La Countryman nasce per porre rimedio ai principali punti deboli della Mini: lo spazio e la praticità, inseguendo al contempo l’ultima moda: quella delle crossover, cioè vetture simili alle suv (alte da terra e aggressive) e con discreta capacità di muoversi in fuori strada e sui fondi difficili. Il risultato è un’auto particolare. I tratti generali (parabrezza piuttosto “in piedi”, forma di muso e coda) restano quelli delle altre Mini, ma le dimensioni abbondantemente cresciute in ogni direzione (41 cm in più solo in lunghezza), i fari e la mascherina più squadrati e la presenza delle cinque porte fanno svanire l’aria simpatica e sbarazzina del modello di origine. La Countryman è più seriosa e massiccia. Motori e cambi sono quelli delle versioni più piccole, mentre la scocca e le sospensioni sono nuove, sviluppate apposta. E in più, c’è la possibilità di avere la trazione 4x4 (versoni ALL4) sulla Cooper D a gasolio, da 111 CV, e sulla Cooper S da 184. Quella del nostro test.
La seduta è decisamente più alta, si entra meglio e c’è più spazio, ma per il resto la parte anteriore dell’abitacolo è quasi uguale a quella, inconfondibile, delle altre Mini. La plancia, originale e gradevole anche per la bontà dei materiali utilizzati, è dominata dall’enorme “oblò” centrale con la lancetta del tachimetro che scorre sul bordo, e che al centro ospita lo schermo per la radio e il valido navigatore satellitare (circa 2.500 euro; il prezzo degli optional non è ancora stato comunicato). Questa presenza ingombrante ha però obbligato a rimpicciolire i tasti del “clima”, e a porre altri comandi troppo in basso; per esempio, le levette cromate degli alzavetro elettrici (perché non metterle sulle porte?). È scomoda pure la leva del freno a mano, dalla strana forma a “L”. E i posti dietro? Sono finalmente “veri”? La risposta è sì: l’accessibilità è buona, e anche degli adulti piuttosto alti hanno spazio sufficiente per gambe e testa. A pari prezzo si possono avere un divanetto unico (in tre parti reclinabili) che rende l’auto una cinque posti (non comodi, perché la larghezza è limitata), oppure due poltroncine singole, come sulla vettura che abbiamo guidato. In questo caso, tra i sedili ci sono due piccole rotaie in alluminio dove è possibile posizionare e far scorrere (ma a fatica) dei portabicchieri, o portaoggetti vari. Il bagagliaio è dignitoso: da 350 a 450 litri, in base alla posizione dei sedili posteriori, che possono scorrere per 13 cm, lasciando più spazio nel baule, a discapito di quello per le gambe di chi siede ai posti dietro. C’è da precisare che la capacità dichiarata include il vano supplementare sotto il pavimento (alto 20 cm).
Il peso è cresciuto parecchio (1.380 kg, ben 250 più di una Mini Cooper S “normale”) e la carrozzeria è molto più alta; logico che il comportamento sia meno vivace e “nervoso”. Ma non di molto: il 1.6 turbo a iniezione diretta si conferma brillante, oltre che regolare fin da regimi molto bassi, mentre il cambio a sei marce è preciso, “secco”, senza essere duro. E la guida è pronta e diretta, con poco rollio e una tenuta di strada elevata; inoltre, le quattro ruote motrici aiutano a ridurre la tendenza del muso ad allargare la traiettoria nelle curve quando si viaggia forte sul “misto”. Lo sterzo, però, è fin troppo diretto oltre i 100-120 orari, quando si vorrebbe una risposta più “rilassante”. Il comfort è discreto: le sospensioni non sono troppo dure, ma in autostrada il rumore di motore, gomme e aria è evidente, e alla lunga fastidioso. Abbiamo anche affrontato brevi tratti sterrati, che però poco hanno potuto dire sulla capacità fuoristradistica della Countryman; di certo, i 15 cm di altezza da terra (invece dei 12 delle altre Mini) e la trazione integrale consentono di affrontare con più tranquillità i fondi viscidi e le strade di campagna molto dissestate. Ma non molto di più.
Le Mini non sono mai state a buon mercato, e la Countryman non fa eccezione. Circa 29.000 euro sono tanti per una “quattro metri”, sia pur potente e raffinata. Anche perché non è difficile far salire il conto pescando dal listino degli accessori, che si preannuncia tradizionalmente “quasi infinito”; per conoscere la dotazione di serie definitiva, però, occorre aspettare ancora qualche settimana.
PREGI
> Agilità. Non sarà come una Mini a tre porte, ma tra le crossover è certamente una delle più maneggevoli e divertenti da guidare.
> Motore. Molto regolare a ogni regime, ha una potenza elevata per un “1600”.
DIFETTI
> Comandi. La maggior parte richiede un apprendistato, e comunque non sono comodi.
> Comfort. Sulle buche non è un “asse”, ma neppure morbida. E in velocità non si viaggia certo nel silenzio.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 240 (260)/1600-5000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 157 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 411/179/156 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1380 |
Capacità bagagliaio litri | 350-442/1170 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 |
La Mini Countryman è proposta con gli stessi motori delle altre Mini, ad eccezzione della "cattivo" JCW da 211 CV. Tutti i motori sono 1.6 di cilindrata, hanno un cambio manuale a sei marce e sulle versioni ALL4 sono abbinati alle quattro ruote motrici: le altre hanno la sola trazione anteriore. Quelli a benzina sono disponibili in tre livelli di potenza: 98 CV (One), 122 CV (Cooper) e 184 CV (Cooper S). Due i diesel: 90 CV (One D) e 111 CV (Cooper D). | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
One | 21.000 | B | 1598 | 98/72 | 173 | 11,9 | 16,9 | 137 | 1265 |
Cooper | 23.000 | B | 1598 | 122/90 | 190 | 10,5 | 16,4 | 142 | 1265 |
Cooper S | 27.400 | B | 1598 | 184/135 | 215 | 7,6 | 16,4 | 143 | 1310 |
Cooper S ALL4 | 28.950 | B | 1598 | 184/135 | 210 | 7,9 | 14,9 | 157 | 1380 |
One D | 22.650 | D | 1598 | 90/66 | 170 | 12,9 | 23,3 | 113 | 1310 |
Cooper D | 24.700 | D | 1598 | 111/82 | 185 | 10,9 | 22,7 | 116 | 1310 |
Cooper D ALL4 | 26.400 | D | 1598 | 111/82 | 180 | 11,6 | 21,7 | 121 | 1380 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Countryman usate 2018 | 7.800 | 19.330 | 44 annunci |
Mini Countryman usate 2019 | 13.900 | 20.250 | 70 annunci |
Mini Countryman usate 2020 | 14.800 | 24.120 | 72 annunci |
Mini Countryman usate 2021 | 22.900 | 28.170 | 50 annunci |
Mini Countryman usate 2022 | 24.390 | 29.570 | 32 annunci |
Mini Countryman usate 2023 | 27.900 | 34.600 | 28 annunci |
Mini Countryman usate 2024 | 34.900 | 42.460 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Countryman km 0 2018 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Mini Countryman km 0 2019 | 34.700 | 40.070 | 3 annunci |
Mini Countryman km 0 2023 | 35.500 | 37.650 | 6 annunci |
Mini Countryman km 0 2024 | 39.200 | 42.380 | 8 annunci |