Con un’edizione speciale tirata in soli 250 esemplari, la Nissan celebra il primo compleanno della sua sbarazzina crossover compatta. La linea muscolosa, basata su passaruota decisamente in rilievo, su un frontale con originali luci su tre livelli, e su una coda affusolata come quella di una coupé, è praticamente immutata, ma la livrea e l’allestimento sono molto più sportivi. Questa versione speciale è, infatti, quella prescelta nel contest “Pimp your Juke”, al quale hanno partecipato 141 giovani designer.
La personalizzazione esterna della carrozzeria esalta la personalità frizzante e sportiva della Juke Limited Edition: il cofano, il tetto e il portellone posteriore sono percorsi da un’ampia fascia bianca adesiva, il cui colore è richiamato dalle calotte degli specchi retrovisori esterni, mentre i cerchi in lega leggera di 17 pollici hanno la finitura “Black” e sono coordinati alle maniglie delle porte, anch’esse nere. All’interno spicca il battitacco anteriore “carbon look” e un vistoso badge numerato e in rilievo (realizzato in alluminio satinato) disposto nel tunnel centrale.
L’interno è moderno e gradevole, anche se non è né arioso né luminoso. Davanti ci sono sedili ben sagomati che, però, inducono in una posizione un po’ infossata, mentre il divano posteriore (al quale si accede con qualche contorsione a causa delle porte piccole e del tetto basso) offre poco spazio in larghezza e in altezza, e risulta adatto al massimo a due ragazzini. Le cose non vanno meglio per il baule, che ha una capienza da citycar. Le finiture sono di discreto livello e per quanto non manchino chicche come la pedaliera in alluminio e il tunnel centrale e gli appoggiabraccia delle porte verniciati nel colore della carrozzeria (rosso metallizzato), la qualità generale dei materiali e delle plastiche risulta migliorabile. Ampia e massiccia la plancia, che ingloba i comandi di radio e “clima” e il monitor di 5 pollici a sfioramento che visualizza le funzioni del navigatore gps e della telecamera di retromarcia. Moderno e compatto il cruscotto, che dispone di grandi tachimetro e contagiri analogici, ma anche di una coppia di strumenti digitali (un po’ piccoli, per la verità) per termometro acqua e indicatore del livello del carburante.
Per quanto non sia regalata, non si può dire che la Juke Limited Edition lasci a desiderare nella dotazione. Come l’allestimento Tekna (sul quale si basa) dispone del sistema di accesso e avviamento senza chiave, di navigatore con telecamera di parcheggio, di cerchi in lega leggera, di “clima” automatico, di Esp, di fendinebbia e di cruise control. In più, è arricchita di sedili con rivestimento in pelle e riscaldabili. Non manca il Dynamic Control, un dispositivo che modifica la prontezza di risposta del motore, dello sterzo e persino del climatizzatore secondo tre differenti modalità “Eco”, “Normal” o “Sport”, rispettivamente per una guida economa, fluida o aggressiva. Il sistema si gestisce coi comandi del “clima”, il cui display a colori può visualizzare la pressione del turbo, i consumi quotidiani di carburante e addirittura l’accelerazione longitudinale e laterale (in g) che si sviluppa nelle varie situazioni di guida.
L’indole sportiva della crossover giapponese è molto bene assecondata dal suo moderno 1.6 a quattro cilindri con distribuzione bialbero a sedici valvole. Dotato di iniezione diretta del carburante con sistema ad alta pressione e sovralimentato da un turbocompressore, eroga la bella potenza di 190 CV a 5600 giri e fornisce una coppia di 240 Nm su un ampio arco di erogazione, compreso fra 2000 e 5200 giri. Notevoli le prestazioni che produce: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti e una velocità massima di 215 km/h. Alla prova dei fatti il motore è più che convincente: ha una progressione morbida e corposa fino a 6500 giri e uno scatto davvero brillante, assecondato da un cambio piuttosto fluido nell’inserimento nelle prime quattro marce (ma quinta e sesta sono un po’ meno facili da “trovare”). Peccato che per quanto sia regolare anche ai regimi più bassi, risulti pigro sotto i 3000 giri, ove non manca un lieve ritardo di risposta del turbocompressore.
