione Futura i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (quasi indispensabili, data la ridotta visuale in retromarcia) e il navigatore sono di serie.

Un “muscoloso” biturbo-diesel

Appena entrata in listino, la 640d è l’unica versione nella gamma proposta con un motore a gasolio. A dispetto del nome, però, il motore ha tre litri di cilindrata, sei cilindri in linea e due turbo. Una “ricetta” che, secondo la BMW, imprime all’auto un’accelerazione fulminea (da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi) e una velocità massima di 250 km/h autolimitati: praticamente le stesse prestazioni promesse dalla 640i, che monta un altro 3.0, sempre turbo e con sei cilindri in linea, ma a benzina (secondo la casa, la 640i è più rapida nello scatto di appena un decimo di secondo ma ha ben 180 Nm di coppia in meno). Inutile dire che, con quasi 1800 kg da portarsi appresso e vista la potenza in gioco, i 18,2 chilometri con un litro di gasolio promessi dalla 640d difficilmente troveranno riscontro su strada. E il peso si sente soprattutto nella guida “col coltello fra i denti”: nonostante l’Integral Active Steering (le ruote posteriori sterzano fino a un massimo di tre gradi per aiutare a curvare meglio), questa BMW rimane una grossa e potente coupé e non certo una leggera sportivetta. Perfettamente accordato alla vettura è invece il cambio automatico a otto velocità (di serie): i suoi passaggi di marcia sono delicati e senza strappi, anche nelle accelerazioni più rapide, e ciò rende la guida fluida e riposante, persino selezionando la modalità Sport (le marce vengono mantenute più a lungo) o Manuale (si seleziona il rapporto dalla leva nel tunnel o con le palette dietro il volante). Dove la 640d è un po’ in imbarazzo, è in città e nelle strade più strette, a causa della sua mole. L’autostrada, invece, è il suo “pane”: il motore è praticamente inavvertibile anche a freddo e spinge con vigore qualunque sia la marcia inserita. Grazie poi alla curata insonorizzazione, con questa vettura si possono affrontare viaggi lunghissimi e arrivare a destinazione freschi come una rosa. Elevatissimi i limiti di tenuta in curva dove, anche a velocità sostenuta, si ha sempre la sensazione di avere il controllo del mezzo, grazie anche al ridotto coricamento laterale.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Dolce, rapido e con i comandi al volante di serie. È abbinato al sistema Start/Stop, che spegne il motore al semaforo e lo riavvia al rilascio del freno.
> Comandi. Sono tutti sottomano e la grafica è intuitive.
> Interni. Raffinati e funzionali: con la 640d è un bel viaggiare...

DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Il padiglione basso impone qualche sacrificio per entrare, lo spazio per le gambe è risicato e si viaggia pure un po’ infossati.
> Dotazione. Troppi gli accessori che si pagano a parte, e alcuni li hanno di serie anche le utilitarie.
> Visibilità. Le retromarce si effettuano “alla cieca”: nella Futura i sensori di parcheggio sono di serie, altrimenti c’è da sborsare più di 800 euro.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 230 (313)/4400
Coppia max Nm/giri 630/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km 143
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 489/189/137
Passo cm 286
Peso in ordine di marcia kg 1715
Capacità bagagliaio litri 460/n.d.
Pneumatici (di serie) ant. 245/45 R18
Pneumatici (di serie) post. 275/40 R18
La nuova BMW Serie 6 Coupé è disponibile con tre motori sovralimentati: a benzina, sono il 3.0 a sei cilindri in linea da 320 CV della 640i e il 4.4 V8 da 408 CV. L'unico diesel disponibile, invece, è il 3.0 a sei cilindri in linea da 313 CV della 640d. Tutti i motori sono abbinati alla trazione posteriore e al cambio automatico a otto rapporti. Per la sola 650i si può avere anche la trazione integrale.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
640i 78.448 B 2979 320/235 250 5,4 13,2 177 1660
640i Futura 85.153 B 2979 320/235 250 5,4 13,2 177 1660
650i 93.825 B 4395 408/300 250 4,9 9,5 245 1770
650i Futura 98.463 B 4395 408/300 250 4,9 9,5 245 1770
650i xDrive 97..253 B 4395 408/300 250 4,8 8,8 262 1920
650i xDrive Futura 100.077 B 4395 408/300 250 4,8 8,8 262 1920
640d 82.683 D 2993 313/230 250 5,5 18,2 143 1715
640d Futura 89.388 D 2993 313/230 250 5,5 18,2 143 1715
BMW Serie 6 Coupé
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Ritratto di Giuse90
11 ottobre 2011 - 11:32
Che bella macchina!!
