PRIMO CONTATTO

Opel Astra GTC: due porte in meno. E tanto in più

Questa nuova tedesca ha un gradevole aspetto da coupé, è maneggevole, tiene bene la strada e col 1.6 turbo a benzina sa dare soddisfazioni alla guida, senza mai mettere in difficoltà. Peccato che il suo piccolo lunotto lasci vedere poco nelle manovre.
Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile
Pubblicato 17 novembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    164 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Opel Astra GTC
Opel Astra GTC 1.6 Turbo Cosmo S
Ha sospensioni perfezionate

L’Opel Astra GTC non è semplicemente la versione a tre porte della berlina tedesca. È un’auto tutta nuova: ha una carrozzeria più lunga di cinque centimetri, più larga e bassa di tre e una linea sportiva, con i fari e la mascherina più sottili, il parabrezza molto inclinato e il lunotto piccolo, tutti elementi che la fanno sembrare un’autentica coupé. Anche sotto il profilo dinamico, i progettisti della Opel hanno cercato di differenziare il comportamento stradale della GTC, per darle un carattere marcatamente sportivo. Rispetto all’Astra a cinque porte, la distanza minima dal suolo della GTC è stata ridotta di 15 mm, e pure le dimensioni del telaio sono leggermente cambiate, con un aumento del passo di un centimetro (da 268,5 a 269,5). La carreggiata anteriore è più larga di 4 cm (ne misura 158,4), quella posteriore di 3 cm (158,8). Questo ha consentito di adottare cerchi sportivi con diametro maggiorato (di 19 o di 20 pollici), per una migliore stabilità e tenuta di strada. A cambiare, poi, sono soprattutto le sospensioni anteriori, che hanno uno schema McPherson “riveduto e corretto”, con il gruppo molla-ammortizzatore collegato a una struttura supplementare, invece che al mozzo, per migliorare la risposta delle ruote in curva, diminuire le ripercussioni della coppia sullo sterzo e far lavorare meglio le sospensioni, anche sullo sconnesso (leggi qui la nostra prova in anteprima dei prototipi della GTC).

È coupé, ma si viaggia bene anche in quattro

La plancia della Opel Astra GTC è identica a quella della berlina, elegante e curata nei materiali e nelle finiture. Peccato mantenga anche l’affollamento dei tasti nella consolle centrale: sulle prime si resta disorientati nella ricerca del pulsante giusto. La posizione di guida è comoda: il volante è ben regolabile; il sedile sportivo e la pedaliera sono ben allineati. Anche lo spazio non è male (la GTC è omologata per cinque): davanti è abbondante, come sulla berlina, anche per chi è di statura elevata e pure dietro, nonostante il tetto che scende parecchio verso la coda, c’è sufficiente agio per la testa, e le gambe non soffrono (in larghezza, però, si sta comodi solo in due). Solo l’accesso al divano è un po’ penalizzato: per salire ai posti dietro si deve fare qualche contorsione (ma chi ha intenzione di acquistare una coupé, questo difetto l’ha già messo nel conto). Grande il baule per una “tre porte” lunga quattro metri e mezzo: si va da una capacità minima di 380 litri, a una massima (con il divano in due parti ripiegato) di 1165 litri.

Non sacrifica il comfort

Le modifiche all’assetto e al telaio hanno fatto bene alla sportiva tedesca. Su strada, la Opel Astra GTC dà parecchie soddisfazioni a chi ama la guida. L’assetto ribassato e le sospensioni raffinate la rendono piacevole, anche quando si forza il ritmo. La tenuta di strada è sempre sicura, lo sterzo preciso e diretto, e nei cambi improvvisi di traiettoria la macchina si mostra molto rapida, con spostamenti di carico limitati. Quello che stupisce, però, è che a fronte di un comportamento molto più brillante rispetto alla berlina, il comfort della GTC non lascia a desiderare; anzi, resta di buon livello: le sospensioni svolgono un ottimo lavoro sullo sconnesso, e nell’abitacolo filtra poco rumore.

