PRIMO CONTATTO

Mini Cabrio: si rifà il trucco e “beve” meno. Ma fa sempre baccano…

Un restyling… “mini” e nuovi motori per l’intera gamma della piccola inglesina (Clubman inclusa). E per la versione cabrio ora c’è anche il turbodiesel che mancava, ideale per chi fa tanta strada. Il comfort però è quello di sempre: rumore delle gomme e fruscii si sentono tanto.
Listino prezzi Mini Cabrio non disponibile
04 agosto 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    25.0 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    105 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mini Cabrio
Mini Cabrio Cooper D
Roba da rompicapo

Trovare le differenze della nuova Mini rispetto al vecchio modello non è cosa facile, neppure mettendoli a fianco. In effetti con questo leggero restyling i designer non avevano la pretesa di stravolgere l’immagine vincente della piccola inglese (del resto non lo avevano fatto neppure nel 2006, lanciando un prodotto tutto nuovo rispetto alla generazione precedente). Per tutta la gamma, incluse la Cabrio e la Clubman, davanti le modifiche si concentrano nel paraurti, con cornici dei fendinebbia leggermente più marcate e presa d’aria nella parte inferiore con nuova barra trasversale nera (solo sulle versioni Cooper S si aggiungono delle prese supplementari e cambia anche la griglia superiore, che ha ora una struttura a “nido d’ape” con celle più grandi).

Rivisti leggermente anche il paraurti posteriore, soprattutto nella zona delle luci di retromarcia e retronebbia, e i fanali: ora sono a led e hanno un aspetto più accattivante. E, parlando di luci, sulla nuova Mini si possono avere i fari allo xeno che si orientano in curva. Basta sborsare da 550 a 1300 euro a seconda dei pacchetti di personalizzazione scelti (ce ne sono sei, da 950 a 2.000 euro: Fashion, Function, Sport, Visibility, Pleasure, Tech). Innumerevoli le combinazioni tra colori (di cui quattro nuovi), cerchi in lega, adesivi vari e finiture degli interni.

Dentro è un po’ più funzionale e molto più tecnologica

Nell’abitacolo della nuova Mini, oltre ai nuovi inserti e ai comandi al volante neri, i più attenti noteranno i comandi a levetta del “clima” automatico: per regolare portata dell’aria e temperatura sono molto più pratici dei vecchi “a rotella”. Nuova anche la disposizione dei tasti della radio, finalmente vicino al display sotto al tachimetro centrale (prima erano più in basso). Scomodo, invece, il joystick per le impostazioni del navigatore: è troppo in basso, alla base della leva delle marce. Tra l’altro se lo usa il passeggero, rischia di disturbare il guidatore mentre cambia.

Tra le novità, oltre ai rivestimenti dei sedili, anche il sistema Mini Connected (260 euro): serve per collegare il proprio smart phone, come il nuovo iPhone 4g, e sfruttare le applicazioni specifiche per la nuova Mini per ascoltare le radio sul web, usare le funzioni di ricerca locale di google o connectersi a Facebook e Twitter. Per farlo, però, serve sborsare altri 1.820 euro per il navigatore Business. E così il conto, già alto, sale ancora…

Alla guida resta sempre una Mini, nel bene e nel male

Comunque, come c’era da immaginarsi, è sulla strada che la nuova Mini Cabrio ci dà le soddisfazioni maggiori. L’agilità in curva è quella di un kart, nonostante l’assetto non sia rigidissimo (l’auto del test aveva gomme da 195/55 R 16). Non male anche il comfort sulle buche, mentre già a partire dagli 80-90 km/h il rumore di fondo si fa fastidioso, anche a capote chiusa: si sentono tanto sia il rotolamento dei pneumatici, sia i fruscii aerodinamici. Abbastanza silenzioso, invece, il nuovo motore 1.6 a gasolio di origine BMW (è “figlio” del duemila bavarese), il primo turbodiesel montato su una Mini Cabrio.