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 12:19
comunque è una gran bella macchina.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2011 - 12:51
Se spendi 89.388€, spendi altri 222€. Hai fatto 30, fai 31. P.s. E' una scelta per chi vuole risparmiare un po' sull'acquisto di questa vettura (e' pure diesel, 18,2 km/l!!!). ( e francamente, i fendi non servono a nulla se non ad abbagliare gli altri)
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 13:43
non è la prima parola che mi viene in mente. I fendinebbia personalmente li ritengo indispensabili (da me c'è spesso la nebbia in autunno-inverno)! 18,2 km/l...ah già! ahahah
Ritratto di osmica
11 ottobre 2011 - 13:50
Era ironico... :) Fendinebbia: li ho usato, solo in nebbia fitta (per fortuna da me poche volte), e i benefici erano minimi. I fastdi invece, quando c'e' una leggera pioggerellina o una "nebbia" appena accenata, da parte degli "altri" sono molti. Spesso questi fari sono storti (basta un piccolo urto con il marciapiede), e sono indirizzati in tutte le parti tranne dove dovrebbero essere puntati. Penso che e' molto meglio dei fari meglio progettati. Del resto alcune Case (come la Volvo) hanno abbandonato i fendi, si risparmia di piu' progettando dei fari migliori che producendo i fendi inferiori.
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 13:53
... sai perchè la mia i10 ha i fari che si dirigono un pò verso destra? Grazie.
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 14:00
comunque sì, anche io ho avuto gran beneficio quando la nebbia non era spaventosa...ma, ahimè, qualcuno usa i fendinebbia come se fossero degli abbaglianti!
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 14:02
a destra? O_O
Ritratto di volvo96
14 ottobre 2011 - 19:46
volvo ha abbandonato i fendinebbia perchè i fari fanno anche da fendinebbia
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 14:02
qUESTO è vero.
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 14:03
Anche alla Ka lo facevano...
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 13:47
I fendinebbia, donde il nome, hanno la loro utilità nel fendere la nebbia. Da usare nel bisogno, non abbagliano, fidati.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2011 - 13:52
Dovrei mettere un videocamera... e dalle mie parti sono usati prevalentemente da quando scende una piccola pioggerellina.
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 13:53
...
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 14:07
...
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 14:01
e non sono così pochi quelli che li usano...a càzzo.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2011 - 14:03
Il problema che a Trieste non c'e' nebbia :) E scusa... dopo aver speso altri 300€ li utilizzerai solo quando servono?
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 14:53
e lì sì che servono...
Ritratto di osmica
11 ottobre 2011 - 14:05
fari verso destra? Ma non sara' quel normale maggiore fascio verso destra? Se non e' cosi', forse un faro e' leggermente storto (basta molto poco storto). Fermati su una strada deserta di notte e vedi quale faro e' diretto troppo a destra (comprendo prima l'uno poi l'altro)
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 14:08
Ne terro conto...
Ritratto di Dragon 88
11 ottobre 2011 - 22:46
Le auto tedesche hanno dei prezzi davvero alti e ben superiori alla concorrenza. Vai a vedere le Cadillac con motore 6.2 da 564 cv, sono meno costose di una Serie 6. La devono smettere con questi prezzi di listino assurdi, sono auto per chi ha soldi da spendere. Punto.
