La Mini, a tre anni dal precedente restyling (la vettura è nata nel 2013), si aggiorna leggermente nell’aspetto e nella meccanica. Noi abbiamo guidato la versione più classica, la 3 porte, ma novità simili si ritrovano nella poco più lunga 5 porte e nella Cabrio, con tetto in tela apribile. Le linee, dalla forte personalità, cambiano poco. Diverso è il paraurti anteriore, dove non si trovano più i fendinebbia circolari (la loro funzione è svolta dai fari full led di serie), e diversa è anche la mascherina: ha una cornice più ampia, che si estende sino alla base del paraurti, inglobando la presa d’aria inferiore. Il profilo del rivestimento in plastica nera dei passaruota ha un bordo appena più accentuato e, nella parte posteriore, il paraurti ha la griglia più ampia, con un solo retronebbia (collocato sopra i due terminali di scarico centrali). I fanali con la grafica che richiama la bandiera del Regno Unito (Union Jack) ora sono di serie invece che optional. Cambiano anche i nomi delle versioni, che, quanto meno nel caso dell’auto del test, possono trarre in inganno: si tratta di una Cooper S con il più ricco e sportivo allestimento John Cooper Works, da non confondere con la più potente John Cooper Works da 231 cavalli.
All’interno ritroviamo la “solita” Mini, con i posti anteriori caratterizzati dalla eduta bassa e sportiva; dietro, possono stare discretamente due adulti (la vettura è omologata per quattro) solo se chi sta davanti accetta di avanzare parecchio il sedile. Il bagagliaio è piccolo, ma molto ben rifinito e provvisto di piano di carico rialzabile di 6 cm; vi si accede da uno sportello ampio. La plancia della Mini Cooper S, elaborata e inconfondibile, è ben rifinita e simile a quella di prima; purtroppo, in occasione del restyling non è stata spostata dalla parte inferiore (in basso, a sinistra del volante) la ghiera per accendere le luci: è pressoché invisibile dal posto guida. Al centro della plancia ritroviamo l’enorme elemento tondo centrale, che ospita il sistema multimediale con display di 8,8” (prima del restyling era optional). Accanto, i diffusori del climatizzatore cambiano forma: ora hanno gli angoli smussati e sono a filo nella fascia che attraversa la plancia. Debutta anche il cruscotto digitale di 5”, di agevole consultazione. Rivista l’illuminazione interna, che utilizza la stessa tinta per gli strumenti e per i led delle luci d’ambiente: il colore di base è l’azzurro, ma si passa al rosso selezionando la modalità di guida sportiva.
Per rispondere alla più recente normativa antinquinamento Euro 6d, il 2.0 della Cooper S è stato dotato di filtro antiparticolato: la potenza è scesa da 192 a 178 CV. Secondo la casa, lo scatto ne risente un po’ (lo “0-100” ufficiale passa da 6,8 secondi a 7,5) mentre la velocità massima (235 orari) non cambia. Sono sempre dati di buon livello, e il dato dell’accelerazione ci è sembrato alla portata dell’auto. Rimandiamo la verifica a una prossima prova su alVolante, ma di certo alla guida si gode di una spinta corposa, accompagnata dal rombo accattivante del quattro cilindri. Rapido il cambio robotizzato a doppia frizione, con sette marce (2.250 euro) e levette al volante per l’uso in manuale. Selezionando dalla levetta alla base della consolle la modalità Sport (c’è anche l’intermedia Mid e la Green che privilegia i consumi) lo sterzo, molto pronto, diventa un po’ più duro, le sospensioni elettroniche si irrigidiscono e aumenta la velocità dei passaggi di marcia. Chiudiamo con una nota sui consumi: l’ottimo dato ufficiale (17,2 km/litro) ci è parso difficile da eguagliare. Noi abbiamo letto nel cruscotto poco meno di 12 km/litro.
L’aggiornamento ha colmato solo in minima parte le lacune della Mini sul fronte degli aiuti elettronici alla guida. Continua a mancare il sistema di mantenimento in carreggiata, ma almeno è offerto l’avviso di abbandono involontario della corsia (attivo fra 70 e 210 km/h); fa parte del pacchetto Driving Assistant (700 euro per l’allestimento John Cooper Works; comprende i sensori di parcheggio e la telecamera posteriori, nonché la frenata automatica d'emergenza). Il cruise control adattativo è invece nel pacchetto Driving Assistant Plus, a 1.300 euro. Ma non si possono avere, fra l’altro, i sensori dell’angolo cieco.
PREGI
> Agilità. Lo sterzo è diretto e rapido, e in curva la carrozzeria si corica poco di lato.
> Finiture. È una piccola “di lusso”: raffinati i materiali e senza pecche assemblaggi.
> Prestazioni. Il 2.0 turbo è molto brillante.
DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Lo spazio per le gambe di chi sta sul divano (omologato per due) è accettabile solo avanzando parecchio i sedili.
> Aiuti elettronici alla guida. Anche a pagamento, non c’è molto.
> Bagagliaio. Piccolo, sebbene abbastanza sfruttabile.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 131 (178)/5000-5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 280/1350-4200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 235 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,5 |
Consumo medio (km/l) | 17,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 388/173/141 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1205 |
Capacità bagagliaio litri | 211/731 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Mini usate 2018 | 10.499 | 17.560 | 41 annunci |
Mini Mini usate 2019 | 14.599 | 18.250 | 22 annunci |
Mini Mini usate 2020 | 15.500 | 20.360 | 27 annunci |
Mini Mini usate 2021 | 7.300 | 22.490 | 43 annunci |
Mini Mini usate 2022 | 20.990 | 25.350 | 41 annunci |
Mini Mini usate 2023 | 22.000 | 30.780 | 34 annunci |
Mini Mini usate 2024 | 25.990 | 33.940 | 24 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Mini km 0 2018 | 23.890 | 25.150 | 4 annunci |
Mini Mini km 0 2019 | 26.500 | 26.500 | 1 annuncio |
Mini Mini km 0 2022 | 35.500 | 35.500 | 1 annuncio |
Mini Mini km 0 2023 | 25.900 | 28.900 | 2 annunci |
Mini Mini km 0 2024 | 48.900 | 49.200 | 2 annunci |