La versione da 111 cavalli (quella da 90 CV è disponibile solo per la berlina e la Clubman) ha una discreta vivacità e una buona progressione fin dai bassi regimi, ma non impressiona per la spinta (270 Nm tra 1750 e 2250 giri e uno scatto dichiarato da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. I consumi non sembrano affatto male: la casa dichiara addirittura una media di 25 km/litro e nel nostro test, dopo 150 km di guida piuttosto brillante, il computer di bordo segnava circa 17 km/l. Per i fedelissimi dei motori a benzina, invece, ci sono i rinnovati millesei con potenze da 75 a 184 cavalli, o la mostruosa John Cooper Works, in grado (secondo la casa) di toccare i 235 all’ora e di raggiungere i 100 km/h i soli 6,9 secondi.

Secondo noi

PREGI
> Guida. L’assetto da kart è da sempre una delle carte vincenti della piccola inglese. Il divertimento tra le curve è assicurato.
> Motore. Non è un mostro di potenza, ma ha il giusto brio, non è troppo rumoroso e non pare neppure assetato. Del resto chi cerca le emozioni può sempre scegliere la John Cooper Works a benzina da 211 cavalli.

DIFETTI
> Comfort. Oltre allo spazio risicato per chi sta davanti (e quasi nullo per chi sta dietro, oltre che per i bagagli), nei lunghi viaggi si fa i conti con il rumore di fondo. In questo la Mini non è migliorata.
> Prezzo. Ventiseimila euro non sono pochi e basta farsi ingolosire da chicche tecnologiche (come il navigatore nella foto) e possibilità di personalizzazione per far salire ancora, e di parecchio, il conto.

