Esagerata, in tutto. Nelle linee: muscolose, cattive, quasi sfacciate. E nel motore: un V8 di ben 6200 cm3 che scarica la sua grande forza sulle ruote posteriori. Oltre che per l’aspetto, la Camaro intimorisce anche per le sue generose dimensioni: 484 cm la lunghezza di questa coupé a quattro posti che, in realtà, offre un’abitabilità di poco superiore a quella di una 2+2. Insomma, la Chevrolet Camaro è una autentica “muscle car”, una di quelle grosse coupé americane, come la Ford Mustang o la Dodge Charger, che alla fine degli anni 60 facevano impazzire tanti americani Ora, proprio nell’anno del centenario della Chevrolet, la casa di Detroit ha deciso di portarla anche in Europa, a un prezzo concorrenziale, a partire da 39.325 euro per la coupé e da 44.370 per la cabrio. Le vendite, attraverso un gruppo di circa 30 concessionarie Chevrolet specializzate, cominceranno in ottobre.
Giunta alla quinta generazione, questa Chevrolet mantiene intatti tutti i caratteri tipici della prima Camaro del 1967, con il frontale reso inconfondibile dai due fari tondi alle estremità, il cofano e la coda lunghi, i montanti posteriori larghi e le ruote quasi esagerate (i cerchi in lega sono di 20 pollici). La Cabrio, che abbiamo provato in Svizzera, ha una linea meno coinvolgente della coupé, ma una volta aperta la capote elettrica (bastano 20 secondi) sfodera grande fascino e rende ancor più emozionante la guida, accompagnata dal tuono del V8 che si scatena a ogni accelerata.
Sotto il cofano anteriore c’è l’otto cilindri a V di 90 gradi, con due valvole per cilindro e un albero a camme centrale, capace di sfoderare 432 cavalli e la bellezza di 569 Nm di coppia massima a 4600 giri. Le prestazioni vengono di conseguenza: la casa parla di 250 km/h di punta massima e di uno scatto da fermo a 100 km/h in 5,4 secondi. Dati molto verosimili, vista la forza e la rapida progressione con cui l’auto guadagna velocità. In effetti, chi cerca emozioni non resterà deluso: affondando con forza il piede sull’acceleratore si troverà quasi senza fiato, con la forza d’inerzia che lo schiaccia contro lo schienale. Tuttavia, la Chevrolet Camaro non è un dragster da lanciare soltanto in rettilineo: ci ha dimostrato che sa far divertire anche quando le curve s’inseguono una dopo l’altra, o sulle strade di montagna, dove si apprezzano la corposa coppia del V8, la precisione dello sterzo e l’efficacia dei freni e delle sospensioni (progettate per andare incontro ai gusti degli europei in termini di guidabilità, e offrire maggiore rigidità e stabilità laterale). Ma non è tutto qui. Quando si vuole andare a passeggio, il motorone della Camaro si mette… in poltrona: gira fluido, senza incertezze, ed emette un piacevole borbottio. Occhio, però, a scansare le buche: le sospensioni rigide consigliano strade lisce.
Va detto che tanta grazia non è accompagnata da un cambio all’altezza di una vettura ad alte prestazioni come la Chevrolet Camaro. È duro da azionare e impreciso negli innesti, e usandolo in modo sportivo tende a impuntarsi. Con 2.020 euro, comunque, si può avere quello automatico a sei marce, al quale è abbinato anche il sistema di gestione attiva del motore (Active Fuel Management) che esclude automaticamente quattro cilindri quando è bassa la richiesta di potenza, consentendo di ridurre il consumo di carburante.
Come la linea della carrozzeria, anche l’abitacolo è stato progettato con un occhio al presente e uno al passato. Gli interni della Chevrolet Camaro hanno molti dettagli che ricordano quelli delle “Chevy” degli anni d’oro. Basta guardare il cruscotto dalle linee squadrate, con i due strumenti circolari, la plancia quasi verticale o il tunnel centrale alto e largo. Bene anche sotto l’aspetto delle finiture: i materiali sono di qualità e gli assemblaggi abbastanza curati. Anche la dotazione non delude. Di serie troviamo sei airbag, cerchi in lega di 20”, interni in pelle, radio con comandi al volante, sedili anteriori elettrici riscaldabili e sensori di parcheggio posteriori. C’è pure l’Head Up Display (HUD), che proietta sul parabrezza alcune informazioni, come la velocità e le stazioni selezionate con la radio, per permettere a chi guida di tenere sempre gli occhi sulla strada.
PREGI
> Linea. L’aspetto minaccioso e tutto muscoli è l’anima della Camaro, ciò che la rende unica. Se si cerca un’auto diversa da tutte le altre, che si faccia notare ovunque, questa americana è la scelta giusta.
> Motore. Il V8 a 16 valvole ha una personalità unica: tanta coppia e un rombo coinvolgente che “ti entra dentro”.
> Prezzo. È inferiore a quello di tante sportive anche meno potenti; in aggiunta, quest’auto offre una buona dotazione e finiture ben curate.
DIFETTI
> Accessibilità posteriore. Quando l’auto è chiusa, entrare dietro è faticoso: la capote è bassa e lo schienale del sedile anteriore avanza poco.
> Cambio. Il manuale a sei marce è duro negli innesti e nella guida sportiva tende a impuntarsi.
> Visibilità. Quella posteriore è scarsa a causa del lunotto basso e dell’ingombro sui fianchi della capote.
Cilindrata cm3 | 6.162 |
No cilindri e disposizione | 8 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 318 (432)/5900 |
Coppia max Nm/giri | 569/4600 |
Emissione di CO2 grammi/km | |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 484/192/139 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1858 |
Capacità bagagliaio litri | 222/290 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
La Camaro Cabrio è disponibile solo con un 6.2 V8 aspirato. La versione abbinata al cambio manuale può contare su 432 CV, quella con l'automatico, invece, viene depotenziata a "soli" 405. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
6.2 V8 Automatica | 46.000 | benzina | 6.162 | 405/298 | 250 | 4,9 | n.d. | n.d. | 1862 |
6.2 V8 | 44.370 | benzina | 6.162 | 432/318 | 250 | 4,7 | 7,1 | 329 | 1858 |
6.2 V8 Edizione Speciale 45th Automatica | 46.000 | benzina | 6.162 | 432/318 | 250 | 4,7 | 7,1 | 329 | 1862 |
6.2 V8 Edizione Speciale 45th Automatica | 48.000 | benzina | 6.162 | 432/318 | 250 | 4,9 | 7,1 | 329 | 1862 |