PRIMO CONTATTO

DS 7 Crossback: comoda e silenziosa, ma di serie non dà tanto

La nuova DS 7 Crossback, in concessionaria a febbraio 2018, è una crossover confortevole e ben rifinita. Ma non tutto quel che ci si aspetta è di serie...
Listino prezzi DS 7 Crossback non disponibile
Pubblicato 05 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    128 grammi/km
  • Euro

    6
DS 7 Crossback
DS 7 Crossback 2.0 BlueHDi 180 CV Grand Chic EAT8
Apre una “dinastia”

DS 7 Crossback

La DS 7 Crossback è il primo di sei modelli (ne arriveranno uno all’anno) che portano fin dalla nascita il marchio DS sul frontale. Infatti, le attuali DS 3, DS 4 e DS 5 inizialmente erano vendute come modelli della gamma Citroën, e solo dal 2015 hanno perso il “Double Chevron” sulla mascherina a favore del logo DS. Ovviamente le parentele con gli altri modelli del gruppo PSA (che oltre a Peugeot e Citroën, dal 2017 include anche la Opel) non mancano: dai motori alle sospensioni (quelle anteriori derivano dalla Peugeot 3008, mentre le posteriori dalla 508). Tuttavia grazie anche a nuovi contenuti tecnologi con questo marchio il gruppo francese punta ad avvicinarsi ai mercato del lusso, che secondo gli studi nei prossimi anni attirerà sempre più clienti e che assicura i guadagni maggiori per le case automobilistiche. Un settore da tempo dominato dai marchi tedeschi (Audi Q3 e BMW X1, a cui si aggiunge la svedese Volvo XC40, sono le principali concorrenti della nuova DS 7 Crossback), ma in cui non mancano neppure rivali del nome di Land Rover (che per esempio ha la Evoque), Jaguar, con la neonata E-Pace, o i giapponesi di Infiniti e Lexus, che offrono rispettivamente la QX30 e NX (quest’ultima esclusivamente ibrida). Ma come intende la DS 7 Crossback distinguersi e imporre il “lusso alla francese”?

I suoi cavalli di battaglia

DS 7 Crossback

La nuova DS 7 Crossback punta anzitutto su un design forte, dominato da forme geometriche a spigoli vivi (in primis i triangoli che ne creano anche il logo e i rombi) e da abbondanti cromature. Uno stile che può piacere oppure no, ma sicuramente non lascia indifferenti, e che deve tenere conto dei gusti di diversi paesi, da quelli Europei ai mercati asiatici di Cina (dove c’è anche uno stabilimento produttivo, mentre l’altro è in Francia, a Mulhouse), Giappone e Iran. La nuova DS 7 Crossback sbarcherà in Argentina, mentre al momento gli Usa non sono tra i suoi obiettivi. 

Sul comfort è regina

DS 7 Crossback

Anche l’abitacolo della nuova DS 7 Crossback è fatto per distinguersi. Oltre che per lo stile originale, per le finiture e per il comfort. Partiamo da quest’ultimo: a differenza delle sue rivali, la crossover francese offre più spazio per i passeggeri posteriori: lo spazio per le gambe è notevole, e il pavimento piatto (non c’è un tunnel per la trasmissione). Inoltre, l’abitacolo è molto ben insonorizzato e isolato a dovere dalle buche: l’allestimento Grand Chic del nostro test offre di serie pure gli ammortizzatori elettronici comandati in base alle condizioni dell’asfalto, analizzate da una telecamera nel frontale (lo stesso principio si ritrova per esempio sulla ben più costosa Mercedes Classe S, che però adatta anche complesse molle pneumatiche al posto di quelle a spire d’acciaio). A favore del comfort vanno anche i sedili ben imbottiti (per le nuove schiume il gruppo PSA ha depositato un brevetto): nella Grand Chic quelli anteriori sono dotati di funzione massaggio, e per 1.800 euro (nel pacchetto Electric Seats) il divano ha schienali regolabili elettricamente nell’inclinazione, da 23 a 32 gradi rispetto alla verticale (in questo caso, però si rinuncia alla botola per gli sci).