N. B. Protagonista del video in alto è una Mini Cabrio Cooper S.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.598
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/4000
Coppia max Nm/giri270/1750
Emissione di CO2 grammi/km105
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm372/168/141
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1193
Capacità bagagliaio litri125/660
Pneumatici (di serie)175/65 R 15
Con il recente "restyling", anche la versione "aperta" della Mini è disponibile con un motore diesel. Questo va ad affiancarsi ai già conosciuti motori a benzina. Tutti 1.6 di cilindrata, si parte con i 98 e 122 CV delle versioni One e Cooper per passare ai 184 e 211 CV delle sovralimentate Cooper S e John Cooper Works. Di serie su tutte c'è un cambio manuale a sei marce, mentre l'automatico Steptronic è disponibile solo per le One, Cooper e Coooper S.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
One22.450benzina1.59898/7218111,317,51331153
One Minimalism22.800benzina1.59898/7218111,317,51331153
One Steptronic24.100benzina1.59898/7217413,115,21541193
Cooper24.300benzina1.598122/901989,817,51331158
Cooper Steptronic25.950benzina1.598122/9019111,115,21541198
Cooper S28.900benzina1.598184/1352257,316,71391223
Cooper S Steptronic30.550benzina1.598184/1352207,615,21531248
John Cooper Works33.750benzina1.598211/1552356,913,71691223
Cooper D25.900gasolio1.598111/8219410,325,01051193
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Ritratto di silvio92
4 agosto 2010 - 19:07
25900 euro per una 2 posti con bagagliaio inesistente e motore diesel 1.6? non mi sembra proprio a buon mercato... tra l'altro l'OPEL AGILA ha di serie gomme più larghe (185/60 R15)
Ritratto di bubu
4 agosto 2010 - 19:26
a me personalmente la mini non mi piace tranne un pò la countryman... dopo questo restayling mi piace ancora meni..il frontale con quella presa d'aria inferiore è poco credibile..nel senso che non da più quell'aspetto spotivo... il posteriore è quasi invariato...
Ritratto di carloleader
5 agosto 2010 - 13:51
Con bubu sul fatto che l'auto con la nuova presa d'aria abbia un frontale meno sportivo della precedente e il posteriore quasi identico, comunque ovviamente non potranno mai stravolgere la linea, perché ora mai il design è quello, anche fra altri 20'anni la linea sarà sempre la stessa, alla gente non importa se sia cambiata o pure no, perché tanto è sempre una Mini, anzi se la Bmw avesse azzardato di più sul restyling ci sarebbe il rischio che non la comprerebbe più nessuno...
Ritratto di bubu
5 agosto 2010 - 18:22
si è quello...e a me allora anche fra 20 anni non piacerà comunque...
Ritratto di Simon99
5 agosto 2010 - 09:50
Non capisco perchè la Mini non abbassa i prezzi di tutta la gamma anche perchè molte auto stanno togliendo clienti alla Mini (come Mito e DS3) e le Mini (come le BMW) hanno poco di serie e costano tanto.
Ritratto di bravehearth
5 agosto 2010 - 11:49
26000 MILA EURO. POI CI METTI LE GOMME DA 17 POLLICI, QUATTRO ACCESSORI E E SUPERI I 30.000. PER UN MILLESEI DA APPENA 110 CAVALLI. VERAMENTE DA FUORI DI TESTA
Ritratto di cooper
20 agosto 2010 - 19:55
A dieci anni dalla prima commercializzazione, potevano cogliere questo restyling per offrire il top dei modelli (cooper/cooper S/Jcw) full optional. Anche il tanto atteso centro multimediale, offrirlo a pagamento sa di beffa (era il viatico per svecchiare l'auto). Commercialmente non prevedere un modello, uno almeno, full optional è disarmante. Una cooper S che debba essere compensata pagando per clima automatico e accessori più o meno importanti dati di serie da almeno dieci anni da quasi tutti i modelli VolksWagen, la dice tutta.....
Ritratto di carloleader
5 agosto 2010 - 12:14
La Mini Cabrio mi ha sempre dato la sensazione di macchina da froc*o.......
Ritratto di Renys84
5 agosto 2010 - 19:25
Bella questa... Cmq pensavo che il 1.6 a gasolio fosse di origine PSA. Effettivamente la cubatura precisa è leggermente maggiore... Ad ogni modo 26.000 euro per una piccola cabrio, anche se di moda, per di più con un motore neanche "tirato" e sportivo sono davvero eccessivi. A quel punto la sceglierei a benzina e buonanotte... Se mi dovessi "dissanguare", andrei fino in fondo!...
Ritratto di cooper
