Lievi modifiche
A quattro anni dal lancio, per la
Lancia Ypsilon è il momento di una leggera rinfrescata, che vuole anche celebrare i 30 anni dal debutto della “capostipite” di tutta la serie, la Y10 del 1985. Le novità si concentrano nel frontale: la mascherina è più piccola e la targa è stata spostata sotto di essa (prima era più in basso), mentre la presa d’aria nel paraurti è arricchita di un profilo cromato “a onda”. Dietro, il paraurti è ora tutto in tinta con la carrozzeria (che propone anche due nuovi colori, avorio e blu).
Selleria di lusso
Nell’abitacolo della nuova Lancia Ypsilon spiccano gli inediti rivestimenti dei sedili. Quelli per gli allestimenti più costosi (Gold e Platinum) sono eleganti: tessuti di pregio (pelle o velluto), tono su tono e con motivi geometrici o spigati. Restano, invece, migliorabili gli assemblaggi: qualche accoppiamento è impreciso e alcuni pannelli cedono sotto una leggera pressione del dito. Altra novità, il moderno impianto multimediale Uconnect (di serie, tranne per la Silver): si comanda facilmente attraverso lo schermo (piccolo, di 5”) a centro plancia. Fra l’altro, il sistema può venire integrato di navigatore o radio digitale; permette inoltre di connettersi a social network come Facebook e Twitter e di rimanere aggiornati sulle ultime notizie lanciate dall’agenzia Reuters, oltre a fornire suggerimenti su come guidare per risparmiare carburante. Le modifiche alla nuova Lancia Ypsilon riguardano anche i portaoggetti: ne è stato aggiunto uno, a sinistra del volante, mentre i portalattina fra i sedili sono più grandi e il cassetto davanti al passeggero anteriore guadagna un ulteriore mini vano “segreto” all’interno. Rivisti anche la grafica della strumentazione (più moderna) e il pomello del cambio: le indicazioni sulle marce sono di colore contrastante.
Da 13.200 euro
Già nelle concessionarie, la nuova Lancia Ypsilon è sempre proposta con cinque motori. Quelli a benzina sono il 1.2 da 69 CV (disponibile anche a Gpl) e il bicilindrico 0.9 con 85 cavalli, con il cambio robotizzato (non disponibile però per la versione a metano di questo stesso motore). L’unità a gasolio è il 1.3 da 95 CV che, ora, è (come gli altri motori) Euro 6. I prezzi partono da 13.200 euro per la 1.2 Silver (di serie ha il climatizzatore manuale), per arrivare ai 19.900 della 0.9 TwinAir Ecochic Platinum a metano (cerchi in lega, “clima” automatico, regolatore di velocità e sedili parzialmente in pelle). Per un periodo limitato sono disponibili le versioni di lancio Opening Edition (da 14.800 euro per la 1.2), con il navigatore di serie (per le altre costa 600 euro). Stranamente, per tutte le nuove Lancia Ypsilon sono optional (a 250 euro) gli airbag laterali anteriori. La nuova Lancia Ypsilon si può acquistare anche con un finanziamento senza anticipo, anche se con Taeg (9,62%) elevato. In questo caso, la 1.2 Silver viene proposta a 9.950 euro (con polizza Citycare di un anno in omaggio) invece di 13.200, e l’importo viene suddiviso in 84 rate mensili da 180 euro l’una.
Non corre
La nuova Lancia Ypsilon 1.2 Gold si conferma facile e gradevole da guidare. Lo sterzo è leggero (ancora di più attivando la modalità City con il tasto nella consolle) e piuttosto preciso, mentre la leva del cambio, sopraelevata nella consolle, si manovra senza difficoltà. Il 1.2 a benzina con 69 CV è pronto e fluido nel funzionamento, ma non brillante: manca di allungo. E, nel congestionato traffico cittadino in cui si è svolto il test, non ha consumato poco: 11 km/litro la media calcolata dal computer di bordo. Sul pavé abbiamo apprezzato l’efficacia delle sospensioni nell’assorbire le sconnessioni. Una caratteristica che conferma le buone qualità di comfort della nuova Lancia Ypsilon: è silenziosa e con sedili accoglienti.
Secondo noi
Pregi
> Comfort. I sedili sono comodi e l’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.
> Facilità di guida. Intuitiva da condurre, la vettura non mette in difficoltà.
> Rivestimenti. I nuovi tessuti per i sedili hanno un’eleganza non comune per questo genere di auto.
Difetti
> Airbag. Stupisce che quelli laterali anteriori siano optional.
> Assemblaggi. Considerato che si tratta di una Lancia, potrebbero essere più curati.
> Prestazioni. Sono modeste.