Negli Stati Uniti il marchio Infiniti è apprezzato per le sue auto di lusso, considerate un’alternativa alle “solite” BMW e Mercedes. Da noi, invece, la Infiniti è una marca poco nota, ma conta di “farsi conoscere meglio” proprio con questa nuova M: una berlina di lusso a trazione posteriore, molto lunga (495 cm), ma con forme sinuose che ne dissimulano le dimensioni. In vendita dalla scorsa primavera soltanto con il 3.7 V6 a benzina da 320 CV, adesso si può avere anche con il 3.0 V6 turbodiesel con 238 CV, progettato per il mercato europeo.
Quest’ultima è la versione che abbiamo guidato e si chiama M30d, ma ha così tanti allestimenti che è facile confondersi. Quello “base” (53.800 euro), visto il prezzo, è tutt’altro che scarno: fra l’altro, di serie ha il cambio automatico sequenziale a sette marce (l’unico disponibile per tutte le M), i fari allo xeno, i sensori di parcheggio, il tetto apribile, oltre alla telecamera posteriore che si attiva inserendo la “retro” e visualizza le immagini sul monitor da 8” nella consolle.
Per chi preferisce finiture più eleganti c’è la GT (quella del test): costa 57.400 euro e, rispetto alla “base”, ha in più i sedili in pelle, e quelli anteriori sono riscaldabili. Per gli sportivi c’è la S (59.900 euro), l’unica con le levette dietro il volante per selezionare manualmente le marce, e con le quattro ruote sterzanti. La GT e la S sono proposte anche nella variante Premium (da 63.500 euro), con il navigatore satellitare e molti dispositivi di sicurezza, tra cui il cruise control “intelligente” (mantiene costante la distanza di sicurezza dal veicolo che precede), abbinato al sistema che avvisa con segnali acustici quando c’è il rischio di tamponare un veicolo e, se il guidatore non rallenta, attiva automaticamente i freni.
L’abitacolo della M30d GT è bene isolato dai rumori, rifinito come si deve, e dà una sensazione di lusso, ma non spicca per originalità. Particolarmente riusciti i profili in legno di frassino nella plancia (di serie) e la pelle morbidissima che riveste i pannelli delle porte e i comodi sedili (con la regolazione elettrica di serie). La M30d GT è omologata per cinque persone, ma si viaggia bene solo in quattro. La parte centrale del divano ha un’imbottitura un po’ più dura e non trattiene il corpo nelle curve. Inoltre, il tunnel centrale della trasmissione crea impaccio alle gambe. Il bagagliaio ha una buona capienza (500 litri), ma è scomodo da caricare per via dell’apertura poco ampia: la coda dell’auto è molto corta e i fanali rubano spazio in larghezza.
Nonostante le dimensioni “importanti” e un peso di oltre 1800 kg, la M30d GT è agile fra le curve e rapida nei cambi di traiettoria. È un comportamento stradale che dà soddisfazioni e sicurezza, assecondato dalla taratura rigida delle sospensioni (ma non tanto da compromettere il comfort), e dallo sterzo preciso. Pigiando sul gas, il “sei cilindri” sfoggia progressioni consistenti e senza mai tentennare: i 6,9 secondi dichiarati dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi ci sono sembrati realistici. Il cambio automatico inserisce con morbidezza e rapidità le sette marce, e offre anche la modalità manuale: in questo caso i rapporti si selezionano spostando avanti e indietro la leva sul tunnel della trasmissione, ma si sente la mancanza delle “sportive” levette al volante. Ruotando la manopola fra i sedili anteriori, si cambia la risposta del motore e del cambio, scegliendo fra quattro impostazioni: normale, sportiva, per facilitare la guida sulla neve e per ridurre i consumi. Anche utilizzando quest’ultima, non ci è sembrato facile percorrere gli oltre 13 chilometri per litro di media che dichiara la Infiniti.
PREGI
> Agilità. Reagisce con una prontezza ai comandi del volante e ha una maneggevolezza che non ti aspetteresti da una berlina lunga quasi cinque metri.
> Finiture. I materiali sono di qualità, specie la pelle dei sedili, e i montaggi curati.
> Motore. Brillante e “morbido” nel funzionamento, è anche poco rumoroso.
DIFETTI
> Bagagliaio. La bocca di carico è piccola: la forma dei fari ne riduce la larghezza e il cofano del baule è molto corto.
> Cambio. Nulla da dire sul suo funzionamento, ma su una berlina sportiva ci si aspetta di poter selezionare le marce manualmente con le levette dietro il volante, invece bisogna accontentasi della leva sul tunnel della trasmissione.
> Quinto passeggero. La persona al centro del divano non viaggia comoda: la seduta non è per nulla “avvolgente”, e il tunnel della trasmissione toglie quasi tutto lo spazio per le gambe.
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 cilindri a V |
Potenza massima kW (CV)/giri | 175 (238)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 550/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 199 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 495/185/150 |
Passo cm | 290 |
Peso in ordine di marcia kg | 1845 |
Capacità bagagliaio litri | 500 |
Pneumatici (di serie) | 245/50 R 18 |
La Infiniti M è disponibile con due soli motori: un 3.7 a benzina da 320 CV e un 3.0 diesel da 238. Entrambi sono abbinati alla trazione posteriore e al cambio automatico a sette rapporti. Le versioni S hanno le quattro ruote sterzanti e ruote con cerchi di 20 pollici. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
M37 | 52.800 | B | 3696 | 320/235 | 250 | 6,2 | 9,8 | 235 | 1715 |
M37 GT | 56.400 | B | 3696 | 320/235 | 250 | 6,2 | 9,8 | 235 | 1715 |
M37 S | 58.900 | B | 3696 | 320/235 | 250 | 6,2 | 9,8 | 235 | 1715 |
M37 GT Premium | 62.500 | B | 3696 | 320/235 | 250 | 6,2 | 9,8 | 235 | 1715 |
M37 S Premium | 65.000 | B | 3696 | 320/235 | 250 | 6,2 | 9,8 | 235 | 1715 |
M30d | 53.800 | D | 2993 | 238/175 | 250 | 6,9 | 13,3 | 199 | 1845 |
M30d GT | 57.400 | D | 2993 | 238/175 | 250 | 6,9 | 13,3 | 199 | 1845 |
M30d S | 59.900 | D | 2993 | 238/175 | 250 | 6,9 | 13,3 | 199 | 1845 |
M30d GT Premium | 63.500 | D | 2993 | 238/175 | 250 | 6,9 | 13,3 | 199 | 1845 |
M30d S Premium | 66.000 | D | 2993 | 238/175 | 250 | 6,9 | 13,3 | 199 | 1845 |