Passa leggera da una curva all’altra

Il 1.6 turbo a benzina della Opel Astra GTC è un motore equilibrato, ben accordato con lo spirito sportivo della GTC, ma anche fluido ai bassi regimi e poco rumoroso. Con i suoi 179 cavalli non è mai cattivo, anzi risulta bene educato, pur mantenendosi pieno a ogni regime: in sostanza, non presenta evidenti buchi di erogazione e ha una buona progressione, che non mette mai in difficoltà e soddisfa anche nella tranquilla guida di tutti i giorni. Il cambio manuale ha sei marce ben rapportate e offre un’apprezzabile manovrabilità (anche nelle veloci scalate), però la corsa della leva non è breve. Sulle strade molto tortuose abbiamo potuto apprezzare la facilità di guida, unita alla sicurezza che la macchina trasmette quando si alza un po’ il ritmo. Nei tornanti e nel traffico urbano, poi, si scopre la notevole maneggevolezza della GTC, che curva in un fazzoletto e risponde rapida a ogni sollecitazione dell’acceleratore e dello sterzo. E con le sospensioni attive Flex Ride (di serie sulla Cosmo S, unica versione disponibile col 1.6 turbo), si può modificare il comportamento stradale: normale, turistico (con una taratura più morbida degli ammortizzatori) o sportivo (che rende più reattivo lo sterzo e più pronta la risposta del motore). Gli 8,3 secondi dichiarati dalla Opel nella classica prova dello “0-100” ci sono parsi verosimili; per il consumo, invece, rimandiamo alla prova strumentale che pubblicheremo su alVolante. Scarsa la visibilità posteriore, per via del lunotto piccolo e della forma della coda, con i montanti larghi e il tetto che scende parecchio. Peccato che per avere i sensori di parcheggio anteriori e posteriori si debbano scucire 525 euro. Non sono pochi, ma è un sacrificio da fare.

In concessionaria tra qualche settimana

L’Opel Astra GTC è già prenotabile, ma sarà in consegna da gennaio, con il 1.4 turbo a benzina da 120 e 140 cavalli (a partire da 19.850 euro), il 1.6 turbo a benzina da 179 cavalli e il 2.0 CDTI a gasolio da 165 (26.350 euro). A febbraio si aggiungerà la 1.7 CDTI turbodiesel, nelle due versioni da 110 e 131 cavalli (da 21.850 euro). Su tutte (a eccezione della 1.6 turbo) c’è il sistema Stop&Start, che spegne automaticamente il motore quando ci si ferma a un semaforo o in coda. Il cambio automatico a sei marce sarà disponibile sulla GTC 1.4 da 140 CV e sulla 2.0 CDTI. Infine, la OPC da 280 cavalli, con il 2.0 a iniezione diretta di benzina, verrà presentata al Salone di Ginevra nel marzo prossimo.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Al volante dell’Astra GTC ci si diverte, soprattutto quando si guida su strade tortuose, che mettono in luce la buona maneggevolezza dell’auto e l’elevata tenuta di strada. Ottimo lo sterzo: preciso e diretto.
> Interni. Per essere una coupé, l’Astra GTC ha un abitacolo spazioso (quattro adulti stanno comodi). Curate le finiture.
> Motore. Il 1.6 turbo a benzina è adatto all’auto, perché non fa mancare una giusta dose di brio, ma è anche regolare nell’erogazione della potenza e poco rumoroso.