Curata anche la “base”

DS 7 Crossback

Il secondo punto di forza della nuova DS 7 Crossback sono le finiture. Alle plastiche morbide della parte superiore della plancia e dei pannelli delle porte, si aggiungono montaggi curati e dettagli come i morbidi rivestimenti in feltro per gli ampi vani nelle porte. Inoltre, si possono scegliere personalizzazioni che adottano materiali di alta qualità, dall’Alcantara alla pelle Nappa, passando per il legno di Ebano. Quelle che la DS chiama “ispirazioni”, dando loro il nome di famosi quartieri parigini, portano anche dispositivi tecnologici. Per esempio, nella Rivoli (3.200 euro) si ritrovano airbag laterali posteriori, il già citato divano a regolazione elettrica, i rivestimenti in pelle per i sedili in pelle e per la plancia (per quest’ultima si parla di pelle Nappa), oltre all’originale orologio “girevole” (ruota all’avviamento) al centro della plancia. L’ispirazione Opera (5.900 euro per gli allestimenti So Chic e Grand Chic, e 4.800 per la Business) offre pure il navigatore, i sedili in pelle Nappa e la radio Dab. Sportiva l’ispirazione Performance Line (da 1.050 e 1.800 euro) con sedili in Alcantara (lo stesso materiale che si ritova nella plancia) e finta pelle, cerchi neri e dettagli nella mascherina scuri anziché cromati. Di serie l’ispirazione Bastille della DS 7 Crossback con sedili in tessuto e plancia in finta pelle, ma anche in questo caso le finiture sono buone. La Faubourg, contraddistinta dagli inserti in legno di ebano per la plancia e i pannelli delle porte, arriverà nel 2019 accompagnando il debutto della versione ibrida plug-in, l’unica a trazione integrale, grazie al motore elettrico posteriore (ce n’è uno anche per le ruote davanti, abbinato al cambio): 300 cavalli la potenza complessiva.

Un’ampia gamma di motori

DS 7 Crossback

A partire da febbraio 2018, data di debutto nelle concessionarie DS, questa crossover sarà proposta con due motori a gasolio o con uno dei tre a benzina. Il primo ad arrivare sarà il 2.0 BlueHDi da 177 CV abbinato al cambio automatico a otto marce. A marzo sarà la volta della 1.5 turbodiesel da 129 CV (con trasmissione manuale a sei marce) e della 1.6  turbo a benzina da 224 CV, sempre automatica. A maggio 2018 lo stesso motore sarà previsto con 181 CV. Per tutte queste versioni della nuova DS 7 Crossback c’è già un listino che va dai 35.600 euro della 1.6 THP so Chic da 181 CV ai 40.950 euro della 2.0 BlueHDi GrandChic (l’unico allestimento col navigatore di serie, però, è quello Business, riservato alle turbodiesel e che costa 1.500 euro in più della “base”). A settembre 2018 si aggiungerà la 1.2 turbo a benzina da 131 cavalli e, come già accennato, la ibrida ricaricabile arriverà a marzo 2019: abbina il 1.6 THP da 200 CV a due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) da 109 CV ciascuno: la batteria agli ioni di litio, alloggiata sotto il divano, offre un’autonomia dichiarata in modalità elettrica di 60 km.