Ritratto di osmica
12 ottobre 2011 - 08:56
Se ci sono i clienti che le comprano? Sali su una Cadillac e poi sali su una Bmw e capirai perche' i prezzi sono diversi. E capirai pure perche' buona parte delle vetture vendue in Usa costano "poco".
Ritratto di lorix99
12 ottobre 2011 - 16:59
Secondo me il prezzo è giustificato dal comfort e la dotazione che ha!! Non si può dire anche che costa troppo confrontandola a quello delle rivali!! :-)
Ritratto di beppe81
12 ottobre 2011 - 11:09
a giugno un amico ha comprato il serie 1 Mcoupè, quindi già mica una macchinetta (anche se non mi piace), roba più verso i 60mila che i 50mila. bene, ovviamente non si era neanche posto il problema che potesse non averli i fendinebbia (e ci credo, con quello che spendi li dai per scontatissimi!). quindi ora si tiene un'auto da millemila euro e millemila cv senza un'optional assolutamente banale, da 200 euro. e noi un po' lo si è preso per i fondelli... ps: concordo, viaggiando molto per pianure piemontesi io li uso ben più che due volte l'anno, e in realtà se sono ben orientati i fendi di certo non dovrebbero abbagliare chi viene in senso opposto perchè sono puntati più in basso degli anabbaglianti. ciao
Ritratto di money82
13 ottobre 2011 - 20:22
1
Da quello che ho sentito quando ci sono i fari allo xeno i fendi non servono a molto...però è tutto da verificare, effettivamente un mio collega ha questi fari e fanno molta più luce rispetto alle luci standard però bisogna provarle con la nebbia..
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 15:24
avevamo ipotizzato anche questo. comunque qualche auto con fari xeno mi sembra abbia anche i fendi, ma sono sottigliezze quando c'è l'opportunità di prendere per il cùlo un amico!!! :D
Ritratto di money82
14 ottobre 2011 - 21:29
1
ehehe si si tantissime auto con gli xeno hanni i fendi, lo confermo anch' io...boh..forse sull bmw M si sono dimenticati di progettarli e se ne sono usciti con un "non servono a niente" :)
Ritratto di volvo96
14 ottobre 2011 - 19:44
in realtà ha i fendinebbia di serie ma 222 euro sono per i fendinebbia a LED ( che ritengo essere in questo modello orrendi )
Ritratto di RobertoBG
11 ottobre 2011 - 13:38
Che bella...
Ritratto di Energy Concept
11 ottobre 2011 - 13:45
E cabrio ancora meglio...L'ho avuta in comodato d'uso per 3 giorni durante la 1000 Miglia e vi assicuro che è un auto stupefacente..Persino sul misto sa essere valida,nonostante la mole ingombrante.Un salotto su ruote che mi ha fatto fare oltre 1600 km senza rompermi la schiena: soldi ben spesi !!!!
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 13:49
Io ne avrò viste due tre... Comunque bella. Però i fendinebbia a pagamento...
Ritratto di G. Meroo
11 ottobre 2011 - 14:04
Molto bella a differenza della cabrio ... la dotazione lascia un po' a desiderare ... ma d' altra parte è tedesca...
Ritratto di onlyroma
11 ottobre 2011 - 14:05
La macchina a mio avviso è stupenda. Sui consumi getto un velo pietoso,le case oggi sparano cifre sui consumi da ridere. Sul banco li farà pure,ma la verità è in strada tutti i giorni. Il prezzo è in linea con gli standard di oggi. Un prezzo giusto nn esiste dato che chi può spendere 89000 € ne può spendere 100000 o 70000. Sicuramente i fortunati proprietari nn si spaventeranno di queste cifre,nn fanno gli impiegati statali o gli operai. Quindi nn discuto il prezzo (per me è una cifra stratosferica) ,ma certamente 90000€ x una automobile è assurdo,ma giustamente chi i soldi li ha a vagonate è giusto pure che si compri un auto del genere. Però mi piacerebbe sapere i loro redditi a fine anno,xchè mi sono rotto di vedere Ferrari,Porsche,Bmw e Mercedes in mano di gente che dichiara cifre da fame.
