Si aggiornano la Citroën C4 Picasso e la sua versione “lunga” a sette posti, la Citroën Grand C4 Picasso oggetto del test: ora hanno lo stesso frontale, con luci di livello intermedio più appuntite vicino alle ruote e una griglia centrale sdoppiata, quasi ovale nella parte superiore e "a fascia" in quella inferiore, che integra i fendinebbia. Meccanicamente invariata (nuova solo la possibilità di abbinare il 1.2 turbo a benzina da 130 CV al cambio automatico), la monovolume francese si aggiorna nei contenuti: telecamera perimetrale con visione a 360° (600 euro), nuovo navigatore (di serie dalla Feel), portellone motorizzato con sensore di azionamento sotto il paraurti (850 euro e di serie per le Shine, basta passare un piede vicino per aprire o chiudere il baule), inediti sistemi di sicurezza. Tutte le C4 Picasso hanno di serie il sistema Coffee Break Alert (suggerisce di fare una pausa dopo che si è guidato per due ore ad almeno 65 km/h), ma solo la ricca Shine ha il dispositivo che controlla l'angolo "cieco" degli specchietti. Dall'intermedia Feel è di serie il Citroën Connect Box, il sistema di chiamata automatica d'emergenza (o volontaria) per l’auto in panne. Il pacchetto Safety (da 700 euro) comprende la telecamera che legge i cartelli stradali (riproducendoli sul cruscotto e adattando i limiti del cruise control), il sistema di mantenimento di corsia attivo (l'auto sterza da sola per rientrare fra le linee bianche quando le si supera senza aver azionato le "frecce"), il rilevatore della stanchezza del guidatore (analizza lo stile di guida e "capisce" quando si è stanchi) e il retrovisore fotocromatico. Il Safety&Drive (da 1.000 euro) aggiunge il cruise control adattativi (la funzione di frenata automatica attiva da 30 a 180 km/h è riservato alla 2.0 BlueHDi con cambio automatico). Da novembre sarà disponibile anche il sistema di frenata automatica d'emergenza, attivo dai 5 km/h.
Invariati i punti di forza della Citroën Grand C4 Picasso: l'abitacolo è ampio e luminoso, le finiture non deludono. I tre sedili della fila centrale possono scorrere indipendentemente di 15 cm e la loro seduta può essere sollevata per caricare oggetti alti, o agevolare l’accesso ai posti dietro; questi ultimi sono a scomparsa ma non "di fortuna", potendo accogliere due adulti senza troppi sacrifici (solo chi supera i 170 cm di altezza rischierà di toccare il soffitto con la testa). Inoltre, ciascuna fila dispone di bocchette d'aerazione e luci di lettura specifiche. Molto comode le poltrone: di serie per la Shine i poggiatesta avvolgenti, la funzione massaggio e (per il passeggero) un poggiagambe retrattile a regolazione elettrica.
Le novità della Citroën Grand C4 Picasso vanno cercate nella grafica minimalista, ma chiara, della strumentazione digitale (il maxi-schermo centrale di 12'' è di serie dalla Feel) e nel nuovo sistema multimediale con navigatore (anch'esso di serie dalla Feel). Se i menù sono presentati chiaramente, la reattività ai comandi impartiti sullo schermo sensibile al tatto non è esemplare, mentre i tasti esterni (che consentono di comandare direttamente navigatore, "clima", computer di bordo e altro ancora), pur se "virtuali" richiedono una certa pressione prima di rispondere all’azione. Luci e ombre anche sulla compatibilità con gli smartphone: ora è supportato il protocollo Apple CarPlay, ma non Android Auto (al suo posto c'è il MirrorLink, usato però da pochi modelli di cellulare). L'aggiornamento, poi, non ha interessato il volante: con 12 tasti e 4 rotelle non è certo un esempio di praticità.
A dispetto della mole della vettura, il motore 1.6 BlueHDi a gasolio non è sottodimensionato: complice il cambio automatico che lo tiene nei giri "giusti", la Citroën Grand C4 Picasso si muove senza incertezze e in silenzio (curata l'insonorizzazione di motore e fruscii). Il meglio, però, lo si ha guidando in relax: quando si ha fretta o si preme rapidamente l'acceleratore, emerge una certa lentezza nei passaggi di marcia. Quasi un peccato, visto che la taratura delle sospensioni è azzeccata (né troppo morbida né "di marmo") e il leggero sterzo è, dato il tipo di veicolo, preciso. A non tutti, poi, piacerà la leva sul piantone dello sterzo per la selezione di marcia in avanti, "retro", "folle" e posizione di parcheggio: oltre che molto piccola, ha come posizione più bassa la M (per la gestione manuale delle marce con le "palette" al volante) e, se non si fa attenzione, si finisce spesso per inserirla al posto della D (gesione automatica).
PREGI
> ABITACOLO. Luminoso, spazioso, ben fatto e pratico: difficile chiedere di più.
> COMFORT. L'insonorizzazione è curata, il motore quasi non si sente, le cambiate sono vellutate e le sospensioni assorbono con efficacia senza risultare "di gelatina".
> SICUREZZA. Anche se a pagamento, non mancano dispositivi importanti come il cruise control adattativo, l'avviso di superamento di corsia involontario e (da novembre) la frenata automatica d'emergenza.
DIFETTI
> CAMBIO AUTOMATICO. Se ne apprezza la dolcezza nella guida in souplesse, ma quando si "alza" (anche di poco) il ritmo risulta lento nei passaggi di marcia.
> COMANDI AL VOLANTE. Sono davvero numerosi (12 tasti e quattro rotelle): ci si confonde facilmente.
> SISTEMA MULTIMEDIALE. È nuovo, ma non brilla per rapidità di risposta e ricchezza delle informazioni. Inoltre, solo chi ha un iPhone può sfruttarlo appieno.
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3500 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 103 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 188 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,5 |
Consumo medio (km/l) | 1359 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 460/183/164 |
Passo cm | 284 |
Peso in ordine di marcia kg | 1359 |
Capacità bagagliaio litri | 130/575-704/1835 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen Grand c4 picasso usate 2021 | 28.600 | 28.600 | 1 annuncio |