DIFETTI
> Accessibilità. Il tetto che scende deciso verso la coda e l’assenza delle porte posteriori rendono difficoltoso l’accesso al divano (ma è un difetto comune a molte coupé).
> Consolle. I tasti per comandare la radio e il “clima” sono piccoli e troppo vicini tra loro: le prime volte è facile confonderli.
> Visibilità. Il lunotto è piccolo e i grandi montanti posteriori del tetto ostacolano la visuale in manovra.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.598
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/5500
Coppia max Nm/giri230/2200-5400
Emissione di CO2 grammi/km164
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/184/148
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg 
Capacità bagagliaio litri370/1235
Pneumatici (di serie)235/45 R 19
La Opel Astra GTC è disponibile con una gamma articolata di motori, tutti turbo. A benzina ci sono il 1.4 declinato in due livelli di potenza, 120 e 140 CV, e il 1.6 da 179 CV. L'alternativa diesel è rappresentata dal 1.7 CDTI da 110 e 131 CV (disponibili da febbraio) e dal 2.0 CDTI da 165. Nel corso del 2012 arriverà anche la versione sportiva OPC, dotata di un 2.0 turbo a benzina da 280 CV.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.4 Turbo 120 CV Elective Start&Stop19.600benzina1.364120/8819210,916,91391353
1.4 Turbo 120 CV Cosmo Start&Stop21.850benzina1.364120/8819210,916,91391353
1.4 Turbo 140 CV Elective Start&Stop20.850benzina1.364140/1032019,916,91391353
1.4 Turbo 140 CV Cosmo Start&Stop22.850benzina1.364140/1032019,916,91391353
1.6 Turbo Cosmo S24.350benzina1.598179/1322208,314,31641435
1.7 CDTI Elective Start&Stop21.850gasolio1686110/81n.d.n.d.22,2119n.d.
1.7 CDTI Cosmo Start&Stop23.850gasolio1686131/96n.d.n.d.22,2119n.d.
1.7 CDTI Elective Start&Stop22.850gasolio1686110/81n.d.n.d.22,2119n.d.
1.7 CDTI Cosmo Start&Stop24.850gasolio1686131/96n.d.n.d.22,2119n.d.
2.0 CDTI Cosmo S Start&Stop26.350gasolio1.956165/1212108,920,41291463
Opel Astra GTC
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Ritratto di armyfolly
17 novembre 2011 - 16:46
MA CHI LO PAGA IL CAMBIO GOMME??
Ritratto di Bracalone
17 novembre 2011 - 19:00
http://youtu.be/bsawMDKRVzk
Ritratto di cavalierebianco
18 novembre 2011 - 09:23
non stava in strada. L'hai mai guidata?
Ritratto di code8
18 novembre 2011 - 08:53
anche il bollo
Ritratto di Fede97
17 novembre 2011 - 16:50
è molto tirata erò in alcune immagini mi sembra che abbia delle porte piccole e che sia alta... che strano... comunque bella :D
Ritratto di gear90
17 novembre 2011 - 17:09
La adoro! L'Opel sta facendo grandi passi avanti negli ultimi anni... secondo me questa gtc è la coupè più bella in circolazione al momento! Poi dal giudizio di alVolante si evince anche che è dotata di un motore che sa far divertire! p.s. CHE CERCHI! :Q___
Ritratto di jb007
17 novembre 2011 - 17:42
uaoh,è STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di IloveDR
17 novembre 2011 - 18:02
3
no no, mi piace! Strano, spesso non apprezzo queste "coupè"!!!! Ciao
Ritratto di maverick1980
17 novembre 2011 - 18:23
A mio parere hanno copiato la Megane Coupè. La linea è quasi la stessa e anche il taglio del portello è molto simile.
Ritratto di C-M@T-tsi
18 novembre 2011 - 14:39
..se vuoi tirar fuori una coupè, la devi schiacciare e modificare da qualche parte... di conseguenza ne esce la "solita" apparente sagoma... anche le station wagon allora si copiano?!.. :)
Ritratto di gig
17 novembre 2011 - 18:37
Bella! Soprattutto i cerchi!
Ritratto di P206xs
17 novembre 2011 - 18:38
1
BELLA!! anche i cerchi come dicono in molti sono proprio belli!
Ritratto di ivanvalenti
17 novembre 2011 - 19:00
1
mi piace ma, c'è qualcosa che non mi convince del tutto...
Ritratto di Andry9188
17 novembre 2011 - 20:02
mezzo.
Ritratto di onlyroma
18 novembre 2011 - 07:37