Tecnologia a cinque stelle

DS 7 Crossback

Per far concorrenza ai cosiddetti marchi “premium” questa DS 7 Crossback punta anche su contenuti tecnologici di alto livello. Oltre agli ammortizzatori con risposta variabile in base alle condizioni dell’asfalto, la nuova DS 7 Crossback può offrire fari full led che adattano il fascio di luce al tipo di strada che si sta percorrendo e alle condizioni meteo. Il cruise control adattativo può essere abbinato anche al dispositivo di mantenimento in corsia, creando così un sistema di guida semiautonoma (1.700 euro nel pacchetto Pilot Connected) in grado di controllare acceleratore, freno e sterzo da 0 a 180 km/h, a patto di mantenere comunque le mani sul volante. A proposito, l’attenzione del guidatore è controllata (di serie per la Grand Chic, 1.500 euro, nel pacchetto Advanced Safety, per le altre) oltre che attraverso i movimenti dell’auto rispetto alle corsia con una telecamera a infrarossi che analizza lo sguardo di chi è al volante, riconoscendo se si sta assopendo o è distratto. Sempre a infrarossi la telecamera del dispositivo Night Vision (1.500 euro, nell’omonimo pacchetto): è in grado di individuare pedoni, ciclisti o animali al buio (grazie al calore del loro corpo) e di allertare il guidatore mettendoli in evidenza nel cruscotto digitale. Quest’ultimo ha una dimensione di ben 12,3”, quasi la stessa dello schermo (di 12") del sistema multimediale delle Ispirazioni Rivoli e Opera (quello di serie è di 8 pollici). Il sistema di controllo di trazione per fondi scivolosi che sulla DS 7 Crossback si chiama Advanced Traction Control (500 euro) non è altro che quello che Peugeot e Citroën chiamano Grip Control e che nelle Opel Crossland X e Grandland X va sotto il nome di IntelliGrip, e come per questi ultimi è abbinato a pneumatici M+S, per “fango e neve”. Inedito invece il sistema di parcheggio automatico: non richiede al guidatore la gestione né dello sterzo né di acceleratore e freno, e opera sia nei parcheggi paralleli alla corsia sia in quelli perpendicolari.

Le prime impressioni

Fatta la conoscenza della nuova DS 7 Crossback, viene finalmente il momento di provarla. Saliamo a bordo di una 2.0 BlueHDi da 177 CV in allestimento Grand Chic e con Ispirazione Opera. La qualità si percepisce al primo sguardo e il tocco conferma la bontà dei rivestimenti in pelle Nappa impiegati per plancia e sedili. Tuttavia, disorientano un po’ alcune scelte per i comandi. Per esempio, il pulsante di accensione (l’auto ha di serie il sistema di accesso e avviamento “senza chiave”) non è nella consolle o vicino al volante, ma al centro della plancia sotto l’orologio a scomparsa. Qui avremmo pensato di trovare il tasto delle “quattro frecce”, che è invece, piccolo e spostato tutto a destra sotto lo schermo del sistema multimediale: un pulsante così importante nelle emergenze meritava una maggiore evidenza. Poco immediato anche l’uso degli alzavetro: oltre ad avere una forma originale, sono nella consolle centrale, anziché nel bracciolo. Qui non ci sono neppure i comandi che regolano gli specchietti, spostati nella plancia, a sinistra del volante. “Fatta la tara” su tutti questi aspetti, partiamo per la nostra prova. Il “duemila” turbodiesel si rivela ben insonorizzato e le sospensioni filtrano bene il pavé parigino. Il cambio è fluido e rapido nell’impiego normale e solo nella guida sportiva fa emergere qualche limite. Gradevole lo sterzo e ben modulabile la frenata. Questa DS 7 Crossback si apprezza soprattutto nella guida in souplesse, quando si ottengono anche consumi di tutto rispetto: fino a 17 km/litro stando al computer di bordo. Tra i tanti dispositivi tecnologici abbiamo apprezzato la guida semiautonoma, anche se pure in questo caso i comandi meritavano una maggiore evidenza: anziché essere sulle razze del volante, sono dietro a quest’ultimo e si manovrano alla cieca. Nitidissimo e potente il suono dell’impianto audio Focal con 14 altoparlanti e una potenza di 515 watt: 950 euro.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Buona l’insonorizzazione, e valide le sospensioni adattive (a richiesta).
> Finiture. Gli assemblaggi sono molto curati, e a seconda delle personalizzazioni scelte, impiegano materiali di qualità.
> Tecnologia. Tra i tanti optional ce ne sono alcuni davvero evoluti, finora riservati a marchi di prestigio.

