Le giornate ancora piovose, e le strade strette, tortuose e insidiose sopra Fiesole, invitavano a strapazzare la Honda CR-V 2.2 i-DTEC. Il motore, rinvigorito nei cavalli, è più che generoso nell’erogazione della potenza, e basta mettere il cambio automatico (prima riservato al solo propulsore a benzina) sulla posizione D e lasciar fare tutto a lui. Il tiro è notevole, per via della robusta coppia, ma abbiamo avuto la sensazione è che si consumi superi di molto quello dichiarato dalla Casa.
Tra curve e strade scivolose, la trazione integrale ad inserimento automatico della Honda CR-V 2.2 i-DTEC infonde una certa tranquillità; sicuramente, parte del merito va alle sospensioni affinate. E si viaggia bene grazie anche alla silenziosità del motore, reso ancora più discreto di prima da un’iniezione di materiale fonoassorbente e da nuove guarnizioni per le porte. Unico neo, lo sterzo, rimasto poco preciso, per contro se ne apprezza la leggerezza quando è il momento di parcheggiare in uno spazio “di misura”.
Se le novità della Honda CR-V 2.2 i-DTEC sono sostanziali sotto la pelle, altrettanto non si può dire dell’aspetto: a cambiare sono stati solo i paraurti davanti e dietro, e il muso ora ha una mascherina con una diversa barra centrale. Nuovi anche i cerchi in lega, di 18 pollici su questa versione, e tre nuovi colori: un altro argento, il titanio e il bianco.
Anche l’abitacolo della Honda CR-V 2.2 i-DTEC è stato appena “toccato”; giusto nei rivestimenti, ora anche in pregiata pelle e Alcantara, mentre debutta la connessione USB/iPod per l’autoradio. I sedili sono rimasti comodi e ampi, mentre i braccioli del guidatore e del passeggero sono più larghi che sulla vecchia CR-V. Dietro, la vettura si conferma spaziosa, e se sul divano si è solo in due si può migliorare la comodità abbassando l’ampio bracciolo, che serve anche da porta-bevande.
Sulla nuova Honda CR-V 2.2 i-DTEC sono confermati i sistemi di sicurezza attiva e passiva della precedente CR-V. Oltre al sistema che controlla la pressione dei pneumatici, troviamo l’ACC (Adaptive Cruise Control): un radar che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Utile, ma piuttosto apprensivo, è il CMBS (Collision Mitigation Braking System): se una centralina rileva il rischio di collisione con il veicolo che ci precede, la cintura del guidatore viene strattonata violentemente per richiamare la sua attenzione. E se non basta, l’auto frena da sola.
Entrambi sono di serie sulla più completa versione Advance, ma non disponibili sulle altre, neanche pagando. Ben meno complessso, ma sempre utile, lo specchietto dal lato passeggero che si inclina verso il basso quando si innesta la retromarcia: non si rischia urtare qualcuno, né di rovinare i cerchi strisciando contro un marciapiede.
PREGI
> Abitabilità. C’è spazio in abbondanza anche ai posti dietro.
> Freni. Non hanno nessuna difficoltà a rallentare i 1733 kg della macchina.
> Comfort. Il turbodiesel quasi non si sente e si viaggia rilassati
DIFETTI
> Clima. Tutto bene davanti; ai posti dietro, invece, nessuna possibilità di regolare i flussi dell’aria.
> Sterzo. Pecca un po’ in precisione, ma il comando è leggero.
> Visibilità. Le dimensioni dell’auto e i montanti posteriori creano degli ampi angoli ciechi.