In una breve galoppata sul circuito di Imola (reso infido dalla pioggia), abbiamo avuto modo di apprezzare la grande sincerità e sicurezza di guida di questa speciale versione della Juke. Bilanciata nell’assetto e controllata nel rollio da sospensioni dall’equilibrata taratura, ha mostrato di seguire docilmente le traiettorie impostate anche nei punti più veloci della pista (ove abbiamo sfiorato i 190 km/h di tachimetro), nonostante una marcata tendenza al sottosterzo (dovuta anche alla scarsa aderenza del fondo). Dotata di freni potenti e decisi ma ben modulabili, gode anche di uno sterzo leggero e mai troppo nervoso negli inserimenti in curva.
PREGI
> Dotazione. Decisamente completo l’equipaggiamento di serie, che comprende accessori che altre vetture, anche più costose, fanno pagare a parte.
> Tenuta di strada. Facile e comunicativa nella guida, la Juke è davvero equilibrata, vanta notevole agilità e una grande prontezza nell’inserimento in curva.
> Motore. Per la cilindrata ha una notevole potenza e un’erogazione brillante affiancata da un notevole allungo. Nonostante la massa della vettura garantisce elevate prestazioni.
DIFETTI
> Baule. Con cinque persone a bordo ha la capienza di quello di una citycar. Inoltre, non è molto sfruttabile perché è diviso in due sezioni e ha la soglia di carico alta.
> Plastiche. I materiali utilizzati per i rivestimenti interni (pelle, ovviamente, a parte), non sono di grande qualità, soprattutto le plastiche: decisamente economiche.
> Posti dietro. L’accessibilità è limitata dalle porte piccole e dal tetto basso, mentre sul divano c’è poco spazio sia in altezza sia in larghezza.
Cilindrata cm3 | 1618 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 240/2000-5200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 159 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/177/157 |
Passo cm | 253 |
Peso in ordine di marcia kg | 1286 |
Capacità bagagliaio litri | 251/830 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
L'unica versione 4x4 è la 1.6 a benzina da 190 CV con cambio a variazione continua di rapporto. Tutte le altre hanno la sola trazione anteriore. I motori a benzina sono due, un 1.6 aspirato da 117 CV e uno turbo da 190 CV che rende la Juke una "quasi sportiva". Equilibrata nel rapporto prestazioni/consumi la 1.5 dCi da 110 CV, la sola proposta per chi è interessato al diesel. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 Visia | 16.710 | B | 1598 | 117/86 | 178 | 11,0 | 15,6 | 147 | 1162 |
1.6 Acenta | 18.610 | B | 1598 | 117/86 | 178 | 11,0 | 15,6 | 147 | 1162 |
1.6 Tekna | 21.010 | B | 1598 | 117/86 | 178 | 11,0 | 15,6 | 147 | 1162 |
1.6 DIG-T Acenta | 21.710 | B | 1598 | 190/140 | 215 | 8,0 | 14,5 | 159 | 1261 |
1.6 DIG-T Tekna | 24.010 | B | 1598 | 190/140 | 215 | 8,0 | 14,5 | 159 | 1261 |
1.6 DIG-T Tekna CVT 4WD | 27.960 | B | 1598 | 190/140 | 200 | 8,4 | 13,2 | 172 | 1383 |
1.5 dCi Visia | 18.210 | D | 1461 | 110/81 | 175 | 11,3 | 19,6 | 134 | 1272 |
1.5 dCi Acenta | 20.110 | D | 1461 | 110/81 | 175 | 11,3 | 19,6 | 134 | 1272 |
1.5 dCi Tekna | 22.510 | D | 1461 | 110/81 | 175 | 11,3 | 19,6 | 134 | 1272 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Juke usate 2019 | 10.199 | 12.330 | 31 annunci |
Nissan Juke usate 2020 | 13.500 | 16.220 | 30 annunci |
Nissan Juke usate 2021 | 14.900 | 17.660 | 52 annunci |
Nissan Juke usate 2022 | 15.899 | 17.950 | 56 annunci |
Nissan Juke usate 2023 | 7.300 | 19.340 | 38 annunci |
Nissan Juke usate 2024 | 8.800 | 20.810 | 50 annunci |
Nissan Juke usate 2025 | 22.999 | 24.420 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Juke km 0 2023 | 24.000 | 27.340 | 18 annunci |
Nissan Juke km 0 2024 | 18.900 | 24.010 | 34 annunci |
Nissan Juke km 0 2025 | 20.490 | 24.880 | 39 annunci |