Ritratto di Dragon 88
11 ottobre 2011 - 22:40
Ovviamente chi può permettersi di spendere 90000€ in auto, sicuramente potrà permettersi anche di pagare qualche optional in più. E' indubbiamente ingiustificato il prezzo, le tedesche sono davvero troppo care, si trova di meglio e a minor prezzo. Vedete ad esempio le Cadillac, soprattutto quelle con motore 6.2, esempio: CTS-V berlina a 5 porte con 6.2 avente compressore volumetrico e 564 cv ossia poco più potente della nuova M5, ma al contrario di questa Bmw che costa adirittura 110000€, tale Cadillac ne costa circa 79000€, adirittura meno di una Serie 6.
Ritratto di giuseppe26
11 ottobre 2011 - 14:36
avete visto il contagiri: la zona rossa è a 5500giri, tanto per un diesel
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2011 - 15:04
1
A 5000 rpm i diesel hanno già dato tutto e oltre..
Ritratto di Gabryxxx
13 ottobre 2011 - 11:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2011 - 15:17
1
si ma non c'arriva a 5500 ;-)
Ritratto di BiPi
11 ottobre 2011 - 14:52
Bella vettura .... Ma credo che, visto il prezzo, molti "opzionals" non dovrebbero esistere, ovvero dovrebbero essere COMODAMENTE contenuti nel prezzo della versioneBASE !!!!!
Ritratto di jb007
11 ottobre 2011 - 14:56
è bellissima!
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2011 - 15:02
1
Bellissima però a mio avviso costa veramente troppo!! Beato che se la può permettere..
Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2011 - 15:17
1
Bella macchina, davvero una bella linea
Ritratto di Fede97
11 ottobre 2011 - 17:41
MA VA CHE COSTA COSì TANTO? infatti quelli della BMW fanno solo auto troppo costose e bona, ma i motori non sono i migliori in assoluto -.-'' e 18,2 km/l è praticamente IMPOSSIBILE a meno che la tieni soltanto accesa, senza premere l'acceleratore LOL
Ritratto di totus
11 ottobre 2011 - 17:47
Signori, che splendore di automobile!
Ritratto di Jinzo
11 ottobre 2011 - 17:55
aggiungi qualkosina in piu e hai una casa in periferia e la felice entrata extra di affitto a fine del mese...
Ritratto di Dragon 88
11 ottobre 2011 - 22:33
Sinceramente più di 80000€ per la versione base sono esagerati, come quelli della poco più ricca versione Futura, ha tecnologia da ammiraglia, ma è troppo costosa. Con quel prezzo tutti gli optional più importanti dovrebbero essere di serie, infatti mancano i seguenti: antifurto (1100€), fendinebbia a led (220€), navigatore(2400€), sospensioni attive (3970€), vernice metallizzata (1100€). Facendo due conti, si nota, che il prezzo lievita facilmente verso i 100000€, che dovrebbe essere invece ben inferiore. Auto per chi ha soldi da buttare, senza offesa, perchè si trova di meglio anche al di sotto di quel prezzo.
Ritratto di bucci pio
12 ottobre 2011 - 12:16
non male ma rientra nella normalita' x auto di quel prezzo ,la vera meraviglia era la CS di 30 anni fa'poi lo scandalo èpagare a parte navigatore efendinebbia ,senza contare la bugia sul consumo.ma a chi credono di darla a bere 18kl litro?? si dovrebbero vergognare.ciao!!!!!
Ritratto di CarLover
12 ottobre 2011 - 12:33
A che prezzo, al prezzo di una macchina di quella fascia! Una Bmw del genere li vale quei soldi, chi è ricco se la può permettere altrimenti compratevi una punto.
Ritratto di Claus90
12 ottobre 2011 - 14:47
CHE BELLA!Però è una caduta di stile far pagare come optional i fendinebbia e porta usb in un'auto da 90.000 euro.