X me è la migliore coupè nn estrema del panorama europeo. però devo dire che la scelta dei cerchi mi sembra + una furbata x gli occhi a discapito di una guidabilità quotidiana improponibile. Io ho guidato auto con cerchi da 17 e già ci si accorge che in strade distrutte come le nostre è una sofferenza enorme. In pista andrebbero alla grande,ma in città come Roma nn sono il massimo. Poi nn credo che sia la gioia di nessuno spendere una fortuna il giornp in cui bisogna sostituirle. Quindi x me è promossa,ma con i cerchi da 17. Un appunto sul prezzo. In linea con il mercato,ma in generale si sta esagerando troppo con i prezzi. 24000€ nn sono pochi specie se si aggiungono accessori qua e la. Ripeto nn è solo il caso della Opel,parlo in generale,le auto stanno diventando troppo costose. Specie ora con la crisi finanziaria.
Ritratto di marlon84
18 novembre 2011 - 10:51
4
quanto è bella di linea.. voglio vederla dal vivo, la nuova astra mi piace proprio sia 3p sia 5p (ma anche la vecchia all'epoca aveva una bella linea), però sapevo che il 1.6turbo oltre a qualche irregolarità d'alimentazione, beve abbastanza, meglio il 2.0 cdti, da una prova di alvolante della sw consuma quanto la 1.7 e spinge con qualunque marcia.
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2011 - 11:49
1
Da tempo apprezzo questa nuova gtc, slanciata e sportiva da qualunque parti la si guardi.. qualcuno dice che assomiglia alla megane coupè ma questa a parte appartenere allo stesso genere di auto non ha nulla in comune, è molto più bella! Attendo con ansia la prova della OPC!!
Ritratto di Renault90
18 novembre 2011 - 12:15
Davvero un bel gioiellino sopratutto i cerchi, spero si dimostri un auto valida, complimenti opel.
Ritratto di blve
18 novembre 2011 - 12:40
1
Davvero complimenti alla Opel...bel mezzo da qualsiasi angolazione la si guardi...forse l'unica cosa che avrei fatto diversa è la griglia frontale a nido d'ape...per il resto nulla da eccepire!
Ritratto di malpelo1
18 novembre 2011 - 12:42
mi pare abbia qualche somiglianza con la Giulietta, soprattutto nel posteriore: condormazione e fanali molto simili. Guardandola in obliquo sembra molto simile anche la fiancata. Tutto sommato è bella. io avrei aggiornato i motori però: il 1.6 179 cv esiste dal dopoguerra... e non per parlare male, ma i motori mi sembrano poco sfruttati: il 1.4 140cv è meno performante del 1.4 120 cv dell'Alfa: per essere una coupè, con quei prezzi non proprio bassissimi e vedersi sorpassare da tutte le tue concorrenti, non è bello...
Ritratto di C-M@T-tsi
18 novembre 2011 - 14:48
..ma anche no. La giulietta ha il lunotto più spiovente, ha il portellone "ricurvo all'interno" mentre l'astra ne presenta uno più "appuntito",..... Qua tendiamo ad essere un po troppo precipitosi coi paragoni.. ;)
Ritratto di malpelo1
18 novembre 2011 - 15:11
Vabè, io ho scritto "qualche somiglianza", mica che è uguale. A primo impatto mi è venuta in mente la giulietta. Se poi per te non somiglia, è una tua opinione e ognuno è libero di dire ciò che vuole. Il mio post era comunque per dire che, dato che fai un'auto nuova, cerca di essere un po' più originale. Riguardo al mio commento sui motori cosa ne pensi? Ciao
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2011 - 15:28
1
Ma dove le vedi le somiglianze? Certo sono due macchine dei nostr tempi quindi è normale avere una fiancata sportiva con lunotto inclinati e fari che si allungano sul portellone ma ormai questo è comune a tutte le auto del segmento. La giulietta in generale ha una linea molto più tranquilla e convenzionale, queta gtc è volutamente con linee più tese e sportive, per me non c' è paragone.. Concord pienamente sui motori, farebbero bene a fare una versione aggiornata di questo 1.6 magari ad iniezione diretta e con circa 200cv, per colmare un pò il divario che ci sarà poi con la OPC
Ritratto di malpelo1
18 novembre 2011 - 15:12
