Appariscente e ricca di cromature, la suv media DS 7 Crossback è un'auto che su strada non passa inosservata. Gli stilisti della casa francese possono dire così di aver raggiunto il proprio obiettivo nel della gamma DS. Come avevavo accennato nel primo contatto della 2.0 BlueHDi da 177 CV (leggilo qui), questo ed è il primo di sei modelli previsti entro il 2023. L’obbiettivo del gruppo PSA (del quale la DS fa parte, insieme ai marchi Citroën, Peugeot e Opel) è insidiare un settore normalmente appannaggio delle case più blasonate, Audi, BMW e Mercedes in testa.
La gamma della DS 7 Crossback prevede due motori a gasolio (1.5 da 129 CV e 2.0 da 177) e altrettante unità a benzina, entrambe 1.6 con 181 o 224 cavalli. Proprio quest’ultima è entrata in listino da poche settimane e abbiamo avuto occasione di provarla in questo test. Già ordinabile, ha un prezzo base di 38.050 euro, che salgono a 41.550 per la Grand Chic della nostra prova. Nel 2019 arriverà anche una versione ibrida ricaricabile da 300 cavalli.
Il 1.6 turbo è quello già visto su tante altre vetture del gruppo PSA, e con i suoi 224 cavalli è una delle versioni più potenti (lo supera soltanto la versione da 272 CV della Peugeot 308 GTi). In effetti le prestazioni dichiarate (8,3 secondi per lo “0-100” e 227 km/h di velocità massima) sono di tutto rispetto, ma non si tratta di un motore “cattivo”, anzi ha un funzionamento molto regolare, in linea con l'indole turistica e votata al comfort della DS 7 Crossback. Non eccezionali i consumi, almeno a prima occhiata: a dispetto dei 16,9 km/l ottenuti nel ciclo di omologazione, nella nostra prova il computer di bordo a riportato una media di circa 11 km/l, con una guida spigliata (ma non aggressiva) lungo un percorso collinare.
Il 1.6 emette un rombo sommesso e si può avere soltanto in abbinamento al cambio automatico (con convertitore di coppia) a otto marce, morbido in quasi tutte le condizioni di utilizzo ma non impeccabile: su strade di salita a bassa velocità abbiamo assistito a qualche cambiata piuttosto brusca. La DS7 Crossback si è confermata in ogni caso un modello comodo (anche grazie allo spazio che offre), silenzioso e ben molleggiato, complice la presenza degli ammortizzatori a controllo elettronico comandati da una telecamera che "legge" le condizioni della strada (di serie sulla Grand Chic).
L'assorbimento delle sospensioni è di alto livello anche se i cerchi sono di 20", come sull'esemplare della nostra prova, tanto è vero che la DS ha inserito nel percorso un breve tratto in fuoristrada: la DS 7 Crossback ha superato il test a pieni voti, riuscendo a filtrare molto bene radici e buche. La suv rimane comunque un modello prettamente da città, tanto è vero che il sistema il sistema Grip Control per il controllo della trazione (utile sui fondi a bassa aderenza) non è disponibile per tutti i modelli ma solo per quelli con ruote di 18". Oltre al comfort, è apprezzabile la ricca dotazione tecnologica, che sulla Grand Chic comprende anche il mantenimento attivo della corsia, il cruscotto digitale e il radar per mantenere la distanza dall'auto che precede. Stona però che rimangano a pagamento i fari anteriori a led (€ 1.100) e il navigatore satellitare (€ 1.400). Tra i difetti, si confermano quelli rilevati nella prova della 2.0 BlueHDi, come la scomodità di alcuni comandi (quali quelli del cruise control, nascosti dal volante) e la visibilità posteriore davvero limitata.
Pregi
> Comfort acustico. L'abitacolo è molto ben isolato dai rumori esterni.
> Spazio. La DS 7 Crossback fa viaggiare comodi anche in cinque.
> Tecnologia. Non mancano sistemi riservati finora a modelli più costosi, come le sospensioni elettroniche controllate da una telecamera
Difetti
> Comandi. Quelli per controllare il regolatore di velocità sono nascosti dal volante.
> Navigatore. Insieme ai fari a led non è di serie su una vettura così ricca e curata.
> Visibilità. I montanti laterali sono spessi e dietro il lunotto è piccolo.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 165 (225)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/1900 |
Emissione di CO2 grammi/km | 135 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 227 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8,3 |
Consumo medio (km/l) | 16,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/191/163 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 1420 |
Capacità bagagliaio litri | 555-628/1752 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 7 crossback usate 2019 | 13.800 | 22.270 | 3 annunci |
Ds 7 crossback usate 2020 | 24.900 | 29.500 | 3 annunci |
Ds 7 crossback usate 2021 | 17.400 | 25.590 | 5 annunci |
Ds 7 crossback usate 2023 | 51.900 | 51.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 7 crossback km 0 2020 | 30.200 | 39.110 | 7 annunci |