Ritratto di IlSanto1900
12 ottobre 2011 - 14:48
Consumo misto 18,2 km/l!null'altro da aggiungere a questa...leggenda!
Ritratto di Caio2
12 ottobre 2011 - 19:53
Vedete, il punto è che un'auto del genere anche a proporla a 60'000 euro full optional non avrebbe il seguito sperato e le vendite sarebbero molto simili a quelle degli alti prezzi attuali al netto degli optional. Questo perchè fiscalità e mantenimento sono insostenibili o quantomeno fastidiosissimi per il ceto medio, medio-alto. Questo almeno in italia. Se le varie serie 5 3.0 vendono è merito dei grossi ordinativi aziendali, ben pochi invece sono i privati che se la possono permettere, e anche molte aziende stanno rinunciando in favore di più economiche 2.0. Quindi una coupè del genere che non ha spazio tra le auto aziendali o di rappresentanza puo' solo finire in mano a gente molto benestante che cerca la vettura prestazionale e di immagine. Di fatto per certi milionari, cioè gli acquirenti tipo, poco importa se costi 15-20'000 euro in più o in meno del dovuto. Anche se c'è da dire che questa serie 6 ha dei contenuti davvero notevoli che spiegano in parte la cifra richiesta. In poche parole queste auto hanno una loro clientela ben definita, al massimo possono rosicchiare clienti a marchi rivali, ma di sicuro non vanno a pescare nel ceto medio. Avvocati, medici, notai,ricchi imprenditori...questa è gente da serie 6! Gente che vanno ad ordinare la serie 6 specificando CON TUTTO DENTRO e già che ci sono prendono un 135i al figlio neopatentato...
Ritratto di japponese
12 ottobre 2011 - 21:37
Nn i credo ai miei occhi, e la BMW che cercavo, veramente fatta bene, nn cm lultima serie che nn mi piaceva proprio, sembrava che aveva uno sguardo fisso.... Cmq menomale, anche se purtroppo si sà alcune cose anche le piu semplici, su di una BMW si pagano a parte..... Ma di sicuro venderà, cm anche molte auto che sono brutte o strane, ma venderà e me lo auguro per BMW . Sempre punto di riferimento per auto di lusso e sportive d'eccellenza !!!
Ritratto di monodrone
13 ottobre 2011 - 11:11
Carina, anche se è auto da nonno la linea va bene. Se continuano così in bmw ritroveranno il fascino sportivo perduto. Interni ancora da migliorare.
Ritratto di money82
13 ottobre 2011 - 20:25
1
Questa ci vuole bianca con i cerchi neri da 20" e il canale lucido :) A parte gli scherzi, mi sembra molto ben riuscita, il posteriore, il profilo e gli interni mi piacciono molto...avessi comunque quella cifra per un' auto non li spenderei per questa.
Ritratto di supermax63
14 ottobre 2011 - 05:39
La Serie 6 è da sempre una delle mie macchine preferite Tuttavia leggo con sconcerto che una macchina da 90.000 Euro (lascio a voi il controvalore in lire) non contempla i fendinebbia che per esperienza personale sono molto utili se si vive in zone di nebbia;passeggeri posteriori viaggiano scomodi e ciliegina sulla torta l'inutile dispositivo start&stop che ho sperimentato sulla mia pelle me pericoloso,invasivo e dispendioso
Ritratto di volvo96
14 ottobre 2011 - 19:49
l'auto è bellissima ma costa veramente troppo ( considerati gli optional che vanno aggiunti )... poi 18 km/l se li sognano
Ritratto di Etneo
20 ottobre 2011 - 09:10
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Ritratto di Val95
17 novembre 2011 - 17:02
ke autooo! ma optional ke potrebbero essere di serie li hanno di serie altre auto meno costose comunque la linea e mozzafiato
Ritratto di marcooo90lambo
3 agosto 2012 - 10:59
con questo prezzo meglio prendere una mercedes e coupè
Ritratto di gallardo
29 marzo 2013 - 10:45
Bellissima,ma è ancora meglio la cabrio
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Bmw Serie 6 coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
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