Trovare le differenze della nuova Mini rispetto al vecchio modello non è cosa facile, neppure mettendoli a fianco. In effetti con questo leggero restyling i designer non avevano la pretesa di stravolgere l’immagine vincente della piccola inglese (del resto non lo avevano fatto neppure nel 2006, lanciando un prodotto tutto nuovo rispetto alla generazione precedente). Per tutta la gamma, incluse la Cabrio e la Clubman, davanti le modifiche si concentrano nel paraurti, con cornici dei fendinebbia leggermente più marcate e presa d’aria nella parte inferiore con nuova barra trasversale nera (solo sulle versioni Cooper S si aggiungono delle prese supplementari e cambia anche la griglia superiore, che ha ora una struttura a “nido d’ape” con celle più grandi).
Rivisti leggermente anche il paraurti posteriore, soprattutto nella zona delle luci di retromarcia e retronebbia, e i fanali: ora sono a led e hanno un aspetto più accattivante. E, parlando di luci, sulla nuova Mini si possono avere i fari allo xeno che si orientano in curva. Basta sborsare da 550 a 1300 euro a seconda dei pacchetti di personalizzazione scelti (ce ne sono sei, da 950 a 2.000 euro: Fashion, Function, Sport, Visibility, Pleasure, Tech). Innumerevoli le combinazioni tra colori (di cui quattro nuovi), cerchi in lega, adesivi vari e finiture degli interni.
Nell’abitacolo della nuova Mini, oltre ai nuovi inserti e ai comandi al volante neri, i più attenti noteranno i comandi a levetta del “clima” automatico: per regolare portata dell’aria e temperatura sono molto più pratici dei vecchi “a rotella”. Nuova anche la disposizione dei tasti della radio, finalmente vicino al display sotto al tachimetro centrale (prima erano più in basso). Scomodo, invece, il joystick per le impostazioni del navigatore: è troppo in basso, alla base della leva delle marce. Tra l’altro se lo usa il passeggero, rischia di disturbare il guidatore mentre cambia.
Tra le novità, oltre ai rivestimenti dei sedili, anche il sistema Mini Connected (260 euro): serve per collegare il proprio smart phone, come il nuovo iPhone 4g, e sfruttare le applicazioni specifiche per la nuova Mini per ascoltare le radio sul web, usare le funzioni di ricerca locale di google o connectersi a Facebook e Twitter. Per farlo, però, serve sborsare altri 1.820 euro per il navigatore Business. E così il conto, già alto, sale ancora…
Comunque, come c’era da immaginarsi, è sulla strada che la nuova Mini Cabrio ci dà le soddisfazioni maggiori. L’agilità in curva è quella di un kart, nonostante l’assetto non sia rigidissimo (l’auto del test aveva gomme da 195/55 R 16). Non male anche il comfort sulle buche, mentre già a partire dagli 80-90 km/h il rumore di fondo si fa fastidioso, anche a capote chiusa: si sentono tanto sia il rotolamento dei pneumatici, sia i fruscii aerodinamici. Abbastanza silenzioso, invece, il nuovo motore 1.6 a gasolio di origine BMW (è “figlio” del duemila bavarese), il primo turbodiesel montato su una Mini Cabrio.
La versione da 111 cavalli (quella da 90 CV è disponibile solo per la berlina e la Clubman) ha una discreta vivacità e una buona progressione fin dai bassi regimi, ma non impressiona per la spinta (270 Nm tra 1750 e 2250 giri e uno scatto dichiarato da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. I consumi non sembrano affatto male: la casa dichiara addirittura una media di 25 km/litro e nel nostro test, dopo 150 km di guida piuttosto brillante, il computer di bordo segnava circa 17 km/l. Per i fedelissimi dei motori a benzina, invece, ci sono i rinnovati millesei con potenze da 75 a 184 cavalli, o la mostruosa John Cooper Works, in grado (secondo la casa) di toccare i 235 all’ora e di raggiungere i 100 km/h i soli 6,9 secondi.
PREGI
> Guida. L’assetto da kart è da sempre una delle carte vincenti della piccola inglese. Il divertimento tra le curve è assicurato.
> Motore. Non è un mostro di potenza, ma ha il giusto brio, non è troppo rumoroso e non pare neppure assetato. Del resto chi cerca le emozioni può sempre scegliere la John Cooper Works a benzina da 211 cavalli.
DIFETTI
> Comfort. Oltre allo spazio risicato per chi sta davanti (e quasi nullo per chi sta dietro, oltre che per i bagagli), nei lunghi viaggi si fa i conti con il rumore di fondo. In questo la Mini non è migliorata.
> Prezzo. Ventiseimila euro non sono pochi e basta farsi ingolosire da chicche tecnologiche (come il navigatore nella foto) e possibilità di personalizzazione per far salire ancora, e di parecchio, il conto.
N. B. Protagonista del video in alto è una Mini Cabrio Cooper S.
Cilindrata cm3 | 1.598 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 82 (111)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 270/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 105 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 372/168/141 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | 1193 |
Capacità bagagliaio litri | 125/660 |
Pneumatici (di serie) | 175/65 R 15 |
Con il recente "restyling", anche la versione "aperta" della Mini è disponibile con un motore diesel. Questo va ad affiancarsi ai già conosciuti motori a benzina. Tutti 1.6 di cilindrata, si parte con i 98 e 122 CV delle versioni One e Cooper per passare ai 184 e 211 CV delle sovralimentate Cooper S e John Cooper Works. Di serie su tutte c'è un cambio manuale a sei marce, mentre l'automatico Steptronic è disponibile solo per le One, Cooper e Coooper S. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
One | 22.450 | benzina | 1.598 | 98/72 | 181 | 11,3 | 17,5 | 133 | 1153 |
One Minimalism | 22.800 | benzina | 1.598 | 98/72 | 181 | 11,3 | 17,5 | 133 | 1153 |
One Steptronic | 24.100 | benzina | 1.598 | 98/72 | 174 | 13,1 | 15,2 | 154 | 1193 |
Cooper | 24.300 | benzina | 1.598 | 122/90 | 198 | 9,8 | 17,5 | 133 | 1158 |
Cooper Steptronic | 25.950 | benzina | 1.598 | 122/90 | 191 | 11,1 | 15,2 | 154 | 1198 |
Cooper S | 28.900 | benzina | 1.598 | 184/135 | 225 | 7,3 | 16,7 | 139 | 1223 |
Cooper S Steptronic | 30.550 | benzina | 1.598 | 184/135 | 220 | 7,6 | 15,2 | 153 | 1248 |
John Cooper Works | 33.750 | benzina | 1.598 | 211/155 | 235 | 6,9 | 13,7 | 169 | 1223 |
Cooper D | 25.900 | gasolio | 1.598 | 111/82 | 194 | 10,3 | 25,0 | 105 | 1193 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Cabrio usate 2019 | 18.900 | 20.200 | 2 annunci |
Mini Cabrio usate 2020 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |
Mini Cabrio usate 2021 | 28.900 | 32.390 | 2 annunci |
Mini Cabrio usate 2023 | 24.500 | 29.180 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Cabrio km 0 2019 | 30.700 | 30.800 | 2 annunci |