Difetti
> Comandi. Alcuni pulsanti, incluso quello delle “quattro frecce”, non sono dove ce li si aspetterebbe.
> Navigatore. In un’auto così curata, ci aspettavamo fosse di serie per l’allestimento più ricco. Invece... 
> Visibilità posteriore. Il lunotto è davvero piccolo e i montanti spessi. Ci si affida a a sensori e retrocamera (di serie).

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri130 (177)/3750 giri
Coppia max Nm/giri400/2000
Emissione di CO2 grammi/km128
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)215
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,9
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm457/191/163
Passo cm274
Peso in ordine di marcia kg1535
Capacità bagagliaio litri555-628/1752
Pneumatici (di serie)235/50 R19
DS 7 Crossback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
63
36
35
63
VOTO MEDIO
3,2
3.21091
275
Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
5 dicembre 2017 - 16:41
Dopo aver letto l'articolo, credo che non avrebbero potuto scegliere un titolo più sbagliato.
Ritratto di alex_rm
5 dicembre 2017 - 17:19
I Fancesi di PSA stanno puntando molto su finiture e design però tralasciando l'aspetto meccanico.questa auto non ha nemmeno le sospensioni multilink ma il ponte torcente e manca la trazione 4x4
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 17:34
3
al posteriore monta il multilink della Peugeot 508
Ritratto di giorgionash
5 dicembre 2017 - 18:29
il ponte torcente ce l'ha le golfettine...
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2017 - 10:17
si sulla base forse
Ritratto di alexlato2010
6 dicembre 2017 - 17:10
quest'auto ha sospensioni attive con telecamera separata ed adibita solo al riconoscimento del fondo stradale
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 20:07
la macchina monta il multilink sul retrotreno, poi qualità prezzo è ottima, la si paragona a un xc40 o un q3 o macchine di quel segmento, ma è errato, la macchina ha spazi e dimensioni superiori, andrebbe paragonata a un audi q5, ma a 30000euro in meno a parità di dotazioni
Ritratto di Dr.Torque
5 dicembre 2017 - 17:34
E' chiaro che i comandi "non sono lì dove te li aspetti": è una Citroen. Anzi sono fin troppo normali! La leva degli indicatori di direzione dovrebbe essere sotto il sedile ed il clacson sul tetto. LOL
Ritratto di Ale94
5 dicembre 2017 - 18:06
Non li spenderei MAI 40mila euro per questa Citroën vestita elegante manco se li avessi da buttare.
Ritratto di Farinel 76
5 dicembre 2017 - 18:40
Dietro sembra la brutta copia del q5
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 20:09
dal vivo è molto bella, ha dei fari spettacolari, poi certo può ricordare vagamente un q5 anche se ben diversa, ma a 30000euro in meno, ma assolutamente senza complessi d'inferiorità
Ritratto di manuval
25 settembre 2018 - 22:21
2
In effetti dietro la q5 è l' apoteosi della bellezza....
Ritratto di LOL25
5 dicembre 2017 - 18:50
128 km/l? La compro immediatamente
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2017 - 19:00
2
Sul piano meccanico non mi soffermerei sulle critiche perchè non è che le dirette concorrenti siano così raffinate, è di segmento C/D e le vere premium partono dal segmento D, quindi ci sta. Fa esattamente quello che dovrebbe fare una vettura lussuosa francese, ovvero essere comoda e piacevole guidata in modo tranquillo. Riguardo l'estetica non faccio specie che mi piace, soprattutto gli interni sono un bel vedere. In generale ha un tocco di barocco che non guasta in questo premium "austero" tedesco docet. Per me è promossa.