Cilindrata cm3 | 2204 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 350/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 195 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/182/168 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1733 |
Capacità bagagliaio litri | 442/955 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R 18 |
La CR-V è disponibile con due motori da 150 CV: un 2.0 benzina e un 2.2 turbodiesel. Di serie il cambio è un manuale a sei marce, ma con tutti gli allestimenti, a parte i "base" S (per la benzina) e Comfort (per la diesel), si può avere un automatico a cinque rapporti: la guida diventa più rilassata, ma le prestazioni e i consumi peggiorano. |
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Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 i-VTEC S | 27.500 | B | 1.997 | 150/110 | 190 | 10,2 | 12,2 | 193 | 1.643 |
2.0 i-VTEC ELEGANCE | 29.400 | B | 1.997 | 150/110 | 190 | 10,2 | 12,2 | 193 | 1.643 |
2.0 i-VTEC ELEGANCE auto | 31.000 | B | 1.997 | 150/110 | 177 | 12,2 | 11,9 | 195 | n.d. |
2.0 i-VTEC LIFESTYLE | 31.850 | B | 1.997 | 150/110 | 190 | 10,2 | 12,2 | 193 | 1.643 |
2.0 i-VTEC LIFESTYLE auto | 33.450 | B | 1.997 | 150/110 | 177 | 12,2 | 11,9 | 195 | n.d. |
2.0 i-VTEC EXCLUSIVE | 33.450 | B | 1.997 | 150/110 | 190 | 10,2 | 12,2 | 193 | 1.643 |
2.0 i-VTEC EXCLUSIVE auto | 35.050 | B | 1.997 | 150/110 | 177 | 12,2 | 11,9 | 195 | n.d. |
2.0 i-VTEC ADVANCE | 37.750 | B | 1.997 | 150/110 | 190 | 10,2 | 12,2 | 193 | 1.643 |
2.0 i-VTEC ADVANCE auto | 39.350 | B | 1.997 | 150/110 | 177 | 12,2 | 11,9 | 195 | n.d. |
2.2 i-DTEC COMFORT | 31.050 | D | 2.204 | 150/110 | 190 | 9,6 | 15,4 | 171 | 1.733 |
2.2 i-DTEC ELEGANCE | 31.950 | D | 2.204 | 150/110 | 190 | 9,6 | 15,4 | 171 | 1.733 |
2.2 i-DTEC ELEGANCE auto | 33.550 | D | 2.204 | 150/110 | 187 | 10,6 | 13,5 | 195 | n.d. |
2.2 i-DTEC LIFESTYLE | 34.400 | D | 2.204 | 150/110 | 190 | 9,6 | 15,4 | 171 | 1.733 |
2.2 i-DTEC LIFESTYLE auto | 36.000 | D | 2.204 | 150/110 | 187 | 10,6 | 13,5 | 195 | n.d. |
2.2 i-DTEC EXCLUSIVE | 36.000 | D | 2.204 | 150/110 | 190 | 9,6 | 15,4 | 171 | 1.733 |
2.2 i-DTEC EXCLUSIVE auto | 37.600 | D | 2.204 | 150/110 | 187 | 10,6 | 13,5 | 195 | n.d. |
2.2 i-DTEC EXCLUSIVE i-PILOT | 38.300 | D | 2.204 | 150/110 | 190 | 9,6 | 15,4 | 171 | 1.733 |
2.2 i-DTEC EXCLUSIVE i-PILOT auto | 39.900 | D | 2.204 | 150/110 | 187 | 10,6 | 13,5 | 195 | n.d. |
2.2 i-DTEC ADVANCE | 40.300 | D | 2.204 | 150/110 | 190 | 9,6 | 15,4 | 171 | 1.733 |
2.2 i-DTEC ADVANCE auto | 41.900 | D | 2.204 | 150/110 | 187 | 10,6 | 13,5 | 195 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Cr v usate 2019 | 17.900 | 21.250 | 10 annunci |
Honda Cr v usate 2020 | 23.900 | 27.800 | 4 annunci |
Honda Cr v usate 2021 | 21.499 | 23.950 | 16 annunci |
Honda Cr v usate 2022 | 24.900 | 28.080 | 11 annunci |
Honda Cr v usate 2023 | 37.900 | 37.900 | 1 annuncio |