20 agosto 2010 - 20:18
qual'è allora l'auto per l'uomo vero che non deve chiedere mai? Illuminaci, dai!
Ritratto di carloleader
26 agosto 2010 - 10:58
Le auto da veri uomini che non devono chiedere mai, basta che non siano porcate come:micra,500,c3 pluriel, smart,new beetle e compagnia bella, naturalmente mi riferisco alle varianti cabrio, io personalmente penso che siano auto da signorina, comunque sia, la gente e libera di comprare quel che vuole, ma per me quelle sono auto che non puó comprare un "vero" uomo... P.S.Ho una stupenda Slk!
Ritratto di Marco_Rose
29 agosto 2010 - 20:33
Hai ragione tu.. la maggior parte delle cabrio sono da donna.. però nn dobbiamo tirarcela perchè abbiamo l'SLK.. =)
Ritratto di cooper
30 agosto 2010 - 19:37
con la slk sei sopra ai comuni mortali
Ritratto di badman200
5 agosto 2010 - 19:52
il mio parere: la mini non mi ha mai particolarmente esaltato, e questo restiling l'ha solo peggiorata! in oltre i prezzi sono veramente folli...e cmq la John Cooper Works costa 30000 euro e ha prestazioni non eccezionali per tutti quei cavalli...e per quel prezzo....
Ritratto di Puglio
7 agosto 2010 - 14:45
6
La Mini ha sempre trasmesso fascino ed eleganza...........ma il prezzo è un po' alto nonostante i materiali siano di qualità.......e a tutti(come me) non piace il grande contachilometri al centro della plancia....... Comunque per il resto è un'ottima vettura alla moda da non usare per viaggi che richiedono bagagli.......ma per una scampagnata con gli amici di una giornata....................
Ritratto di Nicholas90
10 agosto 2010 - 19:39
Se a qualcuno non piace la Mini se ne stia al suo posto a guardare altre auto! Io adoro questa macchina, consapevole che il bagagliaio sia piccolo e che i posti dei passeggeri di dietro siano ristretti. Ma dico, che me frega a me di quelli dietro? Io sono il guidatore, e il posto di guida è comodissimo, così pure il posto del passeggero di fianco al conducente! Parlando del fatto che ora c'è la Cabrio con motore Diesel: beh... GRAZIE!! ora so finalmente che macchina comprare! Aspettavo questo momento da parecchio tempo!
Ritratto di angel92ge
12 agosto 2010 - 01:07
come al solito quando qualcuno nn si puo permettere qualcosa la critica,compratevi la 500 no? la qualità si paga ...e poi preferisco 35 mila euro x una mini con tutto che una altra auto che ti danno di piu (cosi dicono x 10000 euro di meno.. .cm mai? xk è tutta roba scadente
Ritratto di bravehearth
13 agosto 2010 - 10:00
e non aggiungo altro
Ritratto di angel92ge
13 agosto 2010 - 16:19
sicuro? ho appena preso la patente e ho una cooper 1600 benzina vuoi numero di telaio targa foto?non so quello ke vuoi è intestata a me ti mando una fotocopia della mia carta d identita poi vai da un agenzia assuicurativa e ti dicono il proprietario di una targa di u auto x 5 euro tranquillo ke sei uno di quelli ke nn se la puo permettere se va bene altro ke nn sono mai salito su una mini oltretutto mia madre ha una cooper s r56 comprata un mese fa se nn sono mai stato su una mini io ci sei stato tu?
Ritratto di cooper
20 agosto 2010 - 19:44
La comprerò, nella versione cooper S, ma vorrei esser certo che alla guida sia un vero go-kart. Esco da esperienza con Vw Golf serie IV deludente. Peso eccessivo, motore 1.6 benza e soprattutto un tronco. Non senti mai l'ingombro dell'auto sembra di legno. Già che la possiedi mi rassicuri che non resterò deluso?
Ritratto di bravehearth
23 agosto 2010 - 10:29
ora ho capito perchè non hai idea del valore dei soldi: sei il classico fighetto figlio di papà. se un giorno dovrai comprarti l'auto pagandotela, ti assicuro che per 30000 euro puoi comprare auto fatte molto meglio della mini, magari meno modaiole. di bello la mini ha solo la guida da kart, ma le finiture e lo spazio sono deludenti. e ti assicuro che sulla mini ci sono salito più volte
Ritratto di Nicholas90
23 agosto 2010 - 14:03
Dire che ci sono macchine fatte molto meglio della mini è giusto.. ma con 30'000 euro un auto come la cooper S non so se la trovi.. :) sta di fatto che la cooper d costa circa 23'000 euro, e a quella cifra non penso esistano auto più rifinite.. ( dobbiamo parlare dei modelli penosi italiani come la 500? non penso sia il luogo adatto ;) )
Ritratto di cooper