.
Ritratto di totus
18 novembre 2011 - 15:49
Poi con questo colore e quei cerchi ( D: ) mi lascia davvero senza fiato! Complimenti alla Opel!
Ritratto di Rossi Tommaso
18 novembre 2011 - 15:52
in tutte le prove delle opel al volante mette nei difetti la consolle!BASTA!!!!! si sa k ha molti tasti,ma è proprio quello k la rende bella e moderna!!Poi se si contano tutti i tasti di altre auto,ma sparsi in tutta la plancia il numero è quello,Opel ha deciso di metterli sulla consolle!!poi nn c'è solo opel ad esempio le nuove consolle ford,peugeot o citroen
Ritratto di overboost
18 novembre 2011 - 17:21
una delle più belle coupé in circolazione!
Ritratto di hornet72
18 novembre 2011 - 17:50
Non so cosa dire, non è il mio tipo d'auto! Certo ce tanta concorrenza, a voi la scelta.
Ritratto di condor1
18 novembre 2011 - 19:08
è che su una vettura del genere perfino i cerchi da 17 sembrano piccoli, minimo ci va un 18 ma per farla sembrare sportiva occorre minimo un 19, e cio non va bene.
Ritratto di Nathan
19 novembre 2011 - 09:56
State lontani dalla Opel, un susseguirsi di fregature, affidabilità discutibile. In particolare non pagate eventuali estensioni di garanzia, si attaccheranno ad ogni cavillo possibile per non pagarvi. Parlo per esperienza diretta. Cara Opel e CarGarantie, ve l'avevo promesso.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 novembre 2011 - 22:30
è da oltre un anno che è pronta la versione definitiva e le consegne partono solo a febbraio 2012??? Ben 2 anni dopo la berlina!!! Io penso che la gente che nel frattempo l'ha aspettata si sia rotto le scatole!!! Ora è bellissima, ma mi auguro che tra due anni non sia già vecchia.
Ritratto di vito.alecci
21 novembre 2011 - 18:43
Non smetto di sorprendermi della rinascita di questo marchio che rischiava di deludere generazioni di automobilisti entusiaste di questo marchio, scomparendo!! Le potenzialità erano enormi anche durante la crisi più nera di qualche anno fa. Oggi la Opel non ha sbagliato un colpo! Ha rinnovato la Astra che già era apprezzatissima col modello precedente, senza eccessive ostentazioni ma con lo stile di una linea essenziale e attuale! La Meriva ha accontentato ancor più le famiglie e chi ricercava in auto del genere uno stile accattivante........l'Insignia, l'Agila...un successo dietro l'altro! Ancor più considerando il rapporto qualità-prezzo quasi insuperabile: due sole versioni per ogni modello ed in quelli "base" optional e accessori per la sicurezza e non difficilmente riscontrabili in altri marchi o presenti solo in versioni al top di gamma. E quest'Astra GTC non è che l'ennesima conferma!!
Ritratto di pietro56
27 novembre 2011 - 14:31
SU un auto dedicata a un pubblco molto giovane dai 20 ai 25 anni questa gommatura è troppo eccessiva,come può un ragazzo di 20 25 anni con la crisi che stiamo vivendo e con le difficoltà a trovare un lavoro cambiare le gomme a quest'auto? qui per cambiare 4 gomme ci vorranno all'incirca 1000 euro.... io con la Bravo monto i 17 e al cambio gomme spendo 650 euro mi sembra già un prezzo elevato..
Ritratto di MASSIMO69
27 novembre 2011 - 20:27
Ah se avessi 15 anni in meno e un buon conto corrente! Penso che la comprerei esattamente così con la sola aggiunta del tetto apribile. Belli i cerchi certo che la gommayura è esagerata tra un pò raggiungiamo quelle dei pullman di Milano.
Ritratto di alfiocattaneo
5 febbraio 2012 - 09:36
ho provato l'auto, è comoda e bella da guidare, le oppinioni descritte all'articolo corrispondono a verità, io sono alto 1.83 e dietro si sta comodi, un piccolo problema quando devi scendere ma sei aiutato dallo scorrimento in avanti del sedile, lo presa a marzo arriva la 1700 da 130 cv.
Ritratto di marchino78
26 gennaio 2013 - 23:27
sono molto soddisfatto in tutto dell'acquisto!!!!
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