Ritratto di elakos
5 dicembre 2017 - 19:34
1
Un plauso a coda, fiancata e interni, mentre il muso è davvero pasticciato e goffo. Notevole la cura dei dettagli, almeno da quanto emerge dall'articolo, ma chi spenderebbe tutti quei soldi in un marchio che già stenta a vendere e che probabilmente non terrà affatto il valore?
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2017 - 19:55
4
Beh.....41 mila € DI LISTINO, full optional e con un 2.0 da 177 cv, è offerta ad un prezzo piuttosto concorrenziale se vedi le rivali, che sono tutte intorno ai 40 in questa fascia.
Ritratto di elakos
6 dicembre 2017 - 00:34
1
Ful optional? il problema è proprio quello, come si evince dall'articolo. La dotazione di serie è scarna, 41.000 euro e di serie non c'è nemmeno il navigatore!!
Ritratto di elakos
6 dicembre 2017 - 00:35
1
full*
Ritratto di Moreno1999
6 dicembre 2017 - 06:56
4
Manca solo quello...
Ritratto di Lo Stregone
6 dicembre 2017 - 15:09
Con i navigatori attuali negli smartphone od anche quelli portatili non vedo poi l'utilità di avere il navigatore incorporato nell'auto, oggi.
Ritratto di neuro
6 dicembre 2017 - 16:28
...che poi fanno lo stesso lavoro e costano 10 volte meno.
Ritratto di elakos
9 dicembre 2017 - 00:43
1
Fatemi capire, spendo tutti quei soldi per girate col ciaffetto cinese da appendere sul vetro e lo smartphone? capisco che svolgano lo stesso lavoro, ma un bel display nitido e di dimensioni generose è tutt'altra cosa, oltretutto se una vettura ha ambizioni premium, il navigatore in un allestimento come questo deve esserci.
Ritratto di zafagno
6 dicembre 2017 - 16:58
Se la bombardi di tutti gli optional da configuratore arriva a 45-46 mila.
Ritratto di Thomas Thtp
7 dicembre 2017 - 16:02
10
Posso far notare che il navigatore non lo offre di serie praticamente nessun costruttore premium e addirittura molti fanno pagare a parte optional quasi irrinunciabili come i sensori di parcheggio o il bluetooth? A me sembra che il rapporto qualità/prezzo sia davvero ottimo!
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 20:10
diciamo che con 45000 la fai stra bella benzina 225cv very full... prezzo super
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 08:17
Diciamo che la Stelvio non è "finita" con 56.000€... anzi. Poi che meccanicamente sia un altro pianeta non si discute, ma non è in discussione nemmeno che tecnologicamente la DS7 sia superiore.
Ritratto di alexlato2010
6 dicembre 2017 - 17:08
qualità e ricercatezza degli interni, fari FULL LED rotanti in base alla condizione meteorologica (altro che xenon), sistemi di ausilio alla guida, sospensioni attive, sistema di telecamera ad infrarossi notturna (roba da Classe S)
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 20:11
concordo appieno
Ritratto di Poli Pierguido
26 marzo 2018 - 09:17
caro mattias77 io non so se hai mai guidato una lexus io ne ho avute 4 e credimi la storia del cambio da motorino è una fesseria, provala poi mi sai dire non capisco quanti hanno a che dire su questo tipo di cambio su una lexus ho fatto oltre 400000 km non ho mai avuto problemi al cambio per la verità a niente ed i tagliandi costano come quelli di una utilitaria ovviamente tutto imposto da toyota non vendo macchine però le uso grazie poli pierguido
Ritratto di Thomas Thtp
7 dicembre 2017 - 16:09
10
