Ecco la versione più sportiva della sfiziosetta tre porte del marchio di lusso del gruppo PSA Peugeot-Citroën. Proposta anche in versione cabrio (30.400 euro) con capote scorrevole, la DS 3 Performance monta un grintoso 1.6 turbo da 208 cavalli (parente stretto di quello che equipaggia la Peugeot 208 GTi) e ha un assetto ribassato, cerchi di 18 pollici e carreggiate allargate che le danno un bel tocco sportivo. Completano il quadro le prese d’aria frontali maggiorate e il doppio scarico posteriore. Ma questo modello tiene sempre presente le caratteristiche di eleganza e cura del marchio francese: l’abitacolo è ben rifinito, e ha un quadro strumenti specifico, oltre a una plancia “firmata” DS Performance. La versione Black Special (32.150 euro per la carrozzeria con tetto in metallo, 35.400 per la Cabrio) aggiunge anche il navigatore con radio Dab. Una chicca la BRM Cronographes ispirata alla nota marcha di orologi di lusso, che per 36.050 euro (solo con tetto rigido) offre finiture specifiche e una colorazione opaca decisamente originale. All’interno anche il minimo dettaglio è stato curato: la fascia della plancia è verniciata in Gold Matt che richiama la tinta della carrozzeria ed un “kit carbonio” caratterizza la console centrale, le cornici delle maniglie apriporta e i dettagli del cockpit. I 39 clienti riceveranno un esemplare numerato dell’orologio BRM V6 44 SA SQ DS 3 Performance, con personalizzazione del colore dell’edizione limitata: colore delle lancette come la carrozzeria, monogramma DS sulla corona di carica, cinturino con lavorazione e impunture a tema.
Il propulsore della nuova DS 3 Performance eroga, come nella Peugeot 208 GTi, 208 cavalli (a 6000 giri), ma la centralina ha una taratura specifica per avere un’erogazione più fluida. L’assetto è stato tarato per assicurare massima stabilità e, soprattutto, neutralità di risposta allo sterzo, con minimo coricamento in curva. A questo scopo le sospensioni sono state abbassate di 15 millimetri e irrigidite, ma in modo da non ridurre il comfort in modo avvertibile. Più rilevanti gli interventi alla geometria delle sospensioni, con le carreggiate allargate, di 26 millimetri davanti e di 14 dietro, mentre sono state rivisitati i parametri geometrici sia dell’avantreno, sia del retrotreno (campanatura e convergenza). Le grandi ruote di 18 pollici calzano gomme Michelin Pilot SuperSport in misura di 205/40 R 18. L’impianto frenante utilizza dischi anteriori da 323 millimetri su cui agiscono pinze rigide Brembo Corsa a quattro pistoncini. Il tocco finale è il differenziale autobloccante Torsen, che consente di scaricare a terra tutta la coppia motrice, anche a ruote sterzate. Importante, infine, anche la specifica mappatura del servosterzo elettrico, più rapido, sensibile e progressivo in base alla velocità.
Abbiamo avuto modo di provare le qualità della nuova DS 3 Performance su e giù per i passi della Futa e della Raticosa, eredità di gare mitiche come la Mille Miglia, per concludere il nostro test sul Circuito del Mugello. Il “millesei” turbo, nonostante la rilevante potenza specifica, offre una risposta in potenza estremamente fluida e progressiva già da 2000 giri, ma è dai 3000 giri in su che “comincia la festa”. L’assetto dell’autotelaio e, soprattutto, la scelta di adottare un differenziale autobloccante Torsen consente di mettere a terra tutta la coppia senza che all’avantreno si avverta la minima reazione. Valido anche il servosterzo a gestione elettronica che, con centralina e software dedicati, assicura massima sensibilità con sforzo progressivo e azione molto diretta. Il retrotreno accompagna perfettamente l’avantreno sottolineando ulteriormente la grande neutralità dell’assetto e l’assenza di sottosterzo e di coricamenti in curva. Ben tarate le sospensioni, barre anti rollio incluse. La DS 3 Performance rimane sempre perfettamente neutra, precisisa e sicura. Anche grazie alla potenza dell’impianto frenante. Il cambio manuale a 6 marce, invece, ha una corsa lunga e non esente da impuntamenti: non ci starebbe male un bel robotizzato a doppia frizione.
Sulla DS 3 Performance è curato anche il comfort: il motore ha una tonalità piacevole e sia i fruscii aerodinamici, sia le rombosità di rotolamento sono ben filtrati. Molto gradevoli i sedili con selleria centrale in Alcantara, materiale raffinato e, al contempo, molto funzionale. Da sottolineare anche la qualità, non solo estetica, e la funzionalità dei gruppi ottici anteriori in cui sono combinate le doti dei nuovi elementi con tecnologia LED e di quelli allo xeno. Altri elementi per la sicurezza sono la frenata automatica d’emergenza ad andature cittadine: è di serie per la Black Special mentre per la “base” costa 350 euro.
Pregi
> Guida. Prima ancora che dalla potenza, questa sportiva spicca per le doti del telaio.
> Motore. Il “millesei” ha una bella grinta, e ci è parso sobrio in relazione alle sue prestazioni.
> Finiture. In quest’auto non manca certo la cura per i dettagli.
DIFETTI
> Cambio. La leva ha escursione lunga e la selezione è abbastanza lenta; nella guida sportiva è facile incappare in impuntamenti.
> Frenata. L’impianto è potente, ma richiede un certo apprendistato: nella prima parte della corsa del pedale “morde” poco (per una sportiva).
> Posti dietro. Al divano si accede con un po’ di fatica, e lo spazio no abbonda.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 208 (153)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 125 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 230 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 6,5 |
Consumo medio (km/l) | 18,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 397/172/144 |
Passo cm | 245 |
Peso in ordine di marcia kg | 1250 |
Capacità bagagliaio litri | 285/980 |
Pneumatici (di serie) | 205/40 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 3 usate 2019 | 23.400 | 23.400 | 1 annuncio |
Ds 3 usate 2020 | 14.500 | 17.880 | 3 annunci |
Ds 3 usate 2021 | 19.500 | 23.350 | 4 annunci |