24 agosto 2010 - 12:39
dai scozzese ;-) consigliami auto che trasmettano pari soddisfazioni e piacere nella guida. Personalmente me ne batto dell'associazione mini=fighetto. Anzi per me la mini esternamente andrebbe rivista (sente il tempo che passa), e per gli interni ti do ragione. Ma quando sotto le chiappe hai un motore come quello della "S", difficile non godere e avere appagamento.
Ritratto di cooper
24 agosto 2010 - 12:38
Anche la 500 (nella versione abarth) non si può darle merito delle prestazioni. Sul costo esagerato, mi trovi daccordo. Ma quali auto "divertenti" trovi a meno?
Ritratto di angel92ge
11 settembre 2010 - 01:24
io sono in 5 superiore e oltre che studiare la sera lavoro ...xke mi opadre che mi lascerà qualcosa...e mi potrebbe dare tutto ....vuole checapisco che vuol dire guadagnarmi i soldi ...e per avere una macchina piccola...divertente e non dispendiosissima ho scelto la mini ....poi i babbi la paragonano all x6 ma che cavol oserve?ma siamo fuori ??? paragoniamo la mini one d alla pagani zonda o alla bugatti allora....mah gente fuori di testa....cmq megli ola mini della 500 sicuro...che apri il cofano e vedi i tuoi pied ixke è vuoto .....oppure?è di moda e nessuno lo puo negare diciamo che fa tendenzacome tutti che se lo possono permettere si comprano l iphone pur sapendo ke nn è che sia quel granche di cellulare x 700 euro che costa
Ritratto di Brighy
12 agosto 2010 - 14:06
unica nota veramente dolente...per il baule, credo che se uno compra la Mini, non la prenda certo con l'idea di farci dei lunghi viaggi...però quanto costa!!!
Ritratto di leonardocodirenzi
15 agosto 2010 - 15:18
mi piace larticolo: e\ fatto molto bene e comprensibile. mette in evidenza pregi e difetti di ogni macchina in maniera obiettiva
Ritratto di leonardocodirenzi
15 agosto 2010 - 15:18
mi piace larticolo: e\ fatto molto bene e comprensibile. mette in evidenza pregi e difetti di ogni macchina in maniera obiettiva
Ritratto di Claus90
15 agosto 2010 - 19:50
ad essere carina e sfiziosa è la numero 1 ma il prezzo 26.000 euro per questa ciofeca è da denunciare un prezzo adeguato sarebbe 20 22 .000 euro
Ritratto di djantofoggia
19 agosto 2010 - 16:37
son d'accordissimo con te eppure se ci pensi per una mini cabrio per giunta io 20 mila euro non li butterei
Ritratto di djantofoggia
19 agosto 2010 - 16:37
son d'accordissimo con te eppure se ci pensi per una mini cabrio per giunta io 20 mila euro non li butterei
Ritratto di cooper
20 agosto 2010 - 20:37
tra i colori ancora non esiste un bianco micalizzato i prezzi alti e l'incompletezza della dotazione di serie non vuole saperne di adeguarsi, arrivata al decimo compleanno auto inferiori sfoderano soluzioni tecnologiche più importanti a minor prezzo il top della gamma NON è full optional non esiste una versione automatica di serie (minimatic) ma solo a pagamento tutto il bello che la distingue e personalizza si paga mantengono in produzione la mini ray (l'anti-mini per straccioni) insiste su radio/navigatore sat inglobati nel contachilometri centrale cambio automatico robotizzato no doppia frizione nulla si è fatto per distinguere la storica Cooper dagli altri modelli (escluso S)
Ritratto di steves
8 settembre 2010 - 02:48
sto skifo di makkina fa proprio skifo. É divertente da guidare, lo ammetto...ma costa troppo...e fa skifo. Ahahahahah fossi veramente un fighetto, x non dire un figo, non mi comprerei certo la mini...ci sono altre vetture inutili e care da fare skifo che si prestano meglio al ruolo di fighetto-car. Un BMW X6...e ti fai il figo...Una AUDI A3 CABRIO...e ti fai il figo...un SLK...e ti fai il figo...se ho 30000 euro da buttare significa ke ne ho molti di più da parte, quindi...lasciamo stare sto rottame di mini e guardiamo altro k è meglio!
Ritratto di cooper
10 settembre 2010 - 18:42
e nel frattempo che auto guidi?
Ritratto di gianlu85
13 ottobre 2010 - 17:24
si puo sapere perchè vi accanite tanto con la mini? se una macchina piace per quanto irrazzionale possa essere l'idea uno se la prende.... io ho una cooper d da un mese e sono soddisfatto della mia scelta!
Ritratto di Gabryxxx
10 aprile 2011 - 14:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
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