Quando si compra una macchina bisogna capire che le esigenze dell'acquirente sono diverse da persona a persona. Ad esempio io preferisco di gran lunga un'auto ben rifinita e tecnolgica di una che invece punta soprattutto sulla meccanica e sulla potenza/sportività. Cosa dovrei farmene di una SUV che fa da 0 a 100 in meno di 8 secondi o che raggiunge (e magari supera) i 250 km/h? Se voglio un'auto con un "maggior piacere di guida" mi oriento su una coupé, non certo su questo tipo di macchina... Senza offesa, ma il paragone con la Stelvio è assolutamente fuori luogo.
Ritratto di Il demagogo
5 dicembre 2017 - 20:00
bella e il prezzo per il 2.0 hdi non mi pare così elevato considerato che si tratta di una vettura "premium"
Ritratto di Mattia Bertero
6 dicembre 2017 - 09:06
3
DS7. Conferma la filosofia delle DS, tanta apparenza ma se si scava bene non è che siano così sofisticate sul resto. Anche questa ha finiture ottime ed un'ottima linea sia dentro che fuori ma poi volgi lo sguardo sulla meccanica e scopri che non ha niente di diverso delle marche tradizionali. Il prezzo non lo considero eccessivo.
Ritratto di alexlato2010
6 dicembre 2017 - 17:09
perché la Q3 ha qualcosa di speciale "sotto i sedili" rispetto alla Tiguan? No, ha una normalissima piattaforma Volkswagen
Ritratto di Pellich
6 dicembre 2017 - 10:01
Mi sembra una vettura molto originale, ricercata nello stile e ben costruita. Brava DS, direi che sta mantenendo i suoi propositi in termini di posizionamento.
Ritratto di mike53
6 dicembre 2017 - 11:26
Gli interni li trovo super mentre la linea, nonostante sia elegante, mi sembra un po' anonima, non da DS.
Ritratto di Illuca
6 dicembre 2017 - 11:57
troppo "carica", barocca
Ritratto di francesco.87
6 dicembre 2017 - 12:59
stupenda!! interni a dir poco favolosi!! si respira qualità a profusione!! 40k sono anche giusti, le rivali tedesche costano 20k in più!!
Ritratto di Lo Stregone
6 dicembre 2017 - 15:12
Cromatura a profusione? Sarà elegante, ma io preferisco farne a meno.
Ritratto di Lo Stregone
6 dicembre 2017 - 15:16
Inoltre per quanto mi riguarda, dato che alcuni comandi sono stati spostati in luoghi inaspettati, si potrebbe prevedere il comando vocale come optional per fare certe operazioni..... Però ora che ci rifletto, forse potrebbe essere controproducente per altri contesti.
Ritratto di Poli Pierguido
6 dicembre 2017 - 17:51
carrozzeria bella ma da suv ed un suv senza 4x4 è un suv a metà non lo posso concepire sulla tecnologia delle sospensioni citroen è sempre stata all'avanguardia in molti casi a spese del cliente questa soluzione ora proposta a parte i sensori del terreno non mi sembrano molto innovativi non so cosa dire di più
Ritratto di Boys
6 dicembre 2017 - 21:30
1
Auto molto discutibile a mio gusto..in primis il prezzo: c'è ben altro l'estetica posteriore....scarna di accessori....in sintesi nata per fare un fiasco....peccato....a maggior ragione a ben oltre i 40000 euro.
Ritratto di isi76
6 dicembre 2017 - 22:51
Esteriormente ancora passabile, ma gli interni sono inguardabili; senza contare che montano ancora diesel...
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 20:14
ma tutti montano ancora diesel, ma se vuoi almeno hai l'alternativa di prendere il benzina e il prossimo anno esce la plug-in 4x4... la nuova bmw x2 esce solo diesel, quella è una vergogna... poi sugli interni è questione di gusti, ma visto che l'ho anche già guidata posso personamente dire che li trovo bellissimi, sembra un astronave
Ritratto di lucios
7 dicembre 2017 - 07:27
4
Bella quest'AUD......ops.....pardon......DS!
