Partiamo dai dati: il 2.3 turbo a benzina eroga 280 cavalli e 420 Nm di coppia massima disponibili da 3000 giri, che si scaricano sulle ruote anteriori di 19” (di serie) con l’aiuto di un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico (anch’esso di serie). Per lo “0-100”, secondo la casa, bastano 5,7 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h. Quanto basta a questa versione della Ford Focus per meritarsi la sigla ST (Sport Technologies), che contraddistingue i modelli più sportivi della Ford (dopo quelli fregiati con il logo RS, ma per la Focus se ne parlerà fra almeno un paio d’anni). Con questo motore abbinato al cambio manuale a sei rapporti la Ford Focus ST del test costa € 37.850.
Un prezzo ragionevole considerando la ricca dotazione di serie, che include: l’avviso d’involontario cambio di corsia; fari full led; frenata automatica d’emergenza (in grado di rilevare anche pedoni e ciclisti); sedili avvolgenti in pelle, a regolazione elettrica e riscaldabili; sistema multimediale con schermo di 8”, navigatore, Android Auto e Apple CarPlay e ammortizzatori a controllo elettronico. Per € 2.500 in più, c’è il cambio automatico a 7 marce, che porta in dote alcuni aiuti alla guida (non disponibili con il “manuale”), come l’avviso anti-colpo di sonno, la funzione Stop&Go del cruise control adattativo, il centraggio automatico in corsia (un’evoluzione del mantenimento di corsia) e la riproduzione nel cruscotto di alcuni segnali stradali. In alternativa, la ST è disponibile anche a gasolio (€ 38.850), con il 2.0 da 190 CV e soltanto con il cambio manuale a 6 marce (ma senza il differenziale autobloccante). In ogni caso, in Italia sono importate unicamente le Ford Focus ST a cinque porte e non le wagon.
Le forme spigolose della ST restano quelle delle altre Ford Focus: a distinguerla sono dettagli come i “baffi” grigi sotto la mascherina, lo spoiler più pronunciato in cima al portellone e lo specifico diffusore inserito nel paraurti posteriore, da cui sbucano i due tubi di scarico (uno sul lato destro, l’altro a sinistra). Nell’abitacolo spiccano i sedili avvolgenti (dello specialista Recaro): fascianti quanto basta e davvero confortevoli, rendono ancora più sportiva la posizione di guida bassa e distesa. Per il resto, l’interno si fa ancora una volta apprezzare per la buona disponibilità di spazio, ma alcuni assemblaggi e dettagli di finitura (per esempio, i pannelli delle porte hanno un aspetto un po’ povero) restano migliorabili. Altrettanto si può dire per la non eccezionale capacità del baule: 341 litri (1320 a divano ripiegato).
Il circuito di collaudo della Ford in quel Lommel, in Belgio, è il luogo dove si è svolto il test. Vari tipi di tracciato ci hanno permesso di mettere in luce alcune caratteristiche della Ford Focus 2.3 EcoBoost ST, anche quelle che non ti aspetti da un sportiva: per esempio il comfort. Inserita, con i tasti nella razza destra del volante, la modalità Normal delle quattro previste (le altre sono Wet, per i fondi scivolosi, oltre alle grintose Sport e Track), il motore risponde con fluidità mentre le sospensioni a controllo elettronico (di serie) sono risultate efficaci nel filtrare pavé e sconnessioni dell’asfalto riprodotti in un tratto del circuito. La zona del “misto stretto” con continui saliscendi e affrontata in Sport (in Track vengono quasi del tutto esclusi aiuti elettronici, come l’Esp) ha messo a dura prova l’agilità della Ford Focus. L’avantreno è pronto negli inserimenti e il retrotreno ben piantato a terra infonde sicurezza. Il differenziale meccanico lavora egregiamente evitando, nella maggior parte dei casi, reazioni allo sterzo e slittamenti dei pneumatici nelle decise accelerazioni in uscita dalle curve strette. Lo sterzo è preciso, non eccessivamente diretto, ma l’avremmo preferito leggermente meno pesante.
Valido il cambio della Ford Focus ST: la leva ha un’escursione breve, con inserimenti ben guidati e “secchi”. Inoltre, nelle scalate esegue da solo la “doppietta”, sottolineata da scoppiettii allo scarico (il quattro cilindri emette un rombo pieno, amplificato efficacemente dall’impianto audio dell’auto). Nell’anello ad alta velocità percorso ancora una volta in Sport, la Ford Focus “distende” in modo deciso, ma con progressione, tutti i suoi 280 cavalli, oltrepassando in un attimo i 200 km/h ed evidenziando una rassicurante stabilità, anche nelle “staccate” ad andatura sostenuta. In tale frangente abbiamo apprezzato la risposta del pedale del freno e la resa dell’impianto con dischi di 33 cm di diametro all’avantreno (30 dietro), morsi da pinze a doppio pompante. E, per gli incontentabili, c’è la modalità launch control (inseribile con i tasti nel volante) per partenze fulminee.
Pregi
> Cambio. Questo “manuale” è preciso e con una corsa breve.
> Guida. È appagante.
> Sedili. Avvolgono bene il corpo e sono confortevoli.
Difetti
> Baule. Nella categoria, ce ne sono di più capienti
> Finiture. Alcuni dettagli lasciano a desiderare.
> Aiuti alla guida. Con il cambio manuale non sono disponibili alcuni dispositivi
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2261 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 206 (280)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 420/3000-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 179 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,7 |
Consumo medio (km/l) | 12,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/184/147 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1433 |
Capacità bagagliaio litri | 341/1320 |
Pneumatici (di serie) | 235/35 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus usate 2018 | 1 | 12.510 | 34 annunci |
Ford Focus usate 2019 | 8.700 | 15.620 | 89 annunci |
Ford Focus usate 2020 | 9.800 | 16.820 | 107 annunci |
Ford Focus usate 2021 | 11.499 | 18.750 | 103 annunci |
Ford Focus usate 2022 | 14.900 | 21.350 | 102 annunci |
Ford Focus usate 2023 | 1 | 22.090 | 149 annunci |
Ford Focus usate 2024 | 25.490 | 26.670 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus km 0 2020 | 26.800 | 26.800 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2023 | 29.000 | 29.000 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2024 | 22.990 | 22.990 | 1 annuncio |