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 20:16
si ma ste lexus che cambio hanno.. uno scooter... terribile... per poi cosa? ottimizzare di un nulla i consumi
Ritratto di bridge
7 dicembre 2017 - 22:26
1
Fuori non è molto originale però mi piace! Gli interni sono belli (stupendi i sedili). Manca la tradizione integrale (arriverà solo con il modello ibrido plug-in) e le sospensioni idropneumatiche...
Ritratto di Rav
8 dicembre 2017 - 20:47
4
Gradevole ma niente di speciale e non spenderei quei soldi per quest'auto. Continuo a pensare che Citroen abbia sbagliato a fare di DS un marchio a sè, quando invece poteva essere l'allestimento alto di gamma per i suoi modelli, magari dedicati, come già faceva. Inoltre hanno sbagliato a fare lo spin off con tre modelli ormai datati, adattati con semplici restyling (peggiorativi a mio avviso). Ora arriva questa DS-7 e deve ricominciare daccapo a cercare di accalappiare clienti. Detto ciò, dato che stiamo parlando di Citroen e di DS io mi sarei aspettato di rimanere piacevolmente spiazzato come quando uscì la Citroen DS5. Quella sì che era un'auto innovativa a suo modo e bella. E poi senza le famose e storiche sospensioni Citroen che DS è?
Ritratto di probus78
9 dicembre 2017 - 12:56
nel complesso mi sembra troppo scopiazzare la linea esterna del q5, resa però pasticciata e molto meno elegante. Non mi piace.
Ritratto di Claus90
9 dicembre 2017 - 14:33
Il lusso alla francese, l'auto è anche valida, ma non ha l'immagine delle tedesche, chi è un'amante delle auto francesi la sceglie, altrimenti si punta dritto alle tedesche.
Ritratto di Leonal1980
10 dicembre 2017 - 10:48
5
Ti dirò, ieri l'ho vista al motot show, ed ha molta personalità, da l'idea di super moderno. Il dietro che dicono assomiglia a Q5, dal vivo non lo è affatto, da l'idea di molto più massiccio, il fanale dietro quando lo guardi acceso, ti viene da avviniciarti e guardarci dentro da vicino, chiendoti, ma come fa ad essere cosi avanti? Gli interni sono curatissimi, soffici e modernissimi, anche se possono non piacere e lo capisco, gli schermi sono lucidi e antiriflesso allo stesso tempo,rendendo molto di piú dei classici, come nel tvhd e nella fotografia, l'immagine opaca è meno di qualità di un lucido.
Ritratto di grande_punto
10 dicembre 2017 - 19:38
3
A me non fa impazzire, ma la ritengo una vettura comunque molto valida
Ritratto di freaklondon
11 dicembre 2017 - 13:37
La prima Citroen della mia vita che mi piace... abbastanza!
Ritratto di Antonio Camardi
15 dicembre 2017 - 07:40
A me piace molto. La comprerei volentieri. È un auto da passeggio come il 3008 ecc. A me le cromature ecc. Piacciono. Motore ecc . Sarà come tutte le auto di oggi con pregi e difetti . Ho una Ford Mondeo motore ok ma vernice esterna pessima,tutta scolorita e lucido saltato in più punti. Avevo un stilo gt MJ( nuova)... 2 volte distribuzione,una volta cambio 3° marcia ecc guasti ... Non elenco le altre auto. Cmq tutte non sono esenti da difetti... O pregi. Tra l'altro che ce ne facciamo di 250 limitato se poi non puoi superare 130?
Annunci

Ds 7 crossback usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ds 7 crossback usate 201834.45035.9802 annunci
Ds 7 crossback usate 201924.90025.9703 annunci
Ds 7 crossback usate 202031.90034.3502 annunci
Ds 7 crossback usate 202126.90029.2503 annunci
Ds 7 crossback usate 202333.50033.5001 annuncio

Ds 7 crossback km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ds 7 crossback km 0 202